Aiutatemi Sto Impazzendo - MiJ (Child In Time)

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Aiutatemi Sto Impazzendo - MiJ (Child In Time)

da Riuhkuhku » venerdì 18 febbraio 2011, 5:41

Salve a tutti scriverò questo post di fretta senza rileggerlo perchè devo andare a dormire e spero con tutto il cuore di svegliarmi domattina con le risposte che cerco ..

chiedo scusa se mi presento in fretta ma urge il problema da risolvere e perdersi in chiacchere non serve a molto .. mi chiamo Riccardo Bergamini ho 19 anni suono la chitarra e se sono qui è perchè come voi adoro i deep purple alla nausea

sono letteralmente ossessionato dai deep purple, suono la chitarra elettrica ed in particolare considero blackmore un luminare per l'evoluzione dello strumento. mi sono impegnato nel ricreare e ricercare le sue sonorità, spendendo soldi, tempo e pazienza nello scrivere tablature su cui lavorare per riprodurre al meglio i suoi soli.

qual'è il problema ? child in time.

non capisco una cosa, io sul mio pc ho una versione di child in time da 12:18 minuti ed è la seconda traccia del cd. si sente benissimo ed il solo è stupendo, letteralmente impressionante con fraseggi originali ed un crescendo quasi nevrotico nell'esecuzione che richiama molte composizioni di musica classica .. ed il tutto improvvisato !!!!!

ora .. questo solo, che tanto amo, che ho riprodotto e scritto nota per nota, il solo più bello che io abbia mai ascoltato in tutta la mia vita, quel pezzo di storia che riavvolgo ogni volta più di mille volte al giorno solo per il gusto di riascoltare ciò che la mia mente già saprebbe riproporre a memoria per quanto esausta dall'ascolto:

di che cd è ?

sul mio pc c'è scritto "made in japan cd 1", ma come ben si sa quando si trovano le canzoni in giro da amici, molto probabilmente scaricate illegalmente da internet senza cognizione di fatto, le attestazioni non sono molto veritiere, quindi "made in japan cd 1" che vuol dire?
mi sono documentato, ci sono moltissimi album che ripropongono child in time soprattutto nelle versioni di tokyo e osaka, ma la mia qual'è ?

non è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=S_qth-F3UOM
nemmeno questa:
http://www.youtube.com/watch?v=d8iCmMqTlu8
manco questa:
http://www.youtube.com/watch?v=A6HZOdYWU4c

ora vi posto il solo così forse qualcuno ad orecchio capisce di cosa si tratta e mi illumina perchè vi giuro non so più come fare, pagherei oro per sapere quando e dove questo solo è stato eseguito e a quanto pare il web me ne nega la conoscenza.

questo sono io che eseguo il solo (non fate caso alla qualità audio è pessima chiedo solennemente scusa, vi giuro che dal vivo rende molto molto meglio):
http://www.youtube.com/watch?v=GceV2_Sk8_I
questo è un asiatico non so di che nazionalità che lo fa con audio migliore (si sente bene sotto il solo originale di blackmore, fateci caso si sente benissimo):
http://www.youtube.com/watch?v=U5Quz80S ... re=related

qualcuno ha capito di che album si tratta ??

dal web mi risulta che questo si chiama "made in japan, the remastered version"
ma che significa? cioè questo solo da qualche parte deve pur essere stato fatto, qualcuno deve averlo sentito, magari filmato. oddio pagherei oro per vedere un video di blackmore che lo esegue .. vi prego se sapete qualsiasi cosa a riguardo, se esiste un dvd, un video su youtube o anche solo se mi dite la data e il luogo di esecuzione di questa versione di child in time vi giuro che mi rendereste davvero felice.

chiedo scusa per i milioni di errori ortografici e di sintassi che saranno presenti nel topic ma è veramente troppo tardi per imbastire un discorso articolato senza far rabbrividire qualche professore di lettere, spero comunque di essere stato chiaro ed esauriente nelle mie affermazioni .. se qualcuno sa la verità, voglio saperla anche io !!

grazie a tutti in anticipo,
Riccardo
Never before
Never before

Re: Aiutatemi Sto Impazzendo - MiJ (Child In Time)

da skip75 » venerdì 18 febbraio 2011, 8:24

ciao, benvenuto sul forum :wink:
molto semplicemente....... è child in time da made in japan :D :wink:
Moderatore

da fdr » venerdì 18 febbraio 2011, 10:16

Nella bellezza di tutti i suoi 4,90€ che costa il (doppio) cd.... :doubt:
Super trouper
Super trouper

da Jon » venerdì 18 febbraio 2011, 11:03

Ciao, felice di conoscere un altro blackmoriano!! :D

allora, andiamo per ordine e molto semplicemente...
considerando che il Made In Japan è la "raccolta" del meglio di quelle 3 serate abbiamo:

Osaka, 15 Agosto: Smoke On The Water
Osaka, 16 Agosto: Highway Star, Child In Time, Strange Kind Of Woman, Space Truckin'
Tokyo, 17 Agosto: The Mule, Lazy

il tuo "cd 1" non è altro che il primo cd dell' edizione rimasterizzata di Made In Japan con le solite tracce del live, sia dal primo porting su cd che dal vinile stesso..
il "cd 2" è un piccolo bonus uscito fuori appunto per questa edizione, ovveri "the encores", i bis delle ultime 2 serate, non c'entra niente con i 3 cd del live in japan, è un'altra cosa!! :wink:

quindi nessun mistero, ti ho riportato quanto scritto dal libretto del cd "Made In Japan (The Remastered Edition)"!! :mrgreen:

... comunque la seconda serata, come dice Glover, è la migliore perchè se nella prima si sentivano come dei pupazzi, nella seconda si sono scaldati a mostro e sono usciti ben troppi capolavori!!

P.S. riguardo il tuo solo complimenti per alcuni passaggi però non è certo riprodotto nota per nota, eh, attento a dire certe cose!! :badgrin: :P
scherzo, ovviamente, ma mi sembrava giusto sottolinearlo per amore del vecchio Blackie (che se ne fregherebbe comunque xD) !! :mrgreen:

anche se ripeto che alcuni passaggi sono buoni, poi qui ce ne stanno di chitarristi se vuoi altri pareri!! ;)
quest' assolo è veramente l'apice di Blackmore per alcune cose, incredibile davvero, ma ciò che mi fa venire ugualmente i brividi è come Lord e Glover (ma soprattutto Jon Lord) tengono l'accompagnamento...

.. davvero, se vi tirate giù la parte ad orecchio vi rendete conto che senza il suo accompagnamento PERFETTO con l'hammond questo assolo non sarebbe mai stato così bello, avrebbe perso più del 60% della sua "magia", è incredibile verificare come non solo erano in sintonia ma come Lord riusciva ad intuire, quasi anticipare, il "percorso solistico" di Blackmore così come nello stesso modo interpretava alla perfezione il groove di Ian Paice!!
(e parliamo "solo" dell'assolo.... un certo Ian Gillan dove lo mettiamo?! ... O:) )

... riguardo il video, purtroppo, te lo sogni, così come hanno fatto le generazioni prima della nostra (siamo coetanei più o meno) e come faranno quelle successive...
qualche voce gira sempre dicendo che si sta lavorando per recuperare qualche nastro, magari amatoriale, addirittura girava una certa leggenda metropolitana che il video di "Made In Japan" esisteva eccome solo che il produttore non ha mai voluto rilasciarne i diritti perchè voleva troppo ma è sicuramente una minchiata...
(sai quanti "kamikaze" avrebbero potuto procurarsene una copia in qualsiasi modo e diffonderla nel web!! xD)

per ora e proprio poco tempo fa sono state trovati 2 filmatini piccoli di Highway Star e Space Truckin' in bianco e nero, però meglio di niente!!

... madonna... se ci penso che un giorno potrà saltare sta notizia fuori dal cilindro del coniglio e trovarsi nello scaffale un dvd con la copertina "Deep Purple - Made In Japan" con solo la scaletta delle 3 serate unite...

mamma miaaa... i Deep Purple sarebbero di nuovo sulla "bava" di tutti... #-o

P.S. comunque mi hai fatto venire una voglia di sentire Made In Japan da capa a piedi!!
con la scusa di trascrivere le date ho messo il cd dentro... tutta un'altra cosa rispetto all'mp3!!! 8)
(e sfogliarsi il libretto lentamente pagina per pagina mentre le canzoni vanno, madòò!! :oops: :twisted: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 18 febbraio 2011, 12:29

Jon ha scritto:l... comunque la seconda serata, come dice Glover, è la migliore perchè se nella prima si sentivano come dei pupazzi, nella seconda si sono scaldati a mostro e sono usciti ben troppi capolavori!!..
Parto da un estratto del brevissimo intervento del mitico Jon per dire che le marionette di cui (stra)parla Glover in quel lontano ferragosto ci hanno regalato la miglior Smoke on The Water di sempre, alla faccia dell'emozione, e che la Child in Time citata contiene, parere puramente personale, l'assolo più bello di Blackmore. Ah, benvenuto Riccardo, non impazzire per stavolta, rilassati, sei tra amici :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven

da silvano » venerdì 18 febbraio 2011, 12:55

fdr ha scritto:Nella bellezza di tutti i suoi 4,90€ che costa il (doppio) cd.... :doubt:

sottoscrivo. Caro diciannovenne, ammiro il tuo entusiasmo, ma il cd di MIJ (prezzo: 5€!!!!) dovresti comperartelo. Vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno fugati in un istante.
Super trouper
Super trouper

da Riuhkuhku » venerdì 18 febbraio 2011, 13:18

ragazzi grazie, grazie veramente .. ieri sera su youtube avevo trovato solo 2 delle 3 immortali serate, infatti speravo con tutto il cuore che la versione del cd "remastered" fosse quella che mi mancava, più precisamente che manca a youtube -___-

@super trouper grazie per avermi indicato la data (osaka 16 agosto), infatti su youtube sono presenti solo le versione osaka 15 agosto e tokyo 17 agosto. chiedo scusa per il solo, soprattutto l'ultima parte è ben lontana da quello di blackmore ma non è stato per "impossibilità" di esecuzione, solamente per paura .. non metto video su youtube da mattino a sera perchè non mi sento oggettivamente un chitarrista valido, quel giorno sembrava mi venisse decente allora decisi di registrare 2-3 pezzi e di mettere il migliore, purtroppo alla fine non mi ricordavo più per bene e preso dal panico ho alzato il volume della chitarra così da sovrastare quello del povero blackmore e non dover seguire le sue note (credo che questo nel gergo del forum si chiami "compiere un delitto")

comunque veramente grazie a tutti per le risposte, un ultima domanda stupida:
http://it.wikipedia.org/wiki/Live_in_Japan_(Deep_Purple)
se compro questo con tutte e 3 tre le serate (non è il "made in japan" che ho io, giusto?) dovrei trovarci quella versione di child in time ed in più quelle che avevo trovato su youtube vero? penso proprio che prenderò sia questo che il cd "remastered" anche solo per sentire la differenza, perchè credo che sul "remastered" qualche tocco di equalizzazione e di volume multitraccia lo abbiamo cambiato, non so ..

grazie a tutti veramente, simpatici ospitali ed esaurienti.

ora vado a fare colazione =DDDD
Never before
Never before

da nazzare » venerdì 18 febbraio 2011, 14:35

made in japan (remastered o non remastered che sia) è una selezione di brani suonati durante tre differenti date del tour in giappone....l'altro invece contiene per intero tutte e tre le serate citate...la distinzione è semplicemente questa...cmq ho sempre pensato che l'assolo più bello di Blackmore e quindi probabilmente della storia, fosse stato proprio quello di child in time versione made in japan seguito da quello in highway star...
Ricorda però che i Deep purple, come se non bastasse, sono molto ma molto di più che Made in Japan, nel senso che sarebbe davvero limitante considerarli solo per quel live album per quanto capolavoro assoluto....
Speed King
Speed King

da dagliStates » venerdì 18 febbraio 2011, 14:38

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Jon ha scritto:l... comunque la seconda serata, come dice Glover, è la migliore perchè se nella prima si sentivano come dei pupazzi, nella seconda si sono scaldati a mostro e sono usciti ben troppi capolavori!!..
Parto da un estratto del brevissimo intervento del mitico Jon per dire che le marionette di cui (stra)parla Glover in quel lontano ferragosto ci hanno regalato la miglior Smoke on The Water di sempre, alla faccia dell'emozione, e che la Child in Time citata contiene, parere puramente personale, l'assolo più bello di Blackmore. Ah, benvenuto Riccardo, non impazzire per stavolta, rilassati, sei tra amici :wink:

roba che dovrebbe essere insegnata nelle scuole :lol:

Il Live in Japan e' un report piu' completo delle tre serate ma ha anche una selezione diversa dei brani.
Quindi fai bene a comprarli entrambi... io il mio vinile l'ho messo sul piatto una volta sola per metterlo su cassetta e poi l'ho lasciato religiosamente avvolto nel cellophane
perche' lo voglio trasmettere intatto ai posteri....

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da The Lawyer » venerdì 18 febbraio 2011, 14:54

Solo per dire che sono totalmente d'accordo con Jon e Giorgio.

L'assolo di Child in Time di Blackmore su Made in Japan è forse il suo più bello assieme a quello di Highway Star.

Indispensabili i supporti di Lord e Paice che danno quella insuperabile commistione di Hard Rock e Jazz, il leggere e sentire quello che farà l'altro è propria solo di chi ama ed ha suonato Jazz, e sentirlo trasportato in questo contesto rende quel pezzo in quella versione uno degli apici della cultura popolare del '900.

Blackmore lì suona meravigliosamente e ... si ... ricordiamolo .. è tutto improvvisato e quindi frutto della sua ispirazione e mente e mood di quelal sera.

Genio.
Highway star
Highway star

da Jon » venerdì 18 febbraio 2011, 15:03

The Lawyer ha scritto:Solo per dire che sono totalmente d'accordo con Jon e Giorgio.

L'assolo di Child in Time di Blackmore su Made in Japan è forse il suo più bello assieme a quello di Highway Star.

Indispensabili i supporti di Lord e Paice che danno quella insuperabile commistione di Hard Rock e Jazz, il leggere e sentire quello che farà l'altro è propria solo di chi ama ed ha suonato Jazz, e sentirlo trasportato in questo contesto rende quel pezzo in quella versione uno degli apici della cultura popolare del '900.

Blackmore lì suona meravigliosamente e ... si ... ricordiamolo .. è tutto improvvisato e quindi frutto della sua ispirazione e mente e mood di quelal sera.

Genio.

Azz, avvocato!!!
quanto ti quoto... e dico pure io "Geni"... al plurale!! ;)

P.S. comunque, ryukukri o come ti chiami XD, il mio nick non è super trouper ma Jon!! :P
famoso (famigerato) da queste parti per rompere i coglioni più spesso che volentieri!! :mrgreen:
Holy man
Holy man

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 18 febbraio 2011, 22:38

dagliStates ha scritto:

Alex, io a scuola ci lavoro e, quando prevale la mia volontà su quella degli studenti, la colonna sonora è di puro color porpora; sapessi in più di 25 anni quante volte ha girato Made in Japan! 8)
Seventh heaven
Seventh heaven

da Jon » venerdì 18 febbraio 2011, 22:59

dagliStates ha scritto:

Alex, io a scuola ci lavoro e, quando prevale la mia volontà su quella degli studenti, la colonna sonora è di puro color porpora; sapessi in più di 25 anni quante volte ha girato Made in Japan! 8)

Ahahaha, grande!!! :mrgreen:
avessi avuto io la scuola con gli "adulti" che mettevano sta musica!!!

... per fortuna avevo il mio professore di filosofia che suona il flauto di traverso (pure bene) e andava pazzo per il rock '70 così come per il jazz... =D>
comunque effettivamente altro che pupazzi... Smoke On The Water di MIJ, minchia!!! :twisted:
Holy man
Holy man

da simo89 » sabato 19 febbraio 2011, 2:38

Alle 4.40 del mattino scrivi chiedendo informazioni su Made In Japan?
Sei il mio nuovo idolo! 8)
Comunque benvenutissimo! :)

Come ho già avuto modo di dire in altri topic un po' di tempo fa, è inutile che mi sprechi in lodi a destra e a manca, basta dire una semplice frase: Made in Japan semplicemente E', ontologicamente superiore a qualsiasi altro live esistente, punto.
In musica difficilmente puoi dire che una cosa è oggettiva, ma secondo me in questo caso è così, si riesce a respirare l'atmosfera di unione incredibile che c'era su quei palchi, sembrava che i nostri cinque fossero "solo" le parti (e che parti! :P )di un unico cervello, tale è il livello di affiatamento che riescono a creare.
Soldier of fortune
Soldier of fortune

da bizio » sabato 19 febbraio 2011, 21:58

simo89 ha scritto:Come ho già avuto modo di dire in altri topic un po' di tempo fa, è inutile che mi sprechi in lodi a destra e a manca, basta dire una semplice frase: Made in Japan semplicemente E', ontologicamente superiore a qualsiasi altro live esistente, punto.
In musica difficilmente puoi dire che una cosa è oggettiva, ma secondo me in questo caso è così, si riesce a respirare l'atmosfera di unione incredibile che c'era su quei palchi, sembrava che i nostri cinque fossero "solo" le parti (e che parti! :P )di un unico cervello, tale è il livello di affiatamento che riescono a creare.

Concordo sul live supremo ed assoluto; l'unione, però, è solo musicale perchè nell'agosto 1972 tirava già una brutta aria nei rapporti interni alla band.
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Super trouper
Super trouper

da The Lawyer » domenica 20 febbraio 2011, 11:28

bizio ha scritto:
simo89 ha scritto:Come ho già avuto modo di dire in altri topic un po' di tempo fa, è inutile che mi sprechi in lodi a destra e a manca, basta dire una semplice frase: Made in Japan semplicemente E', ontologicamente superiore a qualsiasi altro live esistente, punto.

Concordo sul live supremo ed assoluto; l'unione, però, è solo musicale perchè nell'agosto 1972 tirava già una brutta aria nei rapporti interni alla band.

Allora: senza ombra di dubbio il Live Supremo e n. 1 della Storia del Rock

....ma la crisi che allenta i legami si ha da Settembre (certo ... le prime tensioni c'erano già) ... sembrerà strano ma quei pochi giorni sono preziosi anche nell'indicare le ultime luci. Un mese e 7 gg dopo si va a registrare WDWTWA e li non ci si sente più
Highway star
Highway star

da bizio » domenica 20 febbraio 2011, 12:33

The Lawyer ha scritto:
bizio ha scritto:

Allora: senza ombra di dubbio il Live Supremo e n. 1 della Storia del Rock

....ma la crisi che allenta i legami si ha da Settembre (certo ... le prime tensioni c'erano già) ... sembrerà strano ma quei pochi giorni sono preziosi anche nell'indicare le ultime luci. Un mese e 7 gg dopo si va a registrare WDWTWA e li non ci si sente più

uhm, a me sembra di aver letto già che tirava maretta dalle registrazioni di MH (alcuni testi potrebbero lasciarlo intendere), però, cercando, ho trovato soltanto questo:

Il 1972 mise a dura prova i componenti della band, dopo l’uscita dell’ album concerti ovunque e impegni fittissimi, un fortunato tour giapponese dal quale viene partorito il disco dal vivo ‘Made In Japan’, un'altra pietra miliare, e vita talmente intensa da portare una vera crisi interna alla band, soprattutto a Gillan che già medita di lasciare il gruppo, come confida in quel periodo via lettera a Tony Edwards durante un tour americano. Gillan pian piano esternò il suo disagio e divenne distaccato dal gruppo, fino al punto di viaggiare, alloggiare e avere attrezzature e crew parallelamente, staccato dagli altri, ma sul palco non doveva vedersi questa crisi, e per un po’ funzionò

mah?
mi fido dell'avvocato
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Super trouper
Super trouper

da Jon » domenica 20 febbraio 2011, 14:18

Glover dice che Le prime tensioni sono nate durante le registrazioni di Fireball, sicuramente per le condizioni in cui si trovavano (Devon settentrionale, posto sperduto) e per il fatto che avevano poco tempo per registrare, sempre in tour, molto o per meglio dire troppo lavoro fu fatto in post-produzione e a "qualcuno" questa cosa non è andata tanto "a genio"...

... poi con Machine Head le cose sono peggiorate e in maniera più specifica per le condizioni in cui si sono trovati, proprio alla deriva...
nonostante tutto è uscito parecchio materiale!! 8)
Holy man
Holy man

da The Lawyer » domenica 20 febbraio 2011, 18:23

La lettera è del Dicembre 1972 e Gillan la definisce come la manifestazione di un travaglio di tre mesi ... quindi da Settembre ... mese in cui iniziarono alla fine le registrazioni di WDWTWA.

Sulle tensioni, beh ... è la storia dei DP le tensioni nel senso di personalità che si confrontano ed in quanto forti, e magari sotto i fumi dell'alcool .... però la crisi finale inizia secondo me con WDWTA ed i giorni appena prima, e (secondo me) con anche la decisione sul che cosa fare del successore di Machine Head. Il tipico dilemma che ha ucciso decine di bands ...
Ricordate che le personalità dei nostri erano/sono tali per cui il precipitare di una situazione poteva dipendere da un singolo episodio in un determinato contesto che lo poteva enfatizzare più di quanto aspettato.

Per questo continuo a pensare che uno (tra i tantissimi) degli ulteriori elementi di fascino di Made In Japan sia questo carattere di testamento unico, picco altissimo di un'era e di una condizione di grazia .... condizione immensamente unica.
La band stava vivendo alcune problematiche poi crepate, ma l'era d'oro e di grazie non era finita ancora e scoppiano con questi concerti.

Da questo punto di vista è interessante seguire attraverso le registrazioni digitalizzate del Deep Purple Hub l'evoluzione del Tour 1972, almeno dal concerto per la BBC ("In Concert") in avanti fino anche a superare MiJ e sentire i concerti fino alla pausa per le registrazioni di WDWTWA.

Poi confrontatele con quelle dopo le registrazioni, e poi ancora con quelle del Gennaio 1973 in avanti.
Noterete tante differenze pur sempre nelle versioni degli stessi pezzi ....che sono sintomatiche.

Devo dire che la frase sintetica più azzeccata su Made In Japan l'ho letta nel volume del Mucchio Selvaggio sui 500 (o erano 1000??? ) Dischi Imperdibili del Rock.
A parte il fatto che relega MiJ piuttosto indietro, nella terza fascia dei 500 (ma in ciò influisce la visione e l'atteggiamento storicamente tenuto dal Mucchio verso l'Hard anni '70, per cui c'eranostati solo gli Zeppelin e poi tutta fuffa .... :doubt: :doubt: :doubt: ), ma la frase era splendida ... e suonava pressapoco cosi': "(...) il manierismo e la crisi sono oramai quasi alle porte .... ma MiJ è una stupenda cavalcata fatta di sangue e sudore e feeling (...)".
Highway star
Highway star

