Mano sx sul riff di burn...

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Mano sx sul riff di burn...

da ginoxx » martedì 11 ottobre 2005, 13:19

Salve,

sebbene sia probabile che sia io la capra-lumaca, non riesco a trovare una diteggiatura "decente" per suonare questo riff a velocità decente ( > 90 bpm).

Dunque l'ultima "idea" è questa:
picking misto (6 corda 3 tasto con il plettro, i power chords con le dita).

Indice mano sx sempre sul 3 tasto del mi basso, poi medio e anulare sul bicorde con slide dal 3 al 2 testo.

Poi sempre indirce sul sol basso e cosa sul bicorde al 5 tasto? sempre medio e anulare (ma ci vuole troppo) oppure anulare e mignolo?)..boh

mi sembra che il Maestro in CalJam lo faccia su una sola corda o suona i bicordi come fossero corde singole..boh

non mi mandate a quel paese, ma sto riff non riesco a farlo in maniera decente, in compagna con la stessa storia per man on the silver....

ho bisogno di qualche consiglio sulla posizione della mano sx per suonare i bicordi (meglio dita singole, o barrè), a quanto pare....o appendo al chiodo e suono le bionde trecce gli occhi azzurri, sfoderando nelle migliori occasioni smoke on the water...

help
ciao
Never before
Never before

Re: Mano sx sul riff di burn...

da Menestrello Cremisi » mercoledì 12 ottobre 2005, 10:21

ginoxx ha scritto:non mi mandate a quel paese, ma sto riff non riesco a farlo in maniera decente, in compagna con la stessa storia per man on the silver....

l'ho sempre detto che i 2 riff sono fratelli...
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ran » mercoledì 12 ottobre 2005, 10:33

ginoxx ha scritto:Salve,

sebbene sia probabile che sia io la capra-lumaca, non riesco a trovare una diteggiatura "decente" per suonare questo riff a velocità decente ( > 90 bpm).

Indice mano sx sempre sul 3 tasto del mi basso, poi medio e anulare sul bicorde con slide dal 3 al 2 testo.

Poi sempre indirce sul sol basso e cosa sul bicorde al 5 tasto? sempre medio e anulare (ma ci vuole troppo) oppure anulare e mignolo?)..boh

mi sembra che il Maestro in CalJam lo faccia su una sola corda o suona i bicordi come fossero corde singole..boh

non mi mandate a quel paese, ma sto riff non riesco a farlo in maniera decente, in compagna con la stessa storia per man on the silver....

ho bisogno di qualche consiglio sulla posizione della mano sx per suonare i bicordi (meglio dita singole, o barrè), a quanto pare....o appendo al chiodo e suono le bionde trecce gli occhi azzurri, sfoderando nelle migliori occasioni smoke on the water...

help
ciao

Usa il pollice
Super trouper
Super trouper

da ginoxx » mercoledì 12 ottobre 2005, 12:00

Ran ha scritto:
Usa il pollice

per le corde basse? e poi i power chords con il plettro? non è che suonino granchè bene, ma probabilmente sono io....

Al contrario (pick su corde basse e dita sui bicordi intendo) il suono è meglio, ma la velocità scarsa....

Tra l'altro sto usando un ampli fender g-dec...non è che qualcuno ne ha esperienza per arrivare ad un suono simil blackmore-rainbow? Io sto usando un Triangle chorus come effetto su un ampli British (simulato ovviamente)..

Ultima cosa: tra i "quasi" assolo che per ora sono in grado di fare figurano soltanto Temple of the king e Maybe next time..consigli per qualcun altro fattibile, cioè semplice?? Weiss Heim mi acchiappa molto, ma non trovo partiture..uso Guitar Pro.

Mi scuso per la valanga di quesiti in un unico post, ma finalmente trovo qualche appassionato di come me e con competenza vera.

grazie a tutti!
ginox
Never before
Never before

da Giander » mercoledì 12 ottobre 2005, 14:24

Ran ha scritto:
ginoxx ha scritto:Salve,

help
ciao

Usa il pollice

:D E' vero...l'uomo in nero lo faceva così!!
:( Io però se uso il pollice non sono comodo...ho le mani non molto lunghe...e lo faccio a modo mio. :P
Speed King
Speed King

da Ran » mercoledì 12 ottobre 2005, 15:33

Giander ha scritto: :D E' vero...l'uomo in nero lo faceva così!!
:( Io però se uso il pollice non sono comodo...ho le mani non molto lunghe...e lo faccio a modo mio. :P

E lo fai sicuramente bene :wink:
Super trouper
Super trouper

da Soldier Of Fortune » mercoledì 12 ottobre 2005, 18:42

ginoxx ha scritto: mi acchiappa molto, ma non trovo partiture..uso Guitar Pro.

Lo So Che é Difficile ma...Forza con il lavoro d'orecchio!! :)
Highway star
Highway star

da ginoxx » giovedì 13 ottobre 2005, 10:19

Ran ha scritto:Usa il pollice

Ci ho provato, riuscendo a trovare una mezzora tra mezzanotte e l'una - moglie e figlio a letto....

E' vero, con fingerpicking totale (pollice sul sol e medio ed anulare sui power)sono arrivato a decenti 130 bpm (ritchie sta sui 190) con base sotto!!

