Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da AttoGillan » sabato 28 gennaio 2012, 3:11

Immagine
Ultima modifica di LordEverTheBest il sabato 28 gennaio 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento immagine
- I'm the aviator, a dream's a dream whatever it seems -
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 21:17

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da ciavelon » sabato 28 gennaio 2012, 9:05

semplicemente il n°1 dei cantastorie come lui ama definirsi, spero che la probabile decisione di non esibirsi più che ho letto in qualche sua intervista non sia vera perchè i suoi concerti sono veramente e ogni volta delle serate speciali..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da gius » sabato 28 gennaio 2012, 9:25

Unico, inimitabile, basilare per conoscere la storia del cantautorato italiano.

Visto dal vivo una sola volta.

E' anche artista poliedrico in quanto autore (insieme a compianto Bonvi) di una serie a fumetti risalente al 1965 e della quale conservo gelosamente una copia (anche se in ristampa).
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da DanieleZ » sabato 28 gennaio 2012, 12:10

gius ha scritto:E' anche artista poliedrico in quanto autore (insieme a compianto Bonvi) di una serie a fumetti risalente al 1965 e della quale conservo gelosamente una copia (anche se in ristampa).

Le storie dallo spazio profondo, meraviglia!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da gius » sabato 28 gennaio 2012, 13:49

DanieleZ ha scritto:
gius ha scritto:E' anche artista poliedrico in quanto autore (insieme a compianto Bonvi) di una serie a fumetti risalente al 1965 e della quale conservo gelosamente una copia (anche se in ristampa).

Le storie dallo spazio profondo, meraviglia!


Lo conosci? :shock:

Da adesso sei ufficialmente adottato dal sottoscritto come fratello minore.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da LordEverTheBest » sabato 28 gennaio 2012, 14:19

AttoGillan, ho modificato le dimensioni dell'immagine, perché sballavano la pagina :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da AttoGillan » sabato 28 gennaio 2012, 14:31

LordEverTheBest ha scritto:AttoGillan, ho modificato le dimensioni dell'immagine, perché sballavano la pagina :wink:


Si hai fatto bene a ridurla :D
- I'm the aviator, a dream's a dream whatever it seems -
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 21:17

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da DanieleZ » sabato 28 gennaio 2012, 15:28

gius ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
gius ha scritto:E' anche artista poliedrico in quanto autore (insieme a compianto Bonvi) di una serie a fumetti risalente al 1965 e della quale conservo gelosamente una copia (anche se in ristampa).

Le storie dallo spazio profondo, meraviglia!


Lo conosci? :shock:

Da adesso sei ufficialmente adottato dal sottoscritto come fratello minore.

L'ho consumato a forza di leggerlo, un grandissimo fumentto, con un paio di storie "rubate" a Sheckley, ma veramente bello!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 2 febbraio 2012, 22:30

L'Avvelenata, Dio e Morto, La Locomotiva, Canzone per un'Amica, la Primavera di Praga, Statale 17, Don Chisciotte, Vedi Cara, La Genesi... sono le prime che mi vengono in mente. Per un pezzo della mia adolescenza, ho mangiato pane e Guccini, l'Avvelenata ha dominato una parte degli anni 70 e in parte cambiato il linguaggio, la Locomotiva poi non ne parliamo.
Quando però lo vedo adesso è sempre la stessa storia, mi prende la malinconia e il rammarico profondo che lui, De Andrè, Daolio, Gaber, Jannacci, me li sono goduti a fondo un tempo, ma adesso o non ci sono più o sono vecchi. Sob!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da Fabio » venerdì 10 febbraio 2012, 17:35

Non posso dire di conoscerlo bene, qualcosa mi piace ma non ho mai approfondito veramente perchè, a volte, mi dà l'impressione di cercare di proposito il linguaggio forbito, ed è una cosa che non mi piace perchè trovo faccia perdere naturalezza al testo.
Alla fine, l'unica cantautore che amo davvero è De Andrè.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da Noodless » sabato 11 febbraio 2012, 0:47

Fabio ha scritto:Non posso dire di conoscerlo bene, qualcosa mi piace ma non ho mai approfondito veramente perchè, a volte, mi dà l'impressione di cercare di proposito il linguaggio forbito, ed è una cosa che non mi piace perchè trovo faccia perdere naturalezza al testo.
Alla fine, l'unica cantautore che amo davvero è De Andrè.

calcola che da ragazzi si trovavano all'osterìa e come unico gioco (allora non c'era nulla nel dopoguerra) improvvisavano di poesia..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da ciavelon » sabato 11 febbraio 2012, 14:54

visto per l'ennesima volta l'estate scorsa è sempre da seguire, i suoi concerti sono unici sia nel modo di essere portati, sia a livello di band, che possiede una dinamica difficilmente riscontrabile..ripeto (per me) il n°1 dei cantastorie..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da nazzare » sabato 11 febbraio 2012, 15:14

Non mi ha fatto mai impazzire Guccini sia per i testi che per le musiche che per la voce ma cmq ho rispetto per questo artista...

Tra i cantautori preferisco Roberto Vecchioni che lo metto al primo posto e lo considero il più sottovalutato della sua fascia...poi mi piacciono G. Gaber (moltissimo), Piero Ciampi, Jannacci, De Andrè...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da ciavelon » sabato 11 febbraio 2012, 16:34

i testi di Guccini sono invece il punto forte dell'artista, ma se ci si ferma alla locomotiva o dio è morto non si capisce la grandezza dell'artista..ma ì gusti son gusti e gli artisti che ai citato meritano tutti il proprio primo posto..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da AttoGillan » sabato 11 febbraio 2012, 17:13

Io amo alla follia sia Guccini che Claudio Lolli, uno degli artisti più sottovalutati della musica italiana... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)
- I'm the aviator, a dream's a dream whatever it seems -
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 21:17

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 11 febbraio 2012, 18:52

AttoGillan ha scritto:... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)
Ti racconto un breve episodio... quando ho cominciato a strimpellare la chitarra, mi sono comprato, tra i tanti testi con accordi, un librone di mille canzoni. Nell'area cantautori c'erano quasi tutti... dopo un po', ho cominciato a cancellare col bianchetto le canzoni di Guccini, Battisti, Bennato, Vecchioni e altri che non mi piacevano o non conoscevo affatto, perr metterne altre. Arrivato a 'Fabrizio De Andrè', non ne trovai una che non valesse la pena imparare, che non fosse un capolavoro, e non le ho neanche sfiorate col cancellino, perchè comunque mi incuteva un rispetto assoluto, totalmente diverso dagli altri.

D'altronde a tredici-quattrodici anni, fra le tante canzoni e canzonette pop, rock, hard rock eccetera che mettevo nel juke box, al tempo colonna sonora delle serate al bar, mettevo spessissimo cento lire per una certa La Cattiva Strada...
http://www.youtube.com/watch?v=46OWji8vkPg
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da nazzare » sabato 11 febbraio 2012, 21:53

AttoGillan ha scritto:Io amo alla follia sia Guccini che Claudio Lolli, uno degli artisti più sottovalutati della musica italiana... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)


tipo Jhon Bonham...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da ciavelon » domenica 12 febbraio 2012, 11:30

dopo un po', ho cominciato a cancellare col bianchetto le canzoni di Guccini, Battisti, Bennato, Vecchioni

:shock: hai cancellato proprio una parte MOLTO importante della musica Ialiana :?
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da GIORGIO.MARCATO » domenica 12 febbraio 2012, 11:58

ciavelon ha scritto:dopo un po', ho cominciato a cancellare col bianchetto le canzoni di Guccini, Battisti, Bennato, Vecchioni

:shock: hai cancellato proprio una parte MOLTO importante della musica Ialiana :?
Sì, ma prima di intristirti leggi bene, Ciavelon!... :) ho scritto di quelle che non mi piacevano o non conoscevo affatto, quello era il libro da portare via per cantare in compagnia, fare le più famose e quelle ti piacciono.

Di Battisti poi le avevo poi tutte in un sontuoso book a lui dedicato -che accordi complicati per chitarra tirò fuori in alcuni pezzi di Una Giornata Uggiosa?; Venezia, Antenòr o Bologna (Metropolis) di Guccini, ad esempio, a strimpellarle non è che sia tanto divertente, mentre Vecchioni non l'ho mai scavato molto, tranne le più famose. Bennato idem, tutti i testi e accordi li avevo (e li ho) in un altro bel raccoltone di tutti gli album. Poi è arrivato internet...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da DanieleZ » domenica 12 febbraio 2012, 14:00

nazzare ha scritto:
AttoGillan ha scritto:Io amo alla follia sia Guccini che Claudio Lolli, uno degli artisti più sottovalutati della musica italiana... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)


tipo Jhon Bonham...

Una delle tragedie di internet è che ognuno può dire la propria senza filtri.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da nazzare » domenica 12 febbraio 2012, 15:15

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:
AttoGillan ha scritto:Io amo alla follia sia Guccini che Claudio Lolli, uno degli artisti più sottovalutati della musica italiana... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)


tipo Jhon Bonham...

Una delle tragedie di internet è che ognuno può dire la propria senza filtri.


infatti...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da nazzare » domenica 12 febbraio 2012, 15:22

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
AttoGillan ha scritto:... Mi appassiona invece molto poco De Andrè, e non capisco come mai non ci sia una persona che dica "a me non piace"... Ovunque, quando parli di qualunque artista, troverai gente che dice che è un mito e altri che dicono che di non apprezzarlo, amarlo, "ascoltarlo perchè troppo pesante"... Con De Andrè invece no.

Ammetto che sia un grande artista, ma con la sua morte penso si sia creato quell' "alone di benevolenza" classico degli artisti ormai morti (come accade anche per Michael Jackson e altri)
Ti racconto un breve episodio... quando ho cominciato a strimpellare la chitarra, mi sono comprato, tra i tanti testi con accordi, un librone di mille canzoni. Nell'area cantautori c'erano quasi tutti... dopo un po', ho cominciato a cancellare col bianchetto le canzoni di Guccini, Battisti, Bennato, Vecchioni e altri che non mi piacevano o non conoscevo affatto, perr metterne altre. Arrivato a 'Fabrizio De Andrè', non ne trovai una che non valesse la pena imparare, che non fosse un capolavoro, e non le ho neanche sfiorate col cancellino, perchè comunque mi incuteva un rispetto assoluto, totalmente diverso dagli altri.

D'altronde a tredici-quattrodici anni, fra le tante canzoni e canzonette pop, rock, hard rock eccetera che mettevo nel juke box, al tempo colonna sonora delle serate al bar, mettevo spessissimo cento lire per una certa La Cattiva Strada...
http://www.youtube.com/watch?v=46OWji8vkPg



probabilmente il fatto che De Andrè piaccia ad un numero maggiore di persone dipende non solo dal fatto che sia morto prima ma anche dalle tematiche toccate dai testi ma soprattutto dal modo irriverente ma raffinato con il quale lo faceva...magari è proprio su questo equilibrio che si reggeva e che l'ha reso più noto e resistente al cambio generazionale...Vecchioni forse troppo romantico, Guccini troppo "ostico", Gaber troppo ironico...chiaramente dipende dai gusti e da quanto ci si ritrova in un approccio o in un altro...non sto dicendo che la spiegazione è di certo questa, ma mi sembra un'ipotesi plausibile...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da DanieleZ » domenica 12 febbraio 2012, 15:43

nazzare ha scritto:infatti...

Fermati finché sei in tempo, forse ce la puoi ancora fare. La speranza è l'ultima a morire.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da AttoGillan » domenica 12 febbraio 2012, 15:48

Infatti non volevo dire che Faber è noto solo per questo... Di certo il numero di appassionati è altissimo, così come il suo livello artistico. La cosa che mi da fastidio è che se su qualunque forum o sito mi permetto di dire "Faber non mi piace più di tanto" tutti rimangono scandalizzati, e di questi almeno 3 su 5 conoscono De Andrè solo per "Il pescatore" e per frasi fighe tipo "in direzione ostinata e contraria".

State a vedere quanti nuovi "fans" della Houston usciranno a partire da oggi. Chi è su facebook non può che darmi ragione: ora inizieranno tutti a mettersi una sua foto come immagine del profilo, a pubblicare sue canzoni e a dire "era la mia cantante preferita da sempre".
Se è giusto che ognuno possa esprimere la sua opinione, anche per mettersi in mostra come fanno questi, è giusto anche che io esprima il mio disgusto verso queste persone.
- I'm the aviator, a dream's a dream whatever it seems -
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 21:17

Re: Cosa ne pensate di Francesco Guccini?

da GIORGIO.MARCATO » domenica 12 febbraio 2012, 16:27

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:infatti...

Fermati finché sei in tempo, forse ce la puoi ancora fare. La speranza è l'ultima a morire.
nazzare, siamo off topic in un topic estrememente interessante, ma scrivi cose incredibili, e non è la prima volta.
Non vorrei continuare qui la discussione, ma non è che puoi scrivere qualsiasi cosa di qualunque argomento come se venissi da Marte, come se non stessi parlando di uno dei più grandi batteristi mai esistiti e quasi sempre solo per provocare delle reazioni, non per contribuire alle discussioni. Come fai a dire che questo immenso musicista, John e non Jhon Bonham abbia dovuto la sua grandezza, o si sia crato un alone di benevolenza verso di lui, al fatto di essere morto? Cerca di ponderare bene la risposta, molti in questo forum ne hanno abbastanza.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
cron