Catch The Rainbow

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Catch The Rainbow

da stefa38 » martedì 20 settembre 2011, 0:23

Il piu' bel blues bianco di sempre?

Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:09

Re: Catch The Rainbow

da gius » martedì 20 settembre 2011, 0:30

stefa38 ha scritto:Il piu' bel blues bianco di sempre?

Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta



Sono indeciso tra classificare la canzone come blues o come ballad.
Ma mentre la musica deve qualcosa (e forse un pò più di qualcosa) a Little wing di Hendrix, la voce e l'impostazione vocale sognante (a dir poco) di Ronnie James Dio, dà al pezzo una personalità indiscutibile.
Uno dei miei brani preferiti dei Rainbw era-Dio.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Catch The Rainbow

da The Lawyer » martedì 20 settembre 2011, 12:40

stefa38 ha scritto:Il piu' bel blues bianco di sempre?

Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta


No.
Per me è una ballad.
Meravigliosa, immensa sublime ... eterna, ma una ballad.

Blues Bianco?
Per me il migliore è resterà sempre Since I've Been Lovin' You del Dirigibile
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Catch The Rainbow

da silvano » martedì 20 settembre 2011, 12:45

The Lawyer ha scritto:
stefa38 ha scritto:Il piu' bel blues bianco di sempre?

Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta


No.
Per me è una ballad.
Meravigliosa, immensa sublime ... eterna, ma una ballad.

Blues Bianco?
Per me il migliore è resterà sempre Since I've Been Lovin' You del Dirigibile


Quoto. E aggiungo Blue Jean Blues degli ZZTop e Fuel To The Fire di Rory Gallagher.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Catch The Rainbow

da RatBatBlue95 » martedì 20 settembre 2011, 13:49

Grandissima ballad Catch the Rainbow, molto sognante ed evocativa (anche se ho sempre preferito Rainbow Eyes). Inoltre possiede uno dei migliori cantati di sempre, con un Dio magico.
Non mi sembra un blues bianco però. Secondo me bisogna virare su altri lidi, come hanno fatto l'avvocato e Silvano. Tutti bellissimi brani (specie SIBLY) ma io penso davvero che il blues bianco che mi ha emozionato di più finora sia assolutamente Mistreated. Adoro soprattutto il climax finale, con i cori di Coverdale ed Hughes e l'assolo meraviglioso (si sprecano gli aggettivi ormai) di Ritchie, molto sofferto. E' uno dei brani a cui sono davvero più legato.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Catch The Rainbow

da dagliStates » martedì 20 settembre 2011, 13:54

CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....

Io la vedo come ballad...


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Catch The Rainbow

da RatBatBlue95 » martedì 20 settembre 2011, 14:04

dagliStates ha scritto:CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....

Io la vedo come ballad...


Alex

Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes? :)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Catch The Rainbow

da dagliStates » martedì 20 settembre 2011, 14:13

RatBatBlue95 ha scritto:
dagliStates ha scritto:CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....

Io la vedo come ballad...


Alex

Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes? :)



Si, una piccola divergenza di opinioni.... :wink:
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Catch The Rainbow

da RatBatBlue95 » martedì 20 settembre 2011, 14:19

dagliStates ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
dagliStates ha scritto:CTR per me e' un indiscutibile capolavoro, un brano intramontabile del periodo piu' bello dei Rainbow. Per me - mi spiace contraddire RatBatBlue - i primi due dei Rainbow staccano tutto il resto della produzione in studio....

Io la vedo come ballad...


Alex

Scusami Alex ma non riesco a trovare il punto in cui mi hai contraddetto. Per caso stai parlando di Rainbow Eyes? :)



Si, una piccola divergenza di opinioni.... :wink:

L'avevo intuito! :D
Mah, non so perché ma l'ho sempre preferita a Catch the Rainbow, questione di gusti personali. :wink:
Comunque anch'io penso come te che i capolavori in studio dei Rainbow sono i primi due album assieme però a Difficult to Cure, un album sublime nel suo genere.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Catch The Rainbow

da ROXI76_99 » martedì 20 settembre 2011, 15:25

stefa38 ha scritto:Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta

Non lo chiamerei proprio blues bianco,ma proprio per niente.
Concordo per SIBLY e aggiungerei una serie infinita di pezzi della signora Joplin,del signor Cocker e via dicendo.
Sul fatto che CTR lascia a bocca aperta invece non posso che essere d'accordo...bellissima,avvolgente,sognante...insomma una meraviglia......
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Catch The Rainbow

da Jon » martedì 20 settembre 2011, 17:45

ROXI76_99 ha scritto:
stefa38 ha scritto:Il piu' bel blues bianco di sempre?
Si me ne vengono in mente anche altri ma....la voce di Ronnie JD e la chitarra del Maestro mi paiono ....da lasciare a bocca aperta

Non lo chiamerei proprio blues bianco,ma proprio per niente.
Concordo per SIBLY e aggiungerei una serie infinita di pezzi della signora Joplin,del signor Cocker e via dicendo.
Sul fatto che CTR lascia a bocca aperta invece non posso che essere d'accordo...bellissima,avvolgente,sognante...insomma una meraviglia......


Stessa prospettiva della Roxy... non per niente è 'a zìa... 8)
(infatti "blues" è l'ultimo aggettivo che mi sognerei di dare a CTR, nonostante sia una sorta di tributo a Little Wing)

P.S. mamma mia, Since I've Been Lovin' You è un capolavoro sbavoso...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Catch The Rainbow

da RatBatBlue95 » venerdì 3 agosto 2012, 17:39

Rispolvero questo topic perché sono letteralmente incantato dalla versione di Catch the Rainbow presente in Live in Europe (IL capolavoro assoluto dei Rainbow). Voglio condividerla con voi: http://www.youtube.com/watch?v=ytKepHUGlFY

CtR riprodotta live in questa maniera va venire i brividi. Solo delle leggende potevano farlo quali effettivamente erano i Rainbow del 1976. Volevo solamente dirvi la mia sull'assolo che s'inventa Ritchie. Sappiamo benissimo che di assoli leggendari lui ne ha fatti a bizzeffe ma quando ascolto QUESTO assolo vado completamente in estasi e non mi succede per nessun altro suo solo. Non penso di averlo mai sentito così vicino alla perfezione assoluta. Per me si tratta davvero del miglior Blackmore di sempre. Voi che ne dite?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Catch The Rainbow

da fabio q » domenica 5 agosto 2012, 19:54

RatBatBlue95 ha scritto:Rispolvero questo topic perché sono letteralmente incantato dalla versione di Catch the Rainbow presente in Live in Europe (IL capolavoro assoluto dei Rainbow). Voglio condividerla con voi: http://www.youtube.com/watch?v=ytKepHUGlFY

CtR riprodotta live in questa maniera va venire i brividi. Solo delle leggende potevano farlo quali effettivamente erano i Rainbow del 1976. Volevo solamente dirvi la mia sull'assolo che s'inventa Ritchie. Sappiamo benissimo che di assoli leggendari lui ne ha fatti a bizzeffe ma quando ascolto QUESTO assolo vado completamente in estasi e non mi succede per nessun altro suo solo. Non penso di averlo mai sentito così vicino alla perfezione assoluta. Per me si tratta davvero del miglior Blackmore di sempre. Voi che ne dite?

Guarda, effettivamente l'assolo è di una meraviglia indescrivibile, però non credo che questo sia il Blackmore migliore di sempre per il semplice fatto che secondo me, e qui il discorso si allarga in generale, non esiste un assolo migliore di tutti in senso assoluto.
Si può più parlare, per me, sicuramente di uno degli assoli più belli e ispirati che ho mai sentito da lui, ma ne posso trovare altrettanto belli di epoche differenti.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Catch The Rainbow

da purpleangel » domenica 5 agosto 2012, 20:07

Sul discorso assolo sono d'accordo con fabio peró come periodo per me il miglior Blackmore é proprio quello 74-76
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Catch The Rainbow

da Ranfa » martedì 7 agosto 2012, 7:50

i soli che preferisco di Blackmore sono fattinegli anni della markII...il blackmore migliore penso sia quello degli anni di On Stage!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron