Armonica in Lazy
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Qualcuno sa in che tonalità è l'armonica che Gillan usa per fare lazy?
Grazie a chi risolve l'arcano!
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- Soon forgotten
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Re: Armonica in Lazy
shure85 ha scritto:Qualcuno sa in che tonalità è l'armonica che Gillan usa per fare lazy?
Grazie a chi risolve l'arcano!
Sai da quant'è che sto alla ricerca di questa cosa... l'avevo anche letto, ma non mi ricordo più...
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(c) Jack78 - (tm) 2009
Re: Armonica in Lazy
Ho provato con quella in do e non va bene,con quella in Sib nemmeno e quella cromatica è difficile da suonare.Che sia in sol?
- Soon forgotten
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Re: Armonica in Lazy
Se prendi un'armonica in Sol maggiore ti trovi anche peggio . La tonalita di Sol maggiore ha due diesis (il fa# e il do#), quindi puoi immaginarti...
In quel punto sembrerebbe di essere in tonalità di Sol minore (che ha 2 bemolle: il sib e il mib); la tonalità relativa maggiore di Sol minore è quella di Sib maggiore, però dopo il primo accordo c'è un accordo di Do maggiore (dove il mi non è alterato, non è bemolle), quindi è logico tu non ti trovi con l'armonica in Sib Magg (che poi vuol dire anche Sol min e nella quale trovi il mib). Nonostante si parta (nel punto del canto e del solo di armonica) da un Sol minore settima, la serie di accordi usata fa parte della tonalità di Re minore. In questa tonalità (che è come dire Fa maggiore) abbiamo un bemolle (il sib). Gli accordi che si usano in quel punto sono: Solm7 (composto da sol, sib, re, fa), Do (do, mi, sol), Sib (sib, re, fa) e Fa (fa, la, do). Come si può notare l'unico bemolle è il Sib, quindi l'armonica adatta è quella in Re minore (o Fa Maggiore, sempre per il discorso delle tonalità relative magg/min). Anche il fatto che l'accordo di Sol minore sia settima (che è un'accordo di dominante, quindi costruito sul quinto grado), può far pensare alla tonalità di Remin.
Detto questo, bisogna aggiungere che in quel solo di armonica, la scala più adatta è la pentatonica minore di Sol (detta a volte anche scala blues). Se tu usassi l'armonica in Sib Maggiore (che equivale a Sol minore), naturalmente la scala pentatonica minore di Sol ce la trovi. Però logicamente dovresti fare attenzione ad evitare il sib quando arriva l'accordo di Do maggiore, perchè cozzerebbe.
Nel caso invece di un'armonica cromatica, potendo fare i cromatismi con la giusta attenzione, ci potresti infilare anche qualche nota "strana", ma capisco che sia cosa più complessa.
Srivere di teoria e farsi capire è sempre un po' complicato, ma alla fine sono cose molto semplici nella pratica...
In quel punto sembrerebbe di essere in tonalità di Sol minore (che ha 2 bemolle: il sib e il mib); la tonalità relativa maggiore di Sol minore è quella di Sib maggiore, però dopo il primo accordo c'è un accordo di Do maggiore (dove il mi non è alterato, non è bemolle), quindi è logico tu non ti trovi con l'armonica in Sib Magg (che poi vuol dire anche Sol min e nella quale trovi il mib). Nonostante si parta (nel punto del canto e del solo di armonica) da un Sol minore settima, la serie di accordi usata fa parte della tonalità di Re minore. In questa tonalità (che è come dire Fa maggiore) abbiamo un bemolle (il sib). Gli accordi che si usano in quel punto sono: Solm7 (composto da sol, sib, re, fa), Do (do, mi, sol), Sib (sib, re, fa) e Fa (fa, la, do). Come si può notare l'unico bemolle è il Sib, quindi l'armonica adatta è quella in Re minore (o Fa Maggiore, sempre per il discorso delle tonalità relative magg/min). Anche il fatto che l'accordo di Sol minore sia settima (che è un'accordo di dominante, quindi costruito sul quinto grado), può far pensare alla tonalità di Remin.
Detto questo, bisogna aggiungere che in quel solo di armonica, la scala più adatta è la pentatonica minore di Sol (detta a volte anche scala blues). Se tu usassi l'armonica in Sib Maggiore (che equivale a Sol minore), naturalmente la scala pentatonica minore di Sol ce la trovi. Però logicamente dovresti fare attenzione ad evitare il sib quando arriva l'accordo di Do maggiore, perchè cozzerebbe.
Nel caso invece di un'armonica cromatica, potendo fare i cromatismi con la giusta attenzione, ci potresti infilare anche qualche nota "strana", ma capisco che sia cosa più complessa.
Srivere di teoria e farsi capire è sempre un po' complicato, ma alla fine sono cose molto semplici nella pratica...
Re: Armonica in Lazy
Purtroppo non è la teoria che mi frega,ma la pratica .Proverò quindi a tirarmi fuori dalle grane con l'armonica in sib magg che ho qui,e in caso provo con quella in re min.Grazie mille!!
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Re: Armonica in Lazy
Black Tiger ha scritto:Se prendi un'armonica in Sol maggiore ti trovi anche peggio . La tonalita di Sol maggiore ha due diesis (il fa# e il do#).
Anche il fatto che l'accordo di Sol minore sia settima (che è un'accordo di dominante, quindi costruito sul quinto grado)
mi permetto di correggere 2 cosette:
in SOL maggiore (G) mi sa che hai messo un # di troppo in quanto come alterazione la chiave di violino ha solo il Fa
gli accordi di minore settima non sono MAI di dominante su una tonalità maggiore perché costruiti su 2° 3° e 6° grado della scala maggiore mentre la dominante é la 5°
il SOL 7 di dominante é composto da queste note: SOL, SI, RE, FA
mentre SOLm7 (da te citato) ha le stesse note
tranne il terzo grado che é un SIb (SOL, SIb, RE, FA)
poi, secondo me il SIb non cozza poi così tanto con il Do maggiore (se inteso di sole 3 note.. com'é composto il DO 7 ?
cazzo... messa così sembro un guru, in realtà ne ho ancora un mucchio di cose da imparare..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
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Re: Armonica in Lazy
Sul fatto dei due diesis, hai detto cose giuste perchè con due diesis siamo in re maggiore, in sol maggiore c'è solo un # ma stavo ragionando sui bemolle e mi sono confuso nello scrivere. Hai fatto bene a correggere. Purtroppo ho scritto di corsa e anche sull'accordo minore7 non è di dominante ma rientra negli accordi minori. Sono accordi di dominante quando sono maggiori con la settima minore (e sono costruiti ad esempio in tonalità di Sol maggiore sul 5° grado re fa# la do)... E pensare che sono cose che ho studiato da tanto (sarà che è passato troppo tempo... ).
Vabbeh... comunque quello che dicevo che cozzava era il mib non il sib. Porca troia... ma ero ubriaco quando ho scritto??? Sono andato a controllare ed in effetti ho scritto sib ma intendevo mib... aspetta che mi quoto e correggo tanto perchè si capisca cosa volevo intendere... (minkia... allucinante... se mi sente qualcuno che mi conosce cade dalle nuvole... ).
Insomma... la conclusione rimane che se usi l'armonica in Sib magg (che equivale anche a Sol min) trovi tutte le note che ti servono, ma quando c'è l'accordo di Do bisogna fare attenzione, perchè c'è il mi naturale e nell'armonica il mib.
Invece con l'armonica in Re min (stesse note della tonalità di Fa Magg), c'è il mi naturale e si adatta a tutte le note di quel giro di accordi.
Poi non mi intendo molto di armoniche... non so se l'armonica di FaMagg sia identica a quella di Remin nonostante abbia le stesse note... Forse le note benchè identiche potrebbero essere disposte in modo diverso... non so...
E comunque rimane il fatto che l'armonica di Sol Maggiore (o Mimin) non è sicuramente adatta (con il fa# ).
Mi scuso per gli errori... in post di teoria non bisogna scrivere quando si è di corsa...
Vabbeh... comunque quello che dicevo che cozzava era il mib non il sib. Porca troia... ma ero ubriaco quando ho scritto??? Sono andato a controllare ed in effetti ho scritto sib ma intendevo mib... aspetta che mi quoto e correggo tanto perchè si capisca cosa volevo intendere... (minkia... allucinante... se mi sente qualcuno che mi conosce cade dalle nuvole... ).
Black Tiger ha scritto:Se tu usassi l'armonica in Sib Maggiore (che equivale a Sol minore), naturalmente la scala pentatonica minore di Sol ce la trovi. Però logicamente dovresti fare attenzione ad evitare il (sib errore) mib quando arriva l'accordo di Do maggiore, perchè cozzerebbe.
Nel caso invece di un'armonica cromatica, potendo fare i cromatismi con la giusta attenzione, ci potresti infilare anche qualche nota "strana", ma capisco che sia cosa più complessa.
