Sarà un evento unico quello in programma per il 4 febbraio al Gran Teatro Padova con la Ian Paice & Tolo Marton Band. La già annunciata Classic Rock Night sarà nientemeno che una grande celebrazione del quarantesimo anniversario dall’uscita di “In Rock” dei Deep Purple e dalla prematura scomparsa di Jimi Hendrix.
Marton ha spiegato: “Quarant’anni fa Jimi Hendrix se ne andava, ma senza lasciarci soli. Ci ha regalato uno stile di chitarra rivoluzionario, una musica mai ascoltata prima e il power trio. Da allora sappiamo che esiste un prima e un dopo Jimi, perché lui ne è lo spartiacque”.
Stando al comunicato degli organizzatori, il power trio (oltre che a Paice e Marton, anche Paolo Steffan a basso e cori, più un cantante, un pianista e un organista Hammond per alcuni brani) presenterà “non solo brani che hanno caratterizzato la storia del Rock classico, ma un repertorio che vuole dare un senso a quello spirito, a quello stile che ha rivoluzionato la musica a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, anni in cui era scoppiata una vera e propria pandemia rock che ha inondato il mondo intero con artisti leggendari come i Cream, Jimi Hendrix, Doors, Byrds, Taste producendo brani diventati classici assoluti e intramontabili”.
Durante la serata, mantenendo sempre vivo lo spirito della “jam session”, saranno presentate nuove canzoni di Tolo Marton, per la prima volta suonate con Ian Paice, e celebri cover rivisitate.
Tra i pezzi in scaletta, anche Alpine Valley, il cavallo di battaglia di Tolo, il brano con il quale ha vinto il Jimi Hendrix Elctric Guitar Competition nel 1998 a Seattle; di Jimi Hendrix, due brani che non ha mai eseguito con Ian: Manic Depression e Fire; come ciliegina sulla torta, verrà presentato un medley in chiave rock ispirato alle colonne sonore dai film storico/epici.
Ovviamente non mancheranno degli omaggi ai Deep Purple; a questo proposito Marton ha dichiarato: “Sempre 40 anni fa cinque ragazzi inglesi, con il leggendario album ‘Deep Purple in Rock’, scolpirono il loro suono nella dura roccia. Da allora abbiamo imparato a conoscere l’hard rock suonato da una band in cui non esistono leader, ma dove tutti creano un fantastico assieme e ciascuno è eroe del proprio strumento“.
Nonostante Ian e Tolo suoneranno assieme anche il giorno dopo in Liguria (presto tutti i dettagli di questa nuova data), quella del 4 febbraio a Padova sarà una serata unica all’insegna del rock; tra l’altro, i due musicisti proprio in occasione della Classic Rock Night, realizzeranno un progetto comune studiato a dicembre 2009 (durante il tour italiano dei Deep Purple), e lo presenteranno per la prima volta al Gran Teatro di Padova.
Per chi volesse vedere Tolo Marton all’opera dal vivo, in acustico, dal sito di La9 si può guardare in streaming l’intervista andata in onda ieri in diretta all’interno del programma di informazione 12 & 12.