Vasco / Solieri : amore finito?

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Vasco / Solieri : amore finito?

da Noodless » sabato 16 giugno 2012, 19:16

attacco a Soliei direttamente dal facebook di Vasco

Caro Solieri, ci conosciamo dal 77 quando, vestito con una giacca scozzese da impiegato bancario, e gli occhiali da vista neri, ti incontrai per la prima volta insieme a Sergio Silvestri.. carissimo amico che era stato in collegio con me, aveva suonato la chitarra con me, era stato due anni a Londra e aveva assimilato lo spirito inglese della musica, oltre che imparato l’inglese.

Quando mi chiese di venire a lavorare a Punto radio per tradurre i testi delle canzoni non ebbi dubbi e lo assunsi subito. Tra l’altro era il migliore tra noi “puntautori”. Le sue musiche erano già rock inglese. Nei testi mancava un pò forse del tutto non so. So solo che comunque la musica della” Strega” è sua! E con il mio testo è stata la prima canzone veramente originale e rock che ho realizzato

Tu eri amico di Sergio, mi ricordo il primo incontro sui binari del treno…e assunsi anche te perché conoscevi molto la musica americana e inglese ed eri una specie di esperto che a punto radio poteva dare molto.

Poi ti sentii suonare la chitarra una sera al bar e rimasi stupefatto. Suonavi esattamente come oggi. Ed è questo il punto caro Solieri. Da quando abbiamo cominciato nel 78 non sei cambiato di una virgola. Non sei cresciuto…non ti sei evoluto … non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi…e negli anni novanta sono arrivati quelli che non sbagliavano una nota…quelli come Stef. Dovevi essere tu Stef secondo me. Ma tu non lo ammettevi neanche. Ricordi le litigate per gli assoli da dividere e che la dura e spietata legge del rock non ammette ed è molto chiara. Chi suona meglio sta sul palco chi non tiene il passo e rimane indietro va a casa.. e non sono io che lo decido. E’ la storia!..e benvenuto nello spietato e violento mondo del rock!

Poi sei sempre stato un fuoriclasse ma non sei diventato un professionista. Tu suoni solo come vuoi o puoi tu. Infatti non hai mai suonato con nessuno altro. Solo con me. E a un certo punto dopo aver scherzato giocato fatto cazzate di tutti i tipi o diventi un professionista o vai a casa. E io sono diventato un professionista. E ho imparato studiato cercando di migliorare ..ti ricordi come cantavo nell’ 83…con te che suonavi a un volume altissimo, la batteria di Casini nei capelli. Ho dovuto imparare a cantare senza sentirmi. Oggi se mi sento troppo non mi trovo a mio agio.

Dici che ultimamente sembra sia incazzato con il mondo?..forse non sto bene? Ma vai a farti fottere anche te insieme a tutti gli altri..Io incazzato lo sono stato sempre! Col mondo, con me e anche con te!..E non sono mai stato bene. Io sto male! Mi meraviglio che non tu l’abbia mai capito. Ma tu ascoltavi solo la tua chitarra e anche oggi in ogni intervista dimentichi che hai potuto esprimere il tuo talento solo grazie a me. Altrimenti dimmi con che gruppo avresti suonato.? È ora che vi ricordiate ragazzi che io ho cominciato a scrivere le canzoni. Io ho cominciato ad andare davanti alla gente con la mia faccia e il mio nome. Io ho cominciato a cantarle e voi eravate degli orchestrali e le vostre prime timide musiche che io vi ho consigliato di fare sulle quali io ho scritto le parole le ho fatte diventare vere le ho interpretate e le ho cantate le avete cominciate a scrivere molti anni dopo e comunque ho sempre fatto tutto io. Perché volevo che la musica di Vasco Rossi fosse varia . Eravate tutti sostituibili anche se per me eravate i migliori. L’unico insostituibile ero io. Questa è la realtà caro Solieri. Potevo prendere anche Riky Portera Ti ricordi? Era lui il chitarrista rock per eccellenza a quei tempi. Ti dirò di più da dieci anni, da quando è morto Massimo, io e Guido ogni volta che dobbiamo organizzare un tour e scegliere i musicisti ci dicevamo . ma Solieri. Lo lasciamo a casa? A noi serve un chitarrista ritmico non un altro solista rimasto negli anni ottanta. Poi alla fine per affetto per la storia per i fans decidevamo ogni anno di prenderti.

Questa è la verità caro Solieri. Io ti voglio molto bene. Però te l’ho detto. Se quando fai un’intervista sulla musica di Vasco Rossi sul suo mondo che poi è il tuo, riesci a non nominarmi mai, non cominci col dire che ringrazi il giorno che mi hai incontrato io che sono molto stanco della tua arroganza e della tua io ti restituisco tutto con questo mio documento che firmo e che pubblico.

Dici che lavori ancora per me ma i nostri rapporti sono solo professionali?

Ma è sempre stato così. Perché lo dici oggi come fosse strano?

Non ci siamo mai frequentati al di fuori del palco. Mai sentiti per mesi forse incontrati in qualche locale ubriachi, ma mai visti per anni…solo durante i concerti, sul palco, diventiamo fratelli compagni complici più che amici un gruppo rock che suona e fa della musica.

Abbi cura di te

Vasco

la fonte
https://www.facebook.com/notes/vasco-ro ... 8025882633
Almost human
Almost human

Re: Vasco / Solieri : amore finito?

da gius » sabato 16 giugno 2012, 20:36

Vasco Rossi è diventato (da vent'anni a questa parte) come una di quelle ex-quasi/belle donne un pò zoccole già da giovani, che diventate invero poco attarenti (causa età et abusi vari) la danno a tutti pur di sentirsi ammirate.

Ma in realtà non hanno proprio più niente da dare e da dire.

Scommettiamo che, una volta esaurite le "interessanti" argomentazioni per far parlare di se, Vasco "tenterà" il suicidio?

Che ovviamente NON gli riuscirà. :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough

da DanieleZ » sabato 16 giugno 2012, 20:48

Immagine
perepepè
Seventh heaven
Seventh heaven

da paga68 » sabato 16 giugno 2012, 22:56

Vasco= un vecchio ormai rincoglionito che non sa piu' che dire.
Dice che sta male.....vorrei stare come lui, con il suo conto corrente!!
Poveretto.....fare la scena di quello tormentato e maledetto....mah!! :roll: :roll:
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human

da Fabio » domenica 17 giugno 2012, 0:12

Mi sembrano parole talmente strampalate da farmi dubitare che siano vere. Nel caso lo fossero, denotano una perdita di contatto con la realtà a livelli assurdi.
Detto questo, il mio interesse per le vicende di Vasco e Solieri è pari a zero.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Moderatore

da Purplerock » domenica 17 giugno 2012, 6:53

Fabio ha scritto:Mi sembrano parole talmente strampalate da farmi dubitare che siano vere. Nel caso lo fossero, denotano una perdita di contatto con la realtà a livelli assurdi.
Detto questo, il mio interesse per le vicende di Vasco e Solieri è pari a zero.

Straquoto il buon Fabio..... per me potrebbero andare tutti e due a rapanui e aprire un chiosco di gazzose per quanto mi piace la loro musica..... :lol:
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Speed King
Speed King

da mteso » domenica 17 giugno 2012, 8:01

Secondo me ha ragione Vasco: Solieri e' uno che vive e suona come se avesse 20 anni ,sempre uguale a se stesso... Vasco lo ha silurato.. Ha trovato l' occasione per dirglielo in faccia...Che poi Vasco nn sia normale basta vederlo alle interviste... Ha il cervello bruciato...
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Highway star
Highway star

da gius » domenica 17 giugno 2012, 9:03

Allargherei il discorso sulla musica in generale (in Italia)

La fortuna di VR (e di molti altri musicisti italiani di successo) è di avere un pubblico (da Liberi, Liberi in poi) che decisamente pensa poco e segue la moda "Vasco è un mito" come daltronde il pubblico "medio" segue tutte le altre.
In più in fans di VR sono convinti di essere dei rocckettari e dei veri e propri "ribelli".

Questa è la mia premessa.

Perchè certe dichiarazioni di stampo stilistico "Non sei cresciuto…non ti sei evoluto … non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi" dette da uno che come cantante si è decisamente involuto, di fronte ad un pubblico non dico preparato ma quantomeno obbiettivo, avrebbero fatto esplodere una sana risata di proporzioni cosmiche.

Che poi Solieri non sia il mio chitarrista preferito, sono daccordo.
Ma attualmente non è che Stef Burns (che comunque mi piace molto) sia poi 'sto gran genio della chitarra che si rinnova ad ogni tour.

