Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da DanieleZ » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:59

purpleangel ha scritto:Sei piú prevedibile di un assolo di morse nelle tue risposte a vanvera..
I tuoi argomenti quali sono scusa? le tue super orecchione? ahahaha altro che tutto blu, tutto rosso dal ridere.
Come vedi, peró forse sei cieco per quello ci senti bene, ho riportato stralci di varie recensioni che dicono il contrario di quanto tu vuoi far passare per un dato oggettivo, ma tu, sempre per restare in tema, fai orecchione da mercante.
Le mie risposte, al solito, sono precise ed argomentate, le tue sono alla stregua di sterili provocazioncine, offesette, e rancori sul nulla mal sopiti. Gli argomenti, per quanto riguarda il divario vocale (peraltro offtopic tirato fuori da te) sono nei fatti, se ne è ampiamenbte parlato altrove, e se sei minimamente in grado di ascoltare musica ed onesto intellettualemente te ne accorgi, se invece vai solo a posizioni "ideologiche", vengono fuori i discorsi scombicchierati che fai, e poi ti arrabbi da matti se qualcuno ti risponde adeguatamente.
Per quanto riguarda le recensioni, ovviamente non hai capito minimamente cosa ho detto, as usual. Non sono d'accordo con quelle recensioni, a mio avviso eccessive nel demolire la prestazione vocale in questione (si può o devo domandarti il permessino?), pur essendo ben consapevole che dei limiti ci sono, e siccome so come ascoltare musica, mica voglio negarli. In questo contesto però, dal quale non prescindo, la prestazione in sé a mio avviso (posso?) ha veramente dei gran momenti di capacità interpretative ed intensità uniche, tanto da non inficiare affato il valore del live. Hai capito ora? Non credo, hai delle posizioni precostituite da difendere e anche se mai ci arrivassi, non puoi ammettere che la mia posizione è del tutto legittima.
Peccato.
Anzi, e chi se ne sbatte?
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da silvano » mercoledì 11 gennaio 2012, 13:16

Al di là di tutto, per me si tratta di un gran live; anzi, uno dei grandi live dei Deep Purple, degno di stare coi grandi classici, a rappresentare al meglio questa fase della loro carriera.
Attenzione, non sto dicendo che "è come MIJ", ma semplicemente che in una eventuale selezione dei grandi live, quelli più rappresentativi di questa grande band e delle loro tante fasi, "Montreux" ci entra a pieno titolo.
E francamente trovo assurdo soffermarsi sulle deficenze di Gillan, che ci sono, ma non sono mai tali da inficiare il magnifico insieme. Quando ascolto grande musica non riesco a soffermarmi troppo sul particolare: ogni tassello è un contributo al risultato complessivo, che io trovo assolutamente esaltante: come si fa ad amare il rock e non cappottarsi all'ascolto di questa "Hush", con intro "Green Onions", suonata in questa maniera? Per me il "tiro" e l'impatto generale che provengono da questa performance valgono mille volte di più di qualche piccolo calo di Gillan qua e là. Poi ognuno ascolta musica alla propria maniera, ma per me questo è e rimane Grande Rock, ai suoi massimi livelli.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da fabio q » mercoledì 11 gennaio 2012, 18:43

Senza entrare in polemica, mi sembra superfluo rimarcare come "è stato massacrato Coverdale" nel suo topic quando qui si parla di Montreux 2011, tanto più che c'è un abbisso tra come canta Gillan (cantare bene non significa necessariamente avere un'estensione vocale della madonna) e come "canta" attualmente appunto Coverdale.
Il suo "massacro" (che poi chissà che è stato scritto di così ripugnante, tanto da prendermi pure un cazziatone, ma vabbè questo è un altro discorso, anche perchè son sicuro che se fosse successo a Gillan nè mi offendevo nè nessun moderatore rimproverava nessuno) è solo basato su argomentazioni di constatazioni reali, se poi ad uno gli piace ancora come "canta" il cantante dei WS buon per lui...
Comunque, ritornando in topic, sono assolutamente d'accordo con quanto postato da Daniele e Silvano, non ho altro da aggiungere, nè tantomeno mi andrei a basare sulle recensioni di google, quando poi per giunta li ho potuti vedere personalmente dal vivo 2 giorni dopo (o il successivo, ora non ricordo) e posso dire che Gillan, nonostante tutto, se la cava egregiamente bene, anzi, tanto di cappello, che per la voce che gli è rimasta, la sfrutta nel migliore dei modi possibili, cosa che non fa l'altro.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da nazzare » giovedì 12 gennaio 2012, 2:27

quello che è scritto nelle recensioni rispecchia l'opinione di chi si è ascoltato 'machine head'e poi è stato al concerto...quindi che Gillan sia ancora bravo a cantare dipende da quale prospettiva lo si vede...(personalmente, visto che le parti alte non sono certo il tutto del cantato, Gillan piace ancora moltissimo ma è dato oggettivo che in alcune parti non ci arriva più...tutto il resto,dove non deve andare alto, lo canta perfettamente...Coverdale invece adottando un acuto molto sporco arriva più alto di Gillan (e tra l'altro un conto poi è andarci con l'acuto un conto cantando...) ma poi la voce si perde in tutto il resto restando troppo poco piena (anche a Gillan succede lo stesso ma al momento di meno...). Di conseguenza a queste considerazioni ecco che è meglio cantare bene fino a certe note, entro un certo vocal range, invece di riuscire ad arrivare discretamente alto con acuti ma rimanendo inefficace nel resto del canto...meglio "poco" ma fatto bene...credo che si basi su questo ragionamento l'affermazione degli altri riguardo Gillan-Coverdale....che poi possono non piacerti i modi in cui viene detto posso ben capirlo ma magari a volte capita anche a noi senza saperlo di fare altrettanto cogliendo la provocazione degli altri...
p.s.
stiamo cmq parlando dei miei due cantanti preferiti in assoluto di sempre...
Ultima modifica di nazzare il giovedì 12 gennaio 2012, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da dipparl » giovedì 12 gennaio 2012, 19:22

Comunque, messaggio per tutti, è parimenti legittimo apprezzare la prestazione di Gillan (o di altri...purtroppo però si finisce sempre e solo a parlare di quello...mentre ci sono altri 4 sul palco a fare quello che sanno fare...) oppure non apprezzarla. Non è necessario sempre dimostrare oggettivamente (impossibile) le proprie posizioni. Non è una discussione molto costruttiva.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da gius » sabato 14 gennaio 2012, 14:22

Ascolterollo oggi.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da nobody's home » sabato 14 gennaio 2012, 16:31

Comunque è veramente un bel live, a me sembrano un pò tutti in forma..è vero ogni tanto Gillan fa questi urli palesemente sforzati e sfiatati, ma insomma è più o meno dalla metà degli anni 80 che talvolta prova a fare ciò che gli riusciva benissimo negli anni 70..riuscendoci poco.. ma siamo sempre li col solito discorso..questo signore è quasi un vecchietto e per l'età che ha a me pare cantare molto bene. A parte questo il cantato medio per tutto il concerto per me è veramente ok..come a Verona del resto.
La cosa che mi preme sottolineare che di solito questi live con l'orchestra hanno soprattutto un fine commerciale visto che non sempre i due generi si integrano bene...non per i deep Purple però ..l'orchestra mantiene un accompagnamento molto affine alla musica dei nostri..insomma legano bene ed è per questo che si tratta di un bel live.
Per questo motivo non sarebbe male che uscisse velocemente anche il dvd di Verona..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da gius » lunedì 16 gennaio 2012, 14:12

Gli ho dato un'occhiata, fino al brano Rapture ..., e al momento sono rimasto VERAMENTE impressionato dal lavoro di Roger Glover: TITANICO!

Naturalmente sempre eccellente Ian Paice e molto a suo agio e chiaramente divertito Don Airey.

... continua.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 16 gennaio 2012, 17:00

Oggi potevo comprarlo, l'ho un po' maneggiato con quel bel copertinone porpora... poi gli ho preferito una raccolta di Jannacci che cercavo da tempo. Alla prossima lo agguanto e porto a casa. Se si "sente" così bene il basso, vuol dire che è registrato come si deve.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da bizio » lunedì 16 gennaio 2012, 17:50

ieri sera me lo sono sentito in macchina nella terribile nebbia padana: la qualità della registrazione è ottima; strumentalmente il concerto è di altissima qualità; le parti vocali sui mediobassi sono buone, sugli alti per il Gillan attuale mi sembra che sia stata una buona serata.

Questo cd ha l'xfactor ;)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da paga68 » lunedì 16 gennaio 2012, 18:33

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sei piú prevedibile di un assolo di morse nelle tue risposte a vanvera..
I tuoi argomenti quali sono scusa? le tue super orecchione? ahahaha altro che tutto blu, tutto rosso dal ridere.
Come vedi, peró forse sei cieco per quello ci senti bene, ho riportato stralci di varie recensioni che dicono il contrario di quanto tu vuoi far passare per un dato oggettivo, ma tu, sempre per restare in tema, fai orecchione da mercante.
Le mie risposte, al solito, sono precise ed argomentate, le tue sono alla stregua di sterili provocazioncine, offesette, e rancori sul nulla mal sopiti. Gli argomenti, per quanto riguarda il divario vocale (peraltro offtopic tirato fuori da te) sono nei fatti, se ne è ampiamenbte parlato altrove, e se sei minimamente in grado di ascoltare musica ed onesto intellettualemente te ne accorgi, se invece vai solo a posizioni "ideologiche", vengono fuori i discorsi scombicchierati che fai, e poi ti arrabbi da matti se qualcuno ti risponde adeguatamente.
Per quanto riguarda le recensioni, ovviamente non hai capito minimamente cosa ho detto, as usual. Non sono d'accordo con quelle recensioni, a mio avviso eccessive nel demolire la prestazione vocale in questione (si può o devo domandarti il permessino?), pur essendo ben consapevole che dei limiti ci sono, e siccome so come ascoltare musica, mica voglio negarli. In questo contesto però, dal quale non prescindo, la prestazione in sé a mio avviso (posso?) ha veramente dei gran momenti di capacità interpretative ed intensità uniche, tanto da non inficiare affato il valore del live. Hai capito ora? Non credo, hai delle posizioni precostituite da difendere e anche se mai ci arrivassi, non puoi ammettere che la mia posizione è del tutto legittima.
Peccato.
Anzi, e chi se ne sbatte?



Le tue risposte sono precise ed argomentate come quelle.... di un cieco fan di Gillan Today!!
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da paga68 » lunedì 16 gennaio 2012, 18:36

Bhè volete sapere chi alla tenera età di 64 anni è ancora sul pezzo con la voce come 35 anni fa ??
Si chiama Klaus e canta negli scorpioni, lui si che c'è ancora !!!
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da DanieleZ » lunedì 16 gennaio 2012, 20:16

paga68 ha scritto:Le tue risposte sono precise ed argomentate come quelle.... di un cieco fan di Gillan Today!!
Le ho ampiamente spiegate, se poi non ci arrivi, il problema è solo tuo. E neppure piccolo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da paga68 » lunedì 16 gennaio 2012, 21:09

DanieleZ ha scritto:
paga68 ha scritto:Le tue risposte sono precise ed argomentate come quelle.... di un cieco fan di Gillan Today!!
Le ho ampiamente spiegate, se poi non ci arrivi, il problema è solo tuo. E neppure piccolo.


Fatti pure i tuoi viaggi, fenomeno !
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da DanieleZ » lunedì 16 gennaio 2012, 21:41

Se non capisci che una cosa può piacere o meno, ma gli argomenti li ho esposti eccome (e tu non ci sei arrivato), la colpa non è certo mia. Che poi ti metti anche ad offendere per questo è veramente fuori da ogni ipotesi di buon senso. D'altronde, da quando scrivi qua sopra sei stato solo capace di fare provocazioncine di bassissimo livello, per cu non c'è da stupirsene.
Ovviamente segnalo i tuoi insulti ai moderatori.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da paga68 » lunedì 16 gennaio 2012, 21:52

DanieleZ ha scritto:Se non capisci che una cosa può piacere o meno, ma gli argomenti li ho esposti eccome (e tu non ci sei arrivato), la colpa non è certo mia. Che poi ti metti anche ad offendere per questo è veramente fuori da ogni ipotesi di buon senso. D'altronde, da quando scrivi qua sopra sei stato solo capace di fare provocazioncine di bassissimo livello, per cu non c'è da stupirsene.
Ovviamente segnalo i tuoi insulti ai moderatori.


Segnala pure, quello che invece tu non vuoi capire è semplicemente che pure le tue sono semplici opinioni nulla più, come tutte quelle che sono scritte qui...
Sei Innamorato di Ian Today, molto bene , il resto sono opinioni e nulla più!
poi c'è chi è innamorato di Coverdale, altre opinioni e nulla più...
Sono solo chiacchiere bellezza !!!
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da skip75 » lunedì 16 gennaio 2012, 21:54

messaggio ricevuto, per ora basta con questo battibecco, grazie :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 16 gennaio 2012, 22:31

bizio ha scritto:ieri sera me lo sono sentito in macchina nella terribile nebbia padana: la qualità della registrazione è ottima; strumentalmente il concerto è di altissima qualità; le parti vocali sui mediobassi sono buone, sugli alti per il Gillan attuale mi sembra che sia stata una buona serata.

Questo cd ha l'xfactor ;)
Seguo il discorso di Bizio e porto un attimo il discorso sui suoni.. o meglio, lo specifico dell'impasto, il Suono d'insieme che si genera dei concerti degli ultimi Deep Purple, con e senza orchestra. A me pare che sia straordinario, di una bellezza assoluta.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da paga68 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:00

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
bizio ha scritto:ieri sera me lo sono sentito in macchina nella terribile nebbia padana: la qualità della registrazione è ottima; strumentalmente il concerto è di altissima qualità; le parti vocali sui mediobassi sono buone, sugli alti per il Gillan attuale mi sembra che sia stata una buona serata.

Questo cd ha l'xfactor ;)
Seguo il discorso di Bizio e porto un attimo il discorso sui suoni.. o meglio, lo specifico dell'impasto, il Suono d'insieme che si genera dei concerti degli ultimi Deep Purple, con e senza orchestra. A me pare che sia straordinario, di una bellezza assoluta.


Hanno fatto della quadratura e della compattezza del sound l'essenza degli ultimi 15 anni.
L'impatto all'udito è senz'altro godevole, ma i DP sono altro, o almeno non solo questo...
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da fabio q » martedì 17 gennaio 2012, 0:16

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
bizio ha scritto:ieri sera me lo sono sentito in macchina nella terribile nebbia padana: la qualità della registrazione è ottima; strumentalmente il concerto è di altissima qualità; le parti vocali sui mediobassi sono buone, sugli alti per il Gillan attuale mi sembra che sia stata una buona serata.

Questo cd ha l'xfactor ;)
Seguo il discorso di Bizio e porto un attimo il discorso sui suoni.. o meglio, lo specifico dell'impasto, il Suono d'insieme che si genera dei concerti degli ultimi Deep Purple, con e senza orchestra. A me pare che sia straordinario, di una bellezza assoluta.

Sono d'accordo con voi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da silvano » martedì 17 gennaio 2012, 1:47

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
bizio ha scritto:ieri sera me lo sono sentito in macchina nella terribile nebbia padana: la qualità della registrazione è ottima; strumentalmente il concerto è di altissima qualità; le parti vocali sui mediobassi sono buone, sugli alti per il Gillan attuale mi sembra che sia stata una buona serata.

Questo cd ha l'xfactor ;)
Seguo il discorso di Bizio e porto un attimo il discorso sui suoni.. o meglio, lo specifico dell'impasto, il Suono d'insieme che si genera dei concerti degli ultimi Deep Purple, con e senza orchestra. A me pare che sia straordinario, di una bellezza assoluta.

E in particolare, secondo me negli ultimi anni è migliorato esponenzialmente il suono di Glover. E' uno dei più bei suoni di basso che si possano sentire attualmente, e non penso che sia solo merito dei bassi Vigier...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da gius » martedì 17 gennaio 2012, 9:05

silvano ha scritto: E in particolare, secondo me negli ultimi anni è migliorato esponenzialmente il suono di Glover. E' uno dei più bei suoni di basso che si possano sentire attualmente, e non penso che sia solo merito dei bassi Vigier...


"Il suono è nelle dita" (Jaco Pastorius)
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da bizio » martedì 17 gennaio 2012, 10:44

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Seguo il discorso di Bizio e porto un attimo il discorso sui suoni.. o meglio, lo specifico dell'impasto, il Suono d'insieme che si genera dei concerti degli ultimi Deep Purple, con e senza orchestra. A me pare che sia straordinario, di una bellezza assoluta.


l'impatto sonoro è veramente notevole ed il tocco dell'orchestra lo rende ancora più rotondo: muy bien
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da kronos » martedì 17 gennaio 2012, 11:32

è un live bellissimo, fatto da una delle più grandi rock band attualmente in circolazione
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Deep Purple - Montreux 2011 - DVD

da gius » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:31

Oggi qualche parolina per Morse e Gillan dovrei riuscire a metterla.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron