Locandina concerto Ian Paice Ternate 2016
Locandina del concerto di beneficenza di Ian Paice a Ternate, Woodinstock Festival

Oggi Ian Paice compie 68 anni. Di solito non dedichiamo un articolo ai compleanni dei componenti dei Deep Purple, ma ci sembra giusto cogliere l’occasione per un aggiornamento sul suo stato di salute, dopo lo spavento di questo mese; per rassicurare i fan sui concerti dei Deep Purple in Italia, che sono confermati; e per parlare dell’importante concerto di beneficenza dello stesso Ian Paice in provincia di Varese in programma  per il 17 luglio. In più, pubblichiamo dei video esclusivi girati dagli amici di Cittanova, in Calabria, in occasione dell’ultima data che Paice ha tenuto in Italia appena un mese fa.

Come sta Ian Paice? Riprenderà il tour coi Deep Purple?

Dopo un periodo di riposo forzato, ordinato dai medici, e sotto stretto controllo della moglie Vicky, Ian Paice sta bene. Il batterista è pronto a riprendere il tour dei Deep Purple. Non solo: le due date in Svezia cancellate a causa del suo ricovero in ospedale verranno recuperate già ad inizio luglio, una conferma in più che lo stato di salute di Paicey sia buono. Nessuna notizia per ora sul recupero della data in Danimarca, la prima delle tre ad essere saltata due settimane fa.

Il tour proseguirà poi dall’Expo di Antalya, in Turchia, il 5 luglio, data annunciata già da tempo. Non è chiaro se gli attentati di ieri all’aeroporto di Istanbul possano avere qualche effetto sul tour 2016 dei Deep Purple.

Anche i tre concerti italiani quindi si terranno senza problemi, salvo ulteriori complicazioni, che scongiuriamo.

Ian Paice a Ternate il 17 luglio per la lotta al Parkinson

La prossima tappa di Ian Paice in Italia sarà subito dopo il tre concerti dei Deep Purple, e dopo l’esibizione della band in chiusura del 50esimo Montreux Jazz Festival. Ian Paice tornerà in Italia per un seminario di batteria ed un concerto con i Black Night al festival WoodInStock, che si terrà al Parco Berrini di Ternate, in provincia di Varese. Il concerto di Paice è in programma per il 17 luglio, una domenica.

È un evento ad ingresso libero (ma un’offerta è più che ben accetta), a cui abbiamo voluto dare il nostro appoggio completo, e il cui ricavato verrà destinato interamente ad un fondo creato presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto, fondo dedicato alla ricerca per la lotta alla malattia di Parkinson, e all’assistenza degli ammalati. Destinataria dei soldi, l’Associazione Parkinson Insubria. In quattro anni, WoodInStock ha già raccolto 35mila euro.

Ecco un video in cui il fondatore Luca Guenna spiega qual è lo spirito della manifestazione.

In quest’altro video, è lo stesso Ian Paice ad invitare i fan alla partecipazione.

Sulla scheda del concerto di Ian Paice a Ternate si trovano tutte le informazioni, compresi gli orari e l’indirizzo.

Ian Paice a Cittanova: video intervista e concerto completo

Il concerto di Ian Paice del 31 maggio (tutto esaurito) a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, è stato filmato professionalmente.

Ecco uno speciale realizzato da Francesco Sacco di ST Television, con un’intervista a Ian Paice intermezzata da spezzoni del seminario di batteria, e dal concerto stesso.

Il concerto completo e ininterrotto è pubblicato di seguito. La band si chiama Into The Purple, e alla voce come ospite speciale c’era Roberto Tiranti.

Per finire, pubblichiamo uno spezzone delle prove pomeridiane di Ian Paice in occasione del suo concerto a Portrogruaro dello scorso gennaio.

Auguri Ian Paice

Buon compleanno dunque a Ian Paice, con un’ondata di good vibes dalla sua amata Italia.

Cosa ne pensi?