Probabilmente la cosa è da circoscrivere ad un mero rapporto di lavoro, dove il "capo" sfrutta e ruba il mestiere di chi è capace di farlo (con tutte le caratteristiche stilistiche e creative dei singoli), se ne prende i meriti mettendoci la faccia e il personaggio che rappresenta. Se poi qualcuno si "ribella", lo caccia a calci nel culo rinfacciandogli presunte mancanze di riconoscenza e fama acquisita grazie a chi ha "fatto tutto lui".Probabilmente l'approccio più professionale dei session men americani ben si sposa con le manie di grandezza di un capo qualsiasi.

Intanto però l'oscuro bassista degli esordi di Vasco, ha avuto la poco invidiabile soddisfazione di vedersi SOLO ringraziato sulle note di copertina per il suo giro di basso in Siamo solo noi. Chi si accontenta gode, ma deve fare a a meno dei diritti d'autore. :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough

da dagliStates » domenica 17 giugno 2012, 17:36

Nel 1983-84 tutte le mie compagne di classe impazzivano per VR,
e sembrava che fosse impossibile non uniformarsi...
Canzoni come Jenny è pazza, Dimentichiamoci questa città, Siamo solo noi
del resto avevano un grande fascino...
Ma nel 1983 in una cassetta Maxwell mi era rimasto spazio
per una canzone e andai da un amico (più grande) e gli chiesi
di mettermi su Smoke On The Water.

Tre giorni dopo tutte le mie cassette TDK e Maxwell con su Vasco Rossi
erano state messe a disposizione istantaneamente per Machine Head,
Made in Japan, Burn, Rainbow Rising e poi, man mano mettevo via i soldi
mi compravo i vinili.
Qualche settimana dopo, apro l'Intrepido e c'è la foto di Ian Gillan
in un trafiletto: Si riformano i Deep Purple.. fu per me un segno del destino.

Non fu facile fare una scelta così in contro tendenza,
vedere tutte le ragazze con cui ci provavo (con pessimi risultati)
scappare ogni volta che sostenevo che fosse necessario
andare alla sorgente del Rock piuttosto che fermarsi
all'ultima moda....

Ma a distanza di quasi 30 anni, l'unica cosa che rimpiango di quella scelta
è che.... sono proprio passati 30 anni..... :lol:

Solieri del resto aveva già esaurito la sua dialettica nel 1984 quando bollò
come patetica la riunione dei Purple (per diventarne poi gruppo spalla nel 2009).

Vasco si rende conto che rischia di finire nel dimenticatoio e non gli piace....

E io, nel mezzo del cammino della mia vita, ascolto Virgilio-Fabio,
non mi curo di loro ma guardo e passo :lol:

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da fabio q » lunedì 18 giugno 2012, 0:54

dagliStates ha scritto:Nel 1983-84 tutte le mie compagne di classe impazzivano per VR,
Canzoni come Jenny è pazza, Dimentichiamoci questa città, Siamo solo noi
del resto avevano un grande fascino...
Ma nel 1983 in una cassetta Maxwell mi era rimasto spazio
per una canzone e andai da un amico (più grande) e gli chiesi
di mettermi su Smoke On The Water.

Tre giorni dopo tutte le mie cassette TDK e Maxwell con su Vasco Rossi
erano state messe a disposizione istantaneamente per Machine Head,
Made in Japan, Burn, Rainbow Rising e poi, man mano mettevo via i soldi
mi compravo i vinili.
Qualche settimana dopo, apro l'Intrepido e c'è la foto di Ian Gillan
in un trafiletto: Si riformano i Deep Purple..
fu per me un segno del destino.

Non fu facile fare una scelta così in contro tendenza,
vedere tutte le ragazze con cui ci provavo (con pessimi risultati)
scappare ogni volta che sostenevo che fosse necessario
andare alla sorgente del Rock piuttosto che fermarsi
all'ultima moda....

Ma a distanza di quasi 30 anni, l'unica cosa che rimpiango di quella scelta
è che.... sono proprio passati 30 anni..... :lol:

Solieri del resto aveva già esaurito la sua dialettica nel 1984 quando bollò
come patetica la riunione dei Purple (per diventarne poi gruppo spalla nel 2009).

