Organo Made in Japan

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Organo Made in Japan

da Loreb » lunedì 28 maggio 2007, 15:07

Ciao a tutti 8)
...è da parecchio che non scrivo
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo... mi servirebbe sapere, o comunque avere delle opinioni, sulla strumentazione di Lord in MIJ.
Sono al corrente del ring modulator per Lazy, Space Truckin' ecc... e, nel tentativo di riprodurre l'organo mi sono venuti alcuni dubbi: innanzitutto era un Hammond? Chiedo questo perchè un suono simile non l'ho più sentito, ne da studio ne live, ed effettivamente era molto meno "corposo" di quello abituale. Ho dei dubbi che vi fosse anche un Leslie in quanto non mi sembra di percepire l'onda di movimento... credo che utilizzasse solo un vibrato. Se non ricordo male, lessi da qualche parte che utilizzò solo apmli Marshall.

Venendo a me, sto cercando un buon compromesso con il mio OB3^2 provando alcuni pedalini Boss (overdrive, super overdrive, distortion) da tenere sulla tastiera per una veloce regolazione delle manopole, in quanto se disattivo il leslie il distorto interno non funziona...
Come settaggio credo di essermi avvicinato con un 880840300 (almeno nell'intro di Lazy...). Non ho ancora provato il famigerato Rotosphere con saturazione valvolare...

Avete consigli, commenti?

Ciao! :wink:
Perfect stranger
Perfect stranger

lord

da kronos » lunedì 28 maggio 2007, 15:30

in Made in Japan Lord usa l'Hammond collegato esclusivamente ai Marshall (serie JCM800) senza Leslie.Precedentemente e successivamente ha utilizzato la saturazione naturale del Leslie 147, insieme ad altri accorgimenti marginali(che è difficile sapere ). Se non usi un ampli valvolare difficilmente ti potrai avvicinare a quel suono. Per altre soluzioni vanno bene anche gli effetti che hai citato.

:wink:
Highway star
Highway star

da Loreb » lunedì 28 maggio 2007, 16:07

Grazie per la risposta e la velocità!
Hai confermato i miei dubbi... purtroppo non ho un ampli valvolare e, visto quel che costano, preferivo orientarmi su soluzioni più economiche... il Rotosphere farebbe al caso mio (valvola e un leslie nettamente superiore a quello interno dell'Ob3) se solo riuscissi a trovarlo/provarlo... ](*,)
Sui pedalini Boss hai qualche consiglio... o qualche alternativa, magari?

Ciao! :wink:
Perfect stranger
Perfect stranger

lord

da kronos » lunedì 28 maggio 2007, 18:29

io non uso gli effetti perchè ho il clone Korg CX3 con tanto di simulazione leslie e distorsione interna ed è abbastanza soddisfacente; la prossima spesa sarà un Leslie vero... comunque il rotosphere sembra il migliore effetto in circolazione.
Highway star
Highway star

da jonELOlord » mercoledì 30 maggio 2007, 11:49

se vai nella pagina della strumentazione c'è un 3D apposito...:
"riproduzione suono hammon C-3 Jon Lord"
ci sono 8 pagggine di discussioni....e ke discussioni...
un po' tutti parlano delle proprie esperienze con varie combinazioni
dei più diversi "ammennicoli" elettronici...

eccoti il link
http://lnx.deep-purple.it/forum_bb/view ... 57&start=0
you may say i'm a dreamer, but i'm not the only one
i hope someday you'll join us, and the world will be as one
http://digilander.libero.it/xrayweb/home_deep.htm
http://x-ray.rockparty.at/
Almost human
Almost human

da Loreb » mercoledì 30 maggio 2007, 21:27

se vai nella pagina della strumentazione c'è un 3D apposito...:
"riproduzione suono hammon C-3 Jon Lord"
ci sono 8 pagggine di discussioni....e ke discussioni...
un po' tutti parlano delle proprie esperienze con varie combinazioni
dei più diversi "ammennicoli" elettronici...

Grazie Jon, il 3d l'avevo già letto... e riletto tant'è bello e interessante.
La mia intenzione era quella di discutere espressivamente di Made in Japan e di quel suono di organo in particolare che (al contrario di quanto scritto nel 3d di 8 pagine) era utilizzato senza leslie e di come fosse possibile riprodurre al meglio le timbriche (drawbars ecc...)

Ciao!
Perfect stranger
Perfect stranger

da jonELOlord » giovedì 31 maggio 2007, 12:17

scusami
non avevo capito...
ci fo un pensierino e ti risp a breve...(prox sett)
Almost human
Almost human

da leslieman » domenica 3 giugno 2007, 1:55

Ciao sò quasi per certo che ha usato l'impianto voci Marshall utilizzato alla Royal Albert Hall ne '69.Interamente valvolare e mi sembra della potenza di 250w,infatti si possono sentire su made in Japan dei bellissimi bassi poderosi che solo i coni da 15" possono dare.Comunque lascia perdere scatolette infernali che ti fanno spendere dei soldi inutilmente,aspetta un pò ed aquista un vero leslie valvolare,per quel tipo di sonorità devi saturare anche le valvole finali.Ti assicuro che all'epoca avevo un viscount D9 sul mio Leslie 147 e faceva la sua porca figura.
Ciao.
Soon forgotten
Soon forgotten

da Loreb » lunedì 4 giugno 2007, 9:40

Ciao sò quasi per certo che ha usato l'impianto voci Marshall utilizzato alla Royal Albert Hall ne '69.Interamente valvolare e mi sembra della potenza di 250w,infatti si possono sentire su made in Japan dei bellissimi bassi poderosi che solo i coni da 15" possono dare.Comunque lascia perdere scatolette infernali che ti fanno spendere dei soldi inutilmente,aspetta un pò ed aquista un vero leslie valvolare,per quel tipo di sonorità devi saturare anche le valvole finali.Ti assicuro che all'epoca avevo un viscount D9 sul mio Leslie 147 e faceva la sua porca figura.

grazie per le info!
Di leslie non so praticamente nulla... posso agire anche sulla distorsione? E mentre suono come la controllo?
Ho visto il leslie mastodontico che c'è in una chiesa nei miei paraggi (con tanto di Hammond) e quello di un "collega" tastierista che abbina ad un Viscount DB3 ma non c'è nulla riferito alla distorsione... (non conosco i modelli però) e cmq non oso immaginarmi il trasporto ed i relativi mezzi.

Ciao!
Perfect stranger
Perfect stranger

da jonELOlord » lunedì 4 giugno 2007, 14:25

per i modelli di leslie questa pagina ti può tornare utile...

http://www.mosweb.com/knowledgebase/leslie/id12.htm
Almost human
Almost human

Distorsione dell'Hammond

da leslieman » lunedì 4 giugno 2007, 23:12

Il suono distorto di un Hammond viene prodotto da un insieme di fattori:
Alzando il livello di preamplificazione all'interno dell'organo che a sua volta entrerà ben pompato nel preampli del leslie e già si ottiene una buona distorsione,poi più si alza il volume dell'organo e più le valvole finali montate in push pull,inizieranno a saturare il suono.
Però attenzione a chi possiede un clone e vuole entrare su un Leslie di quelli valvolari.Visto che il livello di uscita di un clone è abbastanza basso,ci si dovrà munire di un preampli esterno che provvederà a innalzare il voltaggio di uscita.Forse l'unico clone che ha un segnale sparato è l'Xk3 che posseggo ed io stesso ho provveduto a collegare sul mio leslie del '63,senza l'aiuto di preamplificatori esterni,misurando circa 8 volts in uscita dall'organo.
Soon forgotten
Soon forgotten

da Miss Hammond » martedì 5 giugno 2007, 18:26

Loreb ha scritto:Ho visto il leslie mastodontico che c'è in una chiesa nei miei paraggi (con tanto di Hammond)

Beato te... nella mia chiesa non sanno nemmeno cosa sia un Hammond, figuriamoci un leslie! :(
L'immortalità delle anime è l'immortalità delle opere, che nessuna forza o evento può cancellare: JON LORD E' VIVO TRA NOI!
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da Loreb » martedì 5 giugno 2007, 20:41

Non ricordo il modello, ma provando i suoni, a suo tempo mi deluse parecchio (da come ero abituato ad ascoltarlo nel rock, in genere). Ora è coperto da un telone e sepolto da candele e breviari... non lo suona nessuno perchè è in una chiesetta secondaria... nella chiesa principale c'è una tastierina Yamaha da ipermercato :)

ciao ;)
Perfect stranger
Perfect stranger

da Miss Hammond » mercoledì 6 giugno 2007, 16:18

Che tristezza... sia per l'Hammond "sepolto", sia per la tastierina Yamaha... :(
L'immortalità delle anime è l'immortalità delle opere, che nessuna forza o evento può cancellare: JON LORD E' VIVO TRA NOI!
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Re: lord

da Gregg Lord » sabato 14 luglio 2007, 15:46

kronos ha scritto:in Made in Japan Lord usa l'Hammond collegato esclusivamente ai Marshall (serie JCM800) senza Leslie.Precedentemente e successivamente ha utilizzato la saturazione naturale del Leslie 147, insieme ad altri accorgimenti marginali(che è difficile sapere ). Se non usi un ampli valvolare difficilmente ti potrai avvicinare a quel suono. Per altre soluzioni vanno bene anche gli effetti che hai citato.

Azz.. :shock: ma senza le testate, vero?
Highway star
Highway star

ascolto

da kronos » lunedì 16 luglio 2007, 17:47

dal vivo Lord usava quello (anzi quelli) con le testate, ma va benissimo anche il modello combo. Nel video del dvd Machine Head, nel capitolo intitolato the Beast (soprannome dell'organo di Lord) puoi vedere che Jon vicino all'Hammond ha proprio un Marshall JCM800 combo.

Highway star
Highway star

Re: ascolto

da Gregg Lord » martedì 17 luglio 2007, 11:32

kronos ha scritto:dal vivo Lord usava quello (anzi quelli) con le testate, ma va benissimo anche il modello combo. Nel video del dvd Machine Head, nel capitolo intitolato the Beast (soprannome dell'organo di Lord) puoi vedere che Jon vicino all'Hammond ha proprio un Marshall JCM800 combo.

si si. ma io intendevo chiedere se usava il modello testata+cassa, ma senza le testate, ovvero solo la cassa (cioè..un organo non se ne farebbe nulla delle testate di un amplificatore per chitarra)
Highway star
Highway star

ampli

da kronos » martedì 17 luglio 2007, 12:12

ma è proprio l'amplificazione delle testate per chitarra Marshall che danno quel particolare suono distorto che ha fatto la fortuna di Lord!

Highway star
Highway star

da Soldier Of Fortune » martedì 17 luglio 2007, 20:39

kronos ha scritto:in Made in Japan Lord usa l'Hammond collegato esclusivamente ai Marshall (serie JCM800)

la serie JCM800 è stata introdotta nei tardi anni 70, quindi è impossibile che sia stato utilizzato da Lord nel 1972.Sicuramente pero' il suono è simile ai vecchi Super Lead, come si vede nel dvd di Machinehead.
Highway star
Highway star

da Gregg Lord » giovedì 19 luglio 2007, 14:43

Soldier Of Fortune ha scritto:
kronos ha scritto:in Made in Japan Lord usa l'Hammond collegato esclusivamente ai Marshall (serie JCM800)

la serie JCM800 è stata introdotta nei tardi anni 70, quindi è impossibile che sia stato utilizzato da Lord nel 1972.Sicuramente pero' il suono è simile ai vecchi Super Lead, come si vede nel dvd di Machinehead.

Usava Marshall 4 x 15" Horn Cabinet
Highway star
Highway star

da Loreb » martedì 31 luglio 2007, 14:06

ciao :wink:
...dopo ricerche e sondaggi e qualche prova, mi sono deciso ed ho acquistato l'RT20 di Boss, sapendo che era presettato per la simulazione di ampli Marshall (in particolare il modello 1959 con leslie 122) e devo dire che, a leslie in brake, credo di aver raggiunto il mio obbiettivo per MIJ... purtroppo non ho ancora testato l'impasto sonoro con la band perchè questa non è ancora del tutto formata (dobbiamo trovare il bassista...) quindi mi sono limitato a suonare da solo su ampli.
Comunque ho avuto modo di sentire recentemente i 60/70 rock band e Paolo Gambino, con la mia stessa strumentazione, mi ha fugato ogni dubbio.
Per chi possiede l'RT20: ho trovato, per ora, un buon compromesso di simulazione con DIRECT tutto a sx, MODE 3, DRIVE a 3/4 che regolo con il volume dell'Ob3ˆ2, BRAKE attivo ed EFFECT a metà corsa.
Perfect stranger
Perfect stranger

da Gregg Lord » martedì 31 luglio 2007, 14:59

Complimenti!Auguri per il tuo nuovo acquisto :wink:
Highway star
Highway star

da Loreb » martedì 31 luglio 2007, 15:10

Hehe, grazie Gregg Lord :wink:
spero al più presto di farlo sfogare su qualche centinaio di Watt e magari di registrare qualcosa da pubblicare sul sito...
ciao, Lore
Perfect stranger
Perfect stranger