La versione live + bella di Smoke è?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da bluto » domenica 10 aprile 2005, 14:03

La mia versione preferita è decisamente quella di Rock Aid Armenia :

100 persone che la suonano e la cantano tutti assieme....

[:p][:D][:D][:p]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

da purpleangel » domenica 10 aprile 2005, 14:03

Si ok, ma sentirsi dire che bisogna per forza apprezzare un qualcosa se no non si capisce di musica non è tanto bello, anche perchè detto poi da chi?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da mteso » domenica 10 aprile 2005, 14:38

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto purpleangel</i>
<br />Si ok, ma sentirsi dire che bisogna per forza apprezzare un qualcosa <font color="orange">se no non si capisce di musica </font id="orange">(??????) non è tanto bello, anche perchè detto poi da chi?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da alexian12 » domenica 10 aprile 2005, 14:40

Beh bluto quella è davvero coinvolgente ... [^][^][^][:)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2004, 1:09

da Rickhard » domenica 10 aprile 2005, 14:52

E ovvio che in questo forum se si dice qlc contro Gillan ed il suo MIJ si scatena una tormenta...
mi limiterò a tenere i pareri sull'argomento x me.
Never before
Never before
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 15:06

da hard lovin man » domenica 10 aprile 2005, 16:43

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Rickhard</i>
<br />E ovvio che in questo forum se si dice qlc contro Gillan ed il suo MIJ si scatena una tormenta...
mi limiterò a tenere i pareri sull'argomento x me.





<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

uhila' addirittura?
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

da serra » lunedì 11 aprile 2005, 0:54

Per quello che mi riguarda non c'è alcun pregiudizio nei confronti di alcuna opinione (educata) in questo forum.
Credo che questi due capisaldi (libertà di opinione e educazione/correttezza) debbano essere ben presenti a tutti gli utenti (e ad alcuni più di altri)
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da Ran » lunedì 11 aprile 2005, 10:50

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto purpleangel</i>
Ran, che cavolo c'entra se uno capisce un po' di musica??? il fatto di preferire una versione ad un'altra va mooolto più in la del capirne di musica, sono emozioni, sensazioni, chiamale come vuoi, ma non il capirne di musica che mi fa preferire una cosa ad un'altra!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Rickhard</i>
...ma Smoke live a mio parere fatta da Gillian fa schifo, sia negli anni '70 che '80.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<font color="red">Vedi purpleangel</font id="red">, tu sei un convinto "relativista", io no. Ma non è questo il punto della discussione. L'ho ripetuto alla nausea ma ci devo ritornare.
Il parere che si può rispettare (anche senza condividerlo) è quello che dice:"tra due cantanti, tra due versioni etc. <b>mi piace di più </b>, <b>preferisco</b>.... per questo, quest' altro motivo (o anche senza motivo).
La frase sopra riportata (che ha causato la mia risposta)è una forma di disprezzo immotivato che non rientra, a mio avviso, nelle fattispecie che possono godere del "garantismo culturale" (tutte le opinioni hanno lo stesso valore) che te invochi in ogni intervento.
Allora <b>per me </b> (anche se come dici non ho nessuna autorevolezza) dire che Smoke cantata da Gillan fa schifo, significa non capire di musica, se poi per te tutte le opinioni sono rispettabili tranne la mia, pazienza...tanto non cambio idea [:)]
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da purpleangel » lunedì 11 aprile 2005, 11:16

Ehi Ran questa del relativista non la sapevo ma penso di ave capito cosa intendi.
Sono d'accordissimo sul fatto che tra "non mi piace" e "mi fa schifo" ci sia un bel po' di differenza. Infatti penso che in fin dei conti su quanto ha detto Rickhard siamo tutti e due d'accordo [;)]
L'unica differenza è che io ad esempio chiederei a rickhard in base a cosa dice che fa schifo (anche perchè parla di smoke live, che non è molto diversa dall'interpretazione in studio, almeno per quel che riguarda l'interpretazione vocale) piuttosto che tacciarlo subito di non-intenditore.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da Rickhard » lunedì 11 aprile 2005, 11:44

Rispondo a Purple Angel, che EDUCATAMENTEchiede spiegazioni:

1) Sostituisco il "mi fa schifo", con "non mi piace proprio".
2) Lo relativizzo solo alla linea vocale, perchè l'esecuzione della song da parte di Ritchie e degli altri è impeccabile. Mi piace pure di più il solo di MIJ rispetto a CJ.
3) Non apprezzo assolutamente l'esecuzione vocale di Smoke MIJ,d'altro canto nemmeno quella studio. Premettendo che apprezzo Gillan come cantate e lo ritengo uno dei maggiori ispiratori e caposaldi del cantato hard rock, ritengo che Gillan canti SMoke:
- molto ingolata
- molto sporca e gracchiata (soprattutto su note attorno al sol3)
- in maniera più inespressiva rispetto ai successivi interpreti quali Coverdale eHughes, che ci inseriscono variazioni vocali nel primo caso rock-blues, nel secondo rock-soul.

