consiglio per la chitarra...

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

consiglio per la chitarra...

da Gmi91h » domenica 10 settembre 2006, 17:51

visto che verso maggio 2007 mi comprerò una chitarra nuova mi consigliate qualche chitarra? vi chiedo questo perchè non saprei proprio che prendere... quindi ditemi un po' voi... ah! una cosa non troppo costosa... ma neanche troppo economica... vorrei prendermi una chitarra che mi duri anche in futuro quando sarò un po' più abile a suonare... perchè sono solo due anni che studio...
Ultima modifica di Gmi91h il sabato 16 settembre 2006, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Speed King
Speed King

da Flavio » domenica 10 settembre 2006, 18:37

vuoi prenderla per forza nuova o anche usata?
che prezzo pensi di spendere al massimo?
Moderatore

Re: consiglio chitarra...

da Garaal » domenica 10 settembre 2006, 20:38

Gmi91h ha scritto:visto che verso maggio 2007 mi comprerò una chitarra nuova mi consigliate qualche chitarra? vi chiedo questo perchè non saprei proprio che prendere... quindi ditemi un po' voi... ah! una cosa non troppo costosa... ma neanche troppo economica... vorrei prendermi una chitarra che mi duri anche in futuro quando sarò un po' più abile a suonare... perchè sono solo due anni che studio...

Ti parlo dalla mia esperienza di tastierista che curiosa un po' tra le cose dei chitarristi ;)....allora...

intanto bisognerebbe capire cosa hai già....però guardandomi intorno vedo che per suonare "tutto" (o quasi) servono almeno 3 chitarre...e secondo me queste sono una Stratocaster, una Les Paul e un'altra da "velocità" per così dire.....

a me personamente piace molto la Strato, quindi ti consiglierei quella, che probabilmente è anche quello che più ti serve sia a livello di "studio" (dato che se sai suonare quella poi suoni anche il resto) che di prezzo...credo, ma qui è meglio domandare ai chitarristi, che con 1000 euri un'americana te la porti a casa...e quella è una chitarra che ti dura una vita ;)

io poi mi farei (fossi un chitarraio) un trio di strato una standard, l'altra con l'hambucker (tipo les Paul) e una scaloppata alla malmsteen....e così fai proprio di tutto con la sola strato ahahaha

:roll:
Speed King
Speed King

da Glover978 » domenica 10 settembre 2006, 20:56

Dai un'occhiata alle Cort,hanno un suono bellissimo
Too much is not enough
Too much is not enough

da martina » lunedì 11 settembre 2006, 8:26

nn posso ke suggerirti la strat
c'è l'ho da anni e adoro il suo suono
ho visto ke il costo nn è elevatissimo ma neanke uno skerzo (almeno x me :D )
l'altro giorno su consiglio di un amico ho provato la mia strat su un engl dopo ke per anni evevo usato sl il marshall beh ti consiglio anke quello
mi sn innamorata del suono :D
una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.
Super trouper
Super trouper

da Black_and_More » lunedì 11 settembre 2006, 11:45

Ciao, io sono nuovissimo nel forum (tra l'altro questo è il mio primo messaggio), ma se hai intenzione di acquistare una chitarra, un consiglio te lo posso dare: a mio parere, potresti acquistare una stratocaster normalissima, di prezzo medio, anche alcune messicane sono ottime! Se trovi buone offerte sull'usato, buttati! Dopodichè potresti decidere di customizzarla un pò tu, che ne so, potresti fare scavare la tastiera se sei un blackmore fan, potresti cambiare pick ups e mettere qualcosa di più potente, a seconda delle esigenze! Io ho fatto così e mi trovo benissimo! In tutto, se prendi un usato strato decente spendi sui 400 euro, per customizzarla poi dipende da te!! Se arrivi a spendere fino a 100 euro facendo modifiche personali, hai un drago di chitarra!
Ciao ciao...
"L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì"
Never before
Never before

da Black_and_More » lunedì 11 settembre 2006, 11:46

Ops, scusami, intendevo dire 1000 euro....piccolo lapsus....
"L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì"
Never before
Never before

da Ran » martedì 12 settembre 2006, 9:49

Gmi91h ha scritto:visto che verso maggio 2007 mi comprerò una chitarra nuova mi consigliate qualche chitarra? vi chiedo questo perchè non saprei proprio che prendere... quindi ditemi un po' voi... ah! una cosa non troppo costosa... ma neanche troppo economica... vorrei prendermi una chitarra che mi duri anche in futuro quando sarò un po' più abile a suonare... perchè sono solo due anni che studio...

Per avere un consiglio utile devi specificare quanto vuoi spendere, che tipo di sonorità ti piacciono, che genere presumi di suonare nell'immediato futuro.
Subito ti posso dire che se sulla chitarra non conviene risparmiare (sempre se pensi di continuare a lungo).
Gli stumenti economici, non appena affinerai l'orecchio e la mano, ti sembreranno delle zavorre e non vedrai l'ora di buttarli.

Per qualsiasi cosa, chiedi senza problemi.
Super trouper
Super trouper

da Gmi91h » venerdì 15 settembre 2006, 15:20

Ran ha scritto:

Per avere un consiglio utile devi specificare quanto vuoi spendere, che tipo di sonorità ti piacciono, che genere presumi di suonare nell'immediato futuro.
Subito ti posso dire che se sulla chitarra non conviene risparmiare (sempre se pensi di continuare a lungo).
Gli stumenti economici, non appena affinerai l'orecchio e la mano, ti sembreranno delle zavorre e non vedrai l'ora di buttarli.
Per qualsiasi cosa, chiedi senza problemi.

già la vedo l' ora di buttare la mia... ho una squier da 200 € e non mi piace molto e poi mi da sui nervi il fatto che appena tiro un po' giù la leva si scorda...!!! purtroppo me l' ha regalata mia madre... un anno fa e... non posso lamentarmi più di tanto non avendo cacciato una lira...
Speed King
Speed King

da Gmi91h » venerdì 15 settembre 2006, 15:22

comunque come suono lo vorrei simile a quello di ritchie! ( mi pare ovvio! ) per i soldi penso di poter spendere intorno ai 1000, 1300...

ho visto che mi avete consigliato molto le strato... a dire la verità mi ero già orientato su una di quelle, mi ci ero fatto una mezza idea!
Speed King
Speed King

da serra » venerdì 15 settembre 2006, 16:09

Gmi91h ha scritto:comunque come suono lo vorrei simile a quello di ritchie! ( mi pare ovvio! ) per i soldi penso di poter spendere intorno ai 1000, 1300...

ho visto che mi avete consigliato molto le strato... a dire la verità mi ero già orientato su una di quelle, mi ci ero fatto una mezza idea!

Con quel budget non credo che avrai problemi a trovare una chitarra di livello molto buono. Se poi sei già orientato sulla strato...
Amministratore

da Menestrello Cremisi » venerdì 15 settembre 2006, 18:13

Gmi91h ha scritto:già la vedo l' ora di buttare la mia... ho una squier da 200 € e non mi piace molto e poi mi da sui nervi il fatto che appena tiro un po' giù la leva si scorda...!!! purtroppo me l' ha regalata mia madre... un anno fa e... non posso lamentarmi più di tanto non avendo cacciato una lira...

non necessariamente gli strumenti che costano poco valgono poco, io ho una Eko scalloppata da 200€ a cui ho cambiato solo i p.u. e va benissimo..

per il fatto che si scorda se usi la leva hai provato a portarla da un liutaio a fare un buon set-up?
Too much is not enough
Too much is not enough

da Matteino » sabato 16 settembre 2006, 10:15

la mia squier da 200 eur non si scorda tanto anche se faccio il bischero
con la leva, come suono fa un po ridere a causa dei p.u. ma come
costruzione è (stranamente) buona
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough

da Gmi91h » sabato 16 settembre 2006, 12:06

menestrello lo so che anche se costano poco non è detto che valgono poco però a me quella chitarra non piace... non so... magari sono io... non mi ci trovo proprio! comunque per il fatto della leva cercherò di risolvere questi giorni!
Speed King
Speed King

da Ran » sabato 16 settembre 2006, 13:39

Gmi91h ha scritto:menestrello lo so che anche se costano poco non è detto che valgono poco però a me quella chitarra non piace... non so... magari sono io... non mi ci trovo proprio! comunque per il fatto della leva cercherò di risolvere questi giorni!

In altri tempi, alcuni strumenti economici in effetti erano di ottima qualità.
Sto parlando per es. di alcune Ibanez, delle prime Fernades, delle prime Squier o anche di alcune Eko fatte con legni massello e pick up Di Marzio !
Sto parlando di tanto tempo fa.
Ora purtroppo la qualità non eccelsa si riscontra anche su marche famose e storiche. Figuriamoci sulle sottomarche.
La Fender poi, è vittima di una assoluta disomogeneità della qualità media delle chitarre ( ma questo in verità è iniziato fin dai lontani anni 70).
Ora come allora puoi trovare tra chitarre Fender dello stesso tipo e fascia, una insuonabile, sorda e plasticosa e un 'altra buona.
Certo se vai su una Custom shop quasi sempre stai sicuro, ma che prezzi!

Per farti capire, io ho una Strato della serie Vintage reissue, pagata sui 1600 e scelta dopo aver provato almeno una decina (!) di varie strato.

Non mi lamento, suona bene se paragonata ad altre Vintage reissue e suona molto meglio delle American Standard (non parlo neanche delle messicane che, tranne sporadici casi fortunati, sono dei manici di scopa).
Se però la suono insieme ad una Custom Shop, la mia scompare.

Ma le chitarre economiche oggi sono cinesi, sono fatte di compensato, hanno pick up scadenti, ponti di leghe metalliche scadenti, meccaniche scadenti, ma come fanno a suonare?

Morale: se vuoi una Strato e la vuoi nuova, fai uno sforzo in più e comprati una Vintage Reissue (c'è ora anche la versione 70, Blackmore docet!), e ti prendi una chitarra per la vita.
Altrimenti vai sull'usato e fatti aiutare da qualcuno che ne capisce molto.
Se poi decidi di spendere molto meno cambia marca, vai sulla linea economica della Jackson (un po' metallara ma buona), prova qualche Tribute by G&L (tipo S-500) o proprio al limite una Cort ( ma solo modelli di fascia alta).
Super trouper
Super trouper

da Gmi91h » sabato 16 settembre 2006, 16:06

Ran quanto costerebbe questa vintage reissue che mi consigli tu?
Speed King
Speed King

da Ran » domenica 17 settembre 2006, 0:19

Ora sinceramente non lo so, dipende anche dove la compri. Cmq per avere un'idea puoi dare un'occhiata in rete, per esempio:
http://www.440hz.it/prodotti.php?id=6
http://www.mercatinomusicale.com/annunc ... eissue.htm[/url]
Super trouper
Super trouper

da betto » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:44

Glover978 ha scritto:Dai un'occhiata alle Cort,hanno un suono bellissimo

inoltre le Cort costano davvero poco, e sono un ottimo compromesso fra qualita' e prezzo; almeno qualche anno fa la Cort produceva strumenti abbastanza scadenti, ma da un po' hanno invertito rotta e producono buoni strumenti a prezzi bassi.

Io al momento ho una Cort acustica (amplificata e con accordatore incorporato) che pagai meno di 400 euro e va alla grande, ed una 12 corde (non amplificata) pagata 150 euri e si suona benissimo (entrambe nuove).

E anche dell'elettriche ho sentito parlare davvero bene.
Purple Sucker, Deep Purple Cover Band, Firenze.
http://www.purplesucker.com
Never before
Never before

da fender » domenica 25 novembre 2007, 19:45

ciao a tutti,sono un chitarrista principiante,ho cominciato da pochi mesi,un mio amico mi ha prestato una copia giappo di una gibson les paul,ma entro breve tempo ho intenzione di comprarmi una chitarria tutta mia,ha un costo no troppo elevato,io abito in svizera,quindi non so nemmeno se i prezzi in italia siano piu o meno uguali che da me,voi cs mi consigliate?
Super trouper
Super trouper

da Menestrello Cremisi » domenica 25 novembre 2007, 22:32

di provare alcune chitarre fino a che non trovi quella che fa per te..
io ho 3 chitarre totalmente diverse tra loro per manico, forma, peso e... suono , ma in ognuna di loro trovo qualcosa di buono ed entrambe mi soddisfano.. devi trovare quella che fa per te..

hai già 1 idea?
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Too much is not enough
Too much is not enough

Re: consiglio per la chitarra...

da strat » lunedì 26 novembre 2007, 7:25

Gmi91h ha scritto:visto che verso maggio 2007 mi comprerò una chitarra nuova mi consigliate qualche chitarra?

:-k fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocasterfender stratocaster fender stratocaster fender stratocasterfender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster fender stratocaster:-k
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
Almost human
Almost human

da Matteino » lunedì 26 novembre 2007, 10:19

dicci il genere che vorresti fare e il budget
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough

Re: consiglio per la chitarra...

da Menestrello Cremisi » lunedì 26 novembre 2007, 10:35

strat ha scritto:
Gmi91h ha scritto:visto che verso maggio 2007 mi comprerò una chitarra nuova mi consigliate qualche chitarra?

:-k fender stratocaster :-k

da maggio ad oggi penso l'abbia comperata una chitarra..

cmq in risposta al tuo post...

Immagine
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Too much is not enough
Too much is not enough

da Flavio » lunedì 26 novembre 2007, 11:20

ma'... ovviamente dipende dal genere, io poi non sono neanche chitarrista quindi parlo da profano della sei corde, ma direi strato a prescindere...
basta nominare gilmour e blackmore o devo fare altri nomi? che suono sublime...
Moderatore

da Zarbon » lunedì 26 novembre 2007, 15:17

Bisogna calcolare che una buona chitarra va associata a un buon ampli..
In varie occasioni ho notato che alcune economiche hanno un rapporto qualità prezzo certamente migliore delle chitarre più blasonate..

Tanto per dire, il fatto che alcune Strato MEX suonino meglio di alcune Americane fa abbastanza incazzare secondo me..

Il miglior rapporto qualità prezzo secondo me ce l'hanno Cort e Yamaha.. e Ibanez su certe cose..
La Yamaha Pacifica (simil strat) con i Duncan costa 500 euro e suona da dio..
Le Cort fanno buone chitarre, unico grosso problema i ponti tipo floyd rose, che non vanno bene come gli originali o come gli edge..

Tutte opinioni personali ovviamente, ma se avessi i soldi da spendere e volessi comprare una chitarra tipo stratocaster, forse prenderei altre marche..
Almost human
Almost human

Prossimo