Perchè i purple sono visti così male dalla gente?
Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa
Regole del forum
Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!Re: Perchè i purple sono visti così male dalla gente?
Mozart e Bach hanno assunto inevitabilmente lo status di immortali... cosa che trascende secondo me dall'oggettività del giudizio musicale....
Re: Perchè i purple sono visti così male dalla gente?
I deep purple hanno creato l'hard rock, il problema è che quelli che ne parlano male conoscono solo smoke on the water e quindi su quali basi giudicano i deep purple?
I'll always be a sweet child in time
Re:
Fruzzo ha scritto:<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Bonzo</i>
<br />
Personalmente io trovo i led zeppelin molto ma molto inferiori tecnicamente ai Deep Purple
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Dici questo proprio te che ti chiami Bonzo? Cambia immediatamente nick! [:D]
A parte gli scherzi si può dire che non piacciono, che sono antipatici, che plant è uno sbruffone (Ian e Ritchie xò anche loro non scherzavano in tal senso[8D]), che page è strafatto ma non che sono inferiori tecnicamente ai DP.
Potrei dire un'eresia ma secondo me sezione per sezione i DP potrebbero anche perdere!
Roger e Glenn non hanno mai avuto tutta la classe che aveva JPJ.
Le sue line di basso sono geniali, non facili e mai prevedibili, per non parlare di quando si metteva all'organo,mellotron, moog e aggeggi vari poi mandolini e chitarre acustiche varie dove le mettiamo?
Per non parlare del suo contributo in fase di arrangiamento e produzione!
Il Bonzo è IL batterista, paice è super tecnico ma molto + "quadrato" rispetto Bonham il quale era dotato di un gusto straordinario, genialità da vendere, sperimentatore. Il giro di batteria di When The Levee Breaks è ancora il + campionato e utilizzato nel mondo!
(pure carlo verdone l'ha fatto suonando la batteria durante la pubblicità dello zelig).
Jimmi Page, l'unica cosa in suo sfavore è che non era un grossissimo improvvisatore cosa che a Ritchie gli veniva fin troppo bene ma questo è un difetto o un merito, era una scelta voluta o no? Se fossi andato a un concerto dei LZ e Page mi avesse stravolto l'assolo di Stairway To Heaven (che ihmo è il + bello della storia del R'n'R) sarei salito sul palco e l'avrei preso a calci in culo! [:D] Ottimo compositore, visto che ha scritto riff memorabili mi sembra che non gli machi nulla.
Robert Plant, ha perso la voce troppo velocemente xò le sue doti di estensione, espressività dei bei tempi non lo fanno certo sfigurare nei confronti di Ian.
L'unico parallelo rimasto fuori è quello dell'organista dove Lord non ha rivali ma JPJ se la cavava molto bene come "tappeti".
Sarò di parte, sono "nato" musicalmente prima con i LZ rispetto a DP, Rainbow, Black Sabbath, Whitesnake e co., ma mi sembra una bella lotta non così scontata come si vuol far credere! [8D]
la mia modesta opinione
Lasciando da parte la vena compositiva, dove a mio parere non c'e' storia a favore dei Purple, Gli Zeppelin tecnicamente sono molto inferiori
- Lazy
I Deep Purple sono visti male dalla gente perchè spesso la gente non capisce un *****.
In realtà io penso che la gente non veda cosi male i Purple..anzi...penso che sia pressocchè impossibile trovare un gruppo cosi longevo nel suonare dal vivo che non abbia di fatto poi stancato il suo pubblico...rispetto ai Led Zeppelin la differenza la fa la "gestione del marchio"...ovvero il mantenimento dell'alone di leggenda che un gruppo si sa gestire(per meriti acquisiti ovviamente)nel tempo..la formazione storica(mark 2) dei Deep Purple non è mai stata cosi compatta nel saper gestirsi il nome come altri gruppi di pari(per me inferiore )valore..ma i Deep Purple con tutte le mark..sono veramente qualcosa di unico...come unico è il fatto che tutte le mark sono riuscite nel corso degli anni ad avere una loro visibilità..
