Cosa faresti per salvare il pianeta? Blackmore: “Eliminerei l’hip hop”

Intervistato dal WWF tedesco, il chitarrista non risparmia le sue tipiche battute umoristiche

0
173
Ritchie Blackmore
Ritchie Blackmore

In occasione dell’ennesimo tour in Germania dei Blackmore’s Night, il WWF locale ha intervistato Ritchie Blackmore e Candice Night, che da sempre supportano le cause ambientaliste. Per il tour tedesco del 2010, infatti, la band devolverà parte dei proventi a favore della campagna a sostegno delle tigri targata WWF.

Come sempre, Ritchie non si è lasciato sfuggire l’occasione di infilare qua e là qualche risposta asciutta, cinica e dallo spirito tipicamente inglese. La migliore è sicuramente quando l’intervistatore chiede: “Se foste ai vertici alti del potere, quale sarebbe la prima cosa che fareste per salvare il pianeta?”. E Blackmore: “Vorrei inventare qualcosa che possa risparmiare all’umanità il supplizio di dover ascoltare musica hip hop“.

Nel dialogo, Ritchie interviene solo altre tre volte, e lo fa per parlare dello stile di vita durante i suoi tour (“E’ importante avere giorni di riposo, perché a differenza di altre band che suonano lo stesso concerto di 90 minuti sera dopo sera, se ci sentiamo freschi e rilassati e dell’umore giusto possiamo suonare anche fino a quattro ore”); per spiegare il senso dell’utilizzo di strumenti antichi; e per parlare del suo amore per le camminate nelle foreste.

L’intervista completa (in tedesco) è disponibile sul sito del WWF, mentre nel forum trovate le date del tour dei Blackmore’s Night, previste per settembre 2010. Per ora, nessun segnale che il tour toccherà anche l’Italia.

Cosa ne pensi?