la prima volta

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

la prima volta

da perfect stranger 84 » mercoledì 6 aprile 2005, 12:19

ciao forumisti!
venerdi vado a comprare la chitarra e la prossima settimana inizio con le lezioni non vedo l'ora!!!!
chiedo a voi espert,io non so niente di chitarra e se la prendessi in mano ora non saprei da che parte farmi!e non so nemmeno leggere il pentagramma(si studiava un po alle medie ma sono passati diversi anni!!),però ho molta passione!!
secondo voi quanto mi ci vorrà a iniziare a districarmi con lo strumento,tenendo conto che farò una o due ore di lezione a settimana!?sempre che possiate rispondermi!
ciao e grazie
Super trouper
Super trouper

da Matteino » mercoledì 6 aprile 2005, 14:46

se ti piace e suoni almeno un'ora
al giorno qualche canzone semplice
in 2/3 mesi ti dovrebbe venire.

io ho iniziato a Giugno 2004 con una
acustica, ora inizio a fare qualche riff
ma in 2/3 mesi mi venivano canzoni semplici
abbastanza benino.

una volta passato lo scoglio del barrè e dei
calli sei già nella fase del divertimento.

gli esercizi all'inizio rompono le palle però
servono.

da Dicembre ho un'elettrica e sinceramente è
mooooolto più facile da suonare in confronto
ad un'acustica.

te cosa prendi [?]
Too much is not enough
Too much is not enough

da simorotto » mercoledì 6 aprile 2005, 16:17

<font color="purple">Il tempo medio, a mio giudizio, esercitandosi in'oretta circa al giorno, per avere i primi risultati, è un paio di mesi.
Si parla di riuscire a tenere gli accordi e di acquisire un discreto feeling fra mano sinistra e destra.
Questi sono i mesi, diciamo, più duri perche soffrirai come una bestia per i crampi alla mano ed al polso sx (o dx, se suoni mancino)e ti bruceranno un po' i polpastrelli sempre della stessa.
Quando iniziai, ricordo, mi ci buttai a pesce e riuscii, nei primi mesi ad arrivare fino alle otto ore di esercizi al giorno. In questo modo ho accelerai moltissimo i tempi di apprendimento e in tre mesi iniziavo già a fare le prime scale ad avere una buona ritmica con la pennata anche se, la pulizia e la precisione, non erano ancora minimamente contemplate, per quelle ci vuole un bel po'...</font id="purple">
Soon forgotten
Soon forgotten

da hard lovin man » mercoledì 6 aprile 2005, 16:36

prova e riprova i barre'

io ho iniziato a settembre del 2002 e a giugno 2003 mi muovevo gia' sull'elettrica
a settembre 2003 ho iniziato a prendere lezioni e devo dire che serve a molto
Seventh heaven
Seventh heaven

da perfect stranger 84 » mercoledì 6 aprile 2005, 16:55

grazie per le illustrazioni:credo che i crampi mi prenderanno alla sinistra visto che sono destro!
per rispondere a matteino;prendo una chitarra classica e voglio stare abbastanza basso col prezzo,ma nemmeno voglio un porcaio diciamo intorno ai 100 euro;poi mi farò il consigliare dal gestore del negozio che è anche amico di mio padre.poi tra qualche mesetto quando avrò un po di dimestichezza non vedo l'ora di passare all'elettrica che come mi hanno detto tutti e voi confermato è piu semplice da suonare della classica,quindi meglio partire con quest'ultima!
Super trouper
Super trouper

da Matteino » mercoledì 6 aprile 2005, 19:00

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto perfect stranger 84</i>
<br />grazie per le illustrazioni:credo che i crampi mi prenderanno alla sinistra visto che sono destro!
per rispondere a matteino;prendo una chitarra classica e voglio stare abbastanza basso col prezzo,ma nemmeno voglio un porcaio diciamo intorno ai 100 euro;poi mi farò il consigliare dal gestore del negozio che è anche amico di mio padre.poi tra qualche mesetto quando avrò un po di dimestichezza non vedo l'ora di passare all'elettrica che come mi hanno detto tutti e voi confermato è piu semplice da suonare della classica,quindi meglio partire con quest'ultima!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

potesti iniziare con un'acustica,
più ostica della classica ma per
l'accompagnamento da più soddisfazione.

questo è un parere da chitarraio però...[:D]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Valentz » venerdì 15 aprile 2005, 11:06

