Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP

da GIORGIO.MARCATO » sabato 21 maggio 2011, 15:33

Così tanto per cazzeggiare....
C'è un pezzo, Immigrant Song, che quando lo sento, avrei voluto l'avessero composto i DP,
Mi chiedo quale potrebbe essere invece una canzone dei DP che ogni band di rock o hard rock avrebbe voluto incidere. Child in Time? Highway Star? Smoke? Speed King?
Ecco, forse quest'ultima devono avergliela invidiata parecchio ai DP le altre bands dell'epoca, permette ad ogni strumentista di fare faville e favillone ed è unica la mondo, mai sentito niente di simile. Voi che ne dite? Quale canzone avreste voluto sentire uscire dai DP e quale "ci" invidiano?
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il venerdì 30 marzo 2012, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da dagliStates » sabato 21 maggio 2011, 16:13

Immigrant song e' senz'altro appropriata, ma anche Communication Breakdown.

Ma provo a fare un cazzeggio fantasioso: l'album "Contaminazione"
del Rovescio della Medaglia suonato dai Purple....

Canzoni invidiate?
Speed
Highway
Smoke
Burn
Perfect Strangers
Sometimes

Non ci metto Child In Time perche' secondo me solo i Purple potevano :lol:
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » sabato 21 maggio 2011, 16:17

sicuramente SOTW vista la fama che questo pezzo ha dato ai Deep Purple, poi ovviamente Highway star, la canzone hard rock più bella di tutti i tempi...Child in time ho qualche dubbio, in pochi sarebbero risuciti a cantarla, sicuramanete nessuno con quella intensità come la storia postuma di cover dimostra...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da dipparl » domenica 22 maggio 2011, 13:20

Penso che per qualità e inventiva nel songwriting e capacità d'esecuzione siano tanti i pezzi "invidiabili" dagli altri...

Oltre a quelli citati sicuramente Burn...penso che qualche metallaro si sogni anche di notte il fatto di non averla scritta lui... :mrgreen:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Jon » domenica 22 maggio 2011, 15:14

dipparl ha scritto:Penso che per qualità e inventiva nel songwriting e capacità d'esecuzione siano tanti i pezzi "invidiabili" dagli altri...

Oltre a quelli citati sicuramente Burn...penso che qualche metallaro si sogni anche di notte il fatto di non averla scritta lui... :mrgreen:


Ahahah, sicuramente!! :lol:
comunque neanche a farlo apposta l'altro giorno stavo cazzeggiando sull'intro di Mistreated con la chitarra e tra un giochetto e l'altro mi è uscito spontaneo fare Immigrant Song, anche perchè avendo in testa Made in Europe pensavo pure a You Fool No One ed al modo in cui Blackmore entra in gioco subito dopo Paice e il riff è identico a quello degli Zep, cambia solo la tonalità e la velocità!!
(il riff che poi sarà la base di Still I'm Sad dei Rainbow)

... in quel momento, appunto, ho pensato "cacchio, effettivamente chissà come sarebbe venuta Immigrant Song se l'avessero fatta i DP" e 1 o 2 giorni dopo leggo il topic di Giorgio, con Immigrant Song nei primi post, heh, ma pensa un po' la coincidenza!! :D

P.S. anche se IS è proprio un pezzo Zeppelin, mamma mia!!! 8)

per i pezzi invidiabili dei Deep penso Highway Star, Smoke On The Water, Burn ma anche quelle più semplici come Strange Kind Of Woman e Black Night che centrano il bersaglio!!!
A livello storico Speed King e forse (se fossi un metallaro fanatico) anche Hard Lovin Man' che è proprio l'apoteosi della "violenza" rockettara...

... ah... per me il pezzo più invidiato dei DP è sicuramente Fireball...
basti pensare alla batteria con la doppia cassa suonata in quel modo, con quell'intenzione...
un must per i metallari col doppio pedale, figuriamoci chi non ha invidiato quell'idea, intro di batteria in particolare... :wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » domenica 22 maggio 2011, 15:47

Aggiungerei Flight of the Rat per gli amanti del trash e l'heavy metal in generale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da RatBatBlue95 » domenica 22 maggio 2011, 16:23

Trovo che Hard Lovin' Man sia il primo pezzo veramente thrash della storia, quindi più di qualche band speed metal avrà invidiato questo magnifico pezzo ai Nostri. Altre canzoni che mi vengono in mente sono Mandrake Root (inconcepibile per il 1968 e parecchio influente per lo stoner), Speed King, Flight of the Rat, Fireball, Highway Star, Space Truckin' e Burn.
Un altro brano davvero invidiabile dei DP è senza ombra di dubbio Pictures of Home. Non ho ancora sentito un'amalgama così perfetto (musicalmente parlando) in nessun'altra canzone in generale. Intro di Ian Paice davvero fenomenale, assolo di Blackmore veