Ian Gillan e Glenn Hughes..

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Ian Gillan e Glenn Hughes..

da purpleangel » giovedì 26 febbraio 2004, 14:04

Molte volte in varie discussioni (l'ultima quella sugli Oasis) è venuto fuori il fatto che molte delle bands attuali prendano dalle case discografiche molto di più che qualche semplice consiglio sulla loro direzione musicale.
E tutti a condannare!!
Ma di Ian Gillan e Glenn Hughes non si ricorda nessuno?
Gillan, dopo i primi 3 albums della Ian Gillan Band cambia completamente stile, a vantaggio di un heavy-rock molto "onesto".
Forse perchè improvvisamente gli era tornata la sacra fiamma del rock duro?
Penso proprio di no...
Lo stesso dicasi per Glenn Hughes.
L'album Play Me Out , dove finalmente Glenn poteva dare spazio alle sue idee, è andato fuori catalogo un mese dopo che è uscito e in quel mese l'avrano comprato solo i suoi parenti..
Battute a parte, tutti sappiamo quale sia il vero amore musicale di Glenn, ma anche lui deve pur lavorare no?
E il datore di lavoro di Glenn è la sua casa discografica no?
Ed ecco, siori e siori, Hughes-Turner Project.
Poi per carità, io sono contento sia della " svolta" che Gillan ebbe, così come dell' HTP , perchè sono un amante dell'hard rock e non del jazz-prog o del funky.
Bisogna essere obiettivi.
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ran » giovedì 26 febbraio 2004, 14:44

Il discorso è diverso se si parla di artisti affermati oppure di nuove proposte.
Nel primo caso è talvolta successo che "nomi famosi" in flessione si siano per così dire "piegati" ad esigenze di risultati e vendite. Magari seguendo alcuni "suggerimenti" di esperti più di marketing che di musica. I "duri e puri" del mondo musicale hanno spesso pagato con il purgatorio dei circuiti alternativi e delle etichette "fai da te".
Ci sono tantissimi esempi di artisti con svolta "commerciale", per alcuni solo temporanea, per altri definitiva.

Il caso degli emergenti è diverso. Il tentativo dei discografici di manipolare la direzione artistica e le scelte dei nuovi musicisti c'è quasi sempre stata. Ma negli ultimi 15 anni si è accentuato un aspetto. Quello della pianificazione e programmazione fin nel minimo dettaglio, della carriera di un artista.
Tralasciamo i cantanti o le band finte, quelle assemblate direttamente dai discografici.
Invece diciamo che ti presenti con un certo prodotto ad una casa discografica.
Bene, del prodotto in sè non gli frega una minchia (tranne eccezioni eclatanti), scrutano se come personaggio, come look, come carattere puoi andare bene x il mercato in quel momento.
Oppure a qualche genio delle vendite gli viene in mente che è arrivato il momento di risentire qualche sonorità alla Beatles (per esempio).
Ecco che decidono di inquadrare e poi pompare qualcuno, che se non è proprio un zappona qualche risultato lo otterrà.
Poi l'imprevedibilità del gusto del pubblico può anche fare il miracolo...

P.S.
C'è anche il caso, anch'esso miracoloso, dell'artista "in provetta", che poi scopre una vena insospettata e si crea nel tempo una propria credibilità.
Super trouper
Super trouper

da Giander » giovedì 26 febbraio 2004, 15:35

Parole sante Ran !!! (Dovè lo smile dell'inchino???? [:D]))

Porto un'esempio.
Vi ricordate i DHAMM ?? (penso si scriva così...)
Ebbene, se non mi sbaglio (non ho la certezza al 100% perchè me lo ha detto un mio amico) questo gruppo di capelloni, prima di andare a Sanremo Giovani con un pezzo molto commerciale suonavano del buon vecchio Metal nei locali romani.
Poi un discografico li ha visti e (puntando sull'immagine del musicista capellone di moda a metà anni 90) gli ha fatto un bel contratto.
Pensate che siano stati loro a proporre di cambiare genere ?????

[:)]
Speed King
Speed King

da purpleangel » giovedì 26 febbraio 2004, 15:57

Ma infatti, è così, ma quello che volevo dire io è che ora di finirla di buttare merda su questo o quell'altro perchè sono finti, quando anche i nostri "idoli" si sono comportati nello stesso modo.
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ran » giovedì 26 febbraio 2004, 16:14

Si, ma i nostri idoli sono emersi solo grazie al loro grande talento (e forse c'erano più possibilità), la stessa cosa purtroppo non si può dire di certi "fighetti" finti sin dall'inizio.
Super trouper
Super trouper

da purpleangel » giovedì 26 febbraio 2004, 16:48

Pero non mi sembra giusto generalizzare su sto fatto dei "fighetti".
Quanti ce n'è più belli di Robbie Williams o Jennifer Lopez? (forse di Jenny non tante..[:D][:D])
Cosa hanno fatto quelli delle case discografiche? hanno preso un po' di bei ragazzi e belle ragazze e poi hanno tirato a sorte su chi doveva diventare il prossimo fenomeno?
penso che un minimo di talento ci voglia o no?
poi chi è solo figo e non ne ha giustamente scompare (take that)
Anche perchè puoi avere il look più trendy del momento, puoi essere figo quanto vuoi ma se non tiri fuori canzoni che piacciono..ciao ciao e chi si è visto si è visto.
Tornando sulla Lopez (magari..[:D][:D][:D]), avrete notato che poco a poco sta un po scemando la sua popolarità.
Beh, non penso sia diventata poco **** di colpo, è solo che gli ultimi pezzi fanno abbastanza cagare.
E poi a me sembra tutto bene o male uguale.
Noi ascoltiamo rock, e in questo tipo di musica sono le bands che compongono i propri pezzi.
Invece molte stelle del pop si avvalgono di collaboratori, ma questo è sempre stato così, mica solo adesso!
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ran » giovedì 26 febbraio 2004, 17:36

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by purpleangel</i>
<br />Invece molte stelle del pop si avvalgono di collaboratori, ma questo è sempre stato così, mica solo adesso!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Uhm! il discorso si allarga [8D]

La "finzione" di <u>certi</u>personaggi sta appunto qui.
Hai detto J.Lopez, giusto esempio. E' sicuramente una gnocca, saprà anche canticchiare e recitare, ma il fatto + rilevante è che era il personaggio giusto al momento giusto , non l'artista imperdibile. E' diverso. Conta "il personaggio"; di donne con voce migliore e anche bone, credimi ce n'erano e ce ne saranno sempre una vagonata. Infatti è "dipendente" da chi gli fa i pezzi; hai detto bene: ultimi pezzi scarsi e popolarità in calo. Non è che è stata "mollata" e che la sua casa discografica si sta tenendo in caldo qualche canzone "forte" x qualche altro personaggio? (vedi anche l'esempio Britney Spears)
Ecco la finzione, quando cali non xchè si esaurisce la tua vena artistica, ma xchè vieni scaricato in quanto non funzioni + come personaggio.

Robbie Williams non a caso esce fuori da un gruppo-finzione.
Come ho detto prima c'è pure chi nonostante sia stato lanciato in una operazione squisitamente commerciale, per caso ha un certo talento e si costruisce una carriera propria. Certo mi vengono i brividi quando sento che lo chiamano "il genio del pop", definizione a suo tempo data a gente come Prince, un vero genio del quale ancora qualcuno studia armonizzazioni e songwriting.
Le stelle del pop sono queste appunto come anche M. Jackson, Sting, gente che è andata oltre la moda del momento.
Super trouper
Super trouper

da purpleangel » giovedì 26 febbraio 2004, 17:51

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' sicuramente una gnocca

su questo siamo d'accordo..[:D][:D][:D]

però non ancora su una cosa (dai sono un po' pignolo in sto periodo)
secondo me ti contraddici su un punto: concordi sul fatto che ultimi pezzi scarsi e popolarità scarsa, però dici anche che viene scaricata perchè non funziona più il personaggio.
Ma il personaggio è sempre la stessa..gnocca.. quindi è in calo solo perchè i pezzi non sono trascinanti come i primi.
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ran » giovedì 26 febbraio 2004, 18:21

Mi spiego. Non confondere "personaggio" con gnocca.
Personaggio vuol dire che quando è uscita si sentiva l'esigenza del personaggio "bella ispanica che canta black (grossomodo)". Se ci pensi non c'era niente di simile. Di solito esaurita la novità si cerca dell'altro. Rimane sempre bona, ma il "personaggio" non tira commercialmente come prima. E qui scatta il secondo punto: lo so per esperienza diretta, le etichette stanno in perenne e famelica ricerca di autori e brani vincenti x le loro "proposte". Le idee si sa scarseggiano. Allora la mia ipotesi è questa: se è vero che gli ultimi pezzi sono scadenti (a parte che non mi piacciono neanche quelli prima), si può pensare che non le sia stato messo a disposizione materiale così valido. Che invece magari avrà a disposizione Beyoncè che in questo momento tira [:p][:p] di più.
Super trouper
Super trouper

da purpleangel » giovedì 26 febbraio 2004, 20:44

Eccome se tira...[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Too much is not enough
Too much is not enough

da famigerato » venerdì 27 febbraio 2004, 9:38

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ran</i>
<br />[
Robbie Williams non a caso esce fuori da un gruppo-finzione.
Come ho detto prima c'è pure chi nonostante sia stato lanciato in una operazione squisitamente commerciale, per caso ha un certo talento e si costruisce una carriera propria. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Grandissimo RAN!
Ho avuto accese discussioni com miei amici su questo punto!
Anche secondo me lui ha un bel talento,,,c'é poco da obbiettare...guarda caso é l'unico che é sopravvissuto degli ormai defunti Take That.
Io ce l'ho l'ultimo album di Williams...

DOMANDA: Ma secondo te i pezzi chi li scrive??Se li scrive lui allora é ancor piú in gamba di quel che pensavo!(Non voglio assolutamente dire che sia un genio, per caritá...peró uno stile personale se l'é creato, secondo me)
Ciao!

MAURIZIO
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da Ran » venerdì 27 febbraio 2004, 10:32

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by famigerato</i>

DOMANDA: Ma secondo te i pezzi chi li scrive??<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Senti, ma sul disco che hai che c'è scritto riguardo i brani ?

Riguardo allo stile, mi sembra che lui si è fatto una full immersion di armonie Eltonjonesche. Indubbiamente ha delle idee melodiche.
Cmq è di una antipatia fuori dal comune.
Super trouper
Super trouper

da mteso » venerdì 27 febbraio 2004, 10:37

Secondo me e' il piu' grande artista pop inglese del momento.Quasi geniale...
Lo sento a pelle.Ti ricordi le sue canzoni,ha presenza..Inzomma non e' male come artista.
Mike
Highway star
Highway star

da Giander » venerdì 27 febbraio 2004, 10:42

Sono perfettamente daccordo con tè mteso....non ci si ricorda neanche che ha fatto parte dei Take That! [:)]
Speed King
Speed King

da famigerato » venerdì 27 febbraio 2004, 14:24

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ran</i>
<br />[
Senti, ma sul disco che hai che c'è scritto riguardo i brani ?

Riguardo allo stile, mi sembra che lui si è fatto una full immersion di armonie Eltonjonesche. Indubbiamente ha delle idee melodiche.
Cmq è di una antipatia fuori dal comune.

senza dubbio é un bello sbruffone, si...e questo non lo sopporto molto....

Per quanto riguarda i titoli...beh...il CD l'ho regalato alla mia morosa ed io me ne sono fatto una copia...cmq andró a vedere se mi ricordo, poi ti faccio sapere!
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da vav00m » sabato 28 febbraio 2004, 14:56

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mteso</i>
<br />Secondo me e' il piu' grande artista pop inglese del momento.Quasi geniale...
Lo sento a pelle.Ti ricordi le sue canzoni,ha presenza..Inzomma non e' male come artista.
Mike

le canzoni saranno carine, ma sono tutte uguali. non uguali come potrebbero esserle quelle dei maiden, sono proprio uguali gli accordi che usa!
è stonato, a sentirlo dal vivo...
...non ha un timbro di voce particolarmente bello o fuori dal normale (come potrebbe essere quello di hughes, per tornare al topic).
Conclusione: dove la vedete la sua genialità? [xx(]
Amministratore

da purpleangel » sabato 28 febbraio 2004, 19:32

Geniale si, forse è un po' esagerato, un buon artista pop sicuramente.
Però anche i maiden...il riff di hallowed by thy name quante volte l'hanno riciclato???
Too much is not enough
Too much is not enough

da vav00m » sabato 28 febbraio 2004, 20:14

mai.. è unica quella canzone
Amministratore

da vlade18 » sabato 28 febbraio 2004, 23:48

Devo riconoscere che ha del talento, anche se quando si era buttato sui classici, mi era sembrato molto azzardato l'accostamento con Frank Sinatra; a proposito ho comprato "My Way",nel quale il celeberrimo "The voice" canta "Yesterday" dei Beatles e "Mrs. Robinson" di Simon. Arte allo stato puro.
Lazy
Lazy

da Ran » domenica 29 febbraio 2004, 15:46

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vlade18</i>
<br />Devo riconoscere che ha del talento, anche se quando si era buttato sui classici, mi era sembrato molto azzardato l'accostamento con Frank Sinatra; a proposito ho comprato "My Way",nel quale il celeberrimo "The voice" canta "Yesterday" dei Beatles e "Mrs. Robinson" di Simon. Arte allo stato puro.

Quando canta Sinatra, capita che esegua passaggi difficilissimi con tale naturalezza che sembra tutto facile e questo grazie alla sua incredibile tecnica vocale.
Super trouper
Super trouper

da mteso » lunedì 1 marzo 2004, 10:12

Sinatra e' classe ++ allo stato puro.e SI CAPISCE SEMPRE QUELLO CHE DICE.Mai che il re si mangi una parola.
Mike
Highway star
Highway star

da ringo » lunedì 1 marzo 2004, 20:54

Ho saputo che Gillan nel 2002 ha reinserito Child in time nella scaletta, qualcuno sa come è andata e quando è stata l'ultima volta che l'ha cantata?
Soon forgotten
Soon forgotten

da mteso » martedì 2 marzo 2004, 17:48

So che non l' ha cantata male :l'unica cosa e' che negli acuti Mr Steve Morse gli calava una pennata con mega bending sostitutivo.....

Mike
Highway star
Highway star

da bizio » mercoledì 3 marzo 2004, 2:51

Dunque, dunque Child in time compare negli show inglesi di febbraio e poi in quelli in Russia e paesi limitrofi di marzo e forse aprile. Le prime date vedono Ian in grande spolvero, poi ha un pesante abbassamento della voce (si parlò di un'influenza, tant'è che nelle ultime date in Inghilterra CIT non la fanno più), riprendono a farla in Russia, ed il risultato è soddisfacente. Qualche volta Steve gli dà una mano, ma se consideriamo tutti i fattori (età, carriera faticosa, date ravvicinate, bla bla) Ian fa un'ottima figura ed ha il coraggio di rischiare figure non proprio eccelse visti i presupposti.

Grande Ian continua così.

Per sapere le date esatte in cui hanno suonato CIT fai un salto su http://www.deep-purple.nl e guarda le copertine dei boots.

Ciao
Super trouper
Super trouper

da alexian12 » mercoledì 24 marzo 2004, 21:24

BEH CHILD IN TIME ....PER ME L'ULTIMA VERSIONE DI VOCE DECENTE ANZI STUPENDA SINO ALLA FINE DEGLI ANNI 80 ORA QUANDO LA FA ....COME DIRE è LA MIA CANZONE QUINDI MI BASTA SENTIRLA ...MA SONO TRA QUELLI CHE VOREBBE CHE QUESTA CANZONE CI FOSSE SEMPRE IN SCALETTA NON IMPORTA COME LA FA TAMTO SI SA COM'è LA VOCE DI IAN DA FINE ANNI 70 AD OGGI ....vorrei tanto risentirla l'ultima volta (parlo di concerti a cui sono andato) l'ho sentita a roma Palaghiaccio 93 troppo tempo !!
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Prossimo