Bob Curiano e Ritchie Blackmore sul palco con i Blackmore's Night
Bob Curiano e Ritchie Blackmore sul palco con i Blackmore's Night

Avevamo svelato in anteprima che Bob Curiano era il musicista dietro al nome d’arte Bob Nouveau, annunciato come bassista dei riformati Rainbow per i concerti di quest’estate.

Ora Bob ha lanciato una pagina Facebook e ha pubblicato una serie di video messaggi rivolti ai fan della band, tra cui anche un brano inedito dedicato ai nuovi Rainbow.

Abbiamo colto l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con Bob Curiano, parlando dei suoi progetti presenti e futuri, del suo ruolo nei Rainbow e di quello che ci possiamo aspettare dagli anticipatissimi show estivi di Ritchie Blackmore in Germania e Inghilterra.

English version of the Interview: click here or scroll down

Prima di tutto, però, vediamo i video messaggi di Bob – in parte girati al The Alpenhaus Restaurant di New Milford, Connecticut.

Let the Rainbow Shine

Un tributo ai fan dei Rainbow e un ringraziamento a Ritchie Blackmore – il brano è un blues interamente composto e suonato da Bob Curiano. Disponibile per il download su CD Baby.

Messaggio di Bob ai fan

Si tratta di un video tra il satirico e il surreale, in cui Bob racconta l’origine del nickname Bob Nouveau, e si presenta ai fan come “Your favorite nobody”, ossia il vostro “nessuno” preferito. Nel messaggio c’è anche una reinterpretazione di Perfect Strangers dei Deep Purple, sempre sul tema del proprio nome e dell’anonimità (“Can you remember, remember my name?”). Troviamo poi degli altri arrangiamenti di Curiano, come la canzone popolare tedesca Oh, wie ist das schön, e i brani inediti Mambo spielplatz e Mission a Go Go, che faranno parte di un progetto futuro dell’artista.


Una versione completa del video messaggio è disponibile sempre su Vimeo.

Oh, wie ist das schön

Ecco invece un estratto da Oh, wie ist das schön, canzone popolare tedesca. In questo brano, Bob suona anche la fisarmonica.

Intervista a Bob Curiano, bassista dei Rainbow

Cosa ha detto Ritchie del tuo brano dedicato ai Rainbow dal titolo “Let the Rainbow Shine”? L’ha ascoltato?

Ho aperto pochi giorni fa una pagina Facebook: “Let the Rainbow Shine” è quindi online da nemmeno una settimana! Ritchie non trascorre tanto tempo su Internet, e non so se l’abbia già sentita. Quello che posso dire è che non ho ancora ricevuto alcuna brusca telefonata del tipo “Hey, ma cosa combini… sei licenziato!”. Non so, magari in effetti la telefonata è in arrivo… chi lo sa! Haha (con paura)!

Tornando a noi: ho registrato questo brano così, per divertimento. Per ringraziare i fan, e specialmente Ritchie, per tutto. Per ora, sono contento che piace a molti. È disponibile per il download per chi voglia.

Scarica Let The Rainbow Shine da CD Baby

Che chitarra è quella piccola che suoni nel video?

È una bellissima riproduzione di una vecchia chitarra Vox Mando 12 (Octave Twelve)… bella, eh? 12 corde, un’ottava più alta.

Nel tuo video messaggio, si sentono anche degli estratti di due altre tue nuove canzoni: “Mission a Go Go” e “Mambo Spielplatz”. Così come versioni riarrangiate della popolare “Oh Wie Ist Das Schon” e del classico dei Deep Purple “Perfect Strangers”. Pubblicherai anche queste?

“Oh Wie Ist Das Schon” e “Perfect Strangers” sono state adattate e riarrangiate solo per veicolare un messaggio spensierato, non per una release ufficiale.

“Mission a Go Go” e “Mambo Spielplatz” sono canzoni che faranno parte del mio nuovo progetto – che non ha ancora un nome definitivo. Nel video ho incluso due anteprime da un minuto delle canzoni. È questa la direzione in cui mi sto muovendo: non solo musica, ma anche teatralità, interpretazione e satira. Ci saranno altri brevi spezzoni dopo il tour coi Rainbow. Più la cosa prende forma, più  si capirà se potrà essere una produzione teatrale, o addirittura uno show televisivo. Chi lo sa… Quello che è certo, è che mi sto divertendo un mondo nel farlo. Non so ancora come chiamare il progetto. Finora, in molti mi hanno detto che l’hanno trovato divertente, ed è quello che voglio sentirmi dire. Ho in mente diversi nomi: “Bob Nouveau and the Machinations”, “The Adventures of Your Favorite Nobody”, o semplicemente “Your Favorite Nobody” (un altro titolo provvisorio era “The Machinations of Mr. Bob”, nda). Cosa ne pensate? Ecco il video degli spezzoni di “Mambo spielplatz” e di “Mission a Go Go”: su Vimeo.

Un album coi nuovi Rainbow? Basta che Ritchie dia l’OK!

Hai proprio del talento nel mettere insieme melodie accattivanti, arrangiamenti e ritornelli. Sei anche un buon cantante e un polistrumentista. E hai già lavorato in studio con Ritchie Blackmore (con i Blackmore’s Night). Perché non registrare un album con questa nuova formazione dei Rainbow?

Mi piacerebbe andare in studio con questi Rainbow. Basta che Ritchie dica: “Andiamo!”: è tutto quello che serve.

Ti prego: rivelaci una delle decine di battute che Ritchie avrà detto in queste settimane a proposito della Rock and Roll Hall of Fame.

Mi sa che ero io quello a fare più battute a Ritchie riguardo all’epopea della Rock and Roll Hall of Fame.

Sorprese in scaletta? Sarà una… sorpresa

Come stanno andando le prove coi Rainbow? Ci puoi dire quante canzoni avete provato, e se dobbiamo aspettarci delle sorprese dal catalogo di Rainbow e Deep Purple? Ci puoi anticipare qualcosa sulle canzoni che potrebbero essere suonate dal vivo?

Sarebbe davvero ottimo che ci fossero delle sorprese nella lista di brani… quindi, lasciamo che rimanga tutto una sorpresa! Haha.

Ronnie Romero è un cantante molto potente e versatile. È anche il componente della band più giovane. Come pensi se la caverà nel cantare le parti di Dio, Bonnet, Turner, e forse anche quelle di Gillan, Coverdale e Hughes?

Perché pensi che Ritchie abbia scelto Ronnie come cantante? Penso che farà il cosiddetto fuoricampo, come si dice nel baseball, ossia un punto pieno.

Davvero triste che Jimmy Bain se ne sia andato, così come molti altri

Non molto tempo fa è morto Jimmy Bain, bassista dei Rainbow degli anni Settanta. Lo conoscevi? Che impressione ti ha fatto la notizia? E come ha reagito la band attuale?

Non conoscevo di persona Jimmy Bain. È davvero triste che se ne sia andato. Molti di noi scuotono la testa a proposito di quanti dei “nostri” se ne stanno andando.

Come gestisci la pressione nel salire sul palco come membro dei Rainbow, dopo l’assenza ventennale della band?

Penso che un po’ tutti di noi si sentano sotto pressione, soprattutto per le aspettative che hanno i fan. Per quanto mi riguarda, la pressione fa lavorare più sodo e ottenere risultati migliori!

Che tipo di strumentazione userai sul palco dal vivo?

Non lo so di preciso, ma mi sa che i tempi della strumentazione in grande e degli amplificatori giganti siano finiti.

Ci saranno molti fan italiani in Germania e in Inghilterra per i vostri concerti. Ovviamente, ci piacerebbe avere i Rainbow in Italia. C’è in programma di andare nuovamente in tour verso la fine dell’anno? O magari la prossima estate, in occasione dei festival europei?

È un mistero su possibili altri show.

Grazie per il tuo tempo, Bob. Saluta pure a parole tue i fan italiani.

Ai miei amici italiani; ora che sto diventando vecchio, voglio apparire nella televisione italiana come il vecchio circondato da bellissime ragazze giovani… proprio come tutti quegli altri vecchi uomini italiani!

Ciao… dal “Vostro Nessuno Preferito” (Your Favorite Nobody).

English Version

This Q&A with Rainbow’s bassist Bob Curiano (Bob Nouveau) is about his recently posted online video messages and songs, which you can find above. We obviously also talk about Rainbow.

Please also check out Bob’s official Facebook Page. Enjoy!

Bob Curiano Interview (English Version)

Q: What did Ritchie say about your “thank you” song Let the Rainbow Shine? Has he listened to it?

A: I just started a Facebook page five days ago, so “Let The Rainbow Shine” is only on the internet five days! I know Ritchie does not spend time on the internet, so I don’t know if he heard it yet. The only thing I can say is that I did not get an angry phone call saying ‘Hey, what are you doing….. you’re fired!’. I don’t know, maybe that phone call is coming… haha (with fear)!

Anyway, I recorded this song just for fun, and to thank the fans, and especially Ritchie for everything. So far, I’m happy a lot of people like it! … and I made it available for download if they want it.

