KEYB2: il vero suono dell'Hammond......
Moderatore: dipparl
Regole del forum
Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!LordEverTheBest ha scritto:Ieri sera, in viale Poetto (Cagliari), al Marlin, si esibivano i Trip Purple, la tribute band locale dei Deep. Il tastierista aveva un KeyBduo in bella mostra! E' la prima volta che glielo vedo: ero rimasto all'anno scorso, con il vecchio Roland VK7. Mi sarei voluto trattenere volentieri a fargli qualche domanda (e magari a chiedergli di farmelo provare) , ma sono dovuto andare via subito dopo la fine dello spettacolo.
Nooooo!!!!Cazz...me li sono persi!!!

Se vuoi un consiglio, non guardare la marca, ma ascolta il suono (e occhio anche al prezzo, ovviamente!)
Magari fa molto più figo dire in giro "Io ho un (Suzuki) HAMMOND" , a chi dell'Hammond conosce a malapena il nome, ma se ti sentono suonare non stanno certo a vedere di che marca è il tuo clone... semmai giudicano in base al suono! E credimi, come il KeyB non ce n'è! Oh, poi questo è solo un consiglio
Se avessi i soldi, me lo comprerei al volo anch'io.
Magari fa molto più figo dire in giro "Io ho un (Suzuki) HAMMOND" , a chi dell'Hammond conosce a malapena il nome, ma se ti sentono suonare non stanno certo a vedere di che marca è il tuo clone... semmai giudicano in base al suono! E credimi, come il KeyB non ce n'è! Oh, poi questo è solo un consiglio

Se avessi i soldi, me lo comprerei al volo anch'io.
anche io... anche se ne dovessi prendere uno a pelle mi ispira di più il vk8 della roland o un clavia (che ha anche dei buoni suoni di piani acustici, dicono)Gregg Lord ha scritto:capito. Putroppo finora mi sono sempre interessato solo alle Workstation, quindi nel campo dei cloni non ne so abbastanza.
tu che hai?
flavio, io ho suonato un po il vk8 di colui che sarà il "mio" tastierista
.. devo dire che è di tutto rispetto veramente, se non ricordo male l'overdrive è da paura, ne puo scegliere 4 tipi: dry, fat, etc.. e anche i tipi di ampli... ciò che mi aveva lasciato un po perplesso era stato il leslie in modalità fast, si avverte troppo il digitale, però in slow andava bene
.. beh, è pur sempre un clone
... le timbriche mi sembravano buone anche se adesso veramente non ricordo perchè è passato un sacco di tempo.. vabbè che tra qualche giorno iniziamo a suonare "per la prima volta" col gruppo cover dei deep purple, perciò quando lo porta alle prove posso rifarmi una suonatina prima di inziare e ti do più dettagli... se hai delle domande specifiche falle già da adesso che è meglio... a presto
P.S. sarà anche molto buono, ma è una bella botta di 1600 €
...

P.S. sarà anche molto buono, ma è una bella botta di 1600 €

- Holy man
eh capisco, anch' io ho dovuto rimandare l' acquisto di un VOX AC30
... uffa, con la mia strato made in usa avrebbe fatto l'accoppiata vincente e invece devo accontenarmi ancora di un behringer a transistor (neanche mio tra l'altro
)... comunque per il vk8, se so qualcosa in più lo posto qua, tanto le considerazioni personali possono sempre essere d' aiuto.. ciao 

- Holy man
Flavio ha scritto:anche io... anche se ne dovessi prendere uno a pelle mi ispira di più il vk8 della roland o un clavia (che ha anche dei buoni suoni di piani acustici, dicono)Gregg Lord ha scritto:capito. Putroppo finora mi sono sempre interessato solo alle Workstation, quindi nel campo dei cloni non ne so abbastanza.
tu che hai?
Io uso il Korg M1R-EX (voluto fermamente, in quanto lo usa lo stesso Jon Lord, non solo in versione tastiera, ma anche in versione rack su "Slaves And Masters") collegato via midi all'ultimo gioiellino della M-Audio: il Keystation Pro88, un masterkeyboard da 88 tasti. Poi utilizzo anche il Farfisa TK66 e il Gem PX5, che viene direttamente dagli anni '80.
Flavio ha scritto:grazie, forse però non è il topic adattoJon ha scritto:se hai delle domande specifiche falle già da adesso che è meglio... a presto
cmq al momento l'acquisto di un clone hammond è andato a farsi benedire per un bel po' di tempo...
se ne riparlerà veramente chissà quando...
io sto risparmiando, ma attualmente ho parecchie spese da affrontare

Re: keybduo
kronos ha scritto:Jon ha scritto:ma per pura informazione (purtroppo), quanto costa il keybSOLO? costa uguale al keybduo oppure un po di meno?
sicuro di meno, mi pare di aver letto da qualche parte 1900 euro...
CHE COSA???

- Holy man
Aggiornamenti KEYB2
Ciao a tutti!!!!!
Sono latitante da un pò causa impegni di lavoro (ci vorrebbero le giornate da 48 ore!!!!!).
Volevo solo aggiornarvi circa le evoluzioni del KEYB2 (o KEYBDuo, per usare il nome che viene utilizzato per il mercato internazionale!).....
Direi che l'ultimo upgrade lo porta ad essere, a tutti gli effetti, IN MANIERA IMBARAZZANTE equivalente a "the real thing"!!!!!
Anche i più sostenuti "integralisti" anti-clone della lista Hammond Italia si sono arresi all'evidenza!!!!!! Il KEYB suona come l'originale da cui viene clonato!!!!!
Nessun problema sulle ultime ottave (come invece anche il buon Clavia..... per npon parlare della vecchia generazione dei KORG, ROland e Suzuki, New B3 compreso!), click impressionante e oggi anche il leslie simulator è allo stato dell'arte!!!!!!!
Per vostra curiosità dico che il NUMERO UNO dell'Hammond Jazz mondiale, Joey DeFrancesco, sta facendo il tour in Italia utilizzando il KEYB.... piccolo particolare: Joey è endorser Hammond Suzuki!!!!!!
In una data qualche giorno fa ha suonato mezzo concerto utilizzando il leslie simulator diretto nell'impianto (abbassando il volume del leslie vero sul palco)..... Gli esperti integralisti di cui sopra si sono complimentati per il gran suono del leslie, a fine concerto.... solo allora è stato svelato il trucco.... NO LESLIE!!!!!! SOLO SIMULATORE NELL'IMPIANTO!!!!!!!!!
Non vi dico le facce di stucco degli appassionati che non credevano alle proprie orecchie!!!!!!!
Ora appena avrò tempo cerco di registrare qualche cosa anche col suono ROCK, ma il risultato sarà sempre allo stesso inceredibile livello!!!!!
Per il resto, considerate che ormai il KEYB sta sostituendo a tutti gli effetti l'hammond anche nei gruppi pop-rock...
Alcuni esempi:
Michele Guidi
(Cesare Cremonini)
Enzo Messina
(Irene, Francesco Renga)
Simone Papi
(RAF, Pausini, Tozzi, ecc.)
Josè Fiorilli
(Irende Grandi, Ligabue)
Gianluca Tagliavini
(PFM)
Marco Ballarani (che sarei io.... ehm……)
(E.T.I.O.P.I. elegante toro insegue ovina perchè illibata --> http://etiopi.it )
Ciaoooooooo
M
Sono latitante da un pò causa impegni di lavoro (ci vorrebbero le giornate da 48 ore!!!!!).
Volevo solo aggiornarvi circa le evoluzioni del KEYB2 (o KEYBDuo, per usare il nome che viene utilizzato per il mercato internazionale!).....
Direi che l'ultimo upgrade lo porta ad essere, a tutti gli effetti, IN MANIERA IMBARAZZANTE equivalente a "the real thing"!!!!!
Anche i più sostenuti "integralisti" anti-clone della lista Hammond Italia si sono arresi all'evidenza!!!!!! Il KEYB suona come l'originale da cui viene clonato!!!!!
Nessun problema sulle ultime ottave (come invece anche il buon Clavia..... per npon parlare della vecchia generazione dei KORG, ROland e Suzuki, New B3 compreso!), click impressionante e oggi anche il leslie simulator è allo stato dell'arte!!!!!!!
Per vostra curiosità dico che il NUMERO UNO dell'Hammond Jazz mondiale, Joey DeFrancesco, sta facendo il tour in Italia utilizzando il KEYB.... piccolo particolare: Joey è endorser Hammond Suzuki!!!!!!

In una data qualche giorno fa ha suonato mezzo concerto utilizzando il leslie simulator diretto nell'impianto (abbassando il volume del leslie vero sul palco)..... Gli esperti integralisti di cui sopra si sono complimentati per il gran suono del leslie, a fine concerto.... solo allora è stato svelato il trucco.... NO LESLIE!!!!!! SOLO SIMULATORE NELL'IMPIANTO!!!!!!!!!
Non vi dico le facce di stucco degli appassionati che non credevano alle proprie orecchie!!!!!!!
Ora appena avrò tempo cerco di registrare qualche cosa anche col suono ROCK, ma il risultato sarà sempre allo stesso inceredibile livello!!!!!
Per il resto, considerate che ormai il KEYB sta sostituendo a tutti gli effetti l'hammond anche nei gruppi pop-rock...
Alcuni esempi:
Michele Guidi
(Cesare Cremonini)
Enzo Messina
(Irene, Francesco Renga)
Simone Papi
(RAF, Pausini, Tozzi, ecc.)
Josè Fiorilli
(Irende Grandi, Ligabue)
Gianluca Tagliavini
(PFM)
Marco Ballarani (che sarei io.... ehm……)
(E.T.I.O.P.I. elegante toro insegue ovina perchè illibata --> http://etiopi.it )
Ciaoooooooo
M
Re: leslie
Ciao!!
io ho avuto l'opportuinità di provare solo il C1, due manuali ma senza drawbars, e devo dire che è eccezionale veramente e sugli alti non è assolutamente male.
Era amplificato con un Bombardyno di Organ Studio che suonava da paura!!!
Il C1 osta solo 2000 e rotti e pesa una 15na di chili!!! in pratica te lo metti sotto il braccio e non devi chiedere aiuto a nessuno...
Per quanto riguarda il KB2 io non lo ancora sentito quindi non posso dare un giudizio ma comunque per chi non ha i soldi per comprarlo consiglierei certamente il C1 che oltretutto ha anche suoni di VOX e Farfisa per il prog anni '60.
Bye
io ho avuto l'opportuinità di provare solo il C1, due manuali ma senza drawbars, e devo dire che è eccezionale veramente e sugli alti non è assolutamente male.
Era amplificato con un Bombardyno di Organ Studio che suonava da paura!!!
Il C1 osta solo 2000 e rotti e pesa una 15na di chili!!! in pratica te lo metti sotto il braccio e non devi chiedere aiuto a nessuno...
Per quanto riguarda il KB2 io non lo ancora sentito quindi non posso dare un giudizio ma comunque per chi non ha i soldi per comprarlo consiglierei certamente il C1 che oltretutto ha anche suoni di VOX e Farfisa per il prog anni '60.
Bye
kronos ha scritto:OK, grazie! Sono solo indeciso se comprare il KeyBduo o il KeyBsolo (per questioni di trasportabilità)
- Never before
KeyB Jon Lord Sound!
http://it.youtube.com/watch?v=1Y2Ybi4T2yw [url]
ho fatto una roba svelta al volo registrata anche male
(tutto 'sto giro di parole per nascondere il fatto che NON SO SUONARE....
)....
vi potete fare una vaga idea del suono del KEYB diretto nel mixer (senza leslie) .
dal jazz al rock... tutto si può fare.
appena posso ne faccio anche una con il leslie vero
immaginate un leslie con la valvola satura...... roooooooooooaaaaaaaaarrrrrrrrr
a presto
ho fatto una roba svelta al volo registrata anche male
(tutto 'sto giro di parole per nascondere il fatto che NON SO SUONARE....

vi potete fare una vaga idea del suono del KEYB diretto nel mixer (senza leslie) .
dal jazz al rock... tutto si può fare.
appena posso ne faccio anche una con il leslie vero

immaginate un leslie con la valvola satura...... roooooooooooaaaaaaaaarrrrrrrrr

a presto
Il Balla
http://www.etiopi.it
Re: keybduo
kronos ha scritto:Bei suoni, ma poco Deep Purple.
già, non volevo fare sentire solo l'overdirve

però in alcuni punti sul full drawbars col chorus c3 la timbrica del jon lord recente (per esempio il live abandon, che mi piace sempre parecchio) la ricorda molto.
cioè il jon lord col leslie (non quello diretto nell'impianto + marshall valvolare a tutta manetta!!!!! degli anni '70).
diciamo che la timbrica generale che ho ottenuto col solo simualtore di leslie interno del keyb è più sul genere John Novello nei Niacin, un simpatico "frizzicorio" che non guasta proprio.
appena riesco faccio anche video col leslie vero più pre valvolare, m aquella è un'altra storia......

ciaoooooooo
M
Il Balla