Inoltre a differenza di SKOW, CIT, Space truckin, Lazy, Speed King, Black night, Smoke fatta da Gillan non mi trasmette quella carica, potenza, aggressività solita del GIllan anni '70.

Queste sono le mie motivazioni che siete liberi di condividere o meno.

Per concludere voglio sottolineare che, a differenza di Smoke, preferisco Highway star e Space truckin' eseguita da Gillan rispetto al MKIII, e di parecchio...

Ogni cantante ha i suoi pregi e difetti...nessuno si può adattare a cantare tutte le song...Dio, Turner, Hughes...tutti hanno rifatto Mistreated, ma la sofferenza blues trasmessa da Coverdale nel California Jam durante l'esecuzione della suddeta è a mio parere ineguagliabile...[8D]
Never before
Never before
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 15:06

da Ran » lunedì 11 aprile 2005, 13:08

1)Ma drago non posta più?
2)Ranfaaaaa [:)] e tu ? anche tu la canti "ingolata"?
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da Flavio » lunedì 11 aprile 2005, 14:32

ora che ti sei spiegato rickhard, va molto meglio [;)]
anche io c'ero rimasto un po' di stucco la prima volta che avevi fatto quellaù'affermazione
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Ranfa » lunedì 11 aprile 2005, 16:56

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Ran</i>
<br />1)Ma drago non posta più?
2)Ranfaaaaa [:)] e tu ? anche tu la canti "ingolata"?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
no assolutamente![}:)]
o però sono così sicuro, forse si[:o)][;)]
lascio il parere tecnico a chi sa farlo certamente meglio di me...[;)]
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

da mteso » lunedì 11 aprile 2005, 23:55

Quella del mio gruppo...Cosi tagliamo le palle al toro e non si litiga piu'''...
Mike
[:D][:D][:D][:D][:D]
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Ran » martedì 12 aprile 2005, 0:11

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Ranfa</i>
lascio il parere tecnico a chi sa farlo certamente meglio di me...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[:D][:D]
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da alexian12 » mercoledì 13 aprile 2005, 11:37

[:D][:D][:D][:D]aprite un post di sole critiche chi si vuole sfogà va li !! [:D]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2004, 1:09

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da Magnum P.I. » martedì 15 maggio 2012, 17:31

cobra11 ha scritto:Nobody's Perfect...è incredebilmente bella!!!!!


Quella di Nobody's Perfect è in effetti in assoluto una delle migliori Smoke on The Water, potente, compatta, senza alcuna sbavatura e con un gran tiro. Credo che fra le tante versioni live sia seconda solo a quella su Made In Japan.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da Strange Kind of Woman » martedì 15 maggio 2012, 20:47

Ho tutti i dischi e tutte le versioni live dei DP traslati su una chiavetta che tengo prontamente in Das Auto per non rimanere senza razione quotidiana, puntualmente però evito Smoke on the water, perché un'opera, quando è sovrainflazionata da overdose e overcover finisce per far perdere il gusto dell'ascolto.
Mi resta indigesta.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 gennaio 2013, 19:24

... non certo questa, IG aveva la voce da vecchina bronchitica inglese, ma il basso evidentemente tarato troppo alto è una vera goduria e comunque il suono complessivo è meraviglioso.

http://www.youtube.com/watch?v=bb7D8nV4 ... tube_gdata - sotw france 2007
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da ciavelon » lunedì 7 gennaio 2013, 16:26

dopo l'inarrivabile di MIJ ci metto quella del 73 in New York,che ha un finale veramente bello forse anche di più di quello di MIJ (ma anche no :wink: ) dopo di che dall'84 in poi più o meno sono tutte equivalenti..cambia poco..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da silvano » lunedì 7 gennaio 2013, 18:04

Sig. Marcato, che reperto archeologico che mi tira fuori dal cassetto! Certo che c'erano dei bei fenomeni anche allora :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 7 gennaio 2013, 19:17

Leggendo il tuo post credevo mirassi ai componenti DP e alle versioni, Silvano, ma penso tu ti riferisca agli utenti (non mi ero accorto dell'età del topic). Che il 15 agosto '72 sia stata eseguita la miglior Smoke on The Water della storia, no doubts.. ma ha ragione Ciavelon, anche New York è notevole. Dall'84 al 93 l'hanno velocizzata e mi piaceva meno, anche se RB la impreziosiva poi con frasette strepitose qua e là....da Morse in poi è più lenta ma non amo molto il suo modo di fare il riff iniziale, mi urta sempre un po'; nel complesso è sempre una gran esecuzione, basso e soprattutto batteria spaccano.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da fabio q » lunedì 7 gennaio 2013, 19:48

silvano ha scritto:Sig. Marcato, che reperto archeologico che mi tira fuori dal cassetto! Certo che c'erano dei bei fenomeni anche allora :)

:lol: :lol: :lol:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: La versione live + bella di Smoke è?

da Fabio » mercoledì 9 gennaio 2013, 1:18

L'introduzione e il riff iniziale migliori di sempre secondo me sono quelli di Come Hell or High water. Nel complesso ovviamente quella di MIJ.

http://www.youtube.com/watch?v=ztoSUhbNntQ
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron