Gibson Les Paul

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Gibson Les Paul

da serra » sabato 3 gennaio 2004, 16:57

Qualche esperto saprebbe rispondere con poche parole e con la libertà di generalizzare (l'argomento è vastissimo) a questi miei piccoli quesiti?

- quali sono le differenze sostanziali tra i vari tipi di les paul (studio, standard, classic...) in termini di qualità costruttiva e suono?
- le differenze principai tra i pickup montati sui vari modelli les paul? Anche in termini di qualità...
- Quanto l'anno di produzione influenza la qualità costruttiva? Quali sono le annate migliori? Gli esemplari nuovi valgono il loro prezzo?

Grazie a chi voglia avventurarsi in una risposta.
Amministratore

da serra » domenica 4 gennaio 2004, 13:49

ah, già, tutti fenderisti qui...[:D]
Amministratore

da Silvio » martedì 6 gennaio 2004, 10:20

[:)]Ciao Stefano e di nuovo auguri(ma quando ti deciderai a passare ad una strato[}:)][:D][:D])...allora,andiamo per ordine :
> a)la differenza consiste nel tipo di legni selezionati e di pick up(la studio non ha neanche il classico top in acero)
> b) a mio avviso i migliori pick up gibson restano i classic 57
> c) secondo me le ultime les paul degne di nota non devono superare gli anni 82/83....non mi piacciono le gibson che fanno oggi(a meno che non ti rivolga al custom shop con dei prezzi davvero proibitivi!)e trovo che hanno una qualità prezzo allucinante[xx(][xx(][xx(]....Ciao![8D]...come te la stai cavando con il gp8?ti piace?qualche problema?...fammi sapere[;)]
Almost human
Almost human

da serra » martedì 6 gennaio 2004, 14:12

Ciao Silviuzzo...lo sapevo che portavi il discorso sulla strato...eheh[:D][:D]

Grazie mille per le precisazioni. A livello di mera ipotesi sto valutando la Les Paul, ma nel caso comprerei in America un usato sicuro: Negli usa ti procuri una standard a 1000 dollari...1400 se nuova...togli il 25% per la conversione in euro...insomma, conviene.

Il GP8 l'ho usato poco in sala prove ma mi sono già accorto che:
1- l'overdrive è strepitoso...caldissimo...una bomba.
2- le distorsioni devo ancora tararle un poco, magari alzando un poco il volume (l'ho provato su un marshall 80 watt quando l'altro chitarrista aveva dietro un marshall 150 almeno...non sentivo tantissimo...[:I]) ma promettono un gran bene.
Auguroni anche a te.

P.S.
mandami di nuovo via mail il tuo numero cdi tel che lo sto cercando da un po' e penso di averlo perso.
Amministratore