DP Tour: novità scaletta e arrangiamenti
Regole del forum
Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!Re: novità in scaletta e negli arrangiamenti tour 2010?
HS opener 13/11/2010. Gagliarda!
http://www.youtube.com/watch?v=6FJieFzeuV0
http://www.youtube.com/watch?v=6FJieFzeuV0
- Seventh heaven
Re: novità in scaletta e negli arrangiamenti tour 2010?
nuovo mini-intro (ricorda Abandon?) e Highway Star completa.
http://www.youtube.com/watch?v=jbAqJkQB0xA
http://www.youtube.com/watch?v=jbAqJkQB0xA
- Seventh heaven
purpleangel ha scritto:Bel video, Gillan sembra aver preso le misure, anche perché cercare di cantarla "al naturale" come le prime sere non era possibile. Morse come al solito non lo posso soffrire.
Ma se l'assolo è molto fedele al sound e ai fraseggi di Blackmore, tranne ovviamente qualcosina verso la fine del solo, ma nel complesso molto Blackmoriano, come si fa a dir di no?
Mi sa che la tua si chiama intolleranza a prescindere..

Drinking, smoking and messing around with women...
fabio q ha scritto:purpleangel ha scritto:Bel video, Gillan sembra aver preso le misure, anche perché cercare di cantarla "al naturale" come le prime sere non era possibile. Morse come al solito non lo posso soffrire.
Ma se l'assolo è molto fedele al sound e ai fraseggi di Blackmore, tranne ovviamente qualcosina verso la fine del solo, ma nel complesso molto Blackmoriano, come si fa a dir di no?
Infatti, Morse si è "comportato" fin troppo bene con Hard Lovin' Man, è stato grande!!!
e meno male, perchè il pezzo veramente non avrebbe dovuto meritare una caduta durante l'assolo di chitarra e Morse non ci ha delusi, anzi, è proprio gasante...
almeno per me ma a quanto pare a te non va proprio giù, eh, Angel?!

- Holy man
dagli tempo, sta migliorando a vista d'occhio.Jon ha scritto:fabio q ha scritto:purpleangel ha scritto:Bel video, Gillan sembra aver preso le misure, anche perché cercare di cantarla "al naturale" come le prime sere non era possibile. Morse come al solito non lo posso soffrire.
Infatti, Morse si è "comportato" fin troppo bene con Hard Lovin' Man, è stato grande!!!
e meno male, perchè il pezzo veramente non avrebbe dovuto meritare una caduta durante l'assolo di chitarra e Morse non ci ha delusi, anzi, è proprio gasante...
almeno per me ma a quanto pare a te non va proprio giù, eh, Angel?!
- Seventh heaven
So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
...ma mi fa rabbrividire il pensiero di ritenere rovinato un pezzo se Morse fa un assolo col suo stile, mentre il pezzo è salo se "somiglia" a Ritchie..
Però ripeto, è una roba mia, per carità...
...ma mi fa rabbrividire il pensiero di ritenere rovinato un pezzo se Morse fa un assolo col suo stile, mentre il pezzo è salo se "somiglia" a Ritchie..
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"
http://www.flickr.com/photos/alepurple
dipparl ha scritto:So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
Giusto quello che dici tu, e anch'io la penso come te.
Però in questo caso lo stile di Morse non ci azzeccava molto, perchè l'assolo è molto Blackmoriano, un po' come il solo di Highway Star per farti capire, almeno questo è quello che penso io.
dipparl ha scritto:So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
Ma infatti questo sarebbe veramente "ingiusto", nei confronti di tutti, sia loro 2 che noi fan!!!
nessuno deve assomigliare a nessuno, ognuno ha il suo stile è così dev'essere, con pro e contro...
.. comunque nel caso di HLM neanche mi è sembrato che Morse fosse poi tanto "blackmoriano" (e meno male), piuttosto mi sembra che abbia curato molto il suono per dare "quelle" reminiscenze, ecco perchè si avverte una "certa" cosa...
ma in fondo è un assolo "non improvvisato" e quindi ti devi attenere per forza all'originale e se la esegui per bene (e su questo Morse è tra i migliori) hai piena garanzia...
infatti HLM spacca proprio!!

- Holy man
in un post che non so perche' non c'e' piu' dicevo anche io quello che dice fabio q,
ma siamo entrambi in risposta a Purpleangel,
che dice di non sopportare Morse in un assolo
dove, con l'umilta' che e' tipica di Steve (virtu' che i grandi si possono permettere),
lui ha tenuto il fraseggio topico del solo "storico"...
Poi, in realta', in quello stesso post scomparso dicevo (in linea con quello che dice dipparl) che
secondo me non e' giusto vedere questi Purple
come i Purple "post-Blackmore". Basta.
Questi sono i Purple di Morse (e degli altri), che piaccia o no!
E da tanti anni!
Alex
dove, con l'umilta' che e' tipica di Steve (virtu' che i grandi si possono permettere),
Poi, in realta', in quello stesso post scomparso dicevo (in linea con quello che dice dipparl) che
E da tanti anni!
Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Sul sito Thehighwaystar.com c'è un'intervista fresca fresca con Gillan, purtroppo solo in inglese (con fatica e un po' di word reference ma ce l'ho fatta). Racconta fra le altre cose di come si mettono d'accordo sulla scaletta e soprattutto di QUANDO lo fanno, poi sul nuovo album che per ora non c'è.
- Seventh heaven
Stando al ragionamento che fai tu allora su un pezzo blues ci starebbe bene anche un assolo di samba..
I pezzi dei deep purple sono stati creati spesso e volentieri in un contesto neoclassico. Morse in questo contesto non c'entra nulla, ecco perché secondo me "stona". Allo stesso modo detesto il suono della sua music man, a mio avviso inadatta al suono dei deep purple. ovviamente mi verrete a dire che questi sono dei deep purple diversi. altrettanto ovviamente vi rispondo che allora non sono piú i deep purple. amen.
Io sentirei volentieri Place in Line o Mitzi Dupree
purpleangel ha scritto:dipparl ha scritto:So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
Stando al ragionamento che fai tu allora su un pezzo blues ci starebbe bene anche un assolo di samba..
I pezzi dei deep purple sono stati creati spesso e volentieri in un contesto neoclassico. Morse in questo contesto non c'entra nulla, ecco perché secondo me "stona". Allo stesso modo detesto il suono della sua music man, a mio avviso inadatta al suono dei deep purple. ovviamente mi verrete a dire che questi sono dei deep purple diversi. altrettanto ovviamente vi rispondo che allora non sono piú i deep purple. amen.
Ma questo è ovvio, appunto...
qui mi prendono pure per il culo quando lo dico coi sillogismi, magari tu sei più "anziano" e quindi ti trattano coi guanti!!

... però è pure vero che i vecchi DP non erano solo Lord e Blackmore (per quanto "pesassero" tantissimo nel gruppo) quindi possiamo goderci parecchio di quel che ne rimane dei 3 della vecchia guardia più i lati positivi dei "nuovi arrivati"!!
... devi imparare a farci il callo....
anche se quei cretini di Purple mi vanno a togliere Sometimes, uno dei pochissimi pezzi di Steve (per me) in cui può dare il suo meglio anche durante un assolo!!
e poi il pezzo è grandioso, quanto sono cretini a non farcelo godere...
P.S. ah, sinceramente mi piacerebbe tanto sentire dal vivo Any Fule Kno That, c'è l'assolo finale di Steve che mi ha sempre fatto godere come un pazzo, ma proprio a manetta!!!

e poi quel riff è micidiale.... ma chi cacchio la fa la scaletta?
ce ne stanno di pezzacci pure post-blackmore che ti pompano di brutto...
.. eppure fanno sempre le stesse e pure bruttine...

ci vuole più Purpendicular e Abandon!!
- Holy man
Jon ha scritto:
P.S. ah, sinceramente mi piacerebbe tanto sentire dal vivo Any Fule Kno That, c'è l'assolo finale di Steve che mi ha sempre fatto godere come un pazzo, ma proprio a manetta!!!
e poi quel riff è micidiale.... ma chi cacchio la fa la scaletta?
Non credo che Gillan ce la farebbe a cantarla, non ci capisco nulla di note, ma va troppo in alto con la tonalità dopo l'assolo di hammond, ci vuole un fiato della madonna.
Già all'epoca aveva qualche difficoltà:
http://www.youtube.com/watch?v=NgKFnvELmaM
P.S.: comunque gran pezzo, uno dei migliori era Morse.
dagliStates ha scritto:in un post che non so perche' non c'e' piu' dicevo anche io quello che dice fabio q,
E da tanti anni!
Alex
Forse è questo?
dagliStates ha scritto:
2) Non trovo giusto a 20 anni di distanza pensare che ci siano debiti da pagare.
Morse - con buona pace di tutti - è il chitarrista dei Purple,
molti fans lo gradiscono, altri non lo sopportano.
Ma il chitarrista dei Purple ora è lui. Questi sono i suoi Purple,
non i Purple del post-Blackmore.
Uno che - a differenza di Turner - ha sempre avuto grande rispetto del suo predecessore
e mai si sarebbe permesso di rivolgersi in modo demenziale ai suoi compagni.
Purpleangel, secondo me l'assolo di Morse in HLM è rispettosissimo dei fraseggi topici di Blackmore,
e complessivamente HLM nel 2010 è una vera figata!
Unica nota: Ian Paice a dieta subito o mi sfascia il seggiolino!!!
Alex
L'hai postato qui: post233905.html#p233905

Jon ha scritto:purpleangel ha scritto:dipparl ha scritto:So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
Ma questo è ovvio, appunto...
Ovvio...per te! (voi)
Per quanto riguarda la samba... Non vale manco la pena di replicare, tanto sei uscito dal seminato con questa gratuita iperbole.
purpleangel ha scritto:dipparl ha scritto:So che si parla di gusti personali, infatti non vuole essere una critica a chi l'ha detto, ma una roba mia, una sensazione mia...
Propongo senz'altro di cambiare nome al sito...
www.non-deep-purple.it
PS
Morse è capace anche di fare il neoclassico comunque,
basta ascoltarsi Split decision e Major Impact 2.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
purpleangel ha scritto:Stando al ragionamento che fai tu allora su un pezzo blues ci starebbe bene anche un assolo di samba..
Già , in effetti è un'idea...provo a sentire il mio amico Carlos per vedere che ne pensa...
Stando a questo ragionamento, secondo te starebbe bene un cenno di Beethoven quiet tipo Per Elisa all'inizio di un pezzo hard rock?
Mah, secondo me stona, questi sperimentatori sono proprio dei pazzi...
Ad esempio Slice of time...per dire un qualcosina che così, buttato lì, mi ricorda l'attività di un altro guitarraio, anche senza indossare la calzamaglia? (in amicizia, perchè io voglio bene a Ritchie, nonostante tutto)
Jon ha scritto: ma chi cacchio la fa la scaletta?
Di solito il leader o il cantante.
In questo caso i due ruoli sono coperti dal solo Gillan, quindi ...

