Smoke on the water, la biografia

0
286
Smoke on the water, la biografia

Arcana Editrice pubblicherá il 28 marzo la biografia dei Deep Purple scritta da Dave Thompson.
Pubblichiamo di seguito il comunicato della casa editrice.

Dave Thompson
DEEP PURPLE
SMOKE ON THE WATER
LA BIOGRAFIA

Collana Musica
pp. 460 ca. € 25,00
ISBN: 978-88-6231-006-2
18 pagine di fotografie in B/N

«I Deep Purple sono un gruppo assolutamente al top. E spremono questa formula come gli pare».
LESTER BANGS

«Qual è il vostro Purple-periodo preferito? Thompson li esplora tutti».
«RECORD COLLECTOR»

«Smoke on the water racconta in maniera approfondita il periodo classico in cui il gruppo lottava ad armi pari con i Rolling Stones e i Led Zeppelin».
«SCENE»

Maestri dell’hard rock, pionieri dell’heavy metal e assoluti veterani del rock tout court: a 40 anni esatti dal loro debut album – Shades Of Deep Purple (luglio 1968) – Arcana celebra i Deep Purple pubblicandone la biografia più completa, narrata con uno stile scorrevole, dettagliato e attento all’evoluzione del panorama rock mondiale.
Smoke on the water si apre lasciandoci ambientare nella temperie culturale dei tardi anni Sessanta: in quel decennio irripetibile per molti giganti del rock si forma anche il primo nucleo dei Roundabout, dove militano il tastierista Jon Lord, il batterista Ian Paice e il chitarrista Ritchie Blackmore. Dave Thompson prosegue il suo avvincente racconto guidandoci alla scoperta dell’intricata “selva Deep Purple”: 17 album di studio (senza contare i live, tra cui svetta l’epocale Made In Japan del 1972), i difficili rapporti tra le diverse anime del gruppo, nonché gli innumerevoli cambi di line-up, fino alla recentissima formazione Mark VIII.
Dalle prime sonorità orchestrali e progressive alla reunion degli anni Ottanta, dal turnover di musicisti con le migliori formazioni del pantheon metallico (Black Sabbath, Whitesnake, Rainbow) all’abbandono di Blackmore e Lord, dagli indimenticabili acuti di Child In Time alle acrobazie dell’ultimo album Bananas… Dave Thompson ci regala un excursus che è anche un backstage esclusivo su quasi mezzo secolo di storia del rock. Analizzando la genesi di album fondamentali come Deep Purple In Rock e Machine Head, fino ai più recenti Perfect Strangers e Purpendicular, l’autore analizza con spietata obiettività la carriera dei Purple e la loro capacità di reinventarsi senza riciclarsi stancamente. Il risultato è un quadro estremamente accurato, un concentrato di movimenti e tendenze, ma anche un viaggio nell’Inghilterra di quegli anni rivoluzionari nonché un ottimo antipasto prima di ascoltare il già attesissimo “official bootleg” Purple For A Day.

L’autore: Corrispondente di storiche testate quali «Rolling Stone», «Melody Maker» e «Spin», ha firmato oltre 100 libri. La sua biografia di Kurt Cobain (L’angelo bruciato, Mondadori) ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo.

Cosa ne pensi?