I Deep Purple ricordano Ronnie James Dio sul palco a Seoul

Omaggio con un accenno al riff di Man on the Silver Mountain e di Rainbow in the Dark

0
611

Hanno scelto il momento clou del concerto per ricordare il loro amico Ronnie James Dio. Ieri sera i Deep Purple hanno omaggiato il loro collega con un accenno al riff di Man on the Silver Mountain dei Rainbow e di Rainbow in the Dark dei Dio proprio poco prima di attaccare con Smoke on the Water, durante il concerto all’Olympic Gymnasium di Seoul, in Corea del Sud. Ian Gillan è poi rientrato sul palco indossando un paio di vistosi occhiali da sole, forse per nascondere le lacrime.

In perfetto stile Deep Purple – lontano dai riflettori e dall’accanimento mediatico – il gruppo ha quindi espresso per la prima volta pubblicamente il cordoglio per la dolorosa morte di Ronnie James Dio. E ha scelto il luogo e la modalità più adatta: il palco di un concerto rock e la musica che ha reso grande Dio (e che Dio ha reso grandiosa).

L’unico della band ad avere lasciato un ricordo sul proprio sito ufficiale finora è stato Roger Glover, amico stretto di Dio; lo ha fatto con un breve e commosso messaggio, che è comunque rimasto intimo, in quanto passato inosservato alla stampa internazionale.

In momenti del genere, le dichiarazioni ufficiali e i comunicati stampa contano poco. Quello che sappiamo è che di sicuro, in privato, ciascun componente dei Deep Purple è vicino nel dolore alla famiglia di Ronnie. Senza troppe parole gettate in pasto al pubblico.

Grazie ad Armando Cacciato e a “bluto” per le segnalazioni.

Cosa ne pensi?