Anche Graham Bonnet, Joe Lynn Turner e Doogie White hanno voluto ricordare Ronnie James Dio, il loro “predecessore” nel ruolo di frontman della leggendaria band dei Rainbow.
Bonnet, che ha sostituito Dio nel 1980, ha scritto sul suo sito ufficiale:
“Ieri è stata una giornata orribile. Voglio ringraziare Ronnie per essere stato un buon amico e per essermi stato da guida quando ero nel dubbio sul ruolo che avrei dovuto ricoprire nei Rainbow.
Il mio background musicale era molto diverso dal suo, ma mi sono messo d’impegno per cercare un modo per sostituirlo. Ho seguito il maestro del cantato hard rock. E poi c’era quel nomignolo con cui mi chiamava: ‘Grey‘… Ronnie era l’unico americano che abbreviava il mio nome in quel modo. Era divertente…
Grazie, Ron!! E so che Wendy lo porterà sempre nel suo cuore. Il mio amore va alla sua famiglia. Di Ronnie ce n’era solo uno!“.
Al ricordo di Bonnet si aggiunge anche quello di Joe Lynn Turner, cantante dei Rainbow negli anni Ottanta, e frontman dei Deep Purple per un album e un tour alla fine della stessa decade. Come saprete, Turner è da un po’ di tempo impegnato nel progetto Over The Rainbow, una sorta di tributo ai Rainbow con il figlio di Blackmore alla chitarra.
“Davvero una notizia triste quella della scomparsa di Ronnie James Dio… Ero convinto che fosse in fase di guarigione. Non abbiamo perso solo una leggenda, ma anche un amico. Ronnie era un vero gentiluomo del rock… sempre gentile e disponibile. Ero fiero di conoscerlo… Chiunque lo conoscesse ne usciva una persona migliore. La sua energia e il suo ricordo vivranno per sempre… ed io… in qualità di compagno di squadra dei Rainbow… continuerò a cantare le sue lodi e le sue canzoni. Che Dio lo abbia in custodia. Riposa in pace“.
Ecco invece il pensiero di Doogie White, voce dei Rainbow nell’ultima incarnazione del gruppo, quella degli anni Novanta.
“Le parole non possono esprimere quello che provo. I miei pensieri vanno a Wendy e a tutta la famiglia Dio in questo momento. Ronnie era davvero la miglior voce rock che abbia mai sentito.
Come tributo al più grande cantante di tutti i tempi, Ronnie James Dio, canterò il brano Catch the Rainbow con i Rata Blanca nelle date che abbiamo in programma in Argentina. Imparatevi le parole perché dovete scoperchiare i palazzetti e cantare per Ronnie James Dio!“.
Anche altri musicisti legati a Rainbow (ed ora agli Over The Rainbow) hanno espresso il loro cordoglio.
Bobby Rondinelli (batterista dei Rainbow dal 1980 al 1984): “Sono molto rattristato dalla notizia della scomparsa di Ronnie. Era uno dei migliori cantanti e compositori di sempre, ed ogni volta che l’ho incontrato si è dimostrato un vero gentiluomo. Mancherà molto a tutti, ma nessuno lo dimenticherà“.
Greg Smith (bassista dei Rainbow dal 1994 al 1997): “Ho perso qualcuno che ammiravo molto quando ero adolescente, e che in seguito era diventato un buon amico. Con lui ho condiviso molte risate, storie e bevute, sia in tour che non. Ronnie, mi mancherai moltissimo, e ricorderò sempre intimamente i momenti passati insieme e il tuo sterminato talento. A presto, amico mio!“.