Rod Evans

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Rod Evans

da mkIIforever » domenica 17 gennaio 2010, 12:26

Dopo la deep purple night ho deciso di "ripassare" i lavori della Mark I, e direi che non sono affatto male, a parte qualche cover che nei primi album di qualunque formazione comunque ci sta sempre.
Da notare anche le prestazioni vocali di Evans decisamente valide sia come estensione che come intonazione, certo siamo ben lontani da Big Ian, ma direi che può competere alla pari se non superare un certo Turner e anche un certo Hughes.
A questo punto mi chiedo se il suo siluramento non fu dovuto a motivi di carattere umano, oppure alle prestazioni live, piuttosto che alla tecnica di canto dove sembra non avesse grossi problemi? O forse sul palco non si muoveva come dovrebbe fare un vero frontman? Parliamone
I'll always be a sweet child in time
Child in time
Child in time

Re: Rod Evans

da fdr » domenica 17 gennaio 2010, 12:51

Semplicemente...ce lo vedi a cantare Speed King o Hard lovin' man? Ecco, nemmeno Ritchie. In quel momento si iniziavano a vedere i primi cantanti 'urlatori' e i nostri han deciso di spostarsi in quella direzione. Questo non toglie che, di certo, Evans fosse un cantante competente anche se per me le cose migliori le avrebbe fatte poco dopo la sua uscita, con i Captain Beyond.
Super trouper
Super trouper

da dipparl » domenica 17 gennaio 2010, 12:56

Mi piace molto la voce di Evans, e anche a livello di interpretazione lo apprezzo parecchio, ma era palesemente inadatto alla svolta pienamente Hard Rock che stava arrivando per la band...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Amministratore

da PurpleMely » domenica 17 gennaio 2010, 13:03

Sì, sono d'accordo; e appunto la cosa è palese nei Captain Beyond: tutt'altra musica, decisamente più sullo sperimentale, anche se devo ammettere che è stato una scoperta, a tratti molto più aggressivo e meno "angelico" ;)

Ad ogni modo, gran bella voce.
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Speed King
Speed King

da GIORGIO.MARCATO » domenica 17 gennaio 2010, 13:06

Ho ascoltato tutti i primi dischi di Evans e molti sono ben cantati..ecco, cantati ma ben distanti dall'incredibile range del Guerriero che sarebbe arrivato poco dopo a urlare che era lui il cantante giusto. :)
La presenza scenica, guardando i video dell'epoca, è carentina.
Why didn't Rosemary trovo sia un pezzo bellissimo e molto ben eseguito da Evans, molto tostoe amo ascoltarlo di più ora che una volta.
L'avventura del 1980 col gruppo fantasma che si spacciò per i DP e prese tante bastonate dal pubblico, dal punto di vista dell'immagine gli ha "un po" nuociuto.

Mi andrò ad ascoltare i C Beyond, che non ho mai sentito. Avete album da consigliarmi? Grazie.
Giorgio
Seventh heaven
Seventh heaven

da PurpleMely » domenica 17 gennaio 2010, 13:10

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ho ascoltato tutti i primi dischi di Evans e molti sono ben cantati..ecco, cantati ma ben distanti dall'incredibile range del Guerriero che sarebbe arrivato poco dopo a urlare che era lui il cantante giusto. :)
Why didn't Rosemary trovo sia un pezzo bellissimo e molto ben eseguito da Evans, molto tostoe amo ascoltarlo di più ora che una volta.
L'avventura del 1980 col gruppo fantasma che si spacciò per i DP e prese tante bastonate dal pubblico, dal punto di vista dell'immagine gli ha "un po" nuociuto.

Mi andrò ad ascoltare i C Beyond, che non ho mai sentito. Avete album da consigliarmi? Grazie.
Giorgio

L'omonimo. Io lo trovo decisamente interessante. Una sorpresa.
;)
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Speed King
Speed King

da GIORGIO.MARCATO » domenica 17 gennaio 2010, 13:17

PurpleMely ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ho ascoltato tutti i primi dischi di Evans e molti sono ben cantati..ecco, cantati ma ben distanti dall'incredibile range del Guerriero che sarebbe arrivato poco dopo a urlare che era lui il cantante giusto. :)

Giorgio

L'omonimo. Io lo trovo decisamente interessante. Una sorpresa.
;)

La sorpresa è una componente che manca spesso ascoltando oggi un disco, quindi spero di sorprendermi molto! :wink:
Grazie
Seventh heaven
Seventh heaven

da ROXI76_99 » lunedì 18 gennaio 2010, 3:26

Una bella voce,ma niente di strepitoso.Amo molto gli album della markI,ma lui non ha una voce che mi emoziona...
Seventh heaven
Seventh heaven

da skip75 » lunedì 18 gennaio 2010, 12:53

cantava splendidamente le ballad, ma già in pezzi come chasing swadows o the painter aveva un'approccio troppo " morbido ".
Moderatore

da dipparl » lunedì 18 gennaio 2010, 21:36

A me piace anche in quei pezzi...sarà che proprio li adoro... 8)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Amministratore

da Pantagruel » martedì 19 gennaio 2010, 1:40

Penso abbia una voce molto calda. Peccato per la vaccata che ha combinato nel 1980, da allora Rod Evans è sparito, giocandosi tra l'altro le royalties dei dischi che aveva coi Deep Purple.

Un membro dei Captain Beyond dice di averlo contattato un paio di anni fa per una possibile reunion, ma pare che Evans abbia risposto di non essere più interessato al mondo della musica.
Never before
Never before

da hogwash81 » mercoledì 20 gennaio 2010, 21:55

mi pare che si fosse messo a fare il medico in california
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da Pantagruel » giovedì 28 gennaio 2010, 0:23

hogwash81 ha scritto:mi pare che si fosse messo a fare il medico in california

Questo però prima dei Bogus Deep Purple :)
Never before
Never before

da hard lovin man » martedì 6 aprile 2010, 22:52

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Mi andrò ad ascoltare i C Beyond, che non ho mai sentito. Avete album da consigliarmi? Grazie.
Giorgio

non c'è molto tra cui pescare, dato che hanno inciso solo 4 dischi...io ho sentito qualcosa da ''Sufficiently Breathless'' e non è malaccio
Seventh heaven
Seventh heaven

da gius » giovedì 8 aprile 2010, 8:20

GIORGIO.MARCATO ha scritto: La presenza scenica, guardando i video dell'epoca, è carentina.

Non mi pare che la presenza scenica, se ho capito bene quello che intendi, di Gillan fosse a quel tempo così sfacciatamente superiore, anzi.
Se però agitare i capelli sopra le congas è "avere presenza scenica", allora va bene. :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough

da DanieleZ » giovedì 8 aprile 2010, 12:04

hard lovin man ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Mi andrò ad ascoltare i C Beyond, che non ho mai sentito. Avete album da consigliarmi? Grazie.
Giorgio

non c'è molto tra cui pescare, dato che hanno inciso solo 4 dischi...io ho sentito qualcosa da ''Sufficiently Breathless'' e non è malaccio
Meglio è il disco precedente (di debutto), omonimo. Un Hard Rock psichedelico con spunti Prog, molto articolato, bello ed interessante. Sufficiently Breathless non è male ma non è all'altezza del predecessore, quello sì, decisamente da avere. C'è un edizione di qualche anno fa che con un unico CD li raccoglie entrambi, magari a qualche fiera del disco è recuperabile.
E per quanto riguarda la presenza scenica fra Evans e Gillan, beh... basta solo guardarli ed Evans sparisce, suvvia!
perepepè
Seventh heaven
Seventh heaven

da Raven Star » giovedì 8 aprile 2010, 20:19

bellissima voce quella di Rod Evans.
Child in time
Child in time

da ROXI76_99 » giovedì 8 aprile 2010, 23:57

gius ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto: La presenza scenica, guardando i video dell'epoca, è carentina.

Non mi pare che la presenza scenica, se ho capito bene quello che intendi, di Gillan fosse a quel tempo così sfacciatamente superiore, anzi.
Se però agitare i capelli sopra le congas è "avere presenza scenica", allora va bene. :roll:

Io direi invece che la presenza scenica di Gillan era si....sfacciatamente superiore! Caspita,si!
Evans era caruccetto,ma mortalmente rigido e imbalsamato,troppo "educato" nel modo di porsi...Questo non significa che devi fare il circo Medrano sul palco,intendiamoci, la "presenza" è data da ben altro...
Gillan aveva una grinta,una sfacciataggine,una forza espressiva che Evans si sognava....
Seventh heaven
Seventh heaven

da Raven Star » venerdì 9 aprile 2010, 14:31

mettiamola chiara e tonda che i purple di fine anni 60, eran musicalmente gia interessesanti, ma ultra acerbi sotto il profilo estetico e scenico.
Basta vedere i primi filmati tipo di Hush vestiti di giallo con calzamaglia se non ricordo male :lol:
Child in time
Child in time

da LordEverTheBest » venerdì 9 aprile 2010, 19:11

Per usare le parole di Hugh Gilmour, che ha scritto una nota (Thirty Years of Deep Purple) sul best of dei nostri:

"Deep Purple, however, had concerns within the ranks. Jon Lord and Ritchie Blackmore were more than happy with each others playing, and rated the young Ian Paice very highly as a drummer, but felt that Nick Simper's traditional, rock'n'roll style of bass playing didn't fit the more heavy direct approach they wanted to take. Likewise, Rod Evans' Elvis like croon suited ballads and standards perfectly, but made the band appear a little like a cabaret act, and not the progressive rock band Lord and Blackmore wanted to project."
Moderatore

da fdr » giovedì 15 aprile 2010, 1:08

Comunque mi sono riascoltato l'esordio dei Capitan Beyond (1972) e per me è un disco stupendo, vicino al capolavoro. Non tanto per la voce di Evans (che comunque non sfigura, anzi) quanto proprio per le atmosfere della band.
Super trouper
Super trouper

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 15 aprile 2010, 17:03

Oggi ho cercato Capitan Beyond, ma c'erano solo Capitan Miki, Doppio Rhum e il Dottor Salasso. Sob..
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il giovedì 15 aprile 2010, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 15 aprile 2010, 17:11

Fumetti a parte, 'sto disco non mi riesce di trovarlo.
Seventh heaven
Seventh heaven

da Ranfa » venerdì 16 aprile 2010, 18:46

prova con i titoli degli album :wink:
Moderatore

da attix » martedì 25 maggio 2010, 18:08

cerca cerca..io ne ho trovato a iosa!! :wink:
Almost human
Almost human

Prossimo