Insomma... la conclusione rimane che se usi l'armonica in Sib magg (che equivale anche a Sol min) trovi tutte le note che ti servono, ma quando c'è l'accordo di Do bisogna fare attenzione, perchè c'è il mi naturale e nell'armonica il mib.
Invece con l'armonica in Re min (stesse note della tonalità di Fa Magg), c'è il mi naturale e si adatta a tutte le note di quel giro di accordi.
Poi non mi intendo molto di armoniche... non so se l'armonica di FaMagg sia identica a quella di Remin nonostante abbia le stesse note... Forse le note benchè identiche potrebbero essere disposte in modo diverso... non so...
E comunque rimane il fatto che l'armonica di Sol Maggiore (o Mimin) non è sicuramente adatta (con il fa# ).
Mi scuso per gli errori... in post di teoria non bisogna scrivere quando si è di corsa...
Ultima modifica di Black Tiger il sabato 26 luglio 2008, 16:14, modificato 2 volte in totale.
Re: Armonica in Lazy
Black Tiger ha scritto:Sul fatto dei due diesis, hai detto cose giuste perchè con due diesis siamo in re maggiore, in sol maggiore c'è solo un # ma stavo ragionando sui bemolle
vedi? non si mischiano # e b !!!!
cmq non problem.. sapessi gli errori che faccio io... ....
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Re: Armonica in Lazy
Credimi; quando ho letto la tua correzione sulle prime mi sono detto: "si sbaglia... non è possibile che ho scritto 'ste cose..." ma poi ho dovuto ricredermi... Cose dell'altro mondo...
Ultima modifica di Black Tiger il sabato 26 luglio 2008, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Re: Armonica in Lazy
Appena lo vedo comunque, lo chiedo al mio cantante... ricordo benissimo che abbiamo avuto qualche perplessità anche noi sulla scelta dell'armonica, ma alla fine l'abbiamo trovata... e non ci giocherei le palle, ma mi pare che fosse proprio quella di FaMagg... Solo che è passato parecchio e non mi ricordo più.. Eh... l'età... (vero Bruno? )
Vi farò sapere...
Intanto vi metto una versione di Lazy registrata livissima durante le prove qualche mese fa...
LAZY
Ah... volendo cercare un senso anche sul fatto dell'accordo di Sol-7, essendo costruito sul secondo grado della scala maggiore (dal quale parte la scala Dorica), porterebbe comunque alla tonalità Fa Maggiore (che come abbiamo già ripetuto più volte ha le stesse note di quella di Remin).
Ecco... si potrebbe cercare un'armonica in Sol Dorico...
Vi farò sapere...
Intanto vi metto una versione di Lazy registrata livissima durante le prove qualche mese fa...
LAZY
Ah... volendo cercare un senso anche sul fatto dell'accordo di Sol-7, essendo costruito sul secondo grado della scala maggiore (dal quale parte la scala Dorica), porterebbe comunque alla tonalità Fa Maggiore (che come abbiamo già ripetuto più volte ha le stesse note di quella di Remin).
Ecco... si potrebbe cercare un'armonica in Sol Dorico...
Ultima modifica di Black Tiger il domenica 27 luglio 2008, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Re: Armonica in Lazy
Black Tiger ha scritto:Credimi; quando ho letto la tua correzione sulle prime mi sono detto: "si sbaglia... non è possibile che ho scritto 'ste cose..." ma poi ho dovuto ricredermi... Cose dell'altro mondo...
io invece conosco tutte queste cose solamente nella teoria e durante la pratica mi dimentico tutto: attacco il Jack e via... si salvi chi può, attenzione alle curve
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Re: Armonica in Lazy
Ma guarda che quello è il sistema migliore. Lo uso anch'io (tenendo a mente le cose basilari del pezzo naturamente), e poi improvviso. Se poi mi piace molto qualcosa che ho fatto, vado ad esaminarla teoricamente a posteriori, così mi rimane più facilmente a mente. Studiare è molto importante, ma non bisogna rischiare di essere troppo legati alle regole. Si rischia di suonare "scolastici", ed è l'esatto contrario che si prova quando si ascoltano i Deep Purple.
Re: Armonica in Lazy
Ammazza quante cose avete scritto per un solo blues di armonica!!
Serve un armonica in DO e deve essere suonata aspirando per trovarvi nella tonalità di Sol e anche per "piegare le note" chiudendo un pò il forellino della nota iniziale del solo che sarebbe un re (aspirato) e aspirando un pò più forte si ottiene l'effetto bending.
Consiglio a tutti quelli che vogliono imparare a suonicchiare l'armonica un metodo che aquistai diversi anni fà del grande Fabio Treves,molto semplice di facile apprendimento anche per coloro che sono a digiuno di teoria musicale.
http://www.myspace.com/gianlucasabbileslieman
http://www.deeperband.it/
Serve un armonica in DO e deve essere suonata aspirando per trovarvi nella tonalità di Sol e anche per "piegare le note" chiudendo un pò il forellino della nota iniziale del solo che sarebbe un re (aspirato) e aspirando un pò più forte si ottiene l'effetto bending.
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Re: Armonica in Lazy
Il problema è che con quella di Do non viene!ho già provato.Con quella in sib viene più o meno ma c'è qualcosa che puzza .Proverò con quella in re min.Grazie a tutti!!
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Re: Armonica in Lazy
Fai come vuoi ma è cosi come ti dico io,ma sei capace di piegare le note con l'armonica?Prova con quella che ti dico io fidati a me riesce benissimo,IMPARA E VEDRAI CHE NON PUZZA NIENTE! !!!!
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Re: Armonica in Lazy
si che so piegarle le note!ma non mi viene.Mi applicherò.Non è che hai una registrazione con armonica in do da farmi sentire?
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Re: Armonica in Lazy
Ah ecco... bisogna piegare le note... Hai voglia a cercare la tonalità... Comunque son convinto che con un'armonica in Fa Maggiore (che poi a differenza di quella in Do c'è solo l'alterazione del Sib), non si possano fare grossi "disastri"
Re: Armonica in Lazy
leslieman ha scritto:Fai come vuoi ma è cosi come ti dico io,ma sei capace di piegare le note con l'armonica?Prova con quella che ti dico io fidati a me riesce benissimo,IMPARA E VEDRAI CHE NON PUZZA NIENTE! !!!!
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Io il bending lo faccio, ma detto tra noi... I vari passaggi veloci della seconda parte con la mia armonica in C non ti escono a meno di non sentire grossi casini... E' ovvio che se non voglio sbagliare faccio tre note e amen, ma gradirei risolvere!
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Re: Armonica in Lazy
La cosa sta diventando interessante .Sarebbe da chiedere a Ian!!chi mi da il numero di cellulare?
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Re: Armonica in Lazy
In effetti la seconda parte è un pò incasinata,sicuramente ti riferivi dove suona i trilli vero?Ma lì è un discorso di pratica ed esercizio,secondo me l'armonica da usare è sempre quella in Do.
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Re: Armonica in Lazy
Forse è un'osservazione inutile, ma state tenendo presente, vero, il fatto che Lazy cambia tre volte tonalità e che l'armonica è una po' nella parte in sol e un po' in quella in la? Lo stesso Big Ian, dal vivo, usa due armoniche.
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Re: Armonica in Lazy
Io parlo del periodo d'oro, per intenderci Made in Japan, dove l'assolo di armonica lo faceva solamente nella parte dove il primo accordo è Sol-7. Diciamo che in quella parte lì, se si improvvisa con un bemolle (il Si) non si sbaglia di certo...
Re: Armonica in Lazy
intervengo anch'io così siamo apposto...visto che io di teoria musicale so giusto tre cose e male...
però nella pratica uso l'armonica in do Aspirando (se tecnicamente si può dire e dopo quando parte il solo con l'armonica in re!
però nella pratica uso l'armonica in do Aspirando (se tecnicamente si può dire e dopo quando parte il solo con l'armonica in re!
Re: Armonica in Lazy
Io non mi intendo di armoniche (mi fa morire che gli inglesi parlano anche di mouth organ la definizione mi scompiscia...), non so nulla di note piegate, e della differenza che passi tra soffiare e aspirare, però a livello armonico, se si esaminano gli accordi di quella parte, c'è 1 bemolle (il Si). Con l'armonica in do, il Si non è alterato, e va bene che nelle scale blues a volte ci si infili anche il la terza maggiore (Scala Blues Maggiore e Scala Blues Mista. Nella Scala Blues Minore la terza maggiore non c'è) ma qui, nel caso dell'accordo di Sol-7, se non abbiamo il sib, la terza minore ci manca e abbiamo solo la terza maggiore dell'accordo (a meno che si riesca a raggiungerla piegando od aspirando... non so ).
Comunque come ho detto sopra, tra la tonalità di DoMagg e quella di FaMagg, c'è solo quella differenza lì... il Si.
Comunque come ho detto sopra, tra la tonalità di DoMagg e quella di FaMagg, c'è solo quella differenza lì... il Si.
Re: Armonica in Lazy
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