Vasco si rende conto che rischia di finire nel dimenticatoio e non gli piace....

E io, nel mezzo del cammino della mia vita, ascolto Virgilio-Fabio,
non mi curo di loro ma guardo e passo :lol:

Alex

....quella in grassetto è la cosa più interessante di questo topic.... :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Too much is not enough
Too much is not enough

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 18 giugno 2012, 13:57

Storia abbastanza penosa, quella di questi due..
Seventh heaven
Seventh heaven

da dagliStates » lunedì 18 giugno 2012, 14:59

fabio q ha scritto:....quella in grassetto è la cosa più interessante di questo topic.... :D

Ok, FabioQ, non te ne frega un c... delle mie cassette TDK... :lol:
in effetti, hai ragione :)

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da fabio q » lunedì 18 giugno 2012, 18:36

dagliStates ha scritto:
fabio q ha scritto:....quella in grassetto è la cosa più interessante di questo topic.... :D

Ok, FabioQ, non te ne frega un c... delle mie cassette TDK... :lol:
in effetti, hai ragione :)

Alex

non mi riferivo alle tue cassette, ovviamente....penso che la tua sia una battuta, ma mi piace precisare che i tuoi racconti delle cassette sono molto più interessanti del blasco in fiasco....a proposito, sai che avevo completamente rimosso che esistevano le cassette della Maxwell?
Too much is not enough
Too much is not enough

da dagliStates » lunedì 18 giugno 2012, 22:51

:)

i bei tempi dei fruscii in sottofondo
delle cassette (Maxwell o TDK)
riavvolte a mano per non consumare le batterie del Walkman,
delle compilation di canzoni fatte per una tipa che tanto non ti cagava
:D
Highway star
Highway star

da gius » lunedì 18 giugno 2012, 22:59

dagliStates ha scritto:Nel 1983-84 tutte le mie compagne di classe impazzivano per VR,

Alex

Peccato che VR all'epoca fosse già in caduta libera.
Too much is not enough
Too much is not enough

da shy_boy » lunedì 18 giugno 2012, 23:03

dagliStates ha scritto::)

a dire la verità per riavvolgere le cassette io usavo una matita oppure la BIC... :wink:
Holy man
Holy man

da dagliStates » lunedì 18 giugno 2012, 23:33

shy_boy ha scritto:
dagliStates ha scritto::)

a dire la verità per riavvolgere le cassette io usavo una matita oppure la BIC... :wink:

si si questo intendevo per "riavvolgere a mano"... le BIC andavano bene
perche' si incastravano nei dentini delle cassette :)
Highway star
Highway star

da gius » martedì 19 giugno 2012, 13:57

Noto che l'OT non è più un reato.

Bene. =D>

Oltre alle BIC direi che le buone, vecchie e ormai dimenticate matite di legno erano molto funzionali.

Ah, oggi ho acquistato circa un Kg. di cilegie e oggi pomeriggio sarò oberato di lavoro perchè devo preparare delle convocazioni per un'assemblea

Stasera ho le prove.

Il mio gatto caga come un leone.
Too much is not enough
Too much is not enough

da fabio q » martedì 19 giugno 2012, 17:22

gius ha scritto:Noto che l'OT non è più un reato.

Bene. =D>

Oltre alle BIC direi che le buone, vecchie e ormai dimenticate matite di legno erano molto funzionali.

Ah, oggi ho acquistato circa un Kg. di cilegie e oggi pomeriggio sarò oberato di lavoro perchè devo preparare delle convocazioni per un'assemblea

Stasera ho le prove.

Il mio gatto caga come un leone.

dai non te la prendere per un piccolo OT, mica è la fine del mondo....ma poi con ste minchiate del blasco ci sta tutto :D
Too much is not enough
Too much is not enough

da dagliStates » martedì 19 giugno 2012, 18:53

Dimando perdonanza di persona pirsonalmente a Vossia Gius.
Scriddicai mestiziamente sull'OT.

Alex Catarella
Highway star
Highway star

da JLord » mercoledì 20 giugno 2012, 18:59

cmq su una cosa ha ragione: solieri fa cagare a spruzzo a suonare, in confronto a stef burns(un mostro veramente, per me uno dei migliori al mondo ad oggi) e in confronto a tanti altri.
Lazy
Lazy

da paga68 » giovedì 21 giugno 2012, 12:25

gius ha scritto:Allargherei il discorso sulla musica in generale (in Italia)

La fortuna di VR (e di molti altri musicisti italiani di successo) è di avere un pubblico (da Liberi, Liberi in poi) che decisamente pensa poco e segue la moda "Vasco è un mito" come daltronde il pubblico "medio" segue tutte le altre.
In più in fans di VR sono convinti di essere dei rocckettari e dei veri e propri "ribelli".

Questa è la mia premessa.

Perchè certe dichiarazioni di stampo stilistico "Non sei cresciuto…non ti sei evoluto … non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi" dette da uno che come cantante si è decisamente involuto, di fronte ad un pubblico non dico preparato ma quantomeno obbiettivo, avrebbero fatto esplodere una sana risata di proporzioni cosmiche.

Che poi Solieri non sia il mio chitarrista preferito, sono daccordo.
Ma attualmente non è che Stef Burns (che comunque mi piace molto) sia poi 'sto gran genio della chitarra che si rinnova ad ogni tour.

Probabilmente la cosa è da circoscrivere ad un mero rapporto di lavoro, dove il "capo" sfrutta e ruba il mestiere di chi è capace di farlo (con tutte le caratteristiche stilistiche e creative dei singoli), se ne prende i meriti mettendoci la faccia e il personaggio che rappresenta. Se poi qualcuno si "ribella", lo caccia a calci nel culo rinfacciandogli presunte mancanze di riconoscenza e fama acquisita grazie a chi ha "fatto tutto lui".Probabilmente l'approccio più professionale dei session men americani ben si sposa con le manie di grandezza di un capo qualsiasi.

Intanto però l'oscuro bassista degli esordi di Vasco, ha avuto la poco invidiabile soddisfazione di vedersi SOLO ringraziato sulle note di copertina per il suo giro di basso in Siamo solo noi. Chi si accontenta gode, ma deve fare a a meno dei diritti d'autore. :wink:

Grande Gius, straquoto...
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human

da wicked67 » giovedì 21 giugno 2012, 15:07

deprimente sta cosa....per me è solo un poveraccio e niente di più!!!!
Never before
Never before

da dagliStates » giovedì 21 giugno 2012, 16:38

Poi ti sentii suonare la chitarra una sera al bar e rimasi stupefatto. Suonavi esattamente come oggi. Ed è questo il punto caro Solieri. Da quando abbiamo cominciato nel 78 non sei cambiato di una virgola. Non sei cresciuto…non ti sei evoluto … non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi…e negli anni novanta sono arrivati quelli che non sbagliavano una nota…quelli come Stef. Dovevi essere tu Stef secondo me. Ma tu non lo ammettevi neanche. Ricordi le litigate per gli assoli da dividere e che la dura e spietata legge del rock non ammette ed è molto chiara. Chi suona meglio sta sul palco chi non tiene il passo e rimane indietro va a casa.. e non sono io che lo decido. E’ la storia!..e benvenuto nello spietato e violento mondo del rock!

Poi sei sempre stato un fuoriclasse ma non sei diventato un professionista.

In effetti, io tutto questo genio in Solieri non ce lo vedo...
So che mi criticherete, ma senza scomodare Tolo Marton o Mussida,
e senza cercare turnisti ipertecnici, mi pare che Dodi Battaglia
sia stato, nel suo genere, molto piu' interessante...

Ok ok, torno a fare Catarella, vado a rispondere al centralino.

Alex
Highway star
Highway star

da Deep78 » venerdì 22 giugno 2012, 19:54

Ho avuto modo di parlare con Solieri diverse volte durante il tour del 2009. E' un personaggio, che comunque ha vissuto solo di musica ed in italia è già tanto. Molto sbruffone ed arrogante, ricordo la sua frase:" i Deep Purple oramai sono come i pooh, un carrozzone che va in tournè anche se sono finiti". Lo guardai negli occhi dicendogli: Allora perchè apri per loro e tutte le serate ( ho seguito tutte le date in giro per l'italia ) ringrazi i purple? Non mi ha risposto. Due giorni dopo ho avuto la fortuna di cenare con Roger, e non abbiamo mancato di fargli presente l'arroganza di Solieri. A dire il vero in quell'occasione parlò molto bene di vasco, disse che aveva una band, forte, dura e rock.
Never before
Never before

Prossimo