Amplificatori

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da ritchiejimmy » martedì 31 agosto 2004, 17:27

Dimenticavo: le valvole di preamplificazione hanno lo stesso prezzo di quelle finali?
Non converrebbe rivalvolarlo tutto?
Visto che le valvole finali possono essere finite, anche le altre non saranno messe benissimo immagino. Mi sbaglio?
Ciao ciao[:D]
Soon forgotten
Soon forgotten

da chico » mercoledì 1 settembre 2004, 10:23

Le valvole del Pre costeranno sulle 15 € l'una, poi dipende dalla marca: le Groove Tubes sono più costose delle Sovtek... Non è detto che le valvole del pre siano spompe... Chiedi ai riparatori se cambiando le valvole hanno tarato il Bias (questo lavoro va fatto se monti valvole non identiche alle originali). Ciao!!!
Lazy
Lazy

da ritchiejimmy » mercoledì 1 settembre 2004, 13:21

Grazie chico per i suggerimenti.
Cos'è esattamente il Bias e in che modo si tara?
Mi consigli comunque di montare le valvole originali mesa?
Oppure posso tranquillamente montarne altre?
Considera che voglio fare rock anni '70.
Grazie ancora e alla prossima.[:D]
Soon forgotten
Soon forgotten

da Giander » mercoledì 1 settembre 2004, 14:38

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ritchiejimmy</i>
<br />Grazie chico per i suggerimenti.
Cos'è esattamente il Bias e in che modo si tara?
Mi consigli comunque di montare le valvole originali mesa?
Oppure posso tranquillamente montarne altre?
Considera che voglio fare rock anni '70.
Grazie ancora e alla prossima.[:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La mesa non produce valvole...così come tutti gli altri produttori di ampli. Le prende da aziende costruttrici facendoci stampare MESA BOOGIE. Se non sbaglio ci sono 2 produttori al mondo rimasti....in russia credo. Perciò l'originale o meno è relativo. Basta solo montare il modello di valvole giusto...i mesa di solito hanno le 6L6. Vai tranquillo con quelle senza scritto Mesa.
Speed King
Speed King

da ritchiejimmy » mercoledì 1 settembre 2004, 15:01

Quindi la differenza sta solo nella scritta? Come succede in macchine e motori quindi?
Grazie e ciao.[:D]
P.S. Cos'è il Bias?
Soon forgotten
Soon forgotten

da chico » mercoledì 1 settembre 2004, 20:21

Di preciso non so cosa sia il Bias (se è la stessa cosa che si misura in chimica è un indice di errore) ma so che si tara con un oscilloscopio e che deve essere controllato ogni qual volta sostituisci valvole con valvole di diversa marca (a parità di modello logicamente, perchè altrimenti cambierebbe la base di innesto della valvola stessa)... quindi è un lavoro che solo un esperto può eseguire... quello che ti consiglio è di sostituire le valvole con altrettante identiche a quelle già presenti, così vai sul sicuro!
Lazy
Lazy

da ritchiejimmy » martedì 14 settembre 2004, 19:49

Ciao ragazzi,
finalmente mi ha chiamato il tecnico.
Dice che il guasto sta nei "fotoaccoppiatori" che, con gli sbalzi termici aprono e chiudono il sistema. La spesa è di 70 €.
Le valvole sono funzionanti. Ha notato che l'amplificatore è stato più volte riparato ma non per lo stesso guasto. Tirando le somme, lui dice che vale la pena di prenderlo (da parte sua era scontato ovviamente), ed io sinceramente sono del suo stesso parere (solo che il mio non è interessato). Secondo voi farei bene a prenderlo?
Qualcuno sa effettivamente cosa sono questi fotoaccoppiatori?
Così spenderei in tutto 320 €, lasciate i vostri pareri.
Grazie mille di nuovo.
Soon forgotten
Soon forgotten

da ritchiejimmy » mercoledì 22 settembre 2004, 20:21

Ciao mitici,
ho preso una decisione: lo prendo[:D][;)]
Oggi ho chiamato il tecnico per dare il via libera alla riparazione (70 €).
Il prezzo è sceso da 250 € a 230 €: 300 € tondi tondi.
Finalmente ho un problema in meno.
Adesso però mi serve la cosa più importante: la chitarra.[:(]
E qui sono dolori.
Mah, vedremo...
Ragazzi siete insostituibili, vi ringrazio per avermi "assistito" nell'acquisto dell'ampli.
Ciao e alla prossima.[:)]
P.S. Sbaglio o il guitar forum è ultimamente un po "moscino"?[:p]
Soon forgotten
Soon forgotten

da ritchiejimmy » venerdì 26 novembre 2004, 20:57

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!
PROBLEMI CON L'AMPLI!!!!
Ancora non è pronto, dopo miliardi di telefonate riesco a parlare con il tecnico che se ne occupa.
Dice che il fornitore italiano è a Torino ma non ha il pezzo in questione (fotoaccoppiatore), per averlo si deve aspettare ovviamente una grossa ordinazione dall'America a Torino che al momento non c'è. Ora, lui mi propone di, dato che ritirare il pezzo da "privato" dall'America costerebbe 20 $ per la spedizione e 17 per il pezzo, di montare sul mio amplificatore il pezzo in questione cannibalizzandolo da un altro Mesa Boogie in attesa di riparazione e poi mettere quello nuovo su quello. Lui prima di consegnarlo lo metterà in prova sotto controllo per un giorno per vedere se il pezzo va bene, mi darà tre mesi di garanzia (ma sono i tre mesi "classici"). Secondo lui un pezzo elettronico o funziona o non funziona (e secondo me almeno in via teorica è vero) e quindi mi consiglia di accettare questa soluzione.
Ma io non sono per niente sicuro:
1- Il pezzo, pur essendo testato è sempre usato, tra l'altro chissà da quanto.
2- Potrebbe funzionare per 10 anni ma potrebbe smettere di farlo dopo tre mesi e un giorno (valutando anche la sfiga che mi perseguita).
3- Lui, proponendomi un pezzo usato rischia, chi glielo fa fare? Poteva benissimo dirmi che bisogna aspettare la spedizione. Potrebbe guadagnarci qualcosa?
Boh, ci penso qualche giorno e prendo una decisione.
Voi che ne pensate?
Scusate se sono stato troppo prolisso ma la situazione non è delle più semplici.
Grazie mille a tutti i componenti del forum

[:D]WE ROCK[:D]
Soon forgotten
Soon forgotten

da ritchiejimmy » lunedì 29 novembre 2004, 21:27

Ciao raga, ho deciso di aspettare che il pezzo arrivi dall'America.

Soon forgotten
Soon forgotten

da Ran » martedì 30 novembre 2004, 18:21

bravo
Super trouper
Super trouper

da serra » martedì 30 novembre 2004, 21:17

ritchie, vedo ora che sei in ballo da sei mesi con sto ampli...cazzarola, peggio del sottoscritto[:D][:D][:D][:D][:D]
cmq fai bene, meglio comprare convinti.
e meno male che sono ampli, perchè se erano telefonini già ti cambiavano il listino 15 volte in sti 6 mesi!
Amministratore

da ritchiejimmy » giovedì 9 dicembre 2004, 17:09

Già... sto uscendo pazzo...
Aspetteremo
Intanto forse ora mi prendo la chitarra

Soon forgotten
Soon forgotten

da Matteino » giovedì 9 dicembre 2004, 18:50

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ritchiejimmy</i>
<br />Già... sto uscendo pazzo...
Aspetteremo

e pensare che io due settimane fa
sono andato in centro per dare un
occhiata alle vetrine e sono uscito
con chitarra,ampli e accessori.
mi sa che sono più impulsivo [:D]
Too much is not enough
Too much is not enough

da ritchiejimmy » sabato 11 dicembre 2004, 15:17

Ieri mi hanno telefonato dicendomi che l'ampli è pronto, lunedì lo vado a ritirare.
Finalmente...
Per Matteino: si effettivamente ci penso un po' troppo. Ma credo di stare facendo delle scelte giuste. Del resto questo non è tempo perso, cerco sempre di migliorarmi con l'acustica.
Soon forgotten
Soon forgotten

da dipparl » domenica 12 dicembre 2004, 12:35

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Matteino</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ritchiejimmy</i>
<br />Già... sto uscendo pazzo...
Aspetteremo

e pensare che io due settimane fa
sono andato in centro per dare un
occhiata alle vetrine e sono uscito
con chitarra,ampli e accessori.
mi sa che sono più impulsivo [:D]

Anche io ho fatto così...
Amministratore

da Matteino » domenica 12 dicembre 2004, 18:30

<br />Ieri mi hanno telefonato dicendomi che l'ampli è pronto, lunedì lo vado a ritirare.
Finalmente...
Per Matteino: si effettivamente ci penso un po' troppo. Ma credo di stare facendo delle scelte giuste. Del resto questo non è tempo perso, cerco sempre di migliorarmi con l'acustica.

ci mancherebbe,
lo dicevo per dire.

io sono un po' arraffone
e credo sia meglio ragionarci
sugli acquisti [;)]

solo che io proprio non ce la faccio !

facci sapere come va poi !
Too much is not enough
Too much is not enough

da ritchiejimmy » venerdì 7 gennaio 2005, 16:46

Ciao ragazzi, rieccomi sul mitico forum...
ho provato l'ampli con una chitarra che mi hanno prestato: suona bene, non fa più quel difetto però... fischia da morire quando metto la distorsione.
Può dipendere dalla bassa qualità dei pick up della chitarra? (è una roytek economica)
Quando ho provato l'ampli quest'estate con un'altra chitarra non fischiava completamente.
Io penso che sia la chitarra, voi che ne dite?

Soon forgotten
Soon forgotten

da Menestrello Cremisi » venerdì 7 gennaio 2005, 17:02

e suoni tenendo tutto al massimo é facile che sia così
Too much is not enough
Too much is not enough

da Silvio » domenica 9 gennaio 2005, 11:19

Allora...alcune precisazioni sulle valvole..attualmente vengono costruite oltre che in russia anche in u.s.a direttamente da aspen pitman (groove tubes)su specifiche mullard.Le valvole finali Mesa a mio avviso non andrebbero sostituite con marchi diversi in quanto più di tutte le altre hanno un "loro" suono.sostituire le finali con marche diverse comporterebbe inevitabilmente una rettifica del valore di bias.per le preamplificatici mesa dicasi la stessa cosa se perlomeno si vuole conservare il suono mesaboogie anche se si possono tranquillamente sostituire con altri marchi senza dover fare delle modifiche.Solitamente(sempre!)le case costruttrici di amplif.importanti e non utilizzano valvole machtled(accoppiate e selezionate per le finali, selezionate e non microfoniche per le preamplificatrici fatte selezionare su specifiche del costruttore stesso per avere un determinato suono.utilizzare valvole preamplificatrici non selezionate può causare problemi di microfonicità(vedi "fischio" o rumore dell'amplificatore)soprattutto in distorsione.ultima cosa : le finali vanno sostituite più spesso delle preamp.!conclusione:nel limite del possibile cerchiamo sempre di usare componenti sostitutivi (valvole)originali,spenderemo qualcosa in più ma avremo ssicuramente tantissimi problemini in meno...a voi(te) la scelta!!
Almost human
Almost human

da ritchiejimmy » lunedì 31 gennaio 2005, 16:32

Ciao a tutti, rieccomi finalmente sul forum. Il fischio riesco ad eliminarlo solo diminuendo gli alti in modo non indifferente. Per quanto riguarda le valvole sono tutte originali Mesa Boogie. Può dipendere anche dal pick up? fischia solo con il pick up al ponte e la chitarra non è certo delle migliori.
Un'ultima cosa: cosa si intende per saturazione delle valvole?
Ariciao.

Soon forgotten
Soon forgotten

da ritchiejimmy » giovedì 17 febbraio 2005, 14:17

Ciao
ho provato l'ampli con una Stratocaster reissue '50 mexico e non fischia, anzi... suona una bomba.

Soon forgotten
Soon forgotten

da brando » giovedì 7 aprile 2005, 17:17

<font color="blue">Ho bisogno di un consiglio per un acquisto e spero che qualcuno possa aiutarmi, ora vi spiego: </font id="blue">

devo comprare un amplificatore per chitarra ma non sono ne un gran suonatore tantomeno un intenditore di amplificatori. Su un' inserzione ho trovato un <font color="red">Ampli FBT da 50Watts del 1968 completamente Valvolare a 150 Euro</font id="red">. Non conoscendo la marca e non essendo in grado di stimarne un prezzo volevo chiedervi se sapevate darmi indicazioni sulla qualità del prodotto, sulla bontà dell'offerta e sopratutto quali rischi corro comprando un ampli così "datato".

Aspetto numerose le vortre opinioni Ciao a tutti.... <font face="Verdana"></font id="Verdana">
Never before
Never before

da Ran » lunedì 11 aprile 2005, 15:11

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto brando</i>
<br /><font color="blue">Ho bisogno di un consiglio per un acquisto e spero che qualcuno possa aiutarmi, ora vi spiego: </font id="blue">

devo comprare un amplificatore per chitarra ma non sono ne un gran suonatore tantomeno un intenditore di amplificatori. Su un' inserzione ho trovato un <font color="red">Ampli FBT da 50Watts del 1968 completamente Valvolare a 150 Euro</font id="red">. Non conoscendo la marca e non essendo in grado di stimarne un prezzo volevo chiedervi se sapevate darmi indicazioni sulla qualità del prodotto, sulla bontà dell'offerta e sopratutto quali rischi corro comprando un ampli così "datato".

Aspetto numerose le vortre opinioni Ciao a tutti.... <font face="Verdana"></font id="Verdana">

Azz..sarei curioso di vederlo e sentirlo soprattutto!
Certo 150 euro oggi è il prezzo di un effetto a pedale, quindi o l'ampli in questione è una ciofeca mostruosa, oppure vale di più ma data la marca....
Super trouper
Super trouper

da Menestrello Cremisi » lunedì 11 aprile 2005, 23:41

ne ho visto.. pardon sentito uno non valvolare e mi faceva abbastanza schifo.. poi magari le valvole cambiano qualcosa..
Too much is not enough
Too much is not enough

Precedente