RAPTURE OF THE DEEP [NUOVO ALBUM]

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da Flavio » sabato 19 maggio 2007, 16:45

dipparl ha scritto:per me, e l'ho già detto, anche nell' "era Morse" i DP hanno prodotto qualche capolavoro, assolutamente degno della loro fantastica discografia storica. in particolare credo che Rapture e Purpendicular facciano la loro bella figura nel computo dei lavori dei DP.
ti quoto anch'io.
rapture è un grandissimo album, e poi don airey è un grande, checchè se ne dica a me piace molto :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Death Alley Driver » lunedì 21 maggio 2007, 13:11

Flavio ha scritto:
dipparl ha scritto:per me, e l'ho già detto, anche nell' "era Morse" i DP hanno prodotto qualche capolavoro, assolutamente degno della loro fantastica discografia storica. in particolare credo che Rapture e Purpendicular facciano la loro bella figura nel computo dei lavori dei DP.
ti quoto anch'io.
rapture è un grandissimo album, e poi don airey è un grande, checchè se ne dica a me piace molto :wink:


Rapture mi piace da morire e Don scodella assolo da brividi, è davvero in forma strepitosa. Quotone per Flavio ( ma mi hai postato le foto di Gong Li ? ) e per Dipparl. 8)
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da Flavio » lunedì 21 maggio 2007, 13:45

Death Alley Driver ha scritto:ma mi hai postato le foto di Gong Li?

sì, gong lì te l'ho postata quì:
http://lnx.deep-purple.it/forum_bb/view ... start=3250
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da vav00m » lunedì 21 maggio 2007, 13:51

mi è capitato di riascoltarlo ultimamente, dopo un po' che non lo ascoltavo più... e devo dire che è proprio un bel disco 8)
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da Death Alley Driver » lunedì 21 maggio 2007, 14:07

Flavio ha scritto:
Death Alley Driver ha scritto:ma mi hai postato le foto di Gong Li?

sì, gong lì te l'ho postata quì:
http://lnx.deep-purple.it/forum_bb/view ... start=3250


Flavio sei un mito !!! =D> 8)
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da dipparl » giovedì 21 giugno 2007, 18:25

più volte ho sentito/letto che Rapture of the deep è l'album dei DP che ha venduto di più dai tempi di Perfect Strangers.


ah, una delle fonti è Bruce Payne.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Death Alley Driver » giovedì 21 giugno 2007, 18:31

dipparl ha scritto:più volte ho sentito/letto che Rapture of the deep è l'album dei DP che ha venduto di più dai tempi di Perfect Strangers.


ah, una delle fonti è Bruce Payne.


Anche a me risulta così. Effettivamente è un album riuscito. Lo ascolto spesso. 8)
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da frencIAN » giovedì 21 giugno 2007, 21:26

anche a me capita spesso di ascoltarlo....e devo dire che è davvero un lavoro eccellente!!!! gli spunti sono tanti e il risultato è ottimo!!!! :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da Carlo Maria » domenica 16 settembre 2007, 16:20

dipparl ha scritto:più volte ho sentito/letto che Rapture of the deep è l'album dei DP che ha venduto di più dai tempi di Perfect Strangers.


ah, una delle fonti è Bruce Payne.



Mi inserisco tardi sulla discussione, spero ancora di trovar chi mi risponda.
In merito a ciò che asserisci, a livello numerico di che cifre si parla?
Siamo in che ordine di grandezza? Avete dei dati di vendita dei vari album dei Deep? :)

Il mio parere su Rapture è invece tendenzialmente negativo. Non voglio andare obbligatoriamente contro corrente, però nessuna canzone mi lascia realmente il segno, pur reputando i titoli da voi citati come i migliori ed i più piacevoli. Cosa che invece non accade con l'ultimo dei Rolling Stones che altri citavano: Rain fall down, per esempio è una signora canzone e tutto l'album dà una sensazione di freschezza che gli Stones sembravano aver perso da almeno 3 album a questa parte e certo per tutti gli ultimi 15 anni.
Per continuare il paragone, l'ultimo degli Who è un signor disco. Certo, non paragonabile con quelli passati, ma di tutto rispetto.
E Lou Reed, sempre rimanendo alla gloriosa generazione degli eroi, ha sfornato nel 2003 un signor album, anche piuttosto impegnativo, che si intitola Raven (che ho avuto modo di ascoltare solo negli ultimi giorni, con ottime sensazioni).
Tornando a Rapture... dipende da cosa si pensa quando si ascolta una canzone dei DP. Io non riesco a togliermi dalla testa quella che mi hanno insegnato esser la piramide della loro discografia, che condivido appieno: in cima Made in Japan, un gradino sotto In Rock e Machine Head, alla base Fireball, Burn e Stormbringer. Salvo anche Perfect Strangers, ovviamente, ma è già un'altra cosa.
Io non sono sopravvissuto all'aggiornamento delle sonorità, non mi ritrovo granchè nei dischi degli ultimi... 32 anni. Considero Come taste the band l'ultimo album classico (per altro non mi dispiace affatto, nonostante molte critiche negative), gli altri li ascolto tutti con un po' di fatica, compresi PS, Purpendicolar, Abandon e Rapture.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 11:34

da Panic » giovedì 15 novembre 2007, 22:12

Chiedo scusa a tutti se rispolvero ora questo topic vecchio, ma ieri ho ascoltato per la prima volta Rapture e m'ha soprpreso davvero favorevolmente. Non ho mai approfndito l'era morse del gruppo e questo è il mio primo disco con Steve alla chitarra. Ho sempre avuto "paura" di ascoltare qualcosa senza Ritchie (ridicolo, lo so).

Ora, mi ricredo. A 60 anni fare un disco del genere (che non è un capolvoro ma è indubbiamente un buon disco) non è cosa da tutti. I brani ci sono quasi tutti, la tecnica c'è sempre. E pure il songwriting seppur con qualche caduta di tono. Per me brani come Money Talks, Mtv, Gilrs like That, seppur non brillino di inventiva sono ottimi.
La title track merita un discorso a parte: potrebbe essere una nuova grandissima canzone Deep purple.

Faccio un appunto particolare a Ian paice che in questo disco suona in un modo divino (nonstante la prudzione sia un pò troppo ovattata, sopratutto sul rullante). Con il tempo Ian ha affinato la sua tecnica e il suo inarrivabile senso del groove ha fatto il resto.
Come il vino, Ian invecchiando migliora. Per me suona meglio adesso che negli anni 70.
Provate a sentire che fa su Rapture e poi ditemi.

Come fa ad avere quel tocco groove swing e insieme quella fiscità (ma nel giusto) io ancora non so.
Unico.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:50
Località: Vicenza

da dipparl » giovedì 15 novembre 2007, 23:22

A proposito di Paice...mi chiedo perchè non si produca più la batteria come fu fatto in Purpendicular (e non solo la batteria)...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Matteino » venerdì 16 novembre 2007, 10:16

Panic ha scritto:questo è il mio primo disco con Steve alla chitarra


vai DI CORSA a prendere purpendicular !!!!!! :wink: :D
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da fdr » venerdì 16 novembre 2007, 11:46

dipparl ha scritto:A proposito di Paice...mi chiedo perchè non si produca più la batteria come fu fatto in Purpendicular (e non solo la batteria)...


Ma sì, infatti! Bradford di qua, Bradford di là, alla fina il disco con Morse che suona meglio è Purpendicular! Basta alzare un po' il volume: Bananas e Rapture 'grattano' su tutte le frequenze alte e basse. Io spero che il prossimo lo produca Roger o, in alternativa, Kevin Shirley, il produttore rock che, per me, sta facendo le cose migliori (Bruce Dickinson l'ha definito 'il Birch dei nostri giorni')

fdr
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

da LordEverTheBest » venerdì 16 novembre 2007, 15:51

fdr ha scritto:
dipparl ha scritto:A proposito di Paice...mi chiedo perchè non si produca più la batteria come fu fatto in Purpendicular (e non solo la batteria)...


Ma sì, infatti! Bradford di qua, Bradford di là, alla fina il disco con Morse che suona meglio è Purpendicular! Basta alzare un po' il volume: Bananas e Rapture 'grattano' su tutte le frequenze alte e basse.

fdr


E' verissimo! Le cose più scandalose sono Haunted (pensavo che mi avessero venduto il cd difettoso) e Girls Like That.

Voglio credere che, dopo Bananas, abbiano voluto dare una seconda chance a Bradford, pensando che se la sarebbe cavata meglio. Se hanno riascoltato almeno qualche volta gli ultimi dischi, mi stupisco del fatto che dei grandi professionisti, nonchè navigati musicisti come loro, non l'abbiano ancora preso a calci in culo!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Solitaire » venerdì 16 novembre 2007, 16:25

Panic ha scritto:E pure il songwriting seppur con qualche caduta di tono. Per me brani come Money Talks, Mtv, Gilrs like That, seppur non brillino di inventiva sono ottimi.
La title track merita un discorso a parte: potrebbe essere una nuova grandissima canzone Deep purple.

