La voce di GILLAN
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Tribute to Ian Gillan In DP's concerto for group and orchestra 1969-1999
http://www.youtube.com/watch?v=_D0-NZBGoPs
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- Seventh heaven
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Re: La voce di GILLAN
Mai stato d'accordo sull'affermazione "disco sottovalutato perché di nicchia"..mi é sempre sembrata una giustificazione..
e clear air..non fa eccezione secondo me. disco onesto, ma da qui a chiamarlo capolavoro ce ne corre.
e clear air..non fa eccezione secondo me. disco onesto, ma da qui a chiamarlo capolavoro ce ne corre.
Re: La voce di GILLAN
Ripeto: "clair air tubulence" capolavoro assoluto.
Probabilmente o è troppo di nicchia anche per te o non ti piace lo stile che affronta, ma nel suo genere (per altro unico) è un capolavoro dal punto di vista musicale, innovativo, compositivo ed esecutivo...
Probabilmente o è troppo di nicchia anche per te o non ti piace lo stile che affronta, ma nel suo genere (per altro unico) è un capolavoro dal punto di vista musicale, innovativo, compositivo ed esecutivo...
- Speed King
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Re: La voce di GILLAN
Mah..qual'é? rock jazz fusion? non mi sembra che normalmente sia citato tra i capolavori del genere.
Re: La voce di GILLAN
Proprio perchè ingiustamente sottovalutato.
Purtroppo a volte siamo di fronte ad album con musica innovativa e suonata da Dio, ma non viene nemmeno considerata perchè poco "commerciabile".
Direi che la Ian Gillan Band ha dovuto pagare questa sanzione.
Purtroppo a volte siamo di fronte ad album con musica innovativa e suonata da Dio, ma non viene nemmeno considerata perchè poco "commerciabile".
Direi che la Ian Gillan Band ha dovuto pagare questa sanzione.
Drinking, smoking and messing around with women...
Re: La voce di GILLAN
Mi complimento avvocato per come stai analizzando la voce di Gillan anno dopo anno...davvero complimenti!
Continua così, quello che scrivi è interessantissimo.

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Re: La voce di GILLAN
CONCORDO con Souper Trouper , e cmq il genere è FUNKY-JAZZ-ROCK ma con uno stile unico, che non ho mai più risentito in altre band...poi idee musicali, innovazione, ed esecuzione (da parte di tutti i membri della band) lo rendono un capolavoro.
- Speed King
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Re: La voce di GILLAN
Da qualche giorno sto ascoltando parecchio la carriera solista di Gillan ed ora, precisamente, Double Trouble. Mi è venuta in mente una considerazione che voglio condividere qui sul forum.
Ovviamente il Big Ian degli anni '70 è quasi insuperabile per chiunque altro, bellissima timbrica, grande estensione e acuti taglienti e perfetti. Ma, ascoltando la carriera solista di Ian e la sua militanza nei Black Sabbath, mi accorgo che anche qui Ian ha dato dimostrazione di essere un grandissimo cantante (non che fosse una novità), malgrado il suo cambiamento di timbrica. Me lo testimoniano brani come Mr. Universe, If I Sing Softly, Born Again, Fighting Man, Men of War, Disturbing the Priest ed altri ancora dove offre interpretazioni vocali enormi e (lo dico senza paura di smentite) forse superiori ad alcune degli anni 70.
Magari il modo di cantare è cambiato ma che grinta che ci metteva il nostro Ian comunque in ogni brano!
La domanda che nasce da questa mia riflessione, quindi, è la seguente: Il Gillan dei '70 non è assolutamente paragonabile al Gillan degli 80's (facciamo 1983)? Può sembrare una domanda un pò stupida, lo so, ma per me non lo è poi così tanto. Il Gillan degli '80, per voi, dà soltanto segni di calo o ulteriori segni di maturità stilistica e vocale? Può considerarsi anche migliore sotto un certo punto di vista (voce ed acuti graffiati, attitudine diversa ed altri particolari) o è peggiorata sotto tutti gli aspetti? Fatemi sapere che ne pensate.
Ovviamente il Big Ian degli anni '70 è quasi insuperabile per chiunque altro, bellissima timbrica, grande estensione e acuti taglienti e perfetti. Ma, ascoltando la carriera solista di Ian e la sua militanza nei Black Sabbath, mi accorgo che anche qui Ian ha dato dimostrazione di essere un grandissimo cantante (non che fosse una novità), malgrado il suo cambiamento di timbrica. Me lo testimoniano brani come Mr. Universe, If I Sing Softly, Born Again, Fighting Man, Men of War, Disturbing the Priest ed altri ancora dove offre interpretazioni vocali enormi e (lo dico senza paura di smentite) forse superiori ad alcune degli anni 70.
Magari il modo di cantare è cambiato ma che grinta che ci metteva il nostro Ian comunque in ogni brano!
La domanda che nasce da questa mia riflessione, quindi, è la seguente: Il Gillan dei '70 non è assolutamente paragonabile al Gillan degli 80's (facciamo 1983)? Può sembrare una domanda un pò stupida, lo so, ma per me non lo è poi così tanto. Il Gillan degli '80, per voi, dà soltanto segni di calo o ulteriori segni di maturità stilistica e vocale? Può considerarsi anche migliore sotto un certo punto di vista (voce ed acuti graffiati, attitudine diversa ed altri particolari) o è peggiorata sotto tutti gli aspetti? Fatemi sapere che ne pensate.
Ultima modifica di RatBatBlue95 il domenica 26 dicembre 2010, 13:22, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Re: La voce di GILLAN
RatBatBlue95 ha scritto:Da qualche giorno sto ascoltando parecchio la carriera solista di Gillan ed ora sto ascoltando Double Trouble. Mi è venuta in mente una considerazione che voglio condividere qui sul forum.
Ovviamente il Big Ian degli anni '70 è quasi insuperabile per chiunque altro, bellissima timbrica, grande estensione e acuti taglienti e perfetti. Ma, ascoltando la carriera solista di Ian, mi accorgo che anche qui Ian ha dato dimostrazione di essere un grandissimo cantante, malgrado il suo cambiamento di timbrica. Me lo testimoniano brani come Mr. Universe, If I Sing Softly, Born Again, Fighting Man, Men of War, Disturbing the Priest ed altri ancora dove dà interpretazione vocali enormi e (lo dico senza paura di smentite) forse superiori ad alcune degli anni 70.
Magari il modo di cantare è cambiato ma che grinta che ci metteva il nostro Ian comunque in ogni brano!
La domanda che nasce da questa mia riflessione, quindi, è la seguente: Il Gillan dei '70 non è assolutamente paragonabile al Gillan degli 80's (facciamo 1983)? Può sembrare una domanda un pò stupida, lo so, ma per me non lo è poi così tanto. Il Gillan degli '80, per voi, dà soltanto segni di calo o ulteriori segni di maturità stilistica e vocale? Può considerarsi anche migliore sotto un certo punto di vista (voce ed acuti graffiati ed attitudine diversa) o è peggiorata sotto tutti gli aspetti? Fatemi sapere che ne pensate.
Gillan E' stato grande anche negli anni 2000....
poi i momenti brutti li passiamo tutti.
Re: La voce di GILLAN
Alla perdita di voce degli anni'80 (e cambio di timbro dovuto molto anche all'operazione, non dimentichiamolo) Ian ha unito però una maturazione nel modo di interpretare i brani, a mio parere.
Sarà stato un misto di esperienza e di necessità, immagino.
Sarà stato un misto di esperienza e di necessità, immagino.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"
http://www.flickr.com/photos/alepurple
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"
http://www.flickr.com/photos/alepurple
Re: La voce di GILLAN
SI TENDE SEMPRE A SOTTOLINEARE LA PERDITA DELLA VOCE DI GILLAN NELLE PARTI ALTI MA NON SI FA SUFFICIENTEMENTE ATTENZIONE AL MIGLIORAMENTO DEL TIMBRO NELLE PARTI MEDIO BASSE...personalmente credo che la voce di Gillan sia migliorata con gli anni...più piena, più particolare, più profonda e intensa...preferisco il Gillan anni '80-'90 e '00 (però non dal 2007 in poi) dove riusciva sia a fare acuti che a cantare alto che ad avere un timbro profondo e pieno nelle parti medio basse...la voce va considerata in toto...
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Re: La voce di GILLAN
RatBatBlue95 ha scritto:Da qualche giorno sto ascoltando parecchio la carriera solista di Gillan ed ora, precisamente, Double Trouble. Mi è venuta in mente una considerazione che voglio condividere qui sul forum.
Ovviamente il Big Ian degli anni '70 è quasi insuperabile per chiunque altro, bellissima timbrica, grande estensione e acuti taglienti e perfetti. Ma, ascoltando la carriera solista di Ian e la sua militanza nei Black Sabbath, mi accorgo che anche qui Ian ha dato dimostrazione di essere un grandissimo cantante (non che fosse una novità), malgrado il suo cambiamento di timbrica. Me lo testimoniano brani come Mr. Universe, If I Sing Softly, Born Again, Fighting Man, Men of War, Disturbing the Priest ed altri ancora dove offre interpretazioni vocali enormi e (lo dico senza paura di smentite) forse superiori ad alcune degli anni 70.
Magari il modo di cantare è cambiato ma che grinta che ci metteva il nostro Ian comunque in ogni brano!
La domanda che nasce da questa mia riflessione, quindi, è la seguente: Il Gillan dei '70 non è assolutamente paragonabile al Gillan degli 80's (facciamo 1983)? Può sembrare una domanda un pò stupida, lo so, ma per me non lo è poi così tanto. Il Gillan degli '80, per voi, dà soltanto segni di calo o ulteriori segni di maturità stilistica e vocale? Può considerarsi anche migliore sotto un certo punto di vista (voce ed acuti graffiati, attitudine diversa ed altri particolari) o è peggiorata sotto tutti gli aspetti? Fatemi sapere che ne pensate.
Il quesito che poni ha dei risvolti molto interessanti, tra l'altro postai molto tempo fa in parte delle considerazioni a riguardo.
Secondo me come limpidezza e cristallinità degli acuti, il Gillan dei '70 è stato irrepitibile.
Nei primi ottanta, insomma con i Gillan, cominciò a sporcare gli acuti facendoli divenire più graffiati e mise a punto una grinta che neanche nei '70 aveva.
Per cui come cristallezza Gillan dei '70 rimane insuperabile, però nei primi '80 progredì ulteriolmente sotto il profilo tecnico.
Personalmente lo vedo come un percorso evolutivo.
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Re: La voce di GILLAN
Sui registri medi è migliorato, nel senso che la voce è diventata più espressiva, però non prendiamoci in giro, il Gillan migliore è stato quello dei '70, non credo si possa discutere su questo. Anche perchè le parti sui bassi registri le utilizzava poco, ma non è che non fosse capace, basta ascoltare l'interpretazione di Jesus Christ Superstar o l'intro di Place in line.
Negli anni '80 il timbro iniziò a cambiare, ma credo fosse un riflesso della voce che iniziava a declinare, lo dimostra anche il numero di serate storte nei live, dove faceva sicuramente più fatica rispetto ai seventies, quando non sbagliava quasi mai.
Comunque si tratta di una cosa normale, con l'età le corde vocali si ispessiscono causando un abbassamento della tonalità, quindi non si tratta di un processo evolutivo.
Negli anni '80 il timbro iniziò a cambiare, ma credo fosse un riflesso della voce che iniziava a declinare, lo dimostra anche il numero di serate storte nei live, dove faceva sicuramente più fatica rispetto ai seventies, quando non sbagliava quasi mai.
Comunque si tratta di una cosa normale, con l'età le corde vocali si ispessiscono causando un abbassamento della tonalità, quindi non si tratta di un processo evolutivo.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Re: La voce di GILLAN
NO, SI TRATTA SIA DI PECULIARITà CHE DI GUSTI....LA VOCE DI GILLAN POST '70 LA TROVO PIù PARTICOLARE BELLA ED ESPRESSIVA, MIGLIORATA NELLLE TONALITA' MEDIO BASSE E LA PREFERISCO ANCHE PER QUANTO RIGUARDA GLI ACUTI CHE RISULTANO PIù SPORCHI...ADORO ANCHE QUELLA DEI '70 MA PENSANDO A TUTTE LE SFACCETTATURE CHE UNA VOCE HA, NON LA REPUTO MIGLIORE...MA GRAZIE A DIO MI GODO OGNI FASE DEL PERCORSO EVOLUTIVO DI GILLAN
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Re: La voce di GILLAN
Mi avvicino di più al punto di vista di Fabio. Fino al 1973, Gillan ha suoni strepitosi, a quel livello non più ripetuti dopo il suo ritiro e successivo ritorno alle scene. Se risentiamo ad esempio la Smoke on the Water di Made in Japan e facciamo attenzione solo al suono della sua voce, sembra che a "cantare" sia una chitarra elettrica con tutti gli effetti possibili, Gillan ne tira le corde, distorce, svisa, passa da una nota all'altra come se volasse, la fa vibrare.. il suono rimane sempre incredibilmente limpido e straordinario, si ha l'impressione che sia lo stesso suono che esce dalle corde della Fender di Blackmore. Dal 1975/6 in poi quella potenza, poi una serie di effetti e note, di svisate e guizzi, molto lentamente ma progressivamente vengono a diminuire, per rimanere comunque una delle più belle voci in circolazione.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il lunedì 27 dicembre 2010, 18:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: La voce di GILLAN
non vi dico cos'ha detto la mia insegnante sul Gillan di qualche anno fa..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
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Re: La voce di GILLAN
Menestrello Cremisi ha scritto:non vi dico cos'ha detto la mia insegnante sul Gillan di qualche anno fa..
Eh no, ora ce lo devi dire...

A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Re: La voce di GILLAN
no no, me lo sono dimenticato.. 

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
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Re: La voce di GILLAN
Qualcosa di sicuramente acido, da come la mette il Dario! Molti insegnanti, in particolar modo quelli frustrati, riescono a produrne a tonnellate.RatBatBlue95 ha scritto:Menestrello Cremisi ha scritto:non vi dico cos'ha detto la mia insegnante sul Gillan di qualche anno fa..
Eh no, ora ce lo devi dire...
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Re: La voce di GILLAN
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Molti insegnanti, in particolar modo quelli frustrati, riescono a produrne a tonnellate.
non credo sia questo caso...
premetto che lei non conosce e non ama i Purple... quel che posso dire è che si parlava dell'altezza di certe note raggiunte da Gillan su Child in time credo fosse il LA raggiunto negli acuti, glielo indico sul pianoforte, lo suona e poi mi dice: "ah, questo LA.. bé.. é un La niente di difficile é un LA"
sono rimasto 2 minuti senza proferir parola..

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
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Re: La voce di GILLAN
e ti credo! faccio marcia indietro con la tua maestra, pensavo male visto che traccheggiavi.. insomma riteneva il fatto normale...ehm, sei sicuro che sapesse che cantava un uomo?Menestrello Cremisi ha scritto:GIORGIO.MARCATO ha scritto: Molti insegnanti, in particolar modo quelli frustrati, riescono a produrne a tonnellate.
non credo sia questo caso...
premetto che lei non conosce e non ama i Purple... quel che posso dire è che si parlava dell'altezza di certe note raggiunte da Gillan su Child in time credo fosse il LA raggiunto negli acuti, glielo indico sul pianoforte, lo suona e poi mi dice: "ah, questo LA.. bé.. é un La niente di difficile é un LA"
sono rimasto 2 minuti senza proferir parola..
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Re: La voce di GILLAN
Menestrello Cremisi ha scritto:GIORGIO.MARCATO ha scritto: Molti insegnanti, in particolar modo quelli frustrati, riescono a produrne a tonnellate.
non credo sia questo caso...
premetto che lei non conosce e non ama i Purple... quel che posso dire è che si parlava dell'altezza di certe note raggiunte da Gillan su Child in time credo fosse il LA raggiunto negli acuti, glielo indico sul pianoforte, lo suona e poi mi dice: "ah, questo LA.. bé.. é un La niente di difficile é un LA"
sono rimasto 2 minuti senza proferir parola..



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Re: La voce di GILLAN
...e che Gillan ha raggiunto in altezza due note sopra al La di child in time?
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Re: La voce di GILLAN
GIORGIO.MARCATO ha scritto:e ti credo! faccio marcia indietro con la tua maestra, pensavo male visto che traccheggiavi.. insomma riteneva il fatto normale...ehm, sei sicuro che sapesse che cantava un uomo?
mmm.. mi viene il dubbio di aver sbagliato ottava e aver preso quella sotto.. é questo il LA che dico io, la seconda nota sul pentagramma, ma credo sia quello.. l'altro sopra é impossibile

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Re: La voce di GILLAN
essendo un autodidatta, io la musica l'avevo anche imparata a leggere ma me la sono dimenticata. So però che si tratta del mi cantino della mia yamaha (indegnamente posseduta) premuto al quint'ultimo tasto, quasi dentro al buco... Gillan come dice bene Nazzare, su Strange Kind of Woman arriva al SI, l'ho scoperto in tal guisa.Menestrello Cremisi ha scritto:GIORGIO.MARCATO ha scritto:e ti credo! faccio marcia indietro con la tua maestra, pensavo male visto che traccheggiavi.. insomma riteneva il fatto normale...ehm, sei sicuro che sapesse che cantava un uomo?
mmm.. mi viene il dubbio di aver sbagliato ottava e aver preso quella sotto.. é questo il LA che dico io, la seconda nota sul pentagramma, ma credo sia quello.. l'altro sopra é impossibile
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