Assolo Highway star - Deep Purple

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Assolo Highway star - Deep Purple

da fedefranz » mercoledì 23 febbraio 2005, 11:31

Mi rivolgo a tutti i tastieristi come me di questo forum:
come avete imparato ad eseguire correttamente l'assolo <b>in studio</b> di Highway star? Io appena arrivo alla seconda ripetizione della sequenza "bachiana" (LAm-MI/SOL#-SOL m-RE/FA#) avverto un notevole irrigidimento (si dice così???) del polso che parte dal gomito, e non capisco perchè. Da cosa dipende?
Highway star
Highway star

da drumboy » mercoledì 23 febbraio 2005, 12:40

....ehm...come ho già detto sono un batterista, ma mi permetto lo stesso di dirti la mia opinione perchè ho studiato fin da bambino fisarmonica e poi pianoforte e organo (ma la passione per la batteria ha inevitabilmente prevalso):
c'è un modo semplice ma efficace per superare questo tipo di difficoltà e vale per l'organo ma anche per gli altri strumenti....studia la parte incriminata al rallentatore...lentissima e fallo per un bel po'....poi aumenta la velocità progressivamente finchè il passaggio non ti verrà sciolto.
L'irrigidimento è un nemico in agguato spesso...succede che il ns. cervello ha ben presente un movimento ma l'articolazione deputata non risponde a dovere...quindi devi abituarla a farlo, devi allenarla.
Non c'è altro metodo.
Se vuoi, esegui la parte anche con un tempo diverso...ad esempio sincopandola, e poi eseguila staccando tutte le note, come se fossero scritte col punto in testa...alla fine verrà.
Mia opinione personalissima è che, pur essendo componenti di band tributo, non è sempre necessario copiare esattamente tutto quello che fanno i ns. "maestri"...può essere molto creativo anche metterci del proprio...stando attenti a non banalizzare ovviamente!!
Almost human
Almost human

da alex » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:09

azzeccato drumboy...
partire lentamente lentamente fino ad arrivare alla velocità desiderata!
Child in time
Child in time

da fabrilord » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:20

La mia esperienza con l'assolo di Highway Star è stata a dir poco traumatica, diversi anni fa. Anch'io ad un certo punto sentivo un irrigidimento del polso e dovevo fermarmi se non volevo una bella tendinite (e mi succede ancora oggi con quel cavolo di Rat Bat Blue!). Potevo fare il pezzo una volta sola. Credo che dipenda dal fatto che si faccia troppa forza sulle dita e sul pols al fine di far sentite tutte le note data la velocità del pezzo e quindi alla fine... il dolore! Poi, facendolo e rifacendolo i muscoli si abituano e le dita vanno da sole, ma l'importante secondo me è non sforzare troppo quando già senti l'irrigidimento
Lazy
Lazy

da Garaal » mercoledì 23 febbraio 2005, 13:27

Fai anche attenzione ad un particolare....ora nn so a che livello tu sia, ma valuta che può essere pericoloso fare un assolo così veloce magari nn avendo mai suonato prima cose simili...nel senso che anche se parti da lentissimo potresti nn riuscire alle prime prove e rischiare che ti vengano fastidi perchè nn hai ancora capito la "tecnica" per essere sciolto (quest'assolo è possibile farlo anche da molto contratti, però questo ti causa tendiniti e fastidi vari)
Speed King
Speed King

da fedefranz » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:00

Poi secondo me è incredibile come jon riuscisse a suonarla così perfettamente come <b>prima canzone del concerto</b> e ad <b>una velocità così superiore all'originale.</b>
Highway star
Highway star

da purpleangel » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:17

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto fedefranz</i>
<br />Poi secondo me è incredibile come jon riuscisse a suonarla così perfettamente come <b>prima canzone del concerto</b> e ad <b>una velocità così superiore all'originale.</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Tutto merito del riscaldamento pre-concerto [:D][:D][:D][8D]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Ranfa » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:24

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto purpleangel</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto fedefranz</i>
<br />Poi secondo me è incredibile come jon riuscisse a suonarla così perfettamente come <b>prima canzone del concerto</b> e ad <b>una velocità così superiore all'originale.</b>

Tutto merito del riscaldamento pre-concerto [:D][:D][:D][8D]
[:0]alla salute[:D]
e giu bevi
ah ah
Moderatore

da Garaal » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:28

beh....cmq nn è che sia così difficile....

...si potrebbe allora chiedere ai dream theater cm fanno ad aprire con pezzi tipo metropolis pt. 1....[:D]
Speed King
Speed King

da shy_boy » mercoledì 23 febbraio 2005, 14:47

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Garaal scrive:</i>
beh....cmq nn è che sia così difficile....

...si potrebbe allora chiedere ai dream theater cm fanno ad aprire con pezzi tipo metropolis pt. 1....[:D]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

in effetti... con il mio gruppo abbiamo spesso aperto i concerti con "Highway Star"... suoniamo anche "Metropolis Pt.I", ma non certo all'inizio... solo quando siamo belli caldi... [;)]
Holy man
Holy man

da polpa » mercoledì 23 febbraio 2005, 15:11

prova con l'epo!
Highway star
Highway star

da Flavio » mercoledì 23 febbraio 2005, 15:41

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto shy_boy</i>
<br />in effetti... con il mio gruppo abbiamo spesso aperto i concerti con "Highway Star"... suoniamo anche "Metropolis Pt.I"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">'azz, complimenti...
Moderatore

da lordforever » mercoledì 23 febbraio 2005, 19:11

Ma ragazzi cosa state a dire ?

A parte il fatto che l'assolo in questione è (musicalmente) un capolavoro, tecnicamente non è nulla di straordinario per un organista professionista (come Jon o altri).
Siete già andati a sentire un concerto di organo classico ? Sapete cosa significa esordire con un grande Preludio e fuga di Bach?
E' sicuramente più impegnativo (sempre tecnicamente) di Highway....

L'assolo di Jon bisognava pensarlo, questo lo rende straordinario...il resto è ginnastica digitale.......
Super trouper
Super trouper

da shy_boy » mercoledì 23 febbraio 2005, 20:58

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>FlavioRock ha scritto:</i>
'azz, complimenti...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

thank you!!! in effetti i Dream Theater sono una bella ginnastica, ma il mio cuore è Purple... [;)]
Holy man
Holy man

da Menestrello Cremisi » mercoledì 23 febbraio 2005, 21:33

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto alex</i>
<br />azzeccato drumboy...
partire lentamente lentamente fino ad arrivare alla velocità desiderata!
esatto...[;)]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Flavio » giovedì 24 febbraio 2005, 15:40

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto lordforever</i>
<br />Siete già andati a sentire un concerto di organo classico?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
purtroppo no(n ancora)... [V][B)]
Moderatore

da Valentz » giovedì 24 febbraio 2005, 15:50

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto lordforever</i>
<br />L'assolo di Jon bisognava pensarlo, questo lo rende straordinario...il resto è ginnastica digitale.......

E' vero, basta proprio un minimo di tecnica, quegli esercizi da primo anno di pianoforte...certo che jon lord è stato geniale a crearlo, l'assolo![:0]
Seventh heaven
Seventh heaven

da drumboy » giovedì 24 febbraio 2005, 16:41

....e sapete dov'è la genialità? nella semplicità!
L'assolo di per se stesso non è una roba da mostri di bravura... Il genio sta nel "gusto" del musicista, nei suoni e nel coniugare passaggi assimilabili a "rudimenti" con armonie azzeccate, cosa che i DP hanno fatto spessissimo.
Un particolare che non si deve trascurare per evitare irrigidimenti muscolari, è la posizione che si tiene suonando l'organo: se stai in piedi, l'altezza da terra della tastiera deve consentirti di avere la stessa angolazione del braccio che avresti da seduto...se no sono davvero dolori![;)]
Almost human
Almost human

da Menestrello Cremisi » giovedì 24 febbraio 2005, 17:58

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto FlavioRock</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto lordforever</i>
<br />Siete già andati a sentire un concerto di organo classico?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
purtroppo no(n ancora)... [V][B)]
io ne ho sentito uno nella "piccola" cattedrale che c'é a Montecarlo.. interessante, anche per l'imponenza dell'organo... le canne dei bassi sono alte 4-5 metri[:0][:0][:0]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Flavio » giovedì 24 febbraio 2005, 18:04

anche nella nostra cattedrale c'è un organo a canne niente male, ma se non vado errato non ci fanno concerti particolari (lo hanno fatto solo per l'inaugurazione)
Moderatore

da Fabio » giovedì 24 febbraio 2005, 18:51

Io ne ho sentito uno a Praga, quando hanno suonato la Toccata e fuga di Bach ho avuto i brividi!!!!
Moderatore

da Valentz » venerdì 25 febbraio 2005, 9:00

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto drumboy</i>
[br se stai in piedi, l'altezza da terra della tastiera deve consentirti di avere la stessa angolazione del braccio che avresti da seduto...se no sono davvero dolori![;)]
Esatto, come nel pianoforte...se la posizione è errata puoi eseguire piano quanto vuoi ma il braccio si irrigidisce tutto...
Seventh heaven
Seventh heaven