Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » mercoledì 5 ottobre 2011, 0:50

Sembrava essersi innamorato del web, della libertà che questo consente, del rapporto più immediato con i navigatori (meglio se fan). Vasco Rossi ha inondato da qualche mese la rete (e l'informazione) con gli ormai famosi «clippini», sulla sua pagina di Facebook. Dove il rocker discetta di tutto, senza filtri, in assoluta libertà appunto.
«NONCICLOPEDIA NON VA BENE» - Ma la rete non è più così affascinante, se gli altri si mettono a discettare liberamente di te. Così Vasco deve aver pensato quando i suoi avvocati, nel febbraio del 2010 hanno querelato per diffamazione i responsabili di Nonciclopedia chiedendo la rimozione della pagina dedicata al loro assistito. Per chi non lo sapesse, Nonciclopedia è un sito che fa un po' il verso a Wikipedia. Ovvero scrive biografie del tutto scherzose e inventate su personaggi celebri e meno celebri. Come appunto quella su Vasco, ribattezzato per l'occasione Fiasco. Magari non necessariamente divertente, ma tanto improbabile quanto innocua. Sia come sia, Vasco, a differenza di altri presi di mira, non ha gradito.
Da Nonciclopedia raccontano di aver contattato più volte i legali del Blasco Nazionale, comunicando loro di esser disposti a eliminare le parti diffamatorie della pagina. Ma nessuna risposta: gli unici che si son fatti sentire sono gli agenti della polizia postale che hanno convocato gli amministratori del sito. Per evitare di incorrere in guai più seri, una querela per diffamazione costa caro, questi hanno deciso di sospendere il sito. Non senza «ringraziare» Vasco, come si vede nella homepage. Sull'altro fronte, Tania Sachs, portavoce del Cantante, ha commentato: «Difendersi dagli insulti che piovono in maniera gratuita e non si sa per quale motivo, non è solo lecito, è doveroso: libertà di stampa non è libertà di offendere». Mentre i fan di Nonciclopedia, meno numerosi di quelli del rocker, ma altrettanto agguerriti, si stanno vendicando: dopo aver creato una pagina su Facebook a difesa del sito, salviamo nonciclopedia, stanno inondando a loro volta quella di Vasco con commenti non proprio urbani. La libertà è anche questa.

Corriere della Sera del 03 10 2011
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da gius » mercoledì 5 ottobre 2011, 8:01

Non è vero, hanno chiuso per protesta alla denuncia.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da RatBatBlue95 » mercoledì 5 ottobre 2011, 8:23

Non hanno chiuso (meno male)! \:D/ \:D/ \:D/
Ecco la homepage: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale
Comunque, ecco qui un articolo molto interessante che ho trovato su un sito meraviglioso: http://www.everyeye.it/anime/articoli/n ... iale_15051
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da gius » mercoledì 5 ottobre 2011, 8:40

RatBatBlue95 ha scritto:Non hanno chiuso (meno male)! \:D/ \:D/ \:D/
Ecco la homepage: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale
Comunque, ecco qui un articolo molto interessante che ho trovato su un sito meraviglioso: http://www.everyeye.it/anime/articoli/n ... iale_15051



Comunque, seriamente, "qualcosa" è divertente su nonciclopedia ma per il resto è solo frutto di smanie di protagonismo di persone che manco sanno come si fà satira e hanno lo stesso senso dell'umorismo di un film con Boldi e De Sica.

Se poi la "parolaccia" è satirica e umoristica, allora il livello del gusto in Italia è proprio sprofondato.

Anzi credo che sia proprio così.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da DanieleZ » mercoledì 5 ottobre 2011, 11:37

Le poche volte che ho dato un'occhiata a Nonciclopedia l'ho trovata anch'io piuttosto poco divertente, forzata, tipico prodotto da nerd da tastiera, ma non è certo questo il punto. Se uno stramiliardario che ha giocato tutta la sua carriera sulla trasgressione teme gli sfottò di quattro ragazzotti, muovendo la corrazzata formata dal suo studio legale, mi pare che sia quantomeno ridicolo. Uno del genere (da come si pone, da guru della trasgressione un tanto al chilo) che ritiene diffamatoria una paginetta che al massimo è puerile, mi pare messo non esattamente benissimo. Direi che l'isolamento dal resto del mondo dato da troppi soldi e successo, può portare veramente a perdere il senso delle proporzioni. Poi per carità, a legge credo che sia un suo diritto "tutelare l'immagine", ma come opportunità del gesto, a mio avviso è semplicemente risibile. Il re è nudo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da gius » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:42

DanieleZ ha scritto:Le poche volte che ho dato un'occhiata a Nonciclopedia l'ho trovata anch'io piuttosto poco divertente, forzata, tipico prodotto da nerd da tastiera, ma non è certo questo il punto. Se uno stramiliardario che ha giocato tutta la sua carriera sulla trasgressione teme gli sfottò di quattro ragazzotti, muovendo la corrazzata formata dal suo studio legale, mi pare che sia quantomeno ridicolo. Uno del genere (da come si pone, da guru della trasgressione un tanto al chilo) che ritiene diffamatoria una paginetta che al massimo è puerile, mi pare messo non esattamente benissimo. Direi che l'isolamento dal resto del mondo dato da troppi soldi e successo, può portare veramente a perdere il senso delle proporzioni. Poi per carità, a legge credo che sia un suo diritto "tutelare l'immagine", ma come opportunità del gesto, a mio avviso è semplicemente risibile. Il re è nudo.



Quoto tutto e in particolar modo il neretto.
La rockstar in pensione è diventata tutto un "Lei non sa chi sono io!".
Già, chi sei?
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » giovedì 6 ottobre 2011, 1:57

gius ha scritto:La rockstar in pensione è diventata tutto un "Lei non sa chi sono io!".
Già, chi sei?

Un povero coxxxxne!!!!
Una bella visita geriatrica gliela consiglierei proprio...tra l'altro leggevo qualche giorno fà una sua intervista dove raccontava che era stato in ospedale, che ora prende degli antidepressivi (sai che novità) e mi sono domandato: ma chi cazzo glielo ha chiesto e soprattutto a chi cazzo gliene frega...no così, tanto per dire...e per parlare male di uno che se lo merita...
Oh, spero che nessuno si offenda...sennò cancello il messaggio...visto che qui bisogna stare attenti...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da dipparl » giovedì 6 ottobre 2011, 10:20

fabioq, vediamo che continui ad inserire frecciatine un messaggio sì e uno no.
Questo è un forum. E in ogni forum vige la regola della "moderazione". Per la convivenza serena. Se non si automoderano gli utenti, ci pensano moderatori (nome non a caso) e admin.
Se volessimo essere pignoli, ad esempio tra le REGOLE DEL FORUM (che hai accettato, iscrivendoti) c'è "Non sono ammessi insulti rivolti sia a utenti del forum, sia a persone estranee al forum, che siano essi personaggi non noti o persone pubbliche". Quindi anche col precedente messaggio saresti fuori dalle regole.

Ma a scanso di equivoci e quant'altro: non ti si contesta l'opinione che esprimi, ma la (reiterata) polemica/frecciata. Se hai qualcosa da ridire su gestione del forum e provvedimenti di moderazione, la discussione è accettabile, ma da fare in privato, come da regolamento.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da dipparl » giovedì 6 ottobre 2011, 10:46

Per quanto riguarda invece la questione... Beh, una bella figura di emmenthal per lui (anche se ovviamente sarà sempre supportato da tanti fans-fedeli).

nonciclopedia per me è un sito assolutamente non divertente, pecoreccio peggio di un film di de sica/boldi (come già qualcuno ha detto) e che punta solo su parolacce e battute da bambini alle prese con le prime volgarità (tranne rari casi).
Preferisco un umorismo più fine, diciamo...

Detto questo, quoto in pieno il post di DanieleZ.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » giovedì 6 ottobre 2011, 11:36

Personalmente conosco ben poco (quasi niente) di nonciclopedia: avrò letto 2 cosine in tutto, e l'impressione è stata pure per me di un sito pecoreccio alla boldi, presupposto che odio profondamente.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che vasco rossi si sente veramente onnipotente, intoccabile, una figura d'alto profilo...c'è da dire che ad alcune persone il successo e i soldi veramente gli portano una visione del mondo distorto...e lui è senz'altro uno di quelli.
E' veramente (tragico) comico.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da DanieleZ » giovedì 6 ottobre 2011, 12:11

dipparl ha scritto:Per quanto riguarda invece la questione... Beh, una bella figura di emmenthal per lui
Dai, diciamolo. Una figura di merda, ma di quella che fai dopo aver mangiato fagioli e cipolla.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da dipparl » giovedì 6 ottobre 2011, 17:10

Che poi, oltre ad aver dimostrato la distanza tra la sua immagine di "uomo libero" e la realtà dei fatti, alla fine ciò che per me è più significativo è l'evidente incapacità di non prendersi sul serio. Oltre alla miopia di una persona che pensa che un sito di ragazzi che si divertono a scrivere cagate possa in qualche modo danneggiarlo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da purpleangel » venerdì 7 ottobre 2011, 0:54

Però aspettate un attimo..una cosa sono gli sfottò, un altro gli insulti. Tra l'altro, come avete detto, nonciclopedia è veramente di infimo livello..io in un certo modo capisco anche che vasco si sia fatto prendere dall'incazzatura.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » venerdì 7 ottobre 2011, 1:33

Resta allora da vedere se effettivamente sono semplici sfottò o insulti veri e propri.
Qualcuno per sbaglio ha letto le sue pagine e ne ha un'idea?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da dagliStates » venerdì 7 ottobre 2011, 8:47

purpleangel ha scritto:Però aspettate un attimo..una cosa sono gli sfottò, un altro gli insulti. Tra l'altro, come avete detto, nonciclopedia è veramente di infimo livello..io in un certo modo capisco anche che vasco si sia fatto prendere dall'incazzatura.



Mah, io credo che quelli di Nonciclopedia dovrebbero fare un monumento a Vasco,
che ha fatto loro una pubblicita' che mai si sarebbero potuti sognare di avere....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da DanieleZ » venerdì 7 ottobre 2011, 12:29

purpleangel ha scritto:Però aspettate un attimo..una cosa sono gli sfottò, un altro gli insulti. Tra l'altro, come avete detto, nonciclopedia è veramente di infimo livello..io in un certo modo capisco anche che vasco si sia fatto prendere dall'incazzatura.

La pagina in questione non l'ho letta, e neppure mi interessa farlo, ma anche ci fossero degli insulti, manca il senso della proporzione. Ribadisco, è una corrazzata (che ha fatto di una vera o presunta che sia trasgressinone la propria bandiera) contro una barchetta a remi. Una persona così ricca e potente che se la prende coi bambini dispettosi. Il che lo rende a mio vedere un po' triste e un po' patetico.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » venerdì 7 ottobre 2011, 13:57

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Però aspettate un attimo..una cosa sono gli sfottò, un altro gli insulti. Tra l'altro, come avete detto, nonciclopedia è veramente di infimo livello..io in un certo modo capisco anche che vasco si sia fatto prendere dall'incazzatura.

La pagina in questione non l'ho letta, e neppure mi interessa farlo, ma anche ci fossero degli insulti, manca il senso della proporzione. Ribadisco, è una corrazzata (che ha fatto di una vera o presunta che sia trasgressinone la propria bandiera) contro una barchetta a remi. Una persona così ricca e potente che se la prende coi bambini dispettosi. Il che lo rende a mio vedere un po' triste e un po' patetico.

Sono d'accordo.
Ti può pure prendere l'incazzatura, ma la mossa legale che ha fatto è decisamente imbarazzante.
Poi anche se fossero insulti, non gli rovinano di certo l'immagine, semmai gli fanno (altra) pubblicità.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da dagliStates » venerdì 7 ottobre 2011, 16:14

Anche io sono d'accordo sulla sproporzione della reazione di un personaggio che fino a qualche anno fa mi era ancora simpatico.

Ma volevo sottolineare non solo la sproporzione, ma anche l'inefficacia della sua azione
che ha generato l'effetto opposto... un sito scalcinato con qualche picco di umorismo, ma tutto sommato innocuo per numero di contatti sbattuto in prima pagina... wow, se Vasco voleva fare loro pubblicita', ci e' riuscito alla grandissima...

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da gius » venerdì 7 ottobre 2011, 17:34

Nonciclopedia e Vasco Rossi hanno fatto pace
Il sito si scusa e ritira la minaccia di chiusura, il management di Vasco promette di ritirare la querela, tarallucci e vino per tutti

Martedì pomeriggio, sulla homepage di Nonciclopedia, il sito di satira incappato in una violenta polemica con Vasco Rossi di cui si era discusso moltissimo in rete lunedì, è apparso questo annuncio che sembra sancire la pace fatta tra i due contendenti. Fino al prossimo incidente su satira, internet e diffamazione.

Cari lettori,
Ringraziandovi per il caloroso sostegno, vogliamo innanzitutto chiarire che ci dissociamo dalla violenza con cui il web ha reagito alla nostra decisione di oscurare il sito. Il nostro intento non è mai stato quello di incitare l’utenza contro Vasco, quanto quello di informarla dei fatti avvenuti.
Ci scusiamo se i contenuti della pagina di Vasco Rossi siano sembrati diffamatori, ma non c’è mai stata l’intenzione di offendere il cantante. Aggiungiamo che non abbiamo responsabilità su alcuni stralci della pagina di Vasco Rossi che circolano in rete (e che sono stati diffusi da alcuni TG) poiché non corretti, in quanto non sono mai stati presenti sul nostro sito.
Da entrambe le parti c’è una volontà di garantire umorismo di qualità, pertanto non escludiamo la possibilità futura che un giorno su Nonciclopedia tornerà ad esistere un articolo su Vasco Rossi che faccia ridere tutti quanti.
Tania Sachs, la portavoce ufficiale del rocker, ha assicurato che ritirerà la querela contro Nonciclopedia.


http://www.ilpost.it/2011/10/04/noncicl ... atto-pace/

Ma guarda un pò ... :roll:

Eeehhh, non ci sono più i Vaschi Rossi di una volta ... :)
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da DanieleZ » venerdì 7 ottobre 2011, 18:02

gius ha scritto:Eeehhh
Ecco, soprattutto Eeehhh
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da Fabio » venerdì 7 ottobre 2011, 18:27

Per me si tratta di un gesto senza senso. Ho sempre detestato le persone che si prendono troppo sul serio, a maggior ragione se a comportarsi così è uno che si è sempre posto come un paladino dell'indipendenza e della trasgressione (da cosa, poi, non l'ho mai capito).
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da Strange Kind of Woman » venerdì 7 ottobre 2011, 19:59

Forse dovrebbe stare un po' in campana (in fiasco) il Vasco, recentemente è stato radiato dal direttore di "Satisfiction" Gian Paolo Serino, e trovo che quest'ultimo abbia fatto benissimo.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da LordEverTheBest » lunedì 10 ottobre 2011, 14:57

Questo è quello che ha scritto recentemente nel suo profilo Facebook:

Tanto per chiarire
(sento ogni tanto rumoreggiare...)
io non devo niente a nessuno.
Il discorso che qualche testa di rapa ogni tanto tira fuori che io dovrei ringraziare i fans perché senza di loro…..io non sarei ....cosa?
E senza di me?
Si intende che voi siete importanti ma siamo pari.
Tirando le somme io e voi siamo sempre pari.
Io comunico a voi emozioni con delle canzoni.
A voi piacciono....le comprate...e venite ai concerti perché vi divertite.
Non per farmi un piacere.
Quindi insisto e ribadisco che siamo pari così.
E ...un’altra cosa:
Io non ho mai accettato consigli, condizionamenti, ricatti , idee o morali da nessuno.
Quando si tratta della mia vita artistica o delle mie canzoni, se piacciono bene,
altrimenti amen.
Io vi ringrazio si!
......ma di esistere!

con tanto affetto

vasco


Sinceramente, penso che il benessere gli abbia riempito a tal punto la pancia da dimenticarsi che un artista deve tutto ai suoi fans, e se li deve tenere ben stretti, perché sono quelli che gli danno (o gli hanno dato) da mangiare.
Pari una cipolla...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da fabio q » lunedì 10 ottobre 2011, 16:10

Non perde mai occasione per stare zitto.
Oltretutto è ingrato.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia

da DanieleZ » lunedì 10 ottobre 2011, 21:06

LordEverTheBest ha scritto:Tanto per chiarire
(sento ogni tanto rumoreggiare...)
io non devo niente a nessuno.
Il discorso che qualche testa di rapa ogni tanto tira fuori che io dovrei ringraziare i fans perché senza di loro…..io non sarei ....cosa?
E senza di me?
Si intende che voi siete importanti ma siamo pari.
Tirando le somme io e voi siamo sempre pari.
Io comunico a voi emozioni con delle canzoni.
A voi piacciono....le comprate...e venite ai concerti perché vi divertite.
Non per farmi un piacere.
Quindi insisto e ribadisco che siamo pari così.
E ...un’altra cosa:
Io non ho mai accettato consigli, condizionamenti, ricatti , idee o morali da nessuno.
Quando si tratta della mia vita artistica o delle mie canzoni, se piacciono bene,
altrimenti amen.
Io vi ringrazio si!
......ma di esistere!

con tanto affetto

vasco

Credo che potrebbe vincere il premio come miglior discorso a vanvera 2011.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti