Intervista a Ritchie Blackmore sul sito della Fender

0
576
Blackmore's Stratocaster

 

FN: Your guitar intro to Deep Purple’s “Smoke on the Water” is widely considered as one of the most famous rock ‘n’ roll riffs ever. The lyrics of the song were inspired by the experiences the band had when a fire broke out at the Montreux Casino concert hall in Montreux, Switzerland, but how did you come up with the famous riff?

RB: Ian Paice (Deep Purple drummer) and I often used to jam, just the two of us. It was a natural riff to play at the time. It was the first thing that came into my head during that jam.

Alla domanda di come sia arrivato al riff di Smoke on the Water, Ritchie spiega che all’epoca jammava spesso da solo con Ian Paice, e che quel riff e’ stata la prima cosa che nel corso di una delle jam gli e’ passata per la mente, in modo del tutto naturale.

FN: It’s been said that you never play the same set when you tour or play a song the same way twice. Is this improvisational style a desire to stay unique, a continual search for perfectionism, or do you just get bored easy with being repetitive?

RB: The last one. I get very bored and distracted very easily. I can never remember set pieces, set lines or set anything. I would never be able to be an actor.

A Ritchie viene fatto notare di essere famoso per non suonare mai la stessa cosa per due volte di fila. E’ una questione di perfezionismo, o e’ perche’ si annoia a suonare sempre le stesse cose?
Blackmore spiega che e’ assolutamente una questione legata alla noia e alla ripetivita’. Oltre che ad annoiarsi e distrarsi molto facilmente, la sua mente non e’ fatta per ricordare cose programmate (“Non potrei mai fare l’attore“, dice).

In altri passaggi, lo storico chitarrista (e fondatore) dei Deep Purple rivela che il suo sogno era quello di fare il trombettista, che suonare “lentamente e con emozione” e’ molto piu’ difficile che suonare veloci (anche se ora trova difficoltoso muovere le dita alla velocita’ della luce sulla tastiera della sua Strato), e che usava i tasti “scaloppati” gia’ nel 1971 (per replicare il consumo naturale di una sua vecchia chitarra classica). Al termine, fa anche una bella riflessione sulle politiche dei prezzi dei biglietti dei concerti.

L’intervista completa e’ disponibile a questo indirizzo; la pagina della Ritchie Blackmore Signature Stratocaster, invece, e’ a questo indirizzo.

Cosa ne pensi?