5 cantanti metal esaminati da un esperto!
Moderatori: Flavio, LordEverTheBest
Regole del forum
Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!Re: 5 cantanti metal esaminati da un esperto!
RatBatBlue95 ha scritto:Alessia ha scritto:Ciao Giorgio!
Non credo che la mia risposta possa soddisfare le tue richieste e toglierti qualche curiosità, ma posso dirti che ieri, dopo aver letto le opinioni della "famosa insegnante di canto" (come c'è scritto nell'articolo), ho provato a cercare un po' nel web, senza però trovare nulla di così interessante e sopratutto fatto da gente che ne capisce davvero di canto.
Al contrario però ho trovato qualcosa (video sopratutto) che faceva capire di più sull'estensione vocale di alcuni cantanti rock (tra questi anche Ian Gillan, Robert Plant ecc...).
Trovo che sia un argomento interessante; sai per caso se c'è già un topic dedicato a questo?
Spero che arrivi presto qualcuno a parlarci delle "caratteristiche tecniche" dei nostri cantanti preferiti!![]()
Anche a me interesserebbe molto capirne qualcosa di più di Ian Gillan (per sentire dire, ancora una volta, che è un semidio!).
Ieri, per esempio, mi è capitato di riascoltare "No More Cane On The Brazos" e credo che sia una canzone in cui si nota (particolarmente?!) la sua estensione vocale.
Cosa ne pensate?
In No More Cane On The Brazos la sua voce raggiunge note veramente bassissime, ciò dimostra che non è stato solo uno screamer ma un cantante completo sotto ogni punto di vista.![]()
Io vi consiglio di visitare questo canale su Youtube: http://www.youtube.com/user/jowox?blend=1&ob=4.
Raccoglie tutto il meglio dei migliori cantanti della storia del rock e indica (anche se in inglese ovviamente) l'estensione vocale e le note più alte e più basse mai prese da ciascuno (per questo lo visito spesso).
A quanto vedo (guardate le descrizioni) e sento soprattutto Ian è tra i migliori della storia del rock (e ci mancherebbe pure: ha 4 ottave):
http://www.youtube.com/watch?v=JX9SqSzKN_4 (parte 1)
http://www.youtube.com/watch?v=JX9SqSzKN_4 (parte 2)
ma anche David non scherza affatto:
http://www.youtube.com/watch?v=Dl46FvA4JW4 (parte 1)
http://www.youtube.com/watch?v=Cz7xukG3pbw (parte 2)
Comunque il canale è ottimo per avere informazioni sui più importanti singers della storia del rock.
Ieri pomeriggio (l'ho passato ad ascoltare "urli"

Davvero interessante, ma ora spero di trovare qualcosa di più.
Ho cercato sul pianoforte le note indicate...Impressionante!

Ah! Ho trovato un video particolare che vorrei sottoporvi.
Mette davvero i brividi (non so se per quanto è bello o per quanto è assurdo! A me fa solo impressione e non mi piace!).
E' stata una sorpresa e se non lo conoscete ancora, preparatevi!

(Premesso: non c'entra una mazza con i cantanti rock! Ma è interessante per capire cosa significa avere un'estensione vocale disumana e a mio parere inutile!).
http://www.youtube.com/watch?v=5KUhGQuOr3o
(Spero che si veda).
Gonna have a party to save my soul
Re: 5 cantanti metal esaminati da un esperto!
..di ottave mi interessa poco, sinceramente, sennò Al Bano sarebbe un singer di valore internazionale e Sinatra o Wonder (beh Wonder è un mostro) dei pellegrini qualsiasi.. non che non sia importamte l'estensione,che diamine, ma oltre alle ottave e agli urli, mi interessano gli indicatori utilizzati dalla docente.
Il mondo della "voce" l'ho sempre trovato affascinante, dal parlato all'acuto di CiT o ai graffi imperiosi di All Right Now e oltre. Trovassi un libro che contenesse delle schede tipo quelle dei 5 metal singers sui cantanti che hanno fatto la storia della musica rock ma anche pop (si può dimenticare chi ha cantato splendidamente I Want to Know What Love Is, Lou Gramm?) sarei disposto a spendere una bella cifretta.
Comunque, per stare a questo forum e vedendo alcune tra le discussioni degli anni scorsi, ho avuto il piacere di leggere dei commenti di Drago, dal quale se non ricordo male si sono avute delle piccole lezioni sul tema. Sempre che al momento non ricordi male, se anche altri l'hanno fatto me ne scuso de pacca..

Il mondo della "voce" l'ho sempre trovato affascinante, dal parlato all'acuto di CiT o ai graffi imperiosi di All Right Now e oltre. Trovassi un libro che contenesse delle schede tipo quelle dei 5 metal singers sui cantanti che hanno fatto la storia della musica rock ma anche pop (si può dimenticare chi ha cantato splendidamente I Want to Know What Love Is, Lou Gramm?) sarei disposto a spendere una bella cifretta.
Comunque, per stare a questo forum e vedendo alcune tra le discussioni degli anni scorsi, ho avuto il piacere di leggere dei commenti di Drago, dal quale se non ricordo male si sono avute delle piccole lezioni sul tema. Sempre che al momento non ricordi male, se anche altri l'hanno fatto me ne scuso de pacca..

- Seventh heaven
GIORGIO.MARCATO ha scritto:..di ottave mi interessa poco, sinceramente, sennò Al Bano sarebbe un singer di valore internazionale e Sinatra o Wonder (beh Wonder...è un mostro) dei pellegrini qualsiasi.. più che di ottave e di urli, mi interessano gli indicatori utilizzati dalla docente, il mondo della "voce" l'ho sempre trovato affascinante, dal parlato all'acuto di CiT o ai graffi imperiosi di All Right Now. Trovassi un libro che contenesse delle schede tipo quelle dei 5 metal singers sui cantanti che hanno fatto la storia della musica rock ma anche pop (si può dimenticare chi ha cantato splendidamente I Want to Know What Love Is, Lou Gramm?) sarei disposto a spendere una bella cifretta.

In mancanza di questo però mi sono interessata all'estensione vocale, giusto per curiosità (non per giudicare migliore o peggiore quello che urla di più o di meno) e perchè penso che sia un aspetto importante da non sottovalutare (come il timbro ecc...) per conoscere meglio un determinato cantante.
Però, ti prego!!! Non farci pensare ad Al Bano!

sia chiaro che a me piace leggere e rispetto quasiasi intervento di chi scrive sul forum, perchè l'emozione di ognuno la faccio mia e la condidido o meno ma mi coinvolge sempre; avere però anche qualche strumento di valutazione e comprensione in più ti fa capire meglio quello che ascolti, tutto qua. 
Al Bano su Black in Black potrebbe stupirci.... ehm, forse no dai!

Al Bano su Black in Black potrebbe stupirci.... ehm, forse no dai!
- Seventh heaven

Forse mi sarebbe stato un po' più simpatico!

O forse non avrei più ascoltato musica rock?
Meglio non farsi troppe domande!
forse gli mancava le physique du role...Alessia ha scritto::D E sì...Ma perchè non si è dedicato al rock?
Forse mi sarebbe stato un po' più simpatico!![]()
![]()
O forse non avrei più ascoltato musica rock?
Meglio non farsi troppe domande!
- Seventh heaven

Anche a me intrigherebbe un libro con schede tecniche di cantanti, ovviamente uno su tutti il mio preferito di sempre: Big Ian.
Magari a trovarlo!
Magari a trovarlo!
Drinking, smoking and messing around with women...
Alessia ha scritto:Ah! Ho trovato un video particolare che vorrei sottoporvi.
Mette davvero i brividi (non so se per quanto è bello o per quanto è assurdo! A me fa solo impressione e non mi piace!).
E' stata una sorpresa e se non lo conoscete ancora, preparatevi!![]()
(Premesso: non c'entra una mazza con i cantanti rock! Ma è interessante per capire cosa significa avere un'estensione vocale disumana e a mio parere inutile!).
http://www.youtube.com/watch?v=5KUhGQuOr3o
(Spero che si veda).
Ma questo non è normale dai!

Drinking, smoking and messing around with women...
fabio q ha scritto:Ma questo non è normale dai!
Chissà se emette anche ultrasuoni, dovrei chiderlo al mio cane...
Mah...
giudizi anche del padre eterno, ma di quei 5 signori, i due che amo di più sia come voce che come discografia sono proprio la zia Rob e lo zio Ozzy.
Dickinson ha una voce che dopo 4 brani mi spacca le balle, King Diamond NON è nemmeno considerabile, falsetto che ho sempre odiato, RJD va beh...intoccabile ok.
mi ha dato l'ispirazione per un nuovo topic.
Dickinson ha una voce che dopo 4 brani mi spacca le balle, King Diamond NON è nemmeno considerabile, falsetto che ho sempre odiato, RJD va beh...intoccabile ok.
mi ha dato l'ispirazione per un nuovo topic.