In realtà io penso che la gente non veda cosi male i Purple..anzi...penso che sia pressocchè impossibile trovare un gruppo cosi longevo nel suonare dal vivo che non abbia di fatto poi stancato il suo pubblico...rispetto ai Led Zeppelin la differenza la fa la "gestione del marchio"...ovvero il mantenimento dell'alone di leggenda che un gruppo si sa gestire(per meriti acquisiti ovviamente)nel tempo..la formazione storica(mark 2) dei Deep Purple non è mai stata cosi compatta nel saper gestirsi il nome come altri gruppi di pari(per me inferiore )valore..ma i Deep Purple con tutte le mark..sono veramente qualcosa di unico...come unico è il fatto che tutte le mark sono riuscite nel corso degli anni ad avere una loro visibilità..
- Soldier of fortune
mkIIforever ha scritto:I deep purple hanno creato l'hard rock, il problema è che quelli che ne parlano male conoscono solo smoke on the water e quindi su quali basi giudicano i deep purple?
Credo che il problema sia proprio questo...
I deep purple, a parte qualche toppa stile "who do we think we are" (dove comunque ci sono pezzi MERAVIGLIOSI) hanno sempre fatto degli album dai contenuti importanti. Lo stesso bistrattato Rapture secondo me è un disco fresco e di livello (ovviamente non sono più rivoluzionari come in In Rock, ma lì si sono inventati un genere musicale).
Dei Led Zeppelin conosco dei momenti infruttuosi ed una parabola discendente che sembrava stesse terminando con l'ultimo album prima della morte di Bonham. Secondo me non sono dei termini di paragone.
E poi: un chitarrista che riesce ad essere "colpevolmente" sporco anche su una registrazione, non può essere minimamente posto davanti al Maestro.

Screamin' out pictures of home...
Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Ma i Deep Purple sono visti male dalla gente?
perepepè
DanieleZ ha scritto:Ma i Deep Purple sono visti male dalla gente?
finalmente un commento intelligente
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
http://www.myspace.com/menestrello68
Infatti..che magari qualcuno non li osanni come facciamo noi (io solo fino all'84
) non vuol dire che siano mal visti.

Rileggendo i post su questo argomento ho notato dei riferimenti all'alone di mistero dei Led Zeppelin.
Addirittura le solite leggende metropolitane sui messaggi inseriti nei dischi che vanno ascoltati al contario ...
A questo punto mi chiedo: ma come si può credere a certe idiozie??? E poi non credo che sia tecnicamente possibile far girare i dischi al contrario, figuriamoci i CD ...
Addirittura le solite leggende metropolitane sui messaggi inseriti nei dischi che vanno ascoltati al contario ...
A questo punto mi chiedo: ma come si può credere a certe idiozie??? E poi non credo che sia tecnicamente possibile far girare i dischi al contrario, figuriamoci i CD ...
I'll always be a sweet child in time
mkIIforever ha scritto:Rileggendo i post su questo argomento ho notato dei riferimenti all'alone di mistero dei Led Zeppelin.
Beh, universalmente i LZ passano come "ispirati", eh...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
la mia impressione sul "successo percepito" e' questa
I Led piu' che hard rock sono folk rock, con venature hard.
Quindi, per un pubblico non "del mestiere" sono piu' facilmente fruibili dei Purple o dei Sabbath.
Ma non credo proprio, personalmente, che gli appassionati Purple siano in numero inferiore.
I Led piu' che hard rock sono folk rock, con venature hard.
Quindi, per un pubblico non "del mestiere" sono piu' facilmente fruibili dei Purple o dei Sabbath.
Ma non credo proprio, personalmente, che gli appassionati Purple siano in numero inferiore.
- Lazy
DanieleZ ha scritto:Ma i Deep Purple sono visti male dalla gente?
Ah ,ecco....

Sei circondata di nemici dei Deep Purple nell'estremo Nord Est d'Italia?ROXI76_99 ha scritto:DanieleZ ha scritto:Ma i Deep Purple sono visti male dalla gente?
Ah ,ecco....![]()
perepepè
Tecnicamente i Deep Purple sono senz'altro più completi degli Zeppelin (ma questo non sempre è un bene), ma questi ultimi sono sicuramente superiori dal punto di vista compositivo.
C'è da dire, tuttavia, che dopo il V album il Dirigibile poteva benissimo sciogliersi: i dischi successivi non sono certo brutti, ma l'ispirazione se n'era bella che andata.
Diverso il caso dei Deep Purple, che nello stressp periodo, con la Mark III e IV, hanno realizzato le cose forse migliori.
In una ipotetica scala di gradimento metterei comunque:
1) Black Sabbath
2) Deep Purple
3) Uriah Heep
3) Led Zeppelin
C'è da dire, tuttavia, che dopo il V album il Dirigibile poteva benissimo sciogliersi: i dischi successivi non sono certo brutti, ma l'ispirazione se n'era bella che andata.
Diverso il caso dei Deep Purple, che nello stressp periodo, con la Mark III e IV, hanno realizzato le cose forse migliori.
In una ipotetica scala di gradimento metterei comunque:
1) Black Sabbath
2) Deep Purple
3) Uriah Heep
3) Led Zeppelin
- Lazy
Questo sempre perchè la vena compositiva dei Led era superiore a quella dei Purple:
http://it.wikipedia.org/wiki/Led_Zeppel ... _di_plagio
Se togli alla produzione l'arpeggio di Stairway to heaven (che è praticamente uguale a un pezzo degli Spirit, gruppo a cui Jimmy Page e soci fecero da spalla) mi rimane poco.
Sì, sarò blasfemo, ma a me i Led Zeppelin stanno più sul cazz° per gli osanna dell'uomo della strada che per altro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Led_Zeppel ... _di_plagio
Se togli alla produzione l'arpeggio di Stairway to heaven (che è praticamente uguale a un pezzo degli Spirit, gruppo a cui Jimmy Page e soci fecero da spalla) mi rimane poco.
Sì, sarò blasfemo, ma a me i Led Zeppelin stanno più sul cazz° per gli osanna dell'uomo della strada che per altro.

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
mkIIforever ha scritto:Rileggendo i post su questo argomento ho notato dei riferimenti all'alone di mistero dei Led Zeppelin.
Veramente è "tecnicamente" provato che i LZ e altri lasciassero messaggi subliminali in alcune canzoni tra cui s.t.h. .... ebbero anche una causa in tribunale per questi messaggi subliminali... Il loro attaccamento all'occulto è sempre stato ammesso dalla band.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
DanieleZ ha scritto:Sei circondata di nemici dei Deep Purple nell'estremo Nord Est d'Italia?ROXI76_99 ha scritto:DanieleZ ha scritto:Ma i Deep Purple sono visti male dalla gente?
Ah ,ecco....![]()
E' pieno zeppo...stì maledetti....dove mi giro li trovo....

io fortunatamente poche volte mi sono imbattutto in gente che parlasse male dei nostri mostri sacri...anche se a volte è capitato...ma sia chiaro, sono le classiche frasi di persone che musicalemente parlando considero meno di un sassolino per terra.
Un "i deep purple mi fan cagare, sono roba da vecchi" detto da un cicciobombo che ascolta i Korn e i Limp Bizkit o da una ragazzina che al massimo conosce gli hardcore superstar non mi fa nemmeno incazzare, mi fa solo crepare dal ridere.
Sul discorso solito, zeppelin,purple e sabbath, mi vorrei pronunciare nuovamente con la mia teoria:Premetto che sono un grande fan di tutte e tre le bands.
I deep purple trovo che fra i tre siano stati i più variegati, tecnicamente i migliori, soprattutto in ambito live. Purtroppo sono ricordati dalla massa solo per "smoke on the water" e la trovo una tristezza.
Gli zeppelin sono stati i più "leggendari", sotto un punto di vista anche extramusicale, per i personaggi, gli aneddoti e tutto cio' che han rappresentato. Quindi SI, concordo con chi dice a volte dire "led zeppelin" faccia più figo. Uniamoci anche che han scritto due, tre brani da olimpo, che da soli sono bastati per farli diventare più famosi di altri (inutile dire quali brani)
Black Sabbath....beh, considerati molto dal popolo metal, ma dalla massa rock in generale a mio parere SOTTOVALUTATI al massimo. Han partorito a mio parere nei 70's degli album che dire fenomenali è riduttivo. Erano molto avanti anche musicalmente e sperimentatori anche loro.
Trovo che per quanto riguarda un discorso anche di pesantezza sonora fossero un gradino sopra sia i purple che gli zeppelin....mi sono meravigliato quando leggendo una recensione a "Physical Graffiti" il medesimo album veniva considerato il più pesante album hard rock uscito all'epoca.....
mah.....mi sembra che ci fossero in giro album come "Sabotage","Master of reality" o "Burn"...che in quanto a "pesantezza" sonora erano ben più avanti.
Un "i deep purple mi fan cagare, sono roba da vecchi" detto da un cicciobombo che ascolta i Korn e i Limp Bizkit o da una ragazzina che al massimo conosce gli hardcore superstar non mi fa nemmeno incazzare, mi fa solo crepare dal ridere.
Sul discorso solito, zeppelin,purple e sabbath, mi vorrei pronunciare nuovamente con la mia teoria:Premetto che sono un grande fan di tutte e tre le bands.
I deep purple trovo che fra i tre siano stati i più variegati, tecnicamente i migliori, soprattutto in ambito live. Purtroppo sono ricordati dalla massa solo per "smoke on the water" e la trovo una tristezza.
Gli zeppelin sono stati i più "leggendari", sotto un punto di vista anche extramusicale, per i personaggi, gli aneddoti e tutto cio' che han rappresentato. Quindi SI, concordo con chi dice a volte dire "led zeppelin" faccia più figo. Uniamoci anche che han scritto due, tre brani da olimpo, che da soli sono bastati per farli diventare più famosi di altri (inutile dire quali brani)
Black Sabbath....beh, considerati molto dal popolo metal, ma dalla massa rock in generale a mio parere SOTTOVALUTATI al massimo. Han partorito a mio parere nei 70's degli album che dire fenomenali è riduttivo. Erano molto avanti anche musicalmente e sperimentatori anche loro.
Trovo che per quanto riguarda un discorso anche di pesantezza sonora fossero un gradino sopra sia i purple che gli zeppelin....mi sono meravigliato quando leggendo una recensione a "Physical Graffiti" il medesimo album veniva considerato il più pesante album hard rock uscito all'epoca.....
mah.....mi sembra che ci fossero in giro album come "Sabotage","Master of reality" o "Burn"...che in quanto a "pesantezza" sonora erano ben più avanti.
Raven Star ha scritto:io fortunatamente poche volte mi sono imbattutto in gente che parlasse male dei nostri mostri sacri...anche se a volte è capitato...ma sia chiaro, sono le classiche frasi di persone che musicalemente parlando considero meno di un sassolino per terra.
come non sottoscrivere parola per parola e punteggiatura?

I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
concordo con raven...
i deep purple, in ambito live non hanno niente a che vedere con gli zeppelin...sono proprio due spanne avanti...
per me il discorso non sussite.,....i deep purple ne avevano uno in più, il migliore.PUNTO.
i deep purple, in ambito live non hanno niente a che vedere con gli zeppelin...sono proprio due spanne avanti...
per me il discorso non sussite.,....i deep purple ne avevano uno in più, il migliore.PUNTO.
- Lazy
I Led Zeppelin avevano il "magico". I Deep Purple, tecnicamente perfetti, avevano qualche lacuna a livello carismatico. Premesso che adoro entrambi i gruppi, che detesto i paragoni. Però, se devo guardare con gli occhi del popolo, il problema sussiste soltanto nell'aspetto estetico. Per il resto, nulla da dire. Per me Ian Gillan tuttora è divino. Come lo è Plant, che alla O2 arena aveva un carisma intatto, come se fosse nel 73. Un abbraccio a tutti.
Io credo che i Purple in se stessi erano personaggi quanto lo fossero sia i sabbath che gli zeppelin, diciamo che questi ultimi due ci han giocato molto più "pesante" sul lato extramusicale, e in questo non mi sento di giudicarli, si chiama music-business no? la fama non te la fai solo se sei un bravo strumentista. Tante volte, e non neghiamolo, quello che ci attira di un artista è, oltre alla musica stessa anche aneddoti,leggende metropolitane,immgine che stuzzicano la nostra fantasia. Detto questo non voglio accusare niente dei Purple,e anzi, lode alla loro genuinita' rock da 40 anni, ma penso che sarebbe stato molto più avvantaggiante per loro stessi se avessero strizzato l'occhio anche all'immagine e a qualche "voce" da mettere in giro .
secondo me la differenza frà i Led Zeppelin e i Deep Purple (e anche gli altri) è essenzialmente una.. Peter Grant , un Manager incredibile che ha saputo gestire l'immagine dei Led Zeppelin come meglio non poteva fare.
penso proprio che tu abbia ragione. C'e' sempre qualcuno "dietro" ogni grande artista, e se quel qualcuno è uno molto scaltro e che ci sa fare, il successo è quadruplicato.
Una volta un collega di lavoro ha visto nella mia auto un cd dei Deep Purple. Da allora è convinto che io sia un metallaro, che vado in giro di notte vestito con le borchie, che vivo in una grotta infestata da pipistrelli e che mi nutro di sangue...
- Perfect stranger