Download Let The Rainbow Shine from CD Baby

Q: What is that little guitar that you play in the video of the song?

A: That little guitar is a great reproduction of an old VOX guitar called the ‘Mando 12’… nice, hey? 12 strings and 1 octave higher.

Q: In your video message, we can also hear excerpts of two other new songs of yours: “Mission a Go Go”, and “Mambo Spielplatz”. As well as a rendition of the traditional “Oh Wie Ist Das Schon”, and a short arrangement of Deep Purple’s “Perfect Strangers”. Are you planning on releasing those as well? And how’s your theatrical production The Machinations of Mr. Bob coming along? Any developments?

A: ‘Oh Wie Ist Das Schon’ and ‘Perfect Strangers’ were adapted and rearranged just to make a fun message .. not for official release.

‘Mission a Go Go’, and ‘Mambo Spielplatz’ are songs that will be part of my new project (still with no definite name).

In my video I included two 1 minute ‘commercials’ for these songs. This is the direction I am going in. It involves not only music, but acting, and satire.

There will be more ‘commercials’ coming when I come back from the ‘Rainbow’ tour. As it develops I will know more about whether it is best as a theatrical production, or even a cable TV production.

Who knows… all I can say is I’m having fun doing it. I don’t know what to call it. I can tell you that so far, many people think it’s funny, and that’s what I want to hear.

Many different names go through my head; ‘Bob Nouveau and the Machinations’, … ”The Adventures of Your Favorite Nobody’.. or just’ Your Favorite Nobody’… what do you think? Here is the link to the video with the ‘commercials’ for ‘Mambo spielplatz’ and ‘Mission a Go Go’: on Vimeo.

An album with the new Rainbow? I’d love to. All we need is Ritchie to say Let’s Go!

Q: You have some great skills in putting together catchy hooks, harmonies and melodies. You are also a great singer and multi-instrumentalist. And you have recorded and played with Ritchie before (in Blackmore’s Night). What’s stopping you guys from entering the studio together and do a new Rainbow record with the new lineup?

A: I’d love to go into the studio with this ‘Rainbow’. All we need is Ritchie to say ‘Let’s Go!’

Q: Please share one Rock and Roll Hall of Fame joke Ritchie has cracked in the last few weeks. There might have been many.

A: I think I was the one cracking more jokes to Ritchie about the ‘drama’ that was going on with the Rock & Roll Hall of Fame.

Surprises in the set list? Well, let it be a… surprise!

Q: How are the Rainbow rehearsals going? Can you tell us how many songs have you been trying out, and should fans expect some surprises from the Rainbow and Deep Purple catalogue? Can you give us some hints on what songs might be played live?

A: It would be great to have some surprises in the song list…. so, let it be a surprise!… haha

Q: Ronnie Romero is a very powerful and versatile singer. He is also the youngest guy in the band. How do you think he will do singing the parts of Dio, Bonnet, Turner and possibly Doogie White, Gillan, Coverdale and Hughes?

A: Why do you think Ritchie picked Ronnie for the job? I think he will hit a big ‘home run!’… like we say in American Baseball.

It’s too bad Jimmy Bain passed away. Many of us are shaking our heads about how many of our ‘guys’ are leaving us

Q: Recently, 70s Rainbow bass player Jimmy Bain passed away. Did you know him, how do you feel about that, and how did the new band react to the news?

A: I did not know Jimmy Bain… it’s too bad what happened. Many of us are shaking our heads about how many of our ‘guys’ are leaving us.

Q: How do you handle the pressure of going on stage as Rainbow after a 20 year hiatus?

A: I think we all feel a little pressure because of all the expectations people have. For me, the pressure makes you work harder and try to do better!

Q: Can you give us a little insight on the live equipment you are going to use on stage?

A: Equipment?… I really don’t know exactly, but I think the days of giant equipment and big amplifiers is over.

Q: There’s going to be a good chunk of Italian fans at the shows in Germany and the UK. But obviously we would love to welcome Rainbow back to Italy. Any plans on touring again later in the year? Or perhaps in Summer 2017 for the festival season?

A: It’s a mystery about more shows.

Q: Thank you for your time, Bob. Please feel free to say ciao to the Italian fan base. In your own words.

A: To my Italian friends; Now that I’m getting older, I want to be on Italian television like the old man with all the beautiful young girls around me…. just like all those other old Italian guys!

Ciao… from “Your Favorite Nobody”.

Bob Curiano Your Favorite Nobody

Cosa ne pensi?