Nel numero di marzo di Guitar Club Magazine (attualmente in edicola) c’è una lunga intervista a Steve Morse in cui il chitarrista conferma la possibilità di un nuovo album dei Deep Purple nel 2010. Ma quando troveranno il tempo di registrare?
Ecco cosa recita il passaggio chiave, che si trova a pagina 17:
Steve Morse: “Inoltre, stiamo lavorando al nuovo album che dovrebbe vedere la luce entro l’anno, il che ridimensiona non poco i miei progetti da solista“.
Come abbiamo già riportato negli ultimi mesi, la pubblicazione di un nuovo album dei Deep Purple per il 2010 si vociferava già da un po’. E’ stato solo con l’ultima parte del Tour 2009, però, che Ian Gillan ha più volte confermato che la band sarebbe entrata in studio tra febbraio e marzo 2010 per le registrazioni. Lo ha fatto sia dal palco durante i concerti in Europa, che in alcuni incontri con la stampa.
In un’intervista di gennaio, però, Steve Morse aveva sospettosamente glissato sulle domande relative al nuovo album, cosa che ci aveva lasciato un po’ preoccupati sull’effettiva volontà della band di scrivere e registrare nuove canzoni.
La conferma più recente data a Guitar Club Magazine è un buon segno, e si aggiunge ad una fonte esclusiva di Deep Purple Italia: ci è stato svelato, infatti, che i Deep Purple a gennaio si trovavano negli Stati Uniti ed erano in fase di pre-produzione del nuovo lavoro discografico.
Resta solo da capire quando i Deep Purple troveranno il tempo di registrare, mixare e pubblicare le nuove canzoni. Dando un’occhiata al calendario concerti del 2010, non ci sono molte alternative: o stanno registrando proprio in questi giorni (ma a fine marzo Gillan sarà impegnato in Armenia e Russia), oppure utilizzeranno il “buco” di aprile (sempre che tra Messico e Australia non aggiungano altre date).
Da fine aprile a fine luglio (quando probabilmente saranno in Italia) i Deep Purple sono in tour per l’Europa, dove suoneranno in alcuni tra i maggiori festival estivi (si vocifera anche una presenza a Donington, dove non hanno mai suonato).
Per il momento, sia agosto che settembre sono mesi liberi da concerti, quindi potrebbero essere dedicati al nuovo album.
In ogni caso, per come è organizzato il tour 2010, se davvero un nuovo album uscirà prima della fine dell’anno sarà probabilmente in concomitanza con le date europee di fine ottobre e di novembre (come d’altra parte avevamo già immaginato).
Ormai i tempi sono maturi, e crediamo che nelle prossime settimane avremo notizie più concrete in merito a tutte queste cose. Nel frattempo, per seguire in tempo reale tutte le indiscrezioni relative al nuovo album dei Deep Purple previsto per il 2010, potete seguirci nel Forum.
Ringraziamo fabio_q per la segnalazione dell’intervista a Steve Morse, e Pierpaolo Adda di Guitar Club Magazine per la citazione esatta delle parole di Steve.