Perchè i purple sono visti così male dalla gente?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Perchè i purple sono visti così male dalla gente?

da blackm88re » venerdì 1 aprile 2005, 17:09

Mi sono posto questa domanda quando, girando qua e là tra forum, mi sono imbattuto in questo:
http://www.ondarock.it/forum/viewtopic.php?t=6026

ma come si fa a schifarli così? Poi c'è quella ragazzetta che dice solo panzane[:(!]....mah
Soon forgotten
Soon forgotten

da chrisheaven » venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Ormai le cavolate che dice Plant non le ascolto nemmeno più:)))
Su Coverdale ne ha dette a valanga...ma prima di parlare il simpatico biondino dovrebbe andare a guardare una cosa...forse "tirando come un dannato" ma Coverdale i pezzi dei Led Zep li ha cantati nel tour di Coverdale/Page, il simpatico Plant invece per cantare "Shake My Tree" (dell'album C/P appunto) in tour con Page l'ha cantata l'ottava sotto!!!!!! VERGOGNA!
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da blackm88re » venerdì 1 aprile 2005, 17:31

Oltre a questo, leggendo un pò di post ci si rende conto che la gente tende a far semrare i led zeppelin migliori sotto tutti i punti di vista....cioè dicono che tutti i purple sono inferiori tecnicamente ai zeppelin....è un discorso ripetuto centomila volte ma ogni volta mi ci ingrippo vicino...ma chi me lo fa fare?[^]
Soon forgotten
Soon forgotten

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 17:34

Sai che c'è........ i Led Zeppelin sono visti da tutti come un gruppo misterioso e figo..... mentre i Deep Purple vengono considerati solo per SMOKE ON THE WATER!
Personalmente io trovo i led zeppelin molto ma molto inferiori tecnicamente ai Deep Purple, ma la musica è fatta di sentimento e la tecnica conta ben poco (per un fan, non per un critico) ma qui non c'è l'amore per i Led Zeppelin.... qui c'è l'ignoranza!!!
Tanti di quelli che hanno scritto su quel sondaggio dei deep non avranno sentito mai niente e dei led conosceranno le solite tre-quattro canzoni che adesso i ragazzini che vogliono fare i rocchettari ascoltano....
Child in time
Child in time

da blackm88re » venerdì 1 aprile 2005, 17:40

Hai perfettamente ragione...poi non c'è dubbio che i led zeppelin abbiano fatto le loro splendide canzoni ma per me non c'è proprio storia...
Soon forgotten
Soon forgotten

da maltaurom » venerdì 1 aprile 2005, 17:41

Mi sa tanto che dire: "Led Zeppelin" sia più ... figo, anche se non conosci una mazza delle varie produzioni.
Child in time
Child in time

da blackm88re » venerdì 1 aprile 2005, 17:48

Anche questo è vero...sarà che hanno quell'alone di mistero che li avvolge e che li fa sembrare più "fighi"; tu pensa: conosco persone che ascoltano i led solo perchè vogliono sentire i "messaggi satanici", quando ho sentito questa frase non sapevo proprio cosa dire[xx(]
Questo per capire come la gente si attacca a quello che dicono gli altri...
Soon forgotten
Soon forgotten

da Fruzzo » venerdì 1 aprile 2005, 18:15

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Bonzo</i>
<br />
Personalmente io trovo i led zeppelin molto ma molto inferiori tecnicamente ai Deep Purple
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dici questo proprio te che ti chiami Bonzo? Cambia immediatamente nick! [:D]
A parte gli scherzi si può dire che non piacciono, che sono antipatici, che plant è uno sbruffone (Ian e Ritchie xò anche loro non scherzavano in tal senso[8D]), che page è strafatto ma non che sono inferiori tecnicamente ai DP.
Potrei dire un'eresia ma secondo me sezione per sezione i DP potrebbero anche perdere!

Roger e Glenn non hanno mai avuto tutta la classe che aveva JPJ.
Le sue line di basso sono geniali, non facili e mai prevedibili, per non parlare di quando si metteva all'organo,mellotron, moog e aggeggi vari poi mandolini e chitarre acustiche varie dove le mettiamo?
Per non parlare del suo contributo in fase di arrangiamento e produzione!

Il Bonzo è IL batterista, paice è super tecnico ma molto + "quadrato" rispetto Bonham il quale era dotato di un gusto straordinario, genialità da vendere, sperimentatore. Il giro di batteria di When The Levee Breaks è ancora il + campionato e utilizzato nel mondo!
(pure carlo verdone l'ha fatto suonando la batteria durante la pubblicità dello zelig).

Jimmi Page, l'unica cosa in suo sfavore è che non era un grossissimo improvvisatore cosa che a Ritchie gli veniva fin troppo bene ma questo è un difetto o un merito, era una scelta voluta o no? Se fossi andato a un concerto dei LZ e Page mi avesse stravolto l'assolo di Stairway To Heaven (che ihmo è il + bello della storia del R'n'R) sarei salito sul palco e l'avrei preso a calci in culo! [:D] Ottimo compositore, visto che ha scritto riff memorabili mi sembra che non gli machi nulla.

Robert Plant, ha perso la voce troppo velocemente xò le sue doti di estensione, espressività dei bei tempi non lo fanno certo sfigurare nei confronti di Ian.

L'unico parallelo rimasto fuori è quello dell'organista dove Lord non ha rivali ma JPJ se la cavava molto bene come "tappeti".

Sarò di parte, sono "nato" musicalmente prima con i LZ rispetto a DP, Rainbow, Black Sabbath, Whitesnake e co., ma mi sembra una bella lotta non così scontata come si vuol far credere! [8D]
Super trouper
Super trouper

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 18:19

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Fruzzo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Bonzo</i>
<br />
Personalmente io trovo i led zeppelin molto ma molto inferiori tecnicamente ai Deep Purple

Dici questo proprio te che ti chiami Bonzo? Cambia immediatamente nick! [:D]
A parte gli scherzi si può dire che non piacciono, che sono antipatici, che plant è uno sbruffone (Ian e Ritchie xò anche loro non scherzavano in tal senso[8D]), che page è strafatto ma non che sono inferiori tecnicamente ai DP.
Potrei dire un'eresia ma secondo me sezione per sezione i DP potrebbero anche perdere!

Roger e Glenn non hanno mai avuto tutta la classe che aveva JPJ.
Le sue line di basso sono geniali, non facili e mai prevedibili, per non parlare di quando si metteva all'organo,mellotron, moog e aggeggi vari poi mandolini e chitarre acustiche varie dove le mettiamo?
Per non parlare del suo contributo in fase di arrangiamento e produzione!

Il Bonzo è IL batterista, paice è super tecnico ma molto + "quadrato" rispetto Bonham il quale era dotato di un gusto straordinario, genialità da vendere, sperimentatore. Il giro di batteria di When The Levee Breaks è ancora il + campionato e utilizzato nel mondo!
(pure carlo verdone l'ha fatto suonando la batteria durante la pubblicità dello zelig).

Jimmi Page, l'unica cosa in suo sfavore è che non era un grossissimo improvvisatore cosa che a Ritchie gli veniva fin troppo bene ma questo è un difetto o un merito, era una scelta voluta o no? Se fossi andato a un concerto dei LZ e Page mi avesse stravolto l'assolo di Stairway To Heaven (che ihmo è il + bello della storia del R'n'R) sarei salito sul palco e l'avrei preso a calci in culo! [:D] Ottimo compositore, visto che ha scritto riff memorabili mi sembra che non gli machi nulla.

Robert Plant, ha perso la voce troppo velocemente xò le sue doti di estensione, espressività dei bei tempi non lo fanno certo sfigurare nei confronti di Ian.

L'unico parallelo rimasto fuori è quello dell'organista dove Lord non ha rivali ma JPJ se la cavava molto bene come "tappeti".

Sarò di parte, sono "nato" musicalmente prima con i LZ rispetto a DP, Rainbow, Black Sabbath, Whitesnake e co., ma mi sembra una bella lotta non così scontata come si vuol far credere! [8D]

Fruzzo..... il mondo è bello perchè è vario!![;)]
Io rimango del parere che i deep sono tecnicamente di molto superiori agli zep!!
Ma rispetto la tua opinione, anche se non la condivido....[:)]
Child in time
Child in time

da dipparl » venerdì 1 aprile 2005, 18:26

Idem, per me.

Cmq, sul discorso che i LZ sono più conosciuti, citati, ecc. ecc., continuo a dire che la gente che li cita è tantissima, la gente che li conosce è tanta come quella che conosce i Purple.
Amministratore

da Fruzzo » venerdì 1 aprile 2005, 18:40

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Bonzo</i>
<br />
Io rimango del parere che i deep sono tecnicamente di molto superiori agli zep!!

Capitemi...non voglio fare a tutti i costi il difensore della patria (anche xchè non me ne viene in tasca nulla) ma i gusti (vedi opinioni soggettive) sono una cosa e riconoscerne le capacità (vedi opinioni oggettive) sono un altra. I due gruppi sono diametralmente opposti stilisticamente x cui possono piacere o meno ma dire che i DP sono "molto superiori tecnicamente" mi sembra eccessivo e mette in evidenza lo spirito del fan [;)]
Super trouper
Super trouper

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 18:49

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Fruzzo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Bonzo</i>
<br />

Capitemi...non voglio fare a tutti i costi il difensore della patria (anche xchè non me ne viene in tasca nulla) ma i gusti (vedi opinioni soggettive) sono una cosa e riconoscerne le capacità (vedi opinioni oggettive) sono un altra. I due gruppi sono diametralmente opposti stilisticamente x cui possono piacere o meno ma dire che i DP sono "molto superiori tecnicamente" mi sembra eccessivo e mette in evidenza lo spirito del fan [;)]
Fruzzo..... mi sono rotto di dover dare spiegazione a tutto quello che dico.... ti ripeto, i deep purple secondo ME sono tecnicamente superiore ai Led Zeppelin.
Quando tu hai detto il contrario ho detto nulla???
Per me è eccessivo dire che i Deep e i Led sono tecnicamente sulo stesso piano!!!
Child in time
Child in time

da fabrilord » venerdì 1 aprile 2005, 19:00

Vero... dire che i purple siano "molto superiori" ai led zeppelin mi sembra esagerato, ma se togliamo il "molto", a mio avviso, non diciamo una fesseria. Ma qui si parla di mera tecnica e la musica spesso e volentieri va oltre...
Personalmente, come musica e come tutto, ho sempre preferito i deep (anche perchè sono tastierista [:D]), però è anche vero che gli apripista del genere sono stati Plant e soci. Sicuramente i Purple lo hanno poi elaborato e "personalizzato", se così si può dire, ma è stato lo stesso Blackmore a dire che solo dopo aver sentito i led zeppelin ha capito che musica voleva suonare! Insomma, in sostanza per me è impossibile trovare un "superiore", obiettivamente parlando, tra i due gruppi. Soggettivamente parlando, non c'è dubbio che i migliori siano i Purple. [:D]
Certo, ragazzi, che c'è gente che di musica ne capisce veramente poco (ovviamente mi riferisco al topic anti-purple segnalato), a prescindere dal fatto che vadano contro le mie preferenze... l'ignoranza e la superficialità sono a livelli stratosferici!!
Lazy
Lazy

da Fruzzo » venerdì 1 aprile 2005, 20:04

<br />
Fruzzo..... mi sono rotto di dover dare spiegazione a tutto quello che dico.... ti ripeto, i deep purple secondo ME sono tecnicamente superiore ai Led Zeppelin.
Quando tu hai detto il contrario ho detto nulla???
Per me è eccessivo dire che i Deep e i Led sono tecnicamente sulo stesso piano!!!

Dai Bonzo un te scaldà boiade...si fa tanto x scambià du chiacchere dè! [:D]
Super trouper
Super trouper

da hard lovin man » venerdì 1 aprile 2005, 21:22

e cosi' si crea un'altra discussione purple vs zeplin
Seventh heaven
Seventh heaven

da Giacal » venerdì 1 aprile 2005, 22:07

anch'io ho scritto li...vado spesso su ondarock e sono sempre blackmore 72 anche la....ho dovuto difendere lo zio a tuttin i costi....secondo me lo zio e tecnicamente piu bravo di page...molto piu bravo....page sara stato importante ma blackmore è blackmore,non ci sono storie.....e nn si puo paragonare la m***a al cioccolato no????[:D]
Super trouper
Super trouper

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 22:18

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto blackmore 72</i>
<br />anch'io ho scritto li...vado spesso su ondarock e sono sempre blackmore 72 anche la....ho dovuto difendere lo zio a tuttin i costi....secondo me lo zio e tecnicamente piu bravo di page...molto piu bravo....page sara stato importante ma blackmore è blackmore,non ci sono storie.....e nn si puo paragonare la m***a al cioccolato no????[:D]

[:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D]
BLACKMORE 72 FOR PRESIDENT OF UNIVERSE!!!!![;)]
Child in time
Child in time

da maninblack » venerdì 1 aprile 2005, 22:24

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto blackmore 72</i>
<br />anch'io ho scritto li...vado spesso su ondarock e sono sempre blackmore 72 anche la....ho dovuto difendere lo zio a tuttin i costi....secondo me lo zio e tecnicamente piu bravo di page...molto piu bravo....page sara stato importante ma blackmore è blackmore,non ci sono storie.....e nn si puo paragonare la m***a al cioccolato no????[:D]

sono d'accordo,ma non puoi dire che Page è una merda! E' meglio
Blackmore punto e basta, purtroppo l'invidia è una brutta bestia e certa gente si attacca a tutto pur di primeggiare [;)]
Seventh heaven
Seventh heaven

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 22:32

Ma come si fà a dire che i Led Zeppelin hanno sperimentato di + dei Deep Purple????
Come si fà a dire che J P J era un tastierista?? Come si fà a dire

"Con tutto il rispetto, ma e' riduttivo per gli Zeppelin essere accostati al nome dei Purple.
Il Dirigibile ha scandagliato in lungo e in largo tutto il rock, gli altri invece raramente si sono allontanati dai canoni hard."

Ma che musica ascoltano questi????

ANDATE A STUDIARE LA STORIA DELLA MUSICA E POI TORNATE CON LA CODA TRA LE GAMBE A CHIEDERE PERDONO!!!!! BEOTI!
Child in time
Child in time

da Valentz » venerdì 1 aprile 2005, 22:35

<br />e nn si puo paragonare la m***a al cioccolato no????[:D]

[V][:0][V][V]

in ogni caso è vero che c'è molta ignoranza e che il nome "led zeppelin" è più conosciuto dalla massa, per vari motivi...

in ogni caso almeno noi che li conosciamo bene entrambi cerchiamo di evitare di scivolare nel clima da stadio calcistico stile deep purple vs led zeppelin.
Personalmente mi importa poco di chi fosse più tecnico fra i due, perchè la tecnica non è tutto, come hanno dimostarto innumerevoli chitarristi e gruppi metal incapaci di dire qualcosa oltre che esibire la loro tecnica.
Deep Purple e Led Zeppelin sono stati dei geni della tecnica a modo loro per motivi diversi e in forma diversa...bisogna rispettare il grandissimo ruolo che hanno entrambi avuto nella storia della musica, ma anche sapere che ci sono differenze fra di loro (che secondo me rendono stupido qualsiasi paragone) in molte scelte compositive e stilistiche...io personalmente cerco di prendere il meglio da entrambi...mi danno emozioni diverse, e mi piacciono tutte moltissimo...[;)]
Seventh heaven
Seventh heaven

