Il Brisbane Times ha pubblicato la prima recensione della prima data del tour 2010 dei Deep Purple. Il concerto si è tenuto ieri, 27 aprile, al Convention Center di Brisbane, in Australia.
Lo show ha ricevuto una buona valutazione da parte di Brendan Boulus e Joseph Keller, autori della recensione: quattro stelle su cinque, e la band definita come “ancora energica“.
Stando a quanto scritto, sembra che la scaletta, al momento, non abbia subito sostanziali variazioni da quella proposta l’anno scorso. Sembra però che abbiano suonato Loosen My Strings, una perla da Purpendicular proposta finora in pochissime occasioni (ad esempio, a Varese nel 2007).
Bisogna tenere in considerazione che in Australia i Deep Purple mancavano da un po’, quindi la band ha probabilmente optato per la scelta di mantenere la setlist simile a quella già ampiamente rodata dell’ultima parte del tour 2009.
All’inizio del concerto la voce di Gillan era un po’ fredda, ma dopo un paio di brani “il gruppo si è risollevato, mantenendo un ritmo serrato per tutta la serata”, come ha scritto Boulus. Un po’ come era successo con il concerto di Bologna del 2009, che molti di voi hanno seguito in diretta su Radio 2.
Il tour in Australia prevede altre sei date (fino al 5 maggio). Dopodiché, i Deep Purple gireranno per l’Asia (Taiwan, Cina, Singapore, Tailandia, Malesia, Corea del Sud), passeranno dalla Russia per tre tappe, per poi dirigersi verso il Sud Africa, quasi a ridosso dei Mondiali di Calcio. In Sud Africa hanno in programma tre concerti come headliner di un bill che prevede anche Uriah Heep e Wishbone Ash.
Da giugno la band sarà nuovamente in Europa per una serie di festival estivi. Come tutti saprete, in Italia i Deep Purple arriveranno a luglio, per otto concerti da Nord a Sud, uno dei quali verrà presto confermato come seconda data in Sicilia.
Nel nostro forum trovate tutte le date finora confermate del tour 2010 dei Deep Purple: un elenco utile se preferite vedere i Deep Purple all’estero (ci sono date comode da raggiungere, come in Svizzera, in Croazia, in Austria o in Slovenia).
Per quanto riguarda il tour italiano 2010 dei Deep Purple, trovate tutte le informazioni in questa discussione del forum.