La voce di GILLAN

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: La voce di GILLAN

da silvano » martedì 23 novembre 2010, 16:10

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Jon ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Lo so, lo so, ho letto tutto e messo tra i preferiti.. allora però ci fu anche un energico e fermo intervento di Serra, che approfitto per ringraziare di quello che ha messo su con questo sito.
Come ringrazio tutti coloro, e sono tantissimi qua dentro, dai quali ho imparato ormai purtroppo tardi (certe lacune non si riempiono più, per anni mi sono dedicato ad altro che alla musica) imparato dicevo una valanga di cose in un ambito che adoro fin da sempre.

Eheh, lo sai tra l'altro che ti sei iscritto nel giorno del mio compleanno?! :)
(c'entra 'n cazzo, lo so, però........ magari era destino che ti capitasse 'na croce com'a me, ahaha!! :mrgreen: )

:D
Bruto mona che sei, una mascotte un forum la deve avere, noi ce l'avemo afFormia, distante da tutti i gruppi di DP cover, e sono tanti, che cercano un valido tastierista! :lol:

Sui numeri, anche se spero che in questo bel topic si torni diligentemente a parlare de "la voce di GILLAN", ti rispondo che io, per intuito, credo alle coincidenze. Evidentemente era scritto, come era scritto che il 4 di dicembre del 1971 Claude Nobs diventasse "funky" in una strana, casuale dan-dan song, mentre Frank Zappa and The Mothers suonavano lì.. e che il 4 dicembre di 22 anni dopo, 1993, dico 1993, ossia quando la gloriosa Mark II che tanto l'aveva cantato era appena defunta, anche il grande Frank, purtroppo, ci lasciasse per sempre.

io sono nato lo stesso giorno di Jimmy Page (9 gennaio) :-"
Super trouper
Super trouper

da Jon » martedì 23 novembre 2010, 16:16

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Bruto mona che sei, una mascotte un forum la deve avere, noi ce l'avemo afFormia, distante da tutti i gruppi di DP cover, e sono tanti, che cercano un valido tastierista! :lol:

Sui numeri, anche se spero che in questo bel topic si torni diligentemente a parlare de "la voce di GILLAN", ti rispondo che io, per intuito, credo alle coincidenze. Evidentemente era scritto, come era scritto che il 4 di dicembre del 1971 Claude Nobs diventasse "funky" in una strana, casuale dan-dan song, mentre Frank Zappa and The Mothers suonavano lì.. e che il 4 dicembre di 22 anni dopo, 1993, dico 1993, ossia quando la gloriosa Mark II che tanto l'aveva cantato era appena defunta, anche il grande Frank, purtroppo, ci lasciasse per sempre.

Ahahah, complimenti gratuiti? io li accetto eh!! :D ;)
sinceramente su ste cose dei numeri è capitato qualcosa pure a me anche se non ci ho mai creduto più di tanto......però un dubbicino me lo lascio sempre!! :P

... certo che è incredibile sta storia di Claude Nobs... madonna... :|
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man

da fabio q » martedì 23 novembre 2010, 18:44

fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:C'è un modo per mettere tra i preferiti i messaggi?
Grazie per aver riesumato questo topic. :wink:
prego.. ho salvato una ventina di discussioni, quando mi misi a leggere "il passato del forum", e l'ho messa nel segnalibri.

Ah ok, pensavo che ci fosse una funzione nel forum.
Drinking, smoking and messing around with women...
Too much is not enough
Too much is not enough

da ROXI76_99 » martedì 23 novembre 2010, 20:53

silvano ha scritto:io sono nato lo stesso giorno di Jimmy Page (9 gennaio) :-"

Io di Claudia Schiffer,ma giuro....giuro....non fa testo..... 8)
Seventh heaven
Seventh heaven

da ROXI76_99 » martedì 23 novembre 2010, 20:57

Jon ha scritto:
una cosa che so è che quando tra giovani ci stanno ste problematiche dopo un po' ce la si risolve, ora non so come funziona tra le persone "vecchie e anziane" come voi (soprattutto Roxy :twisted: ) .......... :mrgreen:

P.S. anzi..... ziaaa, ce pensi tu a sti poracci? 8) :wink:

Stanno a giocà nipotì,stanno a giocà...falli divertì.....
Seventh heaven
Seventh heaven

da Jon » martedì 23 novembre 2010, 23:39

ROXI76_99 ha scritto:
Jon ha scritto:
una cosa che so è che quando tra giovani ci stanno ste problematiche dopo un po' ce la si risolve, ora non so come funziona tra le persone "vecchie e anziane" come voi (soprattutto Roxy :twisted: ) .......... :mrgreen:

P.S. anzi..... ziaaa, ce pensi tu a sti poracci? 8) :wink:

Stanno a giocà nipotì,stanno a giocà...falli divertì.....

Ahahah, il massimo del disprezzo!!! :mrgreen:
(ma è normale che poi le donne del forum se ne vanno, mannaggia a loro..... :twisted: )

... però è rimasta la Regina!! 8)
(se non è na leccata questa, ahahh, ma pe scherzà..... anche se è vero!! ;) )
Holy man
Holy man

da purpleangel » martedì 23 novembre 2010, 23:44

Io sono rimasto coerente :D

p.s. se mi permettete vorrei dire solo piú una cosa riguardo la polemica dell'altro giorno. mi piacerebbe che chi si scalda tanto per alcune affermazioni non faccia poi altrettanto verso altri artisti. gillan sará gillan ma non usiamo 2 pesi e 2 misure.grazie.
Too much is not enough
Too much is not enough

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 24 novembre 2010, 0:38

Questa se l'ascoltavano in questo topic qualche anno fa, senza sapere che l'avrebbe riproposta nel tour dell'anno scorso. Mi colpisce che nel 2006 facesse tanta fatica, avendola riesumata dopo una vita, mentre nel 2009 la cantava perfettamente, in tonalità Perfect Strangers. Come si vede in Hard Lovin' Man, preparare ed esercitarsi a cantare il pezzo evidentemente ti porta a farlo sempre meglio, sempre che non ponga difficoltà insormontabili.

http://www.youtube.com/watch?v=HQ8Rx4-UhdU wasted sunsets 2006
http://www.youtube.com/watch?v=WFPTKmTC2Ac roma 2009

Il suono della voce di Gillan su queste tonalità mi piace moltissimo
Seventh heaven
Seventh heaven

da purpleangel » mercoledì 24 novembre 2010, 0:51

e cosí bello il suono della fender...non c'é proprio paragone.
Too much is not enough
Too much is not enough

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 24 novembre 2010, 0:53

Però, a livello di suono, ho sempre pensato e lo penso ogni volta che la riascolto, che quello che la sua voce produce sulle note di Mary Long sia tra quelli che preferisco: un po' più denso, corposo rispetto al solito, suono di voce fantastico. E parole estremamente indovinate anche per la loro musicalità.

http://www.youtube.com/watch?v=9YoFoOcTTNg
Seventh heaven
Seventh heaven

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 24 novembre 2010, 0:54

purpleangel ha scritto:e cosí bello il suono della fender...non c'é proprio paragone.
dai Angelo, parliamo di voce qui, se no si ricomincia daccapo.
Seventh heaven
Seventh heaven

da purpleangel » mercoledì 24 novembre 2010, 0:59

purpleangel ha scritto:e cosí bello il suono della fender...non c'é proprio paragone.
dai Angelo, parliamo di voce qui, se no si ricomincia daccapo.

scusa hai ragione, per colpa tua e della fender adesso mi sono dovuto mettere su weiss heim, straziante. :D
Too much is not enough
Too much is not enough

da fabio q » mercoledì 24 novembre 2010, 1:17

purpleangel ha scritto:Io sono rimasto coerente :D

p.s. se mi permettete vorrei dire solo piú una cosa riguardo la polemica dell'altro giorno. mi piacerebbe che chi si scalda tanto per alcune affermazioni non faccia poi altrettanto verso altri artisti. gillan sará gillan ma non usiamo 2 pesi e 2 misure.grazie.

E quale sarebbe l'artista "offeso"?
Too much is not enough
Too much is not enough

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 24 novembre 2010, 1:25

fabio q ha scritto:

per carità Fabio, si riferisce a The Lawyer e agli Avenged Sevenfold. Non risvegliamo il can che dorme, basta!!! Parla di Mary Long o Wasted Sunsets piuttosto. O continuiamo a vita con L'OFF TOPIC, in nome di Dio?? Parliamo di Gillan e basta! Amen..
Seventh heaven
Seventh heaven

da purpleangel » mercoledì 24 novembre 2010, 1:31

il riferimento non era a nessuno in particolare, comunque il cane che dorme mi sa che si risveglia proprio parlando di gillan..peró Giorgio se hai ritirato su il topic non ci lamentiamo poi se arrivano anche commenti negativi.
Too much is not enough
Too much is not enough

da Jon » mercoledì 24 novembre 2010, 2:05

Bello, grande Gillan, in quel concerto mi è piaciuto proprio!!!
nonostante i miei problemi con patenti e macchine ( :twisted: :mrgreen: ) a quel concerto c'ero anche io!!! 8)
e pensare che passata la mezzanotte era il mio compleanno, il concerto era del 12 Dicembre!!! :D