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 22:40

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Valentz</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto blackmore 72</i>
<br />e nn si puo paragonare la m***a al cioccolato no????[:D]

[V][:0][V][V]

in ogni caso è vero che c'è molta ignoranza e che il nome "led zeppelin" è più conosciuto dalla massa, per vari motivi...

in ogni caso almeno noi che li conosciamo bene entrambi cerchiamo di evitare di scivolare nel clima da stadio calcistico stile deep purple vs led zeppelin.
Personalmente mi importa poco di chi fosse più tecnico fra i due, perchè la tecnica non è tutto, come hanno dimostarto innumerevoli chitarristi e gruppi metal incapaci di dire qualcosa oltre che esibire la loro tecnica.
Deep Purple e Led Zeppelin sono stati dei geni della tecnica a modo loro per motivi diversi e in forma diversa...bisogna rispettare il grandissimo ruolo che hanno entrambi avuto nella storia della musica, ma anche sapere che ci sono differenze fra di loro (che secondo me rendono stupido qualsiasi paragone) in molte scelte compositive e stilistiche...io personalmente cerco di prendere il meglio da entrambi...mi danno emozioni diverse, e mi piacciono tutte moltissimo...[;)]

Mi perdonerai Valentz.... ma io sono un FAN dei Deep Purple e dopo aver letto i messaggi su quel sito e le dichiarazioni che PLANT ha fatto sui Deep (di cui non ero mai stato a conoscenza) stò pensando seriamente di bruciare l'intera collezione degli Zep che ho.....
Child in time
Child in time

da Valentz » venerdì 1 aprile 2005, 22:40

<br />

mi dispiace molto, ma credo che sia vero che i led zeppelin hanno sperimentato e fuso insieme più generi dei deep purple, e questo si vede prendendo in mano un qualsiasi album dei led e un qualsiasi album dei deep. Questo non significa mica che sono meglio o peggio...In compenso io non ti darò del beota e non ti mando a studiare la storia della musica...mah dai...che toni usi????[V]
Seventh heaven
Seventh heaven

da Valentz » venerdì 1 aprile 2005, 22:42

<br />[quote][i]Mi perdonerai Valentz.... ma io sono un FAN dei Deep Purple e dopo aver letto i messaggi su quel sito e le dichiarazioni che PLANT ha fatto sui Deep (di cui non ero mai stato a conoscenza) stò pensando seriamente di bruciare l'intera collezione degli Zep che ho.....

e beh, ne hanno dette Blackmore e Gillan...Blackmore ha detto che "Jimmy Page non è un chitarrista brillante"...Plant ha secondo me detto una grandissima boiata, ma questo cosa cavolo c'entra con la musica?
Seventh heaven
Seventh heaven

da Bonz0 » venerdì 1 aprile 2005, 22:44

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Valentz</i>
<br />

mi dispiace molto, ma credo che sia vero che i led zeppelin hanno sperimentato e fuso insieme più generi dei deep purple, e questo si vede prendendo in mano un qualsiasi album dei led e un qualsiasi album dei deep. Questo non significa mica che sono meglio o peggio...In compenso io non ti darò del beota e non ti mando a studiare la storia della musica...mah dai...che toni usi????[V]

MA CHE STAI A Dì???? Mica ho detto che devono andare a studiare perchè ascoltano gli zep... ma solo perchè scrivono boiate (come le tue... ma che hano sperimentato???? Hanno fatto sempre lo stesso album cambiando mezza canzone!)
Child in time
Child in time

da Valentz » venerdì 1 aprile 2005, 22:47

<br />[quote][i] Hanno fatto sempre lo stesso album cambiando mezza canzone!)

[:0][:0][:0][:0] eh beh in effetti led Zeppelin 1 è proprio uguale e Physical Graffiti[:(!]
Seventh heaven
Seventh heaven

Prossimo