Dilemma tastieristico

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da Flavio » giovedì 11 agosto 2005, 17:53

i suoni che cerco nella tastiera devono abbracciare quanti più gereri possibile. ad esempio in un gruppo faccio hip hop (nei live il cantante mi lascia molto libero di fare accompagnamenti non hip hop, tipo rock anche piuttosto duro a volte) cmq in questo caso avrei bisogno di synth ricercati; in un altro gruppo invece facciamo cover tipo queen e simili, quindi sai che tipo di suoni servono; infine la tastiera la prendo anche per me soltanto, cioè per suonare in casa mia in santa pace..
alla fine quanto più ampia sia la gamma di timbri che mi offre la tastiera (senza aggiungere schede espansive per il momento) meglio è, ecco perchè magari non sono sicuro sulla vr760 (finchè non la provo), mentre la motif o la fantom penso facciano di più al mio caso
Moderatore

da Garaal » giovedì 11 agosto 2005, 18:40

beh, questo cambia il discorso a sfavore della vr760....a sto punto io andrei su motif o kurzweil......se ce la fai provale tutte e 2....
Speed King
Speed King

da Flavio » venerdì 12 agosto 2005, 11:22

Garaal ha scritto:beh, questo cambia il discorso a sfavore della vr760
era quello che temevo, cioè che fosse poco versatile :(
di kurzweil nei negozi che ho visto finora non c'è neanche l'ombra, spero di essere più fortunato in futuro..
Moderatore

da Garaal » venerdì 12 agosto 2005, 11:38

beh, a prezzi accettabili c'è la k2661, a 61 tasti.....se ti trovi bene anche cn i 76 semipesati al limite la puoi pilotare cn la tua vecchia per sfruttare i mitici piani kurzweil......cmq avresti suoni di tutto rispetto.

Altrimente nn da sottovalutare una pesata ad 88 tasti ovvero la pc2....davvero stupenda....ma devi provarla...io ne ho sperimentato solo piani e pad....+ che altro per la meccanica. Cmq l'impressione era otttima
Speed King
Speed King

da Flavio » venerdì 12 agosto 2005, 11:45

Garaal ha scritto:Altrimente nn da sottovalutare una pesata ad 88 tasti ovvero la pc2
purtroppo in questo caso non è da sottovalutare neanche la difficoltà nel trasporto, visto che la porterò sempre in giro. se non fosse per questo motivo avrei già deciso per un'88 tasti pesati.
Moderatore

da Garaal » venerdì 12 agosto 2005, 12:01

Allora riassumendo io ti consiglio da provare

1) Motif ES 6 o 7

2) Motif Classic e coi soldi che ti rimangono un expander clone hammond,
nn so tipo OB3^2

3) Serie FantomX

4) Kurzweil k2661

queste per avere + suoni possibili...t consiglierei anche Nord Electro....ma purtroppo vale + o - lo stesso discorso per il vr760

Prova magari anche il Triton Extreme...io ero indeciso quando comprai il triton se prendere il nuovo extreme. In più ha suoni acustici + convincenti e un circuito valvolare da usare per dare corpo ai suoni hammond ma anche piano.....devi vedere se il gioco vale la candela. Cmq la valvola nn da poi così tanta spinta, e da che mondo e mondo valvola +è uguale a casini se si rompe...ma questa è una mia opinione.....
Speed King
Speed King

da Flavio » venerdì 12 agosto 2005, 12:06

ok, io cmq domani parto e vedo se trovo qualche negozio in zona.
per quanto riguarda la motif classic se non vado errato è fuori produzione (almeno così mi dissero in un negozio).
grazie ancora dei consigli :wink:
Moderatore

da Jon » domenica 21 agosto 2005, 13:07

Garaal ha scritto:Allora riassumendo io ti consiglio da provare

1) Motif ES 6 o 7

2) Motif Classic e coi soldi che ti rimangono un expander clone hammond,
nn so tipo OB3^2

3) Serie FantomX

4) Kurzweil k2661

queste per avere + suoni possibili...t consiglierei anche Nord Electro....ma purtroppo vale + o - lo stesso discorso per il vr760

Prova magari anche il Triton Extreme...io ero indeciso quando comprai il triton se prendere il nuovo extreme. In più ha suoni acustici + convincenti e un circuito valvolare da usare per dare corpo ai suoni hammond ma anche piano.....devi vedere se il gioco vale la candela. Cmq la valvola nn da poi così tanta spinta, e da che mondo e mondo valvola +è uguale a casini se si rompe...ma questa è una mia opinione.....

Ecco caro Garaal :D l' expander clone hammond che tu hai citato.. si può avere qualche informazioncina su questo "modulo" o magari altri per spendere non molto ma con un suono almeno rispettoso? Ti ringrazio :wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man

da Garaal » domenica 21 agosto 2005, 13:21

in realtà la qualità attualmente raggiunta dai cloni è molto alta e un po' tutti si possono paragonare, anche perchè il prezzo non varia più di tanto....

...l'Oberheim OB3^2 è un modulo che ha suoni veramente dignitosi, forse nn così "bucanti" come altri, però non è niente male...poi è questione di gusti. La sua proncipale caratteristica è che si trova a 400-450 euri, ovvero molto poco :D

Ma come ti avevo scritto nell'altro post, una volta che il suono base si ha, è dove va a finire che lo rende veramente corposo. Ovvio che se entri direttamente in mixer avrai un suono piuttosto sintetico (fino ad un certo punto cmq....cm dicevo la qualità è più che buona)...mentre se inizi ad affiancargli un pre valvolare, o un ampli da basso e farlo passare per un leslie vero (magari !!! 8) ) o aggeggini tipo il H&K rotosphere il suono cambia veramente tanto....

è un po' come avere una squire schifosa che entra in una VHT pitbull e una fender americana che entra in un combo 50 watt coi coni di cartone.....più o meno siamo li :D
Speed King
Speed King

da fedefranz » lunedì 22 agosto 2005, 1:21

è un po' come avere una squire schifosa che entra in una VHT pitbull e una fender americana che entra in un combo 50 watt coi coni di cartone.....più o meno siamo li :D[/quote]

:D :) :D
Black Wings rocks
Highway star
Highway star

da Jon » lunedì 22 agosto 2005, 11:27

:lol: Ti ringrazio moltissimo dei consigli.. speriamo bene :wink: :wink:
Holy man
Holy man

da Garaal » lunedì 22 agosto 2005, 12:23

E cmq ricorda...devi sempre provare più cose che puoi...alla fine è il tuo recchio il miglior giudice... :D

Buon ascolto allora 8)
Speed King
Speed King

da Jon » lunedì 22 agosto 2005, 12:41

beh visto che ci siamo... il modulo che mi hai citato (obr) Tu lo conosci bene? saresti gentile se me lo descrivessi, solo per pregustarmelo :P (se ci tieni, dettagliatamente) grazie :D
Holy man
Holy man

da Garaal » lunedì 22 agosto 2005, 13:49

Guarda l'ho usato un paio di volte... cmq di interessante ha, oltre al suono come ho detto molto buono ma poco aggressivo (cmq cn le accortezze che ti ho detto diventa agressivo eccome 8) ) che puoi utilizzare le memorie user (se ricordo bene 8) per spedire i suoni in due tatiere differenti....in sostanza puoi avere un organo a 2 manuali.....col solo problema che in tempo reale nn puoi cambiare tutte e due le timbriche ma una sola...

..ovviamente hai la possibilità di controllo su vibrato, leslie simulation e overdrive...

ancora più ovvio è che essendo expander devi avere la tastiera da collegare via midi...ma immagino tu questo lo sappia :D
Speed King
Speed King

da Jon » martedì 23 agosto 2005, 9:17

be si :D .. era l' unica cosa che sapevo e su cuoi contavo :lol:
ti ringrazio ancora
p.s. non voglio farti perdere tempo ma se vuoi fare la descrizione del miglior expander che tu abbia mai provato accomodati pure :P :P
.. questo perchè mi piace come le spieghi, dici proprio quello che voglio sapere.. beh d' altronde è un po quello che vogliamo tutti.. comunque fa un po tu 8) (grazie ancora :wink: )
Holy man
Holy man

da Flavio » domenica 28 agosto 2005, 20:57

eventualmente prendendo un synth a 5 ottave vorrei accoppiare una tastiera midi con tasti pesati (76 o 88).
cosa mi consigliate a riguardo?
intendo una tastiera che abbia meno funzioni possibile, cioè solo i tasti e in/out midi, tutto il resto non mi serve (oddio se c'è...)
che prezzi ci sono?
ho visto la cme uf8 a poco + di 400€
l'intenzione è di prendere motif es 6 + tastiera pesata midi e spendere meno che prendendo la motif es 8.
è una buona idea?
Moderatore

da Garaal » martedì 30 agosto 2005, 14:43

x jon... scusa se nn ti ho risposto, cmq il miglior expander che ho provato è il vk8m della roland....che è quello che mi prenderò pure io 8)

x Flavio beh l'idea è buona. Cmq condsidera 2 cose:

- Se ti basta una tastiera al posto del Motif ES 6 prenditi o il Motif Rack o il Motif ES rack.....risparmi veramente tanto....e cmq la programmmazione midi dovresti farla

- La master nn deve avere meno funzioni possibili :D anzi più ne ha meglio è....Slide, Ribbon, Knob e armenicoli vari sn molto importanti per la gestione deisuoni. Te ne accorgerai :D
Speed King
Speed King

da Flavio » martedì 30 agosto 2005, 17:08

Garaal ha scritto:[b- Se ti basta una tastiera al posto del Motif ES 6 prenditi o il Motif Rack o il Motif ES rack.....risparmi veramente tanto....e cmq la programmmazione midi dovresti farla
il fatto è che spesso mi capiterà di non poter portare la master a 88 tasti (x problemi di spazio) così cmq ho bisogno di una tastiera (ecco xkè non prenderò il rack :wink: )
Moderatore

da Flavio » mercoledì 31 agosto 2005, 11:29

help:
mi è venuta da poco una curiosità:
quale tastiera tra le varie motif, fantom, k2661 ecc ha la possibilità di regolare il pitchbend in modo asimmetrico (tipo +2-12)? la kurz penso sicuro, e le altre? tnx
Moderatore

da Flavio » mercoledì 7 settembre 2005, 11:16

ho scelto (al 99%).
prendo la fantom x6. mi ha stregato, con i suoi pad, i suoni mi garbano e il d-beam penso mi possa tornare utile più di una volta. (una cosa che non mi convinceva è la manopola unica per bending e modulation, ma non fa niente).
dopodichè non mi resta che convincere mio padre (io non ho un cent) a sborsare 2000€ e passa tra tastiera, flight case e accessori vari.
se sono fortunato e prendono in permuta la mia casio wk1800 (anzi se qlcn è interessato mi mandi un'e-mail) riesco anche a prendere una master keyboard 88 tasti pesati o un piano digitale (rigorosamente usati) che mi servono sia per un'estensione più grande, dato che la x6 è a 5 ottave, ma soprettutto per la pesatura, con la quale il suono del pianoforte è tutta un'altra cosa!!
bye
Moderatore

da Flavio » venerdì 30 settembre 2005, 16:06

dato l'acconto, finalmente.. fra una settimana dovrei avere la piccola in casa. e quando il portafogli si riempirà di nuovo (cosa molto difficile in realtà) prenderò un bel piano digitale (mi piace il prp7 della gem) da accompagnare alla fantom x6.
Moderatore

da Garaal » venerdì 30 settembre 2005, 22:23

Beh come suoni di sicuro sei a posto.....almeno per un po'... :)

...anche se a 61 tasti la tastiera è comunque discreta...

ovvio gli 88 pesati sn un'altra cosa. Io per esempio ho compreato prima il piano, poi il sinth....

...cmq alla fine l'importante è averli tutte e 2 no ?? 8) 8)
Speed King
Speed King

da Flavio » sabato 1 ottobre 2005, 14:23

Garaal ha scritto:Beh come suoni di sicuro sei a posto.....almeno per un po'... :)
...anche se a 61 tasti la tastiera è comunque discreta...
ovvio gli 88 pesati sn un'altra cosa. Io per esempio ho compreato prima il piano, poi il synth....
...cmq alla fine l'importante è averli tutte e 2 no ?? 8) 8)

finchè non avrò la patente cmq sarebbe un problema trasportare anche il piano digitale, quindi per ora vado avanti cercando di arrangiarmi con la 5ottave..
Moderatore

da fedefranz » martedì 4 ottobre 2005, 21:12

scusa flavio solo per curiosità;
da quanto suoni?
che studi svolgi/hai svolto?
Black Wings rocks
Highway star
Highway star

da Flavio » mercoledì 5 ottobre 2005, 14:27

i miei mi hanno messo davanti al piano quando avevo solo 4 anni, purtroppo quando ero più piccolo non mi andava mai di studiare e ho smesso quando avevo 13 anni prendendo solo il diploma di teoria e solfeggio, dopodichè da 2 anni ho preso la prima tastiera e suono con gruppi vari (per il momento molto amatoriali).
mi pento di non aver studiato molto: in questi anni infatti ho sviluppato abbastanza l'orecchio, ma la tecnica lascia molto a desiderare (quando studiavo facevo esercizi tipo czerny e simili, ma erano estremamente pallosi) solo ora mi sto rendendo conto di quanto questa tecnica mediocre mi stia limitando, a differenza del mio chitarrista ad esempio che fa molti passaggi complicati..
diciamo che cerco di compensare con la grinta e il gusto di qualche assolo semplice (e poi nelle nostre canzoni, do il mio contributo nell'arrangiamento)..

cazzo quanto ho scritto, dubito che l'abbia letto tutto :?
Moderatore

PrecedenteProssimo