Anche secondo me, se vuoi passare più in fretta e con meno problemi all'elettrica, faresti meglio a iniziare dall'acustica. E questo è un parere disinteressato[8D]
Seventh heaven
Seventh heaven

da Valentz » sabato 16 aprile 2005, 12:10

...Perfect Stranger a quanto pare è già partito in tour...ad aprire il suo concerto di stasera al Madison Square Garden ci sarà un vecchio chitarrista emergente: Ritchie Blackmore[:D][:D][:D][:o)]
Seventh heaven
Seventh heaven

da Alexia Malone » sabato 16 aprile 2005, 13:32

Beh io in quanto bassista degli Sborry White...posso dire di intendermene...[^][^]

ma a chi frego [:D][:D][;)]

Cmq...io ho imparato a suoanre il basso su una vecchia acustica con Action altissimo .... ha funzionato....soprattutto per quanto riguarda il dominio delle corde...cioe' prendere confidenza con il manico con la durezza delle corde e con l'apertura delle dita...e' utile per esercitarsi nella pulizia ed e' vero da parecchie soddisfazioni per gli accompagnamenti.
Io da li' poi ho virato sul basso...ma qualcosa alla chitarra so strimpellare...
hanno ragione esercitati molto sui barre' scoprirai cosa sono [}:)]
ma IMPORTANTE non dimenticarti mai il feeling...si ok l'esercizio si ok la pulizia si ok la precisione e la tecnica...ma non farti influenzare troppo dal tuo insegnante sullo stile...trovati il tuo...ma forse e' ancora troppo presto eheheheh

IN BOCCA AL LUPO

mi sto commuovendo sta per nascere un nuovo musicista[:0][:I]

ehehh ciao
Child in time
Child in time

da perfect stranger 84 » martedì 26 aprile 2005, 17:38

eccomi qua sono appena tornato dal mio tour dove mi ha fatto da spalla un certo blackmore che ho convinto a riprendere in mano l'elettrica[:D][8D][8D][:D]
a parte gli scherzi ho iniziato con una classica YAMAHA e mi sto esercitando in qualche barre soprattutto cerco di avere un minimo di velocità[:)]
Super trouper
Super trouper

da polpa » martedì 26 aprile 2005, 18:09

...cioe' prendere confidenza con il manico con la durezza delle corde e con l'apertura delle dita...e' utile per esercitarsi nella pulizia ed e' vero da parecchie soddisfazioni per gli accompagnamenti.

scritto da una donna.........
......c'è forse qualche doppio senso?

[:D][:D][;)][:D][:D]
Highway star
Highway star

da Matteino » martedì 26 aprile 2005, 18:25

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto polpa</i>

Polpa trombaaaaa !! [:D][:D]
ultimamente sei in crisi ormonale [:D][;)]
Too much is not enough
Too much is not enough

da polpa » martedì 26 aprile 2005, 18:30

hihihihi,si capisce tanto?[;)][;)]
Highway star
Highway star

da Matteino » martedì 26 aprile 2005, 18:43

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto polpa</i>
<br />hihihihi,si capisce tanto?[;)][;)]

ho un collega nelle tue condizioni...
ha appena partorito sua moglie e lui
sta scoppiando [:D]
Too much is not enough
Too much is not enough

da Alexia Malone » venerdì 29 aprile 2005, 17:19

<br />...cioe' prendere confidenza con il manico con la durezza delle corde e con l'apertura delle dita...e' utile per esercitarsi nella pulizia ed e' vero da parecchie soddisfazioni per gli accompagnamenti.

Accidenti mi hai scoperto!!!![:D][:D]

Beh secondo te perche' suono il basso...ha il manico piu' lungo no? [;)]

bobom bobom bobum
Child in time
Child in time

da Silvio » sabato 30 aprile 2005, 12:45

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Alexia Malone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto polpa</i>
<br />...cioe' prendere confidenza con il manico con la durezza delle corde e con l'apertura delle dita...e' utile per esercitarsi nella pulizia ed e' vero da parecchie soddisfazioni per gli accompagnamenti.

bobom bobom bobum
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">[}:)][}:)]...uhm...chissà se un manico più lungo fa lo strumento buono....[;)]
Almost human
Almost human

da polpa » sabato 30 aprile 2005, 12:55

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto Alexia Malone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Ha scritto polpa</i>

bobom bobom bobum

hehehehe[;)][;)][;)]
beccata.......
Highway star
Highway star