Voci così belle che ti manca la parola..

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » giovedì 5 maggio 2011, 14:39

Lo stesso discorso che ho fatto per Jim Morrison è valevole per quest'altra leggenda del rock. Fenomenale come frontman, personalità istrionica e padrona del palcoscenico come pochissimi altri, ma anche capace di regalare al pubblico interpretazioni vocali semplicemente storiche ed estremamente coinvolgenti come questa: http://www.youtube.com/watch?v=Je8MXiwmNIk (Mick Jagger - Sympathy for the Devil)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 5 maggio 2011, 15:42

RatBatBlue95 ha scritto:Lo stesso discorso che ho fatto per Jim Morrison è valevole per quest'altra leggenda del rock. Fenomenale come frontman, personalità istrionica e padrona del palcoscenico come pochissimi altri, ma anche capace di regalare al pubblico interpretazioni vocali semplicemente storiche ed estremamente coinvolgenti come questa: http://www.youtube.com/watch?v=Je8MXiwmNIk (Mick Jagger - Sympathy for the Devil)


Naturalmente non mi sogno di mettere in discussione la classe e l'importanza di Jagger, nè la bellezza del pezzo che hai proposto. Solo, pensando al titolo e allo specifico della discussione, che lui e alcuni altri postati prima non mi sembrano quel tipo di cantanti, di voce, di personaggio anche che mi faccian pensare a contatti col divino, ad evoluzioni vocali in potere di pochi eletti, a qualcosa che si avvicini al soprannaturale. Il target centrato infallibilmente dalla voce di Jagger si trova molto, ma molto più in basso della testa.
Ma è un'opinione mia..
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » giovedì 5 maggio 2011, 16:13

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Lo stesso discorso che ho fatto per Jim Morrison è valevole per quest'altra leggenda del rock. Fenomenale come frontman, personalità istrionica e padrona del palcoscenico come pochissimi altri, ma anche capace di regalare al pubblico interpretazioni vocali semplicemente storiche ed estremamente coinvolgenti come questa: http://www.youtube.com/watch?v=Je8MXiwmNIk (Mick Jagger - Sympathy for the Devil)


Naturalmente non mi sogno di mettere in discussione la classe e l'importanza di Jagger, nè la bellezza del pezzo che hai proposto. Solo, pensando al titolo e allo specifico della discussione, che lui e alcuni altri postati prima non mi sembrano quel tipo di cantanti, di voce, di personaggio anche che mi faccian pensare a contatti col divino, ad evoluzioni vocali in potere di pochi eletti, a qualcosa che si avvicini al soprannaturale. Il target centrato infallibilmente dalla voce di Jagger si trova molto, ma molto più in basso della testa.
Ma è un'opinione mia..

Ho capito cosa intendi. Forse ho postato alcuni cantanti non adatti al titolo del topic. Riguardo a Jagger, magari non avrà una grandissima voce ma ha un'ottima capacità interpretativa secondo me ma comprendo che forse non è una voce impressionante a livello di estensione e virtuosismo.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 5 maggio 2011, 19:08

Rat, guarda che non mi permetto mica di dire che hai sbagliato a postare eh.. :) ci stiamo scambiando mezze opinioni, ognuno la vede secondo la sua, sennò uno posta l'altro posta e non si parla mai del tema.
Io ho pensato a questa discussione mentre sentivo Art Garfunkel, perchè su quella canzone là vola alto alto, ma non solo di ottave, è difficile spiegare bene cosa intendo. Vedo in questo topic gente come Gillan, Gramm, Walsh e altri cantanti, ma anche gente con molte meno high notes, ne faccio questione di bellezza di voce (opinabilissima, ognuno ha i suoi gusti) e di cosa trasmette in quella canzone.

Jagger non mi fa venire in mente gli angeli, i sentimenti "nobili", ma qualcosa di molto più carnale, diretto, fisico. Magari ad altri fa venir in mente il vangelo.... :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da Asso_982 » giovedì 5 maggio 2011, 20:13

Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da nazzare » giovedì 5 maggio 2011, 21:11

Asso_982 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=33JoMmjLGIc


http://www.youtube.com/watch?v=5pOoe1t2f7A

(mettere la versione da studio era troppo scontato...)
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » venerdì 6 maggio 2011, 15:35

Fino a qualche tempo fa avevo una quasi totale avversione verso questo gruppo e soprattutto questo cantante. La sua voce non mi aveva mai preso e la consideravo troppo sopravvalutata dai più. Da un po' di giorni sto ascoltando più attentamente e senza pregiudizio i brani di questa band e devo dire che (pur non facendomi impazzire) sono stati una ventata d'aria fresca nell'hard rock degli eighties e il frontman è stato uno dei migliori cantanti heavy rock degli 80's.
Forse non avrà una voce così bella da togliere il fiato (e sicuramente non sarà il miglior cantante della storia del rock come era stato definito da una classifica postata non molto tempo fa nel forum) ma ora l'ho rivalutata parecchio e penso che una piccola citazione in questo topic ci sta. D'altronde in questo pezzo (che personalmente considero il più particolare e ricercato della band) offre una bellissima prestazione vocale: http://www.youtube.com/watch?v=dpmAY059TTY (Axl Rose - Estranged)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » sabato 7 maggio 2011, 14:39

Lui deve starci in questo topic. Una delle voci più rappresentative della storia dell'heavy metal, molto carismatica e molto Gillaniana (almeno agli esordi). Secondo me è in questo pezzo che dà il meglio di sè: http://www.youtube.com/watch?v=4uq6Ax-zzkQ (Bruce Dickinson - The Trooper)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da Fabio » sabato 7 maggio 2011, 14:59

RatBatBlue95 ha scritto:Fino a qualche tempo fa avevo una quasi totale avversione verso questo gruppo e soprattutto questo cantante. La sua voce non mi aveva mai preso e la consideravo troppo sopravvalutata dai più. Da un po' di giorni sto ascoltando più attentamente e senza pregiudizio i brani di questa band e devo dire che (pur non facendomi impazzire) sono stati una ventata d'aria fresca nell'hard rock degli eighties e il frontman è stato uno dei migliori cantanti heavy rock degli 80's.
Forse non avrà una voce così bella da togliere il fiato (e sicuramente non sarà il miglior cantante della storia del rock come era stato definito da una classifica postata non molto tempo fa nel forum) ma ora l'ho rivalutata parecchio e penso che una piccola citazione in questo topic ci sta. D'altronde in questo pezzo (che personalmente considero il più particolare e ricercato della band) offre una bellissima prestazione vocale: http://www.youtube.com/watch?v=dpmAY059TTY (Axl Rose - Estranged)

Beh oddio, se la consideriamo particolare e riconoscibile ci sta, ma definire il timbro di Axl bello...
Personalmente è una delle ragioni per cui non sono mai riuscito ad apprezzare i Guns, a me dà proprio fastidio. Gli unici pezzi in cu il'apprezzo sono quelli tipo Patience, per il resto mi sembra sempre forzata.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da fabio q » domenica 8 maggio 2011, 2:28

Fabio ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Fino a qualche tempo fa avevo una quasi totale avversione verso questo gruppo e soprattutto questo cantante. La sua voce non mi aveva mai preso e la consideravo troppo sopravvalutata dai più. Da un po' di giorni sto ascoltando più attentamente e senza pregiudizio i brani di questa band e devo dire che (pur non facendomi impazzire) sono stati una ventata d'aria fresca nell'hard rock degli eighties e il frontman è stato uno dei migliori cantanti heavy rock degli 80's.
Forse non avrà una voce così bella da togliere il fiato (e sicuramente non sarà il miglior cantante della storia del rock come era stato definito da una classifica postata non molto tempo fa nel forum) ma ora l'ho rivalutata parecchio e penso che una piccola citazione in questo topic ci sta. D'altronde in questo pezzo (che personalmente considero il più particolare e ricercato della band) offre una bellissima prestazione vocale: http://www.youtube.com/watch?v=dpmAY059TTY (Axl Rose - Estranged)

Beh oddio, se la consideriamo particolare e riconoscibile ci sta, ma definire il timbro di Axl bello...
Personalmente è una delle ragioni per cui non sono mai riuscito ad apprezzare i Guns, a me dà proprio fastidio. Gli unici pezzi in cu il'apprezzo sono quelli tipo Patience, per il resto mi sembra sempre forzata.

Per fortuna che non sono il solo a cui il timbro di Axl non piace per niente, pensavo di essere l'unico.
Per di più l'estensione vocale è proprio ai minimi termini.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » domenica 8 maggio 2011, 9:38

Su Dickinson e Rose, la mia opinione è che abbiano caratterizzato Iron Maiden e Guns, la gente li ha premiati anche per l'apporto dei due cantanti. Ma definirle belle è dura. Una è monolitica, quasi inespressiva, potente fin che si vuole ma di una noia mortale, Rose penso si offenda se gli dicono che ha una bella voce, visto che ha fatto di tutto per renderla sgradevole, più personaggio che cantante. Comunque, entrambi molto distanti dal cielo! :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da LordEverTheBest » domenica 8 maggio 2011, 10:50

Invece, secondo me, Dickinson è un cantante della madonna. Espressivo, tecnico, con grande estensione, ottimo interprete, carisma da vendere.

Qua canta un brano che non ha nemmeno scritto lui, e lo fa alla grandissima:

http://www.youtube.com/watch?v=f1rUSuYGWa0
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » domenica 8 maggio 2011, 11:23

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Su Dickinson e Rose, la mia opinione è che abbiano caratterizzato Iron Maiden e Guns, la gente li ha premiati anche per l'apporto dei due cantanti. Ma definirle belle è dura. Una è monolitica, quasi inespressiva, potente fin che si vuole ma di una noia mortale, Rose penso si offenda se gli dicono che ha una bella voce, visto che ha fatto di tutto per renderla sgradevole, più personaggio che cantante. Comunque, entrambi molto distanti dal cielo! :)

Ahahah! Mi hai fatto morire! :lol:
Vabbè ma io comunque l'avevo spiegato. Rose non ha una voce bellissima ma bisogna dargli merito di essere stato uno dei singers hard rock più rappresentativi della fine degli ottanta, assieme a pochissimi altri. Poi sono d'accordo con te quando dici che è più personaggio che cantante ma ha comunque un timbro unico nel suo genere (è questione di gusti) e ha cantato (specie in Appetite for Destruction) parti vocali molto originali. Io lo preferisco nelle power ballads (nel brano che ho postato, secondo me, è davvero bravissimo). Comunque è un uomo che si ama o si odia, io ancora non so che opinione farmi di lui.
Riguardo a Dickinson, non sono d'accordo e LordEverTheBest mi ha preceduto dicendo tutto ciò che avrei scritto io.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » domenica 8 maggio 2011, 11:33

Ha fatto parte del gruppo che più ha incarnato lo spirito grunge, forse la band più poetica uscita dal vastissimo movimento Seattleiano. Personalità estremamente fragile che possedeva però una voce bellissima, maliconica e straziante. Ha mostrato al mondo tutti i suoi problemi esistenziali cantando su brani storici colorandoli di un grigio sofferente e depresso grazie alla sua voce disperata. Davvero un grandissimo. Lui, però, il cielo l'ha già toccato. Ci ha lasciato troppo presto. In questo brano mi emoziona sempre: http://www.youtube.com/watch?v=uAE6Il6OTcs (Layne Staley - Rooster)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » domenica 8 maggio 2011, 12:23

RatBatBlue95 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Su Dickinson e Rose, la mia opinione è che abbiano caratterizzato Iron Maiden e Guns, la gente li ha premiati anche per l'apporto dei due cantanti. Ma definirle belle è dura. Una è monolitica, quasi inespressiva, potente fin che si vuole ma di una noia mortale, Rose penso si offenda se gli dicono che ha una bella voce, visto che ha fatto di tutto per renderla sgradevole, più personaggio che cantante. Comunque, entrambi molto distanti dal cielo! :)


..... Comunque è un uomo che si ama o si odia...
oppure, come nel mio caso, dell'uomo non te ne frega niente... altolà, mi piace molto la sua interpretazione di Paradise City, Sweet child o' mine e qualche altra, Sympathy for the devil, Knockin'....., i lentoni, ma parlavo di bellezza di voce. Per quanto riguarda Dickinson, è il tipo di impostazione, di suono della voce, di modo di usarla che m'impedisce di definirla clamorosamente bella, poi si entra in quell'altro campo, quello dei gusti, e allora.. mani in alto! :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » lunedì 9 maggio 2011, 10:05

Secondo me, questo enorme cantante fa parte semplicemente della band più interessante in ambito rock degli ultimi 20 anni. Consiglio i Tool a tutti quelli che non li hanno ancora ascoltati (penso saranno pochissimi in questo forum), offrono un progressive metal davvero difficile da comprendere e decifrare, oscuro e terribilmente complesso (da parte mia ci sono voluti mesi per apprezzarli appieno) ma ne è valsa davvero la pena. Il loro album migliore è Aenima, potete partire da quello. Chiudo il piccolo OT. :wink:
Il cantante, Maynard James Keenan, è semplicemente un mostro di inventiva e creatività, nonchè uno dei migliori cantanti della storia del rock. Liriche criptiche ed indecifrabili ed un modo di cantare unico. La sua è una voce cupa ma melodica allo stesso tempo, ispirata da alcuni cantanti post-punk come Ian Curtis e Robert Smith, molto potente e tecnica. Sicuramente una delle voci più espressive degli ultimi anni. Questa è una delle migliori prestazioni dal punto di vista vocale che abbia mai sentito fino ad oggi: http://www.youtube.com/watch?v=UokTE-njLRA (Maynard James Keenan - Pushit)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » martedì 10 maggio 2011, 10:19

Inizialmente non mi piaceva affatto, era troppo distante da ciò che ascoltavo. Col passare del tempo (e grazie a mio padre, meno male che i padri che ci hanno indirizzato verso la buona musica! :) ) ho imparato ad apprezzare la sua musica, fatto sta che ora lo adoro. Per alcuni la sua voce non sarà niente di che ma per me è davvero molto emozionante. Sfido chiunque a rimanere impassibili ascoltando questo pezzo che considero uno dei più belli mai scritti e che contiene una prestazione vocale semplicemente meravigliosa: http://www.youtube.com/watch?v=nwKsHpVPXs8 (Bruce Springsteen - Backstreets)
Per me è vicinissimo al cielo.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da LordEverTheBest » martedì 10 maggio 2011, 21:26

Un altro con una gran voce (e qua i puristi del rock probabilmente storceranno il naso) per me è Michael Bublé. Che classe!

http://www.youtube.com/watch?v=SPUJIbXN0WY
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » mercoledì 11 maggio 2011, 15:08

LordEverTheBest ha scritto:Un altro con una gran voce (e qua i puristi del rock probabilmente storceranno il naso) per me è Michael Bublé. Che classe!

http://www.youtube.com/watch?v=SPUJIbXN0WY

Sono d'accordissimo. Michael Bublé ha una bella voce ed inoltre penso che sia uno degli artisti migliori nell'ambito pop degli ultimi 10 anni. Pop di classe.
Già citato da Fabio, la sua voce è sicuramente una delle migliori della storia del rock. Gli aggettivi si sprecano per uno come lui. Grazie di tutto Ronnie.
http://www.youtube.com/watch?v=tYlDltwm-JY (Ronnie James Dio - Rainbow in the Dark)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » martedì 21 giugno 2011, 10:54

Con questo pezzo Mark Farner dei Grand Funk Railroad si guadagna la menzione. Grandissima prestazione, molto ma molto vicina al cielo in un pezzo strepitoso! 8)
http://www.youtube.com/watch?v=0Q83x10TS8I Sin's a Good Man's Brother
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da RatBatBlue95 » martedì 21 giugno 2011, 14:12

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Con questo pezzo Mark Farner dei Grand Funk Railroad si guadagna la menzione. Grandissima prestazione, molto ma molto vicina al cielo in un pezzo strepitoso! 8)
http://www.youtube.com/watch?v=0Q83x10TS8I Sin's a Good Man's Brother

Mamma mia! Che voce Mark Farner, simile per certi versi a quella di Glenn Hughes, ricca di sfumature funk e soul meravigliose.
Rilancio con questa, per quanto mi riguarda la più bella canzone d'amore di sempre con una storica parte vocale: http://www.youtube.com/watch?v=NDfH_J4MAUQ (Carl Wilson - God Only Knows).
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » domenica 28 agosto 2011, 17:17

Uno che sapeva suonare la chitarra, uno che aveva una voce di quelle si avvicinano al cielo, che ancora t'incantano: Nico di Palo.

http://www.youtube.com/watch?v=H-b0IxE6 ... re=related Davanti agli Occhi Miei
http://www.youtube.com/watch?v=PLo6AaTH ... re=related Lei Mi Diceva
http://www.youtube.com/watch?v=TFOWLvjP ... re=related Una Miniera

http://www.youtube.com/watch?v=jpPuJepH ... re=related
Un'ora: canzone figlia del suo tempo, ma che voce!!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da Strange Kind of Woman » venerdì 2 settembre 2011, 12:00

GRACE SLICK - Let it go: http://youtu.be/wwnMYZS1hSc

DAVID BYRON - Weep in silence: http://youtu.be/765WhT3eeK8


DEMIS ROUSSOS - Rain And Tears: http://youtu.be/hZr4K6rZEZw


FRANCESCO DI GIACOMO - 750,000 Anni Fa L'amore: http://youtu.be/-RR_iRdCtuk
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da nazzare » venerdì 2 settembre 2011, 15:19

la voce più bella della storia per me è quella di David Coverdale....il miglior cantante Ian Gillan...ma come non citare Jhon Fogery, Dan McCafferty, Mark Farner e Jhon Lawton?
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Voci così belle che ti manca la parola..

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 2 settembre 2011, 16:50

Strange Kind of Woman ha scritto:GRACE SLICK - Let it go: http://youtu.be/wwnMYZS1hSc

DAVID BYRON - Weep in silence: http://youtu.be/765WhT3eeK8


DEMIS ROUSSOS - Rain And Tears: http://youtu.be/hZr4K6rZEZw


FRANCESCO DI GIACOMO - 750,000 Anni Fa L'amore: http://youtu.be/-RR_iRdCtuk

Complimenti per la scelta!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
cron