Rassegna Stampa [?!]

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da Matteino » venerdì 30 novembre 2007, 20:10

ok io non rispondo più altrimenti andiamo avanti fino a
febbraio.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da MEL » venerdì 30 novembre 2007, 21:14

Io andrei avanti fino a Marzo.... anche Aprile inoltrato... :twisted:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Menestrello Cremisi » venerdì 30 novembre 2007, 22:18

MEL ha scritto:Io andrei avanti fino a Marzo.... anche Aprile inoltrato... :twisted:

no no.. noi mods abbiamo l'obbligo di fermarti prima :badgrin:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da purpleangel » venerdì 30 novembre 2007, 22:23

perfect stranger 84 ha scritto:Certo che sapete esporre solo le cose negative della religione! :evil:
Ci sono anche tanti esempi positivi ad esempio le comunità cristiane che assistono e lavano il culo ai vecchi senza famiglia!!?? quelli cosa sono!?
Io ho alcunii parenti e conoscenti che al contrario mio hanno una fede di ferro e secondo me hanno un modo d'affrontare la vita assolutamente superiore al mio o al nostro. Io li vedo sempre sereni anche nei momenti difficili, probabilmente hanno una pace e serenità interiore che noi ce la sognamo!!
E comunque ribadisco il mio concetto: 2000 anni di storia cristiana non si cacellano in un batter d'occhio!! e poi la chiesa ha smesso di bruciare la gente da quel di per fortuna!! se io vado in pubblico ad infamare il papa o la religione non mi succederà nulla!!
NOn capisco questa insistenza nel voler rimuovere i simboli cristiani! fanno da sempre parte dell'italia!! sarebbe come voler buttar giu la torre di pisa o il colosseo.


=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

e c'è gente che esprime quasi odio verso un crocefisso appeso..eh si, gran problema...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da Soldier Of Fortune » venerdì 30 novembre 2007, 22:26

Propongo Starless Santone e Guru del forum!! :lol:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da Menestrello Cremisi » venerdì 30 novembre 2007, 23:02

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da Matteino » sabato 1 dicembre 2007, 1:36

le religioni portano anche a questo
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da vav00m » sabato 1 dicembre 2007, 1:51

silvano ha scritto:intendiamoci, non è che io svenga alla vista del crocifisso, tanto più che per me non riveste alcun significato simbolico, visto il mio ateismo.

non capisco... sei ateo, e un crocifisso perde tutta la sua simbologia? funziona così? cioé tu lo vedi come due bacchette incrociate con appeso un uomo, e non lo associ alla religione? la tua mente è così robotica da cancellare ogni residuo di simbologia? questo è eccessivo...
io non sono religioso, però se vedo un crocifisso, mi viene in mente il cristianesimo..!! è così, non si scappa.. il simbolo, ateo o non ateo che tu sia, c'è e rimane.. pochi cazzi!!! inutile fare teoremi...

silvano ha scritto:Il mio è un problema di ordine etico: perché deve esistere un simbolo religioso, che peraltro è tale solo per una parte (seppur maggioritaria) di persone, in luoghi che con il culto non c'entrano nulla?

questo può essere condivisibile. ma c'è da chiedersi: il crocifisso è un simbolo solo religioso? secondo me richiama tutta una cultura millenaria a cui non possiamo negare di appartenere, nel bene o nel male, volenti o nolenti.. cioé la cultura cristiana-cattolica-occidentale ecc ecc ecc.. siamo nati qui, cazzo dobbiamo farci...

silvano ha scritto:Perché allora non consentire l'esposizione anche di simbologie di altre fedi (posto il fatto che altre confessioni rifiutano la rappresentazione del divino, al contrario di quella cattolica, che ne fa gran sfoggio)?

ma stai scherzando? questo sì che sarebbe fare entrare la religione in modo invadente e prevaricante nella vita pubblica...!!
se vado in india, entro in un ufficio e mi vedo la statuetta di una divinità locale, a me non me ne frega un cazzo, non ci faccio neanche caso, la associo al contorno.. se vedo la carrellata di gesu cristo, maometto, shiva, budda, barbablu e blackmore 8) , dico "ma questi sono fulminati?? questi hanno la religione come prima priorità"

silvano ha scritto:Non viene anche a voi il sospetto che ciò che simboleggia il crocifisso allora non è tanto la divinità, quanto il potere secolare della chiesa, come un sigillo, un timbro che dice:"Vola basso, ragazzino, qui credi di essere al sicuro, ma sappi che comando sempre io!".