... comunque questa Wasted Sunset non è in tonalità Perfect Strangers, anzi, è di 1 tono sotto, 2 semitoni!!! :mrgreen:
effettivamente cambia molto dell'atmosfera, certe canzoni ne risentono parecchio ad essere abbassate di tonalità...

però quanto è bella 'sta canzone, mamma mia, Perfect Strangers è un album meraviglioso dall'inizio alla fine!!
e se non fosse stato per questo disco e le grandi idee semplici ma efficaci dell'album non sarei mai riuscito ad abituarmi alla "nuova" voce di Gillan e soprattutto a gustarmela, a darle un altro timbro nella mia mente!!
(e la qualità dei pezzi gli ha "sguinzagliato" una grinta enorme, adoro cantare dietro di lui nei pezzi di PS, stupendo!!!)

=D>
Holy man
Holy man

da fabio q » mercoledì 24 novembre 2010, 2:32

Meno male che c'è ancora qualcuno che parla ancora bene di Gillan :lol:
E posso confermare quello che dici: Gillan a Roma era molto in forma, con i suoi limiti sugli acuti, ovvio, ma dotato di una voce molto limpida.
E non mi sembra di aver stonato mai.

Vorrei tanto capire come si riesce a percepire che è di un tono sotto questa WS...Jon, riesci, sinteticamente, a spiegarmelo?

In questo pezzo comunque, che adoro, sento però la mancanza di Blackmore, a essere sincero.
Io Morse lo apprezzo senza problemi, però in questa canzone, la melodia, il suono e l'interpretazione che aveva dato Blackmore è inarrivabile e più espressiva rispetto a quella di Morse.

Infine piccola curiosità: ho un libro dove c'è scritto che in realtà Wasted Sunsets è un vecchio pezzo di Gillan che aveva messo nel cassetto, per poi ritirarla fuori in occasione appunto della stesura dell'album Perfect Strangers.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Too much is not enough
Too much is not enough

da childintime » mercoledì 24 novembre 2010, 13:15

http://www.youtube.com/watch?v=I76bJQeouf8

....questa è la versione che preferisco :badgrin:
Lazy
Lazy

da Jon » mercoledì 24 novembre 2010, 14:37

Fabio guarda che io sono tranquillamente in grado di essere sintetico, che ti credi!! :twisted:
(ma scelgo sempre di non esserlo!! :mrgreen: )

... comunque se parli di "percepire" è una questione d'orecchio che ti fa rendere conto subito che nella canzone "qualcosa non va" rispetto a quella originale o quella che sei abituato a sentire sempre, riuscire a capire se poi si tratta di un semitono o tono, sopra o sotto, dipende dal fatto che studi musica!! ;)
(se non riesci ad accorgerti che qualcosa non va allora sarai più sereno, non avrai bisogno di tutte ste pippe mentali allucinanti!! :mrgreen: )

... basterebbe dirti "hai presente la scala di Do su una tastiera? bene, se suoni la nota La stai nella tonalità originale di WS, se scendi di due tasti (che "in questo caso" equivale a scendere di 2 semitoni) stai nella tonalità del 2009..."
però è una spiegazione assurda, se tu non sai niente di musica non ci capisci ugualmente una ceppa e quindi rimani come a prima e forse anche scoraggiato!!!
(molti "strimpellatori" idioti preferiscono scoraggiare domande di questo tipo per sentirsi "superiori" e "unici", te lo assicuro!! #-o )

... invece penso che basti poco per dare almeno un'idea di questa cosa e con le figure sono convinto che tutto sia più semplice!! :)
cerca di capire solo questa cosa che ti dico in maniera molto "confidenziale" e generale, che vale per moltissimi contesti musicali, nel rock dei DP praticamente sempre:

ogni "canzone" ha una sua struttura armonica.
ogni "armonia" viene costruita su degli accordi.
ogni "accordo" viene costruito da una scala musicale.
ogni "scala" ha "7 note" a disposizione e la 1a nota della scala ne stabilisce la tonalità, la 3a il modo (maggiore o minore), la 5a il suo grado di dominanza*.
(*ehm... diciamo una bella sensazione comoda e tranquilla per l'orecchio!! :mrgreen: ).

esempio per noi: Wasted Sunset è una canzone scritta nella tonalità di La minore, ciò significa che dobbiamo prendere in considerazione la scala di La minore per costruirci l'accordo che ci suonerà giusto all'orecchio...

La scala di La minore si ottiene suonando tutti i tasti bianchi partendo dal La (1a) fino al Sol sopra (7a), quindi in successione:

La - Si - Do - Re - Mi - Fa - Sol

Immagine

e quindi andiamo a suonare il primo accordo di WS che casualmente per noi è anche l'accordo della tonalità!!
Wasted Sunset in La Minore: tonalità originale

1 = La
3 = Do
5 = Mi

Immagine

... ora senza che ti spiego la scala di Sol minore se no ti ammorbi completamente ecco cosa succede quando si sposta tutto di 1 tono\2 semitoni, appunto in Sol minore in questo caso:

Wasted Sunset in Sol Minore: tonalità "2009"

1 = Sol
3 = Sib (Si bemolle)
5 = Re

Immagine

... si spostano le posizioni di due tasti e spunta un altro accordo che in questo caso ha anche un tasto nero!! :D

e qui ci sarebbe da aggiungere altro ma almeno è già qualcosa...
se il tuo scopo è realmente di capire diventa davvero inutile essere sintetici perchè si omettono delle cose troppo importanti e quindi la tua domanda non trova risposta... :)

... e comunque senza toccare con "orecchio" queste cose è difficile capire "de facto", quindi, se tu sei d'accordo io potrei fartelo provare con mano tua, da casa, senza comprare niente e senza impazzirti, bastano solo 5 minuti di installazione, la tua tastiera che usi per scrivere le lettere e.... magia!!! 8)

... altrimenti torniamo In Topic che Giorgio stavolta mi ucciderà sul serio per questo!! ;)
Ultima modifica di Jon il mercoledì 24 novembre 2010, 15:49, modificato 2 volte in totale.
Holy man
Holy man

da DanieleZ » mercoledì 24 novembre 2010, 15:06

Ammirevole la tua capacità di sintesi!
perepepè
Seventh heaven
Seventh heaven

da Jon » mercoledì 24 novembre 2010, 15:16

DanieleZ ha scritto:Ammirevole la tua capacità di sintesi!

Fidati, ormai sei addirittura più prevedibile di me, figurati se non venivi ad inzuppare il pane, ahaha!! :mrgreen:
(e comunque non ho detto che sarei stato sintetico!! ;) )

... vabbè, magari a chi interessa senza nemmeno sapere di essere interessato potrebbe risultare utile, chi lo sa... :)
per ora ho solo paura di Giorgio, ahaha.... :badgrin:

(va a finire che mi investe con una Duna, è capace!! :mrgreen: )
Holy man
Holy man

da The Lawyer » mercoledì 24 novembre 2010, 18:53

fabio q ha scritto:

per carità Fabio, si riferisce a The Lawyer e agli Avenged Sevenfold. Non risvegliamo il can che dorme, basta!!!

Il cane è stato tranquillo perchè non si vuole accodare a trollaggini e polemiche pretestuose ed in malafede.
Highway star
Highway star

da dipparl » mercoledì 24 novembre 2010, 19:05

http://www.youtube.com/watch?v=hvv7xSRag20

Da Cherkazoo (and other stories). Esistono tre take differenti di questo pezzo, con tre "spiriti" diversi di esecuzione. Trovo molto interessanti le differenze. Qua ho postato la versione più "dolce".
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Amministratore

da purpleangel » mercoledì 24 novembre 2010, 20:26

The Lawyer ha scritto:
fabio q ha scritto:

per carità Fabio, si riferisce a The Lawyer e agli Avenged Sevenfold. Non risvegliamo il can che dorme, basta!!!

Il cane è stato tranquillo perchè non si vuole accodare a trollaggini e polemiche pretestuose ed in malafede.

Ho giá specificato che non era rivolto a nessuno in particolare, ma ho semplicemente fatto una richiesta che mi sembra per lo meno legittima. Certo che se rispondi in maniera cosí risentita scusa ma la malafede tienitela pure per te.
Too much is not enough
Too much is not enough

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 24 novembre 2010, 23:36

Propongo di superare con un gran sorriso i lievi attriti tra noi e tornare a parlare solo di musica, sono incidenti di percorso che ci stanno ma passano. Che ne dite?

Jon, avevi ragione, l'abbassamento di un tono ha permesso a Gillan di cantarla bene, non avevo controllato se gli accordi fossero davvero made in '84, in effetti la modifica gli permette un approccio sul sicuro, mi scuso. D'altronde in Sol minore canta Smoke, Mary Long e mi pare pure Demon's Eye (ma non ne sono certo.) Ripeto che, per me, Mary Long da WDWTWA contiene una delle più belle voci gillaniane, la linea vocale e le parole mi piacciono molto, come anche Driving me wild, solo che là cercava altre soluzioni meno convenzionali. Comunque da apprezzare e molto.
Seventh heaven
Seventh heaven

PrecedenteProssimo