Direi che sono felice (piccola soddisfazione in una giornata di cacca)!
Grazie mille....e al prossimo riff!
Never before
Never before

da ginoxx » giovedì 13 ottobre 2005, 10:22

Soldier Of Fortune ha scritto:
Lo So Che é Difficile ma...Forza con il lavoro d'orecchio!! :)

In questo purtroppo mi rendo conto di essere proprio negato, ed è veramente un limite per uno che vuole imparare, avendo a disposizione le briciole della giornata....cmq proverò sicuramente (spero in questa vita :-( )

Un aiutino per le prime tre/quattro note?

Grazie per il sostegno
Never before
Never before

da Giander » giovedì 13 ottobre 2005, 14:27

Ran ha scritto:
Giander ha scritto: :D E' vero...l'uomo in nero lo faceva così!!

E lo fai sicuramente bene :wink:

:oops:
Speed King
Speed King

da mteso » martedì 18 ottobre 2005, 9:00

Io lo faccio cosi':pollice 6° corda,power al 3° e slide al 2° poi hammer on a vuoto,indi power al 5°.sequenza identica piu' pollice 6° corda,power al 3° e slide al 2° poi hammer on e power finale al terzo.
poi di nuovo il primo giro ,indi power al 5°, e a finire pollice 6° corda con power al 3° slide al 2°,power al 5° (4°/5° corde) e slide all 3° tasto..
uso sempre il plettro con i salti di corda.Ho provato con i finger oicking, ma secondo me vien meglio cosi'....Comunque e' il riff piu' bastardo di tutti. Bisogna allenarsi sempre...
ciao
Highway star
Highway star

da ShadesOfLight » martedì 18 ottobre 2005, 11:03

Qualcuno si presta a minacciare il mio batterista che non la vuole fare Burn? :lol: :P
Perfect stranger
Perfect stranger

da ginoxx » martedì 18 ottobre 2005, 14:08

mteso ha scritto:Io lo faccio cosi':pollice 6° corda

Ieri, e forse ora FINALMENTE ho capito, ho provato: quindi il pollice della sinistra, cioè quella con cui tieni il manico, è quello che preme il sol!!!! E' così?

mteso ha scritto:Ho provato con i finger oicking, ma secondo me vien meglio cosi'....

E riesci a prendere solo le due corde del power chord colla penna?

mteso ha scritto:Comunque e' il riff piu' bastardo di tutti. Bisogna allenarsi sempre...
ciao

Pensavo di essere io l'incapace immane...( e lo sono), ma sto riff mi sta veramente imbiancando i capelli e non voglio rinunciare...è troppo fico
Never before
Never before

da ShadesOfLight » martedì 18 ottobre 2005, 14:14

In effetti è un po bastardello....

I primi tempi io prendevo il Sol sulla terza corda a vuoto... Il senso è lo stesso anche se è l'effetto non è ugualissimo.
Perfect stranger
Perfect stranger

da Soldier Of Fortune » martedì 18 ottobre 2005, 22:12

Highway star
Highway star

da mteso » venerdì 21 ottobre 2005, 20:20

ginoxx ha scritto:
mteso ha scritto:Io lo faccio cosi':pollice 6° corda

Ieri, e forse ora FINALMENTE ho capito, ho provato: quindi il pollice della sinistra, cioè quella con cui tieni il manico, è quello che preme il sol!!!! E'
così?
YESSS

mteso ha scritto:Ho provato con i finger oicking, ma secondo me vien meglio cosi'....

E riesci a prendere solo le due corde del power chord colla penna?

SI CON MOLTO ALLENAMENTO CE LA FAI .POI DIVENTA LA PARTE PIU' FACILE

mteso ha scritto:Comunque e' il riff piu' bastardo di tutti. Bisogna allenarsi sempre...
ciao

Pensavo di essere io l'incapace immane...( e lo sono), ma sto riff mi sta veramente imbiancando i capelli e non voglio rinunciare...è troppo fico

MI FA VENIRE LA PELLE D' OCA OGNI VOLTA CHE PARTO
Highway star
Highway star

da hard lovin man » sabato 22 ottobre 2005, 12:41

pollice fisso sul 3 tasto della 6 corda

con il medio si fa un barre' sul 3 tasto sulla 5-4 corda...

che si fa scivolare(slide) sui rispettivi 2 tasti

poi si risuona il pollice e l'ultima nota e' un barre sul 5
Seventh heaven
Seventh heaven

da mteso » sabato 22 ottobre 2005, 19:30

hard lovin man ha scritto:pollice fisso sul 3 tasto della 6 corda

con il medio si fa un barre' sul 3 tasto sulla 5-4 corda...

che si fa scivolare(slide) sui rispettivi 2 tasti

poi si risuona il pollice e l'ultima nota e' un barre sul 5

Pero' cosi' come dici e' un po semplificato manca l' hammer on gli slides...etc etc.
Highway star
Highway star

da hard lovin man » sabato 22 ottobre 2005, 20:47

e' chiaro che io abbia deto la posizione, il 'come' si suona dipende dal gusto del musicista. (io ho citato uno slide)
Seventh heaven
Seventh heaven