led zeppelin

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: led zeppelin

da hard lovin man » giovedì 18 ottobre 2012, 23:09

kronos ha scritto:
hard lovin man ha scritto:
kronos ha scritto:Allora....cominciamo dalle note negative: nonostante il film sia stato proiettato in una sala supermoderna con impianto surround da paura, sembrava di essere tornato indietro di 30 anni, quando l'audio nei cinema faceva letteralmente pena (ricordo le maledizioni quando vidi Pink Floyd a Pompei e Let there be rock). Volume basso e suono piatto con frequenze basse inesistenti (cosa facevano i subwoofer?), effetti surround inesistenti...sembrava di assistere ad un documentario di Piero Angela.

Per caso eri all'UCI di Moncalieri? Perchè l'inizio è stato esattamente come l'hai descritto tu!

No, purtroppo è successo a L'Aquila :( .... a Moncalieri sono poi riusciti a correggere il tutto?

sisi, ma tutta good times bad times e ramble on sono state a volume basso e spesso sovrastate dalle lamentele da chi era in sala, meno male che poi hanno risolto!
Seventh heaven
Seventh heaven

da Quicksilver » venerdì 19 ottobre 2012, 10:32

Uhm... Un paio di anni fa vidi il fanmovie del concerto, fatto utilizzando tutti i filmati che si trovavano su youtube (tipo quello che si fece per il concerto dei genesis del circo massimo). L'unica cosa che ricordo è che Plant proprio non riusciva a cantare (motivo per il quale sembra abbia detto a Page "i Led Zeppelin fatteli da solo" :badgrin: ): tutti ora stanno parlando bene della parte cantata del concerto, quindi mi viene da pensare che ci sia stata una botta di sindrome "live in the still of the night"... :D

Poi può darsi che io ricordi male!

Questo è il filmato in questione: http://www.youtube.com/watch?v=CAnIJt629bw
Non ho le casse ora, quindi non posso ascoltare... Chi mi dice se è come ricordo io?
Ultima modifica di Quicksilver il venerdì 19 ottobre 2012, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Speed King
Speed King

da dagliStates » venerdì 19 ottobre 2012, 13:57

Quicksilver ha scritto:Uhm... Un paio di anni fa vidi il fanmovie del concerto, fatto utilizzando tutti i filmati che si trovavano su youtube (tipo quello che si fece per il concerto dei genesis del circo massimo). L'unica cosa che ricordo è che Plant proprio non riusciva a cantare (motivo per il quale sembra abbia detto a Page "i Led Zeppelin fatteli da solo" :badgrin: ): tutti ora stanno parlando bene della parte cantata del concerto, quindi mi viene da pensare che ci sia stata una botta di sindrome "live in the steel of the night"... :D

Poi può darsi che io ricordi male!

Questo è il filmato in questione: http://www.youtube.com/watch?v=CAnIJt629bw
Non ho le casse ora, quindi non posso ascoltare... Chi mi dice se è come ricordo io?

Anche io guardando su You Tube
non avevo avuto una grande impressione,
ma immagino che
lo spettacolo al cinema sia tutt'altra cosa
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da Quicksilver » venerdì 19 ottobre 2012, 14:14

Avevo scritto steel al posto di still... Vedi che succede a lavorare e dipparpolare insieme? :lol:
Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Speed King
Speed King

da dagliStates » venerdì 19 ottobre 2012, 14:29

Quicksilver ha scritto:Avevo scritto steel al posto di still... Vedi che succede a lavorare e dipparpolare insieme? :lol:

beh dai, se gli errori sono questi, va tutto bene ;-)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Highway star
Highway star

da ROXI76_99 » sabato 20 ottobre 2012, 22:52

Io son rimasta molto delusa dall'audio...mi aspettavo l'effetto super avvolgente del dolby ma nulla di nulla. Volume basso (basso per me) e suono lontano. Anch'io ho idea che ci hanno messo parecchio le manine,soprattutto sul cantato del Pianta... :?
Nel complesso mi è piaciuto parecchio,niente di patetico o forzatamente nostalgico...
Niente da fare,li amo...
Seventh heaven
Seventh heaven

da Strange Kind of Woman » sabato 20 ottobre 2012, 23:06

Confermo, non sono una fonica, ma immediatamente ho percepito l'audio molto ovattato.
Pace, tanto l'Amore viscerale trasmesso va oltre i tecnicismi e i cavi.
Speed King
Speed King

da kronos » domenica 21 ottobre 2012, 12:36

ROXI76_99 ha scritto:Io son rimasta molto delusa dall'audio...mi aspettavo l'effetto super avvolgente del dolby ma nulla di nulla. Volume basso (basso per me) e suono lontano. Anch'io ho idea che ci hanno messo parecchio le manine,soprattutto sul cantato del Pianta... :?
Nel complesso mi è piaciuto parecchio,niente di patetico o forzatamente nostalgico...
Niente da fare,li amo...

stessa cosa....mi verrebbe da dire mal comune mezzo gaudio, ma io questo gaudio proprio non lo riesco a provare :(
Highway star
Highway star

da ROXI76_99 » martedì 23 ottobre 2012, 19:28

...a questo punto spero in un miglior effetto con il dolby di casa Roxi... 8)
Seventh heaven
Seventh heaven

da LordEverTheBest » lunedì 10 dicembre 2012, 21:59

Per chi fosse interessato, segnalo che stasera alle 23:45 su Italia 1 trasmettono il Celebration Day.
Moderatore

da drago » martedì 11 dicembre 2012, 9:55

LordEverTheBest ha scritto:Per chi fosse interessato, segnalo che stasera alle 23:45 su Italia 1 trasmettono il Celebration Day.

Il concerto del 2007 che già da allora gira "full" nel web...
lo preferisco al Live Aid dell'85...
vi sono ottime esecuzioni ( Kashmir, For Your Live) ed altre assai blande a causa dell'abbassamento di tonalità....
peccato che quei 4 assieme non voglino prodigarsi in una nuova produzione ma probabilmente è una sfida difficile da cogliere...
meglio un concerto-evento saltuario assai più remunerativo di una nuova onesta fatica discografica
Highway star
Highway star

da Fabio » martedì 11 dicembre 2012, 11:25

Ho visto un'ora abbondante di concerto ieri sera. Complessivamente mi è piaciuto, direi che tutti hanno offerto una prestazione convincente (a me non piace Plant dal vivo per i troppi adattamenti alle linee vocali ma questo è un altro discorso), con Bonham sugli scudi, a mio avviso il più convincente, sicuramente tra i quattro era quello con più motivazioni avendo il difficile compito di non far rimpiangere una leggenda come suo padre.
Ciò che invece mi ha un po' deluso (soprattutto dopo aver letto i vostri commenti), è stato proprio l'aspetto in cui gli Zeppelin eccellevano negli anni '70, cioè il carisma unico che avevano sul palco. Non so se dipenda dal fatto di non aver suonato insieme per così tanto tempo, ma a me sono sembrati molto più normali e assai meno fighi di com'erano un tempo, non ho avvertito quell'aura che li contraddistingueva in passato.
Comunque, ripeto, nell'insieme un ottimo concerto, superiore alle aspettative.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Moderatore

da silvano » martedì 11 dicembre 2012, 14:59

Fabio ha scritto:Non so se dipenda dal fatto di non aver suonato insieme per così tanto tempo, ma a me sono sembrati molto più normali e assai meno fighi di com'erano un tempo, non ho avvertito quell'aura che li contraddistingueva in passato.

mi sa che dipende dal fatto che sono passati 40 anni... Difficile a 65 anni essere fighi come a 25! :)
Super trouper
Super trouper

da purpleangel » martedì 11 dicembre 2012, 15:07

silvano ha scritto:
Fabio ha scritto:Non so se dipenda dal fatto di non aver suonato insieme per così tanto tempo, ma a me sono sembrati molto più normali e assai meno fighi di com'erano un tempo, non ho avvertito quell'aura che li contraddistingueva in passato.

mi sa che dipende dal fatto che sono passati 40 anni... Difficile a 65 anni essere fighi come a 25! :)

E Coverdale dove lo metti?
Too much is not enough
Too much is not enough

da Fabio » martedì 11 dicembre 2012, 15:13

silvano ha scritto:

Non credo dipenda solo dall'età. Aerosmith e Rolling Stones hanno lo stesso carisma di una volta, se possibile anche di più, cosa che non mi è sembrata per gli Zeppelin.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Moderatore

da silvano » martedì 11 dicembre 2012, 18:40

Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:

Non credo dipenda solo dall'età. Aerosmith e Rolling Stones hanno lo stesso carisma di una volta, se possibile anche di più, cosa che non mi è sembrata per gli Zeppelin.