va beh, qui scadi nel complottismo più estremo e fantasioso...

silvano ha scritto:Ancora più ipocrita mi sembra la rivendicazione di chi rivendica l'identità nazionale attraverso la simbologia cattolica, come lo scudo crociato della DC negli anni '50; a parte che storicamente è una forzatura, veramente per voi il crocifisso è solo questo? E' un simbolo ben poco sacro allora! Fortuna che ci sono credenti che rifiutano questo abbrutimento.

qui non sei chiaro. metti insieme simboli sacri, identità nazionale, dc, anni cinquanta... se intendi che è eccessivo ridurre l'identità nazionale al crocifisso, sono d'accordo. a parte che non abbiamo un'identità nazionale, ma su questi ci sarebbe da aprire un topic a parte

silvano ha scritto:P.S. E ti pareva che Purpleangel non fosse un basabanchi (come diciamo in Veneto). Il cerchio si chiude!

cioé, prima fai la paternale anti-bacchettoni, e poi ti metti a fare il giudice morale etichettatore tu stesso :lol: :lol: ?

comunque, mi sento di condividere il pensiero equilibrato di ran:

Ran ha scritto:Penso che se il problema grave delle religioni sia l'integralismo, non dobbiamo cadere nell'opposto integralismo ateo.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da purpleangel » sabato 1 dicembre 2007, 2:18

Cosa vuol dire basabanchi? bacchettone immagino no?si si... poi quella del cerchio che si chiude non l'ho capita...cmq grazie di tale perla...

Non viene anche a voi il sospetto che ciò che simboleggia il crocifisso allora non è tanto la divinità, quanto il potere secolare della chiesa, come un sigillo, un timbro che dice:"Vola basso, ragazzino, qui credi di essere al sicuro, ma sappi che comando sempre io!".

La posso mettere in firma? E' da antologia!!!! sempre che non si offenda l'autore di "dobbiamo sorbirci croci ogni dove" perche' se la merita tutta anche questa!!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da MEL » sabato 1 dicembre 2007, 2:28

Ok.... ma non c'è bisogno di gonfiarsi il petto ora, solo dopo che ha scritto Vav00m. Queste cose si potevano dire prima, in tutto l'arco della giornata....
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da purpleangel » sabato 1 dicembre 2007, 11:15

Semplicemente non avevo letto il post di silvano.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da perfect stranger 84 » sabato 1 dicembre 2007, 19:59

Dai chiudiamola qui tanto ognuno resterà della propria idea!
and if you hear me talking on the wind you got to understand we must remain .... perfect strangers

http://www.giarre.com
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 11:24
Località: Italy

da Menestrello Cremisi » sabato 1 dicembre 2007, 20:44

perfect stranger 84 ha scritto:Dai chiudiamola qui tanto ognuno resterà della propria idea!


...e tanto ho ragione io! :lol:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da silvano » lunedì 3 dicembre 2007, 3:31

vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:intendiamoci, non è che io svenga alla vista del crocifisso, tanto più che per me non riveste alcun significato simbolico, visto il mio ateismo.

non capisco... sei ateo, e un crocifisso perde tutta la sua simbologia? funziona così? cioé tu lo vedi come due bacchette incrociate con appeso un uomo, e non lo associ alla religione? la tua mente è così robotica da cancellare ogni residuo di simbologia? questo è eccessivo...
io non sono religioso, però se vedo un crocifisso, mi viene in mente il cristianesimo..!! è così, non si scappa.. il simbolo, ateo o non ateo che tu sia, c'è e rimane.. pochi cazzi!!! inutile fare teoremi...

Mi sembrava chiaro, non ho detto che non ne riconosco la simbologia, ma che non ha significato per me.

vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:Il mio è un problema di ordine etico: perché deve esistere un simbolo religioso, che peraltro è tale solo per una parte (seppur maggioritaria) di persone, in luoghi che con il culto non c'entrano nulla?

questo può essere condivisibile. ma c'è da chiedersi: il crocifisso è un simbolo solo religioso? secondo me richiama tutta una cultura millenaria a cui non possiamo negare di appartenere, nel bene o nel male, volenti o nolenti.. cioé la cultura cristiana-cattolica-occidentale ecc ecc ecc.. siamo nati qui, cazzo dobbiamo farci...

