Aiuto!

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Aiuto!

da slash88 » domenica 24 ottobre 2004, 12:47

Salve!!Avrei bisogno di un aiuto,suono la chitarra da un anno e solo da qualche mese mi sono reso conto di alcuni rumori mentre suono,ossia mentre faccio i bending, mentre suono note normali le corde su cui non premo i tasti suonano e fanno un bordello da pazzi!!!Per evitare questo problema ho tentato appoggiando la mano destra sulle corde,tuttavia o risuonano le corde sotto a quella che sto suonando,o suonano tutte!Siccome sono autodidatta penso sia un errore di postura della mano sinistra,vi prego aiutatemi!Quando suono Child in Time mi viene da piangere perchè tutte le corde risuonano,e penso al povero Richie che se mi avesse davanti mi sfonderebbe a forza di calci in culo!!!!AIUTO!!!!!!!!!!!!!
Never before
Never before

da Menestrello Cremisi » domenica 24 ottobre 2004, 14:38

Impostazione della mano sinistra, tirando le corde per forza di cose ne vai a toccare delle altre,tutto il problema stà lì, dalla posizione in cui metti l'indice o il medio nel tirare le corde, il problema viene fuori quando rilasci, la corda superiore risuona a vuoto? Tieni sempre le dita della sx con un angolo di 90° rispetto alla tastiera, anche quando tiri le corde,da come spieghi il problema direi che nei Bend tieni le dita molto inclinate (viene naturale fare così), quasi parallele alla tastiera.

Non ultimo ma anzi.. importantissimo la corretta intonazione del bend, il bend non é una nota a caso in mezzo a 2 semitoni, se tiri su un tono quello dev'essere, se tiri di 2 da Do devi andare a Mi, non a metà strada tra MI e FA o MIb e MI, un chitarrista molto preciso nei bend é il Vichingo, pardon.. Malmsteen, senti come suonano i suoi Bend, precisi ed intonati anche quando ci fa il vibrato sopra
[:p][:p][:p]

P.S.: qualche lezione almeno agli inizi é sempre utile, tempo fa ho conosciuto un chitarrista che faceva addirittura il MI magg. in prima posizione con il barré (?)[xx(][xx(][xx(]
Too much is not enough
Too much is not enough

da slash88 » domenica 24 ottobre 2004, 19:58

Grazie,ma il mio problema non sono solo i bending(tra parentesi li intono non come il vichingo ma..),ma tutte le note anche quelle suonate plettrando o con il legato,anche per questo devo tenere le dita perpendicolari alla tastiera?AIUTOOOOOO!!!!!!!
Never before
Never before

da slash88 » domenica 24 ottobre 2004, 20:00

Ahh nei bending risuonano le corde a vuoto superiori!
Never before
Never before

da mteso » domenica 24 ottobre 2004, 23:12

Calma e esercizio :pian piano vedrai che contollerai meglio corde e bending.La regola e' quella delle dita perpendicolari;parti così poi col tempo troverai un tuo stile e vedrai che talvolta la posizione delle dita deve essere diversa da quella,tipo negli slide nei riff veloci.Mike
Highway star
Highway star

da Menestrello Cremisi » lunedì 25 ottobre 2004, 1:49

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by slash88</i>
<br />Ahh nei bending risuonano le corde a vuoto superiori!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

eeh! credevi che non l'avessi capito? forse non hai letto bene il mio post, a metà della seconda riga era messa lì come una domanda, ma sapevo già che poteva essere quello il guaio.. da lì ci sono già passato e ogni tanto se ho le unghie un pelo più lunghe mi capita pure a me.

Comunque prima di fare il legato dovresti avere una buona impostazione con la sinistra nel fare le scale...

A fare una casa si comincia dalle fondamenta,non dai tetti!!!!!!!!

quando hai bisogno chiedi pure, ti mando poi il conto a casa[:D]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Menestrello Cremisi » lunedì 25 ottobre 2004, 13:21

Il legato va eseguito a metronomo <font color="blue">lentamente</font id="blue"> circa 60 bpm le prime volte e poi aumentare via via la velocità... non durante l'esercizio ma a distanza di giorni
Too much is not enough
Too much is not enough

da slash88 » lunedì 25 ottobre 2004, 13:43

grazie ma faccio tutto quello che mi hai detto,pratico gli esercizi lentamente e tutto il resto,la mia domanda riguradava l'impostazione della mano sinistra,non so come la devo impostare quindi se hai dei consigli mi faresti un grandissimo favore,poi per il pagamento ci accordiamo!!!!
Never before
Never before

da Menestrello Cremisi » lunedì 25 ottobre 2004, 22:51

Durante l'esecuzione del legato non tenereil dito che stai per suonare troppo lontano dai tasti, più di tanto on-line non posso fare, se vuoi imparare bene (come sembra) un pò di lezioni potrebbero essere sempre utili perché l'insegnante che ti vede saprà dirti meglio di me come correggere un'impostazione errata, ma attenzione: non sempre chi é un ottimo chitarrista sa poi insegnare bene[xx(]
Too much is not enough
Too much is not enough

da slash88 » martedì 26 ottobre 2004, 12:54

Thanks!Speriamo che non debba reimpostare tutto da capo altrimenti mi sparo nelle p...e!!!
Never before
Never before

da Menestrello Cremisi » martedì 26 ottobre 2004, 13:27

a volte quando si prendono "cattive" abitudini può essere utile un momento di pausa e ripartire...quasi da zero
Too much is not enough
Too much is not enough