da nazzare » domenica 20 febbraio 2011, 21:22

....penso che il termine "manierismo" sia la più grossa stronzata che si possa dire sui deep purple, una band che si distingue per sapersi rinnovare e cambiare direzione ad ogni disco pur non perdendo mai il proprio stile...lascia stare quelli del mucchio....a me fanno pena, prendono posizioni invece di aprire leorecchie...a loro vanno bene ac/dc e motorhead ma i deeppurple sono di maniera....ridicoli...per non parlare dell'ancora più irritante stupida visione dei led zeppelin...
Speed King
Speed King

da The Lawyer » domenica 20 febbraio 2011, 23:26

nazzare ha scritto:....penso che il termine "manierismo" sia la più grossa stronzata che si possa dire sui deep purple, una band che si distingue per sapersi rinnovare e cambiare direzione ad ogni disco pur non perdendo mai il proprio stile...lascia stare quelli del mucchio....a me fanno pena, prendono posizioni invece di aprire leorecchie...a loro vanno bene ac/dc e motorhead ma i deeppurple sono di maniera....ridicoli...per non parlare dell'ancora più irritante stupida visione dei led zeppelin...

Non sono d'accordo.
Ad un certo punto la band si staticizzò nella scaletta (un solo pezzo da WDWTWA e poi tolta!!) ed anche le modalità delle improvvisazioni non più tutte e del tutto spontanee.
Manierismo in questo senso.
Su questa prospettiva sono convinto di dover concordare sul fatto che i DP Mk. II in quel frangente lo fossero diventati.
.... ed è un difetto che è rimasto poi nei DP nel periodo 1987-1988 IMHO
Highway star
Highway star

da dipparl » lunedì 21 febbraio 2011, 12:45

Io penso che se a quei tempi (post Machine Head e tour, intendo) il management, e, per quanto competeva loro, la band stessa avessero avuto l'oculatezza di gestire/gestirsi meglio, forse non ci sarebbe stata questa crisi, con conseguente partenza di Gillan e Glover. Voglio dire...essere spremuti a fondo a livello di tour e produzione in studio penso non abbia fatto altro che acuire i problemi.
Ovviamente non avremo mai la controprova. E poi non è che questo abbia portato solo conseguenze nagative...il turbinio di mk mi pare abbia portato tanta musica di un certo livello 8) ...
(pur essendo io particolarmente legato alla mk2, di gran lunga).
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Amministratore

da dagliStates » lunedì 21 febbraio 2011, 22:46

dagliStates ha scritto:

Beh, io non posso competere con te, ma qualche anno fa
ho scritto un articolo per un periodico di Piacenza di una scuola superiore (Liceo Scientifico Respighi)... eh eh eh, era un articolo sulla bellezza della Matematica
(yes, Mathematics is beautiful, I promise you) e guarda cosa ho scritto:

<<Indubbiamente, esiste una Matematica "bella" (... ma)
la Matematica della
trigonometria, dei polinomi, della risoluzione dei sistemi lineari non sembra di solito
molto appagante. Eppure serve. Allo stesso modo, chiunque voglia iniziare a suonare
uno strumento musicale (suonare, non strimpellare…) deve vivere l’esperienza non
particolarmente gratificante di imparare a solfeggiare e a leggere uno spartito. Ma questa fase si supera avendo la percezione di quale sia l’obiettivo finale, la musica che
si vorrebbe poter riprodurre, sia essa un Concerto di Bach o di Mozart, o un pezzo dei
Pink Floyd o dei Deep Purple
. L’auspicio è che queste applicazioni del Calcolo
Scientifico possano avere un ruolo simile: essendo percepibile in modo non mediato
ma immediato la loro utilità e forse anche la loro “bellezza”, possono essere stimolo a
superare quella necessaria fase di apprendimento fatta dei mattoni di base della
Matematica>>

Piccole soddisfazioni della vita... 8)

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 21 febbraio 2011, 22:52

Sono io che non potrei mai scrivere cose così. Comunque è chiaro che sei un pazzo.
Seventh heaven
Seventh heaven

da dagliStates » lunedì 21 febbraio 2011, 22:55

Dai, non dire cosi', che mi lusignhi :lol:

Alex
Highway star
Highway star

Prossimo