Quindi i crocifissi appesi in giro non hanno significato religioso, ma identitario? Se è così, che senso ha esporli? Per ricordarci ogni volta che li vediamo della nostra cultura millenaria? Abito a 10 minuti dall'Arena di Verona, me ne ricordo ugualmente.

vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:Perché allora non consentire l'esposizione anche di simbologie di altre fedi (posto il fatto che altre confessioni rifiutano la rappresentazione del divino, al contrario di quella cattolica, che ne fa gran sfoggio)?

ma stai scherzando? questo sì che sarebbe fare entrare la religione in modo invadente e prevaricante nella vita pubblica...!!
se vado in india, entro in un ufficio e mi vedo la statuetta di una divinità locale, a me non me ne frega un cazzo, non ci faccio neanche caso, la associo al contorno.. se vedo la carrellata di gesu cristo, maometto, shiva, budda, barbablu e blackmore 8) , dico "ma questi sono fulminati?? questi hanno la religione come prima priorità"

E infatti il mio era un paradosso. Ma credimi, quando dai paesi civili gli stranieri vengono in Italia e si vedono sommersi da cristi madonne papi padripii ci considerano fulminati ugualmente...


vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:Non viene anche a voi il sospetto che ciò che simboleggia il crocifisso allora non è tanto la divinità, quanto il potere secolare della chiesa, come un sigillo, un timbro che dice:"Vola basso, ragazzino, qui credi di essere al sicuro, ma sappi che comando sempre io!".

va beh, qui scadi nel complottismo più estremo e fantasioso...

leggi bene: non ho scritto che qualcuno ha mai detto o pensato quella frase (anche se gente come Marcinkus avrà ordito ben di peggio), ho usato un espediente retorico per raffigurare quello che rappresenta a me.

vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:Ancora più ipocrita mi sembra la rivendicazione di chi rivendica l'identità nazionale attraverso la simbologia cattolica, come lo scudo crociato della DC negli anni '50; a parte che storicamente è una forzatura, veramente per voi il crocifisso è solo questo? E' un simbolo ben poco sacro allora! Fortuna che ci sono credenti che rifiutano questo abbrutimento.

qui non sei chiaro. metti insieme simboli sacri, identità nazionale, dc, anni cinquanta... se intendi che è eccessivo ridurre l'identità nazionale al crocifisso, sono d'accordo. a parte che non abbiamo un'identità nazionale, ma su questi ci sarebbe da aprire un topic a parte

li metto insieme perché la simbologia cattolica è spesso stata usata a scopi politici e oggi più che mai.


vav00m ha scritto:
silvano ha scritto:P.S. E ti pareva che Purpleangel non fosse un basabanchi (come diciamo in Veneto). Il cerchio si chiude!

cioé, prima fai la paternale anti-bacchettoni, e poi ti metti a fare il giudice morale etichettatore tu stesso :lol: :lol: ?

giudice morale? Etichettatore? Lo prendevo semplicemente per il culo!



vav00m ha scritto:comunque, mi sento di condividere il pensiero equilibrato di ran:

Ran ha scritto:Penso che se il problema grave delle religioni sia l'integralismo, non dobbiamo cadere nell'opposto integralismo ateo.

Questa è un'accusa che viene spesso mossa dai cattolici a chi osa mettere in discussione pacatamente i loro princìpi: il dialogo non è il loro forte!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

da Matteino » lunedì 3 dicembre 2007, 10:41

silvano ha scritto:Questa è un'accusa che viene spesso mossa dai cattolici a chi osa mettere in discussione pacatamente i loro princìpi: il dialogo non è il loro forte!


lo penso anche io

purpleangel ha scritto:La posso mettere in firma? E' da antologia!!!! sempre che non si offenda l'autore di "dobbiamo sorbirci croci ogni dove" perche' se la merita tutta anche questa!!!


non mi offendo fai pure :D
fossero solo le croci che dobbiamo sorbirci in ogni dove..... :twisted:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Menestrello Cremisi » lunedì 3 dicembre 2007, 12:10

Matteino ha scritto:non mi offendo fai pure :D
fossero solo le croci che dobbiamo sorbirci in ogni dove..... :twisted:

verissimo!
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da Death Alley Driver » lunedì 3 dicembre 2007, 18:04

