IAN PAICE & TOLO MARTON
MARGHERA VILLAGE
(MARGHERA-VENEZIA)
7 agosto 2009 ore 22
ingresso gratuito
Il 7 Agosto allo spazio estivo all’aperto del “Marghera Village” (Marghera-Venezia) suoneranno IAN PAICE & TOLO MARTON, uno dei più celebri batteristi della storia del rock, membro fondatore e ancora batterista dei DEEP PURPLE (l’unico musicista della band ad essere sempre stato presente in tutte le diverse formazioni) e il più geniale chitarrista rock Italiano, già membro de LE ORME e vincitore (con la sua composizione originale Alpine Valley) del “Jimi Hendrix Electric Guitar Festival” organizzato dalla famiglia (il padre e la sorella) di Jimi Hendrix e dalla Fender USA la più celebre marca di chitarre elettriche del mondo.
In realtà e’ un ritorno a Marghera, dopo 7 anni e molti concerti insieme, dove il duo (nato da un’idea di Ivano Bosello un promoter e appassionato di rock, del veneziano) si è esibito per la prima volta con grandissimo successo a marzo 2002 allo “041” e ancora a ottobre dello stesso anno, anche con il tastierista dei Deep Purple, DON AIREY.
Ian Paice è considerato uno dei migliori batteristi di sempre, molto creativo dal suono unico e riconoscibile, con stile più istintivo che puramente tecnico , nonostate usi sempre una strumentazione molto semplice.
Paice ha spesso utilizzato anche influenze jazz e swing nel suo stile, una rarità per un batterista rock.
Ian Paice ha suonato anche con WHITESNAKE, GARY MOORE e nella formazione di PAUL McCARTNEY (con DAVID GILMOUR alla chitarra!) per l’album e il tour di Run Devil Run.
Tolo Marton è un chitarrista Rock, dalla difficile collocazione e forse definirlo semplicemente “rock” è riduttivo.
Oltre trent’anni di sudata carriera solista proponendo un proprio repertorio, con qualche rivisitazione ma sempre con lo stile ed il gusto inconfondibile che lo caratterizza dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi, in un viaggio senza nessuna nostalgia ma con un percorso fatto di soluzioni nuove, improvvisazioni senza limiti di genere, lunghe jam-sessions e interplay tra i musicisti.
Tolo Marton ha suonato con i membri dei Cream, JACK BRUCE e GINGER BACKER e con la Band of Gipsy di Jimi Hendrix, BILLY COX e BUDDY MILES.
Ha collaborato inoltre con l’attore MARCO PAOLINI ed il violoncellista MARIO BRUNELLO.
Nella serata del 7 agosto, Ian e Tolo eseguiranno molti brani originali del chitarrista trevigiano, tra cui la ormai famosissima Alpine Valley e altri cavalli di battaglia tra cui One More Train, Back To My Youth e My Place Is Close To You.
Non mancheranno alcune cover reinterpretate con lo stile di Tolo, tra cui Sunshine of Your Love dei Cream, All Along The Watchtover di Bob Dylan; Hey Joe, Stone Free e Red House di Hendrix.
Essendo Ian il batterista dei Deep Purple e Tolo amante della celebre band di “Smoke on the Water”, non mancherà nella parte finale della serata un omaggio ai Deep Purple con ospiti due cantanti locali, Ivano Bosello e Renato “Ren” Palazzani.
Accompagnerà Ian e Tolo, il fidato Sandro Marinoni al basso.
Ospite speciale Sergio De Nardi alle tastiere.
Aprirà il concerto la band di Mestre The Buffali’s Band, quartetto di hard rock con brani originali.