I Deep Purple in tour con gli Elf nel 2010 come ai vecchi tempi?

Il bassista Craig Gruber su MySpace: "Deep Purple / Elf Reunion Tour 2010".

0
379
Craig Gruber
Craig Gruber

Questa bisogna prenderla proprio con le pinze, perché per come stanno le cose adesso tutto lascerebbe pensare ad una grande bufala. Ma un’ipotetica reunion degli Elf – la band capitanata da Ronnie James Dio che accompagnò i Deep Purple tra il 1972 e il 1975 – è nell’aria già da tempo; e ora a mettere tutto “nero su bianco” e a gridare all’evento è Craig Gruber, bassista originale della band.

Poche ore fa il musicista ha inserito nel suo MySpace un messaggio che poco lascia all’immaginazione, dal titolo: “Deep Purple / Elf Reunion Tour 2010“.

Stando a quanto scrive, il tour partirebbe nel 2010 solo a patto che le condizioni di salute di Ronnie James Dio lo permettano. Come abbiamo scritto, all’ex cantante dei Rainbow un mese fa è stato diagnositicato un tumore allo stomaco. Stando agli ultimi aggiornamenti sulle cure, sembra che R.J. Dio stia rispondendo bene ai primi trattamenti di chemioterapia a cui è stato sottoposto.

Gli Elf andrebbero in tour con i Deep Purple in formazione (quasi) originale: oltre a Dio e Gruber, ci sarebbero anche David “Rock” Feinstein alla chitarra (è il cugino di R.J. Dio!), e Mickey Lee Soule alle tastiere. Gruber parla di un “tour mondiale per promuovere il nuovo album in studio e live”.

Come già riportato, le prime date dei concerti dei Deep Purple del 2010 sono in via di conferma, e per quanto riguarda l’estate si tratta principalmente di festival. I Purple saranno allo Sweden Rockweekend festival a luglio 2010 (appena confermati), suoneranno a Belfast a fine giugno e, come già vi avevamo anticipato, anche ad un festival a Cork. Prima di questi festival, ci sono alcune date in Russia e Armenia in programma a maggio. A ottobre 2010, invece, è già stato fissata da tempo una serie di concerti in Germania, che probabilmente sarà a ridosso dell’uscita del nuovo album (i Deep Purple entreranno in studio a febbraio).

Insomma, sembra proprio che a partire da maggio la band sarà di nuovo in giro sui palchi di mezzo mondo.
Qualche dubbio sulla legittimità della notizia che gli Elf si riuniscano e li accompagnino in questo tour, comunque, ce l’abbiamo. Innanzitutto perché Ronnie sta combattendo contro una malattia molto grave, e per un uomo di quasi settant’anni la prospettiva di un tour mondiale con una band rock dopo un ciclo di chemioterapia è abbastanza remota.

L’altra riserva è che gli Heaven & Hell di Tony Iommi (con Dio alla voce) stanno proprio in questi giorni confermando la loro presenza ad alcuni tra i maggiori festival estivi europei.

Ora, va bene che è Dio, ma anche il dono dell’ubiquità…

Cosa ne pensi?