Credo che si faccia confusione fra religione e fanatismo. Una persona religiosa è disponibile al dialogo, un fanatico è disposto solo a inculcarti la sua ida con le buone o con le cattive, il tutto perchè deve redimerti. La storia, anche contemporanea, è piena di esempi rosso sangue.
Poi non bisogna confondere il bisogno di credere, cioè una sana propensione alla spiritualità, con il bisogno di un'ideologia che ci renda meno ostile e incomprensibile il mondo che ci circonda e che, fattore non trascurabile, ci dia una forma di consolazione al fondamentale non senso di nascere per dovere morire, dilemma che è affrontato da tutte le religioni.
Quando ci chiariremo da questa confusione avremo fatto un passo avanti.
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da Ran » lunedì 3 dicembre 2007, 19:29

silvano ha scritto:
Ran ha scritto:Penso che se il problema grave delle religioni sia l'integralismo, non dobbiamo cadere nell'opposto integralismo ateo.

Questa è un'accusa che viene spesso mossa dai cattolici a chi osa mettere in discussione pacatamente i loro princìpi: il dialogo non è il loro forte!


La mia frase che hai commentato non c'entra niente con l'accusa che dici, fa parte di un ragionamento più ampio svolto nel mio intervento. Se avrai la bontà di leggerlo per intero capirai che non ho niente a che vedere con il tipo di persone a cui ti riferisci e che il dialogo è proprio il mio forte.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da Fabio » martedì 4 dicembre 2007, 0:46

Ran ha scritto:
silvano ha scritto:
Ran ha scritto:Penso che se il problema grave delle religioni sia l'integralismo, non dobbiamo cadere nell'opposto integralismo ateo.

Questa è un'accusa che viene spesso mossa dai cattolici a chi osa mettere in discussione pacatamente i loro princìpi: il dialogo non è il loro forte!


La mia frase che hai commentato non c'entra niente con l'accusa che dici, fa parte di un ragionamento più ampio svolto nel mio intervento. Se avrai la bontà di leggerlo per intero capirai che non ho niente a che vedere con il tipo di persone a cui ti riferisci e che il dialogo è proprio il mio forte.

Su questo non ci piove Ran, sei una delle persone più equilibrate che ci siano sul forum.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da Menestrello Cremisi » martedì 4 dicembre 2007, 0:47

http://www.targatocn.it/it/internal.php ... cat_code=1

:( :( :(
sabato notte passavo proprio da quelle parti ed ho anche visto il posto di blocco... mio dio che fragilità che c'é in giro a volte...
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da silvano » martedì 4 dicembre 2007, 3:10

Ran ha scritto:
silvano ha scritto:
Ran ha scritto:Penso che se il problema grave delle religioni sia l'integralismo, non dobbiamo cadere nell'opposto integralismo ateo.

Questa è un'accusa che viene spesso mossa dai cattolici a chi osa mettere in discussione pacatamente i loro princìpi: il dialogo non è il loro forte!


La mia frase che hai commentato non c'entra niente con l'accusa che dici, fa parte di un ragionamento più ampio svolto nel mio intervento. Se avrai la bontà di leggerlo per intero capirai che non ho niente a che vedere con il tipo di persone a cui ti riferisci e che il dialogo è proprio il mio forte.

chiedo scusa, non era riferito a te in particolare, prendevo spunto dalla tua frase per fare un discorso più ampio, visto che la formula dell'"integralismo ateo" è spesso usata a sproposito dai commentatori di area cattolica quando vogliono liquidare qualsiasi spunto di riflessione.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

da Matteino » martedì 4 dicembre 2007, 10:22

Fabio ha scritto:Su questo non ci piove Ran, sei una delle persone più equilibrate che ci siano sul forum.


quoto.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Ran » martedì 4 dicembre 2007, 23:56

Matteino ha scritto:
Fabio ha scritto:Su questo non ci piove Ran, sei una delle persone più equilibrate che ci siano sul forum.


quoto.


:oops:
:wink:
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da Ran » martedì 4 dicembre 2007, 23:58

silvano ha scritto:chiedo scusa, non era riferito a te in particolare, prendevo spunto dalla tua frase per fare un discorso più ampio, visto che la formula dell'"integralismo ateo" è spesso usata a sproposito dai commentatori di area cattolica quando vogliono liquidare qualsiasi spunto di riflessione.


Tutto ok
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da vav00m » sabato 8 dicembre 2007, 22:18

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca ... 98358.html
a due passi da me...
...le cose non sono andate proprio così... la sto seguendo per il giornale per cui lavoro..
comunque ultimamente si spara parecchio anche qui in brianza...!!
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron