Rainbow: la terza data in UK, annuncio il 2 novembre

Tre concerti in totale, quello inglese non sarà il Download Festival a Donington

0
204
Monsters of Rock 2016 Germania
Locandina dei Monsters of Rock 2016 in Germania con Ritchie Blackmore's Rainbow and Guests

Il terzo concerto dei Ritchie Blackmore’s Rainbow nel 2016 si terrà in Inghilterra, verrà annunciato ufficialmente il 2 novembre, e non sarà nell’ambito del Download Festival (Donington Park). L’ha confermato a Metal Shock Finland Alec Leslie Consolidated, l’agenzia di booking che rappresenta Ritchie Blackmore (e i Blackmore’s Night) in Europa.

I concerti finora confermati dei Rainbow per il 2016 sono due: i Monsters of Rock di del 17 e 18 giugno, che si terranno in Germania, rispettivamente al Loreley Freilichtbühne di Sankt Goarshausen (un parco sul Reno) e al Festplatz am Viadukt di Bietigheim-Bissingen (un’area festival a ridosso di un viadotto romano a Nord di Stoccarda).

I concerti sono pubblicizzati come Ritchie Blackmore’s Rainbow and Guests.

Sia il promoter tedesco Shooter Promotions, sia l’agente di Blackmore Alec Leslie hanno parlato di tre date in totale. È quindi probabile che i Ritchie Blackmore’s Rainbow non passeranno dall’Italia.

Nell ultime settimane erano circolate indiscrezioni riguardo ad una partecipazione di Blackmore al Download Festival, che si tiene a giugno a Donington Park (Inghilterra), teatro del primissimo Monsters of Rock (1980), quando i Rainbow fecero da headliner. Andy Copping, organizzatore del festival, ha di recente messo a tacere le voci, dichiarando su Twitter che “Blackmore ha perso il treno”. Ora anche l’agenzia di Blackmore ha smentito la partecipazione al festival.

Considerato che il Download Festival l’anno prossimo si terrà anche in Francia, e che Blackmore aveva menzionato proprio Inghilterra e Francia tra le possibili destinazioni dei suoi concerti rock del 2016, è possibile che ci siano state delle negoziazioni con Download Festival (e quindi con Live Nation), ma che queste non siano andate in porto.

Dove sarà il concerto dei Ritchie Blackmore’s Rainbow in Inghilterra?

Verrà annunciato ufficialmente il 2 novembre, ma possiamo avanzare qualche ipotesi.

Probabilmente da escludere sono Ramblin’ Man Fair e Steelhouse Festival, entrambi in programma per il weekend del 23 e 24 luglio 2016 – il primo nel Kent, l’altro in Galles. Il periodo è fuori agenda per i Ritchie Blackmore’s Rainbow (le date in programma saranno tutte a giugno 2016).

Un altro festival che potrebbe ospitare I Rainbow può essere il Sonisphere, che però non si sa ancora bene se nel 2016 si terrà o no.

Un’ipotesi plausibile è quella dell’evento a se stante in una location all’aperto dell’inghilterra, come ad esempio il Milton Keynes Bowl.

Cosa ne pensi?