Lancio Deep Purple Italia 2015
Il nuovo Deep Purple Italia (2015)

Siamo orgogliosi di lanciare ufficialmente il nuovo Deep Purple Italia. Abbiamo voluto rinnovare completamente il sito, sia a livello di architettura (da Joomla, siamo passati a WordPress), sia a livello di contenuti (molti dei vecchi contenuti sono stati rivisti, corretti, arricchiti e aggiornati).

Da qualche anno il sito era stato lasciato un po’ a se stesso. Mandare avanti questo progetto in modo serio, professionale e costante richiede un impegno di tempo non indifferente, cosa che i gestori del sito non hanno sempre potuto garantire per diversi motivi.

In questi anni, ci siamo fatti sentire via Facebook e Twitter. Inoltre, il nostro forum è rimasto sempre attivo, e cogliamo subito l’occasione per ringraziare il team di moderatori e il nocciolo duro di utenti che hanno tenuto vivo l’interesse in questo periodo. Senza di voi, non ci saremmo messi in mente di ripartire di nuovo.

Cosa c’è di nuovo

Le novità principali introdotte in questa nuova versione del sito sono:

  • Grafica rinnovata, e design responsive, per una navigazione senza problemi da qualsiasi dispositivo mobile.
  • Integrazione migliore e più coerente con i nostri account social.
  • Migliore interrelazione tra i contenuti: ad esempio, da ogni scheda di ogni album è possibile accedere a copertine, recensioni, curiosità e, presto, ai testi e alle traduzioni in italiano dei testi dello stesso album.

A livello di contenuti, le novità più importanti di questo nuovo lancio sono:

  • I dischi in studio sono stati aggiornati (con l’aggiunta di Now What?!), e, per quasi ogni album, c’è una lunga e succosa serie di curiosità ed aneddoti, in continua evoluzione.
  • Gli album live presenti sul vecchio sito sono stati rivisti, riordinati e aggiornati, con l’aggiunta delle ultime edizioni di alcuni di essi, e con molte nuove immagini. Nelle prossime settimane aggiungeremo altri dischi live, fino a coprirne il più possibile.
  • I prossimi concerti dei Deep Purple e della Purple Family sono elencati in homepage e nelle altre pagine del sito in modo chiaro. Inoltre, ogni evento ha una sua pagina unica, con informazioni e link per acquistare i biglietti.
  • Abbiamo anche aggiornato la pagina delle FAQ, con qualche domanda e risposta nuova.

Le partnership

Altro elemento di assoluta novità è l’introduzione di link di affiliazione nelle pagine della discografia e dei prossimi concerti. Si tratta di link verso gli album dei Deep Purple su Amazon e su altri negozi online, o link per acquistare i biglietti dei concerti. Cliccando su questi collegamenti, ed eseguendo un ordine, Deep Purple Italia riceve una piccola commissione per ogni vendita confermata.

È la prima volta che introduciamo una forma di pubblicità in Deep Purple Italia da quando siamo online. Teniamo a precisare che il prezzo dei prodotti acquistati su Amazon o su altri siti partner è lo stesso sia che si finisca nel negozio virtuale tramite i nostri link di affiliazione, sia che si cerchino i prodotti per conto proprio.

In alcune pagine sono presenti, in modo non invasivo, anche degli annunci pubblicitari Google.

Forum di discussione e commenti alle notizie

Per il momento, il forum è sempre lo stesso, ed è ancora separato dal sito. (anche se i dati di accesso sono unificati).

In un secondo momento procederemo all’integrazione completa di forum e sito, sia per quanto riguarda il login, sia per quanto riguarda i commenti alle notizie (che per ora sono abilitati tramite Facebook e Google+).

Quello che manca

In questa prima fase, abbiamo voluto partire con i contenuti principali: le notizie, le informazioni sui concerti, le discografie e le biografie.

deep purple italia schemi pagine
Schemi delle pagine di Deep Purple Italia, agosto 2015

Nei prossimi mesi reintrodurremo altri contenuti, partendo dai testi delle canzoni di ogni album, e delle loro traduzioni in italiano – che contiamo di rivedere una per una.

Ripristineremo anche l’archivio delle cover band dei Deep Purple in Italia, che sicuramente ha bisogno di una rinfrescata.

Al momento, non sono presenti le discografie della Purple Family. Come potrete immaginare, inserire una scheda completa di ogni uscita discografica dei 14 artisti che hanno militato nei Deep Purple è un’impresa titanica.

E il fan club?

Deep Purple Italia è sempre l’unico fan club ufficiale dei Deep Purple in Italia, ed iscriversi è sempre gratuito.

A voi la parola

Vi invitiamo dunque a fare un giro sul nuovo sito, ad esplorare i contenuti, e ad inviarci i vostri commenti a riguardo. Si tratta del lavoro di diversi mesi, e ne siamo particolarmenti orgogliosi, ma sicuramente ci sono degli aspetti da sistemare e migliorare. Fatecelo sapere.

Grazie per essere stati con noi in tutti questi anni!

Cosa ne pensi?