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia
- Too much is not enough
purpleangel ha scritto:I pezzi dei deep purple sono stati creati spesso e volentieri in un contesto neoclassico. Morse in questo contesto non c'entra nulla, ecco perché secondo me "stona". Allo stesso modo detesto il suono della sua music man, a mio avviso inadatta al suono dei deep purple. ovviamente mi verrete a dire che questi sono dei deep purple diversi. altrettanto ovviamente vi rispondo che allora non sono piú i deep purple. amen.
Ti dico perche' non la penso cosi', poi mi fermo.
I Deep Purple sonn un gruppo di innovatori.
In Rock, Fireball e Machine Head sono diversi fra loro.
Cosi' come PS e THOBL
Hanno aperto strade inesplorate, e' la loro caratteristica.
Hanno iniziato gia' con Help e Hey Joe nel Mark I.
Questo puo' piacere o no, ma questa e' forse la matrice comune a tutta la loro produzione.
Tu la definisci "neoclassica" io questo lo trovo riduttivo.
Aprire strade inesplorate, non fermarsi a ripassare mille volte sulle stesse strade,
asfaltandole.
Questo e' quello che distingue i Purple dai Rainbow di Bent Out of Shape secondo me.
E questo e' quello che voglio dai Purple.
Che mi sorprendano, che mi portino in posti dove non sono mai stato.
Puo' piacere e puo' non piacere. Ma questo e' quello che mi aspetto da loro.
La Ian Gillan Band ha rischiato tanto, io apprezzo questo,
non tutto quello cha ha fatto mi piace, ma amo la voglia di rischiare di Big Ian.
Ed i Purple di Morse sanno sorprendermi. "Before Time Began" e' un pezzo
meraviglioso che sorprende, che fa capire che e' un gruppo vivo,
che ha idee nuove, in un contesto saturato.
Se sto ai tuoi ragionamenti, i Purple si sarebbero dovuti prendere Malmsteen
o Impellitteri. Bene, forse avrebbero asfaltato la stessa strada aperta da loro.
Io credo che mi sarei annoiato.
Invece, questi Purple, secondo me incarnano al meglio lo spirito originale dei Purple,
innovatori, sperimentatori, assolutamente lontani da quelle logiche di mercato
che non sono sempre quelle giuste (anche se e' giusto che ci siano).
Se poi i terreni inesploirati dove porta Morse non ti piacciono perche' tu ti fermi al piru piru,
hai tutto il diritto di farlo, dirlo, ribadirlo.
Per me, viceversa, questi sono i "veri" Deep Purple del 2000.
Ancora mi emozionano, ancora mi sorprendono.
Alex
dagliStates ha scritto:Ti dico perche' non la penso cosi', poi mi fermo.
I Deep Purple sonn un gruppo di innovatori.
In Rock, Fireball e Machine Head sono diversi fra loro.
Cosi' come PS e THOBL
Hanno aperto strade inesplorate, e' la loro caratteristica.
Hanno iniziato gia' con Help e Hey Joe nel Mark I.
Questo puo' piacere o no, ma questa e' forse la matrice comune a tutta la loro produzione.
Tu la definisci "neoclassica" io questo lo trovo riduttivo.
Aprire strade inesplorate, non fermarsi a ripassare mille volte sulle stesse strade,
asfaltandole.
Questo e' quello che distingue i Purple dai Rainbow di Bent Out of Shape secondo me.
E questo e' quello che voglio dai Purple.
Che mi sorprendano, che mi portino in posti dove non sono mai stato.
Puo' piacere e puo' non piacere. Ma questo e' quello che mi aspetto da loro.
La Ian Gillan Band ha rischiato tanto, io apprezzo questo,
non tutto quello cha ha fatto mi piace, ma amo la voglia di rischiare di Big Ian.
Ed i Purple di Morse sanno sorprendermi. "Before Time Began" e' un pezzo
meraviglioso che sorprende, che fa capire che e' un gruppo vivo,
che ha idee nuove, in un contesto saturato.
Se sto ai tuoi ragionamenti, i Purple si sarebbero dovuti prendere Malmsteen
o Impellitteri. Bene, forse avrebbero asfaltato la stessa strada aperta da loro.
Io credo che mi sarei annoiato.
Invece, questi Purple, secondo me incarnano al meglio lo spirito originale dei Purple,
innovatori, sperimentatori, assolutamente lontani da quelle logiche di mercato
che non sono sempre quelle giuste (anche se e' giusto che ci siano).
Se poi i terreni inesploirati dove porta Morse non ti piacciono perche' tu ti fermi al piru piru,
hai tutto il diritto di farlo, dirlo, ribadirlo.
Per me, viceversa, questi sono i "veri" Deep Purple del 2000.
Ancora mi emozionano, ancora mi sorprendono.
Alex

A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Torniamo al tema della discussione, please, novità in scaletta e negli arrangiamenti del tour 2010 che tra poco passerà al 2011. Lo stiamo massacrando!
- Seventh heaven