Ti dirò, io quel magnetismo che solo loro sanno emanare l'ho riscontrato eccome... Sarà anche che ho visto il film su grande schermo: con la pubblicità in mezzo inevitabilmente la magia si interrompe. Ma c'è da dire che solo Page è in grado di suonare in maniera così imperfetta e incantarti lo stesso!
Super trouper
Super trouper

da dagliStates » mercoledì 12 dicembre 2012, 1:40

purpleangel ha scritto:
silvano ha scritto:

nel girone di quelli che non hanno capito che sono invecchiati.
Highway star
Highway star

da dagliStates » mercoledì 12 dicembre 2012, 1:41

silvano ha scritto:
Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:

Ti dirò, io quel magnetismo che solo loro sanno emanare l'ho riscontrato eccome... Sarà anche che ho visto il film su grande schermo: con la pubblicità in mezzo inevitabilmente la magia si interrompe. Ma c'è da dire che solo Page è in grado di suonare in maniera così imperfetta e incantarti lo stesso!

qui parla molto l'affetto...
e io lo capisco perfettamente come concetto generale,
nella fattispecie e me non incanta molto....
ma capisco il tuo punto di vista
Highway star
Highway star

da fabio q » mercoledì 12 dicembre 2012, 2:54

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:
silvano ha scritto:

nel girone di quelli che non hanno capito che sono invecchiati.

forse lo sa, ma fa finta di niente.
Drinking, smoking and messing around with women...
Too much is not enough
Too much is not enough

da LordEverTheBest » mercoledì 12 dicembre 2012, 10:41

dagliStates ha scritto:
silvano ha scritto:Ma c'è da dire che solo Page è in grado di suonare in maniera così imperfetta e incantarti lo stesso!

Sono d'accordo con Alex. Per una sorta di rispetto nei loro confronti, e per la particolarità del concerto in questione, mi ero esentato dal giudicare, ma c'è da dire che sono invecchiati molto, e si sente: soprattutto Page e Plant.

D'altronde la vita prima o poi ti presenta il conto, e loro hanno bruciato la candela dai due lati.
Moderatore

da purpleangel » mercoledì 12 dicembre 2012, 11:40

LordEverTheBest ha scritto:
dagliStates ha scritto:
silvano ha scritto:Ma c'è da dire che solo Page è in grado di suonare in maniera così imperfetta e incantarti lo stesso!

Sono d'accordo con Alex. Per una sorta di rispetto nei loro confronti, e per la particolarità del concerto in questione, mi ero esentato dal giudicare, ma c'è da dire che sono invecchiati molto, e si sente: soprattutto Page e Plant.

D'altronde la vita prima o poi ti presenta il conto, e loro hanno bruciato la candela dai due lati.

me too..diciamo che l'assenza dai palcoscenici di un certo tipo si nota abbastanza a differenza di altri, per esempio Aero o Rolling come giustamente citava Fabio.
Too much is not enough
Too much is not enough

da DanieleZ » mercoledì 12 dicembre 2012, 13:54

Credo che l'assenza da certi palcoscenici sia veramente l'ultimo dei problemi, per gente come loro. Mica hanno bisogno di tenersi in allenamento, di esperienza ne hanno più di chiunque altro, si vede e si sente.
Peraltro sostengo ancora decisamente che il concerto è strepitoso e magico. Da fan dei Deep Purple sappiamo benissimo che dai nostri non ci possiamo aspettate Made in Japan, anche se la formazione attuale è degna del nome che porta. Stesso dicasi per questo concerto dei Led Zeppelin. Ultrasesantenni che, pur fisiologicamente senza i picchi di 40 anni fa tengono altissima la bandiera.
perepepè
Seventh heaven
Seventh heaven

da Quicksilver » mercoledì 12 dicembre 2012, 16:27

Tra i Led Zeppelin di ora ed i peggiori Deep Purple di questo periodo (vediamo, potrebbero essere quelli di Montreux 2006 o del Pistoia Blues del 2008), i DP vanno decisamente molto meglio. Gillan, per quanto non riesca magari ad urlare come un tempo, canta una terza sopra di media... Così, per dire.

Plant non c'aveva più voce già nel 79 (c'è una rock'n'roll cantata un'ottava sotto proprio in quel periodo!)
Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Speed King
Speed King

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 12 dicembre 2012, 16:32

So di che parli e un po' condivido, ma non sarei così categorico, anche gillan a Parigi 85...
Seventh heaven
Seventh heaven

da silvano » mercoledì 12 dicembre 2012, 16:34

Non sono d'accordo con la quasi totalità degli ultimi interventi. Per me "Celebration Day" resta un grandissimo concerto, di un'intensità che quasi nessuno al mondo è in grado di uguagliare. E il valore affettivo c'entra relativamente: qui si parla di come va suonato il Grande Rock. Ebbene, va suonato così.
Super trouper
Super trouper

PrecedenteProssimo