beh le più belle, secondo me, sono quelle che fanno poi dal vivo...
Kiss Tomorrow Goodbye, Things I Never Said (e anche Wrong Man nel punultimo giro italico)
ho notato che a Varese quasi tutti le cantavano...come se fossero una Fireball o una Woman from Tokyo, tutto ciò penso che sia fantastico
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

da drifter » giovedì 22 novembre 2007, 17:53

fermo restando che rapture per me è inferiore a bananas, non è che dopo 40 anni mi aspetto dai deep il nuovo machine head. però ho potuto notare che ogni cambio di line up ha portato delle belle novità e dei gran dischi: in rock, burn, come taste the band, perfect strangers, purpendicular. forse manca ancora il cambio di passo da parte di don airey, ma il suo all'interno della band è un ruolo diverso da quello che fu di lord. per il resto mi attengo a quanto mi ha detto ian paice nel backstage di mantova: "per me non esiste una line up migliore delle altre. tutti i cambiamenti che ci sono stati hanno sempre portato delle cose interessanti". e lui di cambiamenti (e di cose interessanti) è quello che ne ha visti più di tutti.
stai per entrare in una valle di lacrime... una valle di lacrime
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 10:09
Località: mantova

da Flavio » giovedì 22 novembre 2007, 18:11

drifter ha scritto:forse manca ancora il cambio di passo da parte di don airey, ma il suo all'interno della band è un ruolo diverso da quello che fu di lord.
infatti, rapture mi piace, ma spero che nel prossimo album airey tiri fuori un po' di personalità (la bravura non gli manca visto il suo passato musicale prima dei deep)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da dipparl » giovedì 22 novembre 2007, 18:14

Solitaire ha scritto:
Panic ha scritto:E pure il songwriting seppur con qualche caduta di tono. Per me brani come Money Talks, Mtv, Gilrs like That, seppur non brillino di inventiva sono ottimi.
La title track merita un discorso a parte: potrebbe essere una nuova grandissima canzone Deep purple.

beh le più belle, secondo me, sono quelle che fanno poi dal vivo...
Kiss Tomorrow Goodbye, Things I Never Said (e anche Wrong Man nel punultimo giro italico)
ho notato che a Varese quasi tutti le cantavano...come se fossero una Fireball o una Woman from Tokyo, tutto ciò penso che sia fantastico


Verissimo. I pezzi di Rapture li conoscono in tanti e almeno i ritornelli li cantano.
A Varese avevo di fianco un ragazzo che cantava tutti i pezzi di rapture ma non conosceva Loosen my strings! :shock:

(non che la cosa mi faccia del tutto piacere, anzi, Loosen la metto ai primissimi posti nella discografia Porpora...però almeno vuol dire che non stanno lavorando "a vuoto"...)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Flavio » giovedì 22 novembre 2007, 20:09

dipparl ha scritto:(non che la cosa mi faccia del tutto piacere, anzi, Loosen la metto ai primissimi posti nella discografia Porpora...però almeno vuol dire che non stanno lavorando "a vuoto"...)
quoto... certo non pretendo che gli album più recenti siano al pari dei classici, ma cmq sono contento che siano apprezzati dai fan e che ci sia qualcuno che, come molti quì, va ai loro concerti non solo per ascoltare i pezzi di made in japan
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Valentz » venerdì 23 novembre 2007, 11:15

Beh è plausibile che un fan non maniaco abbia comprato l'ultimo album in occasione del concerto e poi abbia solo dei best of oppure non tutti gli album, e che gli manchi perpendicular.
Comunque secondo me su pezzi tipo Things I Never Said il lavoro di Airey è tutt'altro che un riempitivo :)
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3107
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06
Località: Verona<--->Padova

da dipparl » venerdì 23 novembre 2007, 18:41

Comunque secondo me su pezzi tipo Things I Never Said il lavoro di Airey è tutt'altro che un riempitivo

Mi pare evidente! :wink:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da dipparl » venerdì 23 novembre 2007, 19:02

http://www.thehighwaystar.com/news/2007/11/22/rapture-of-the-deep-in-billboard-charts/

Come dice un utente in un intervento...ormai i DP sono più "in alto" rispetto a queste classifiche...però le notizie sono positive.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da electronmaster » sabato 24 novembre 2007, 20:54

dipparl ha scritto:
Comunque secondo me su pezzi tipo Things I Never Said il lavoro di Airey è tutt'altro che un riempitivo

Mi pare evidente! :wink:


ricordiamo che non è poi l'ultimo arrivato al mondo...ha un ''curricum'' di tutto rispetto
sex, love and rock'n'roll
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 18:53
Località: pordenone

Re: RAPTURE OF THE DEEP [NUOVO ALBUM]

da mkIIforever » sabato 9 febbraio 2008, 17:52

Mi puoi spiegare meglio quei numeri del sito Highwaystar, sai l'inglese non è proprio il mio forte ...
I'll always be a sweet child in time
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:47
Località: Cislago (VA)

Re: RAPTURE OF THE DEEP [NUOVO ALBUM]

da dipparl » domenica 10 febbraio 2008, 15:34

Dice che Rapture nel 2005 è arrivato fino al 43esimo posto nella classifica Billboard degli album con etichetta "indipendente".
Poi sotto mette le posizioni in classifica di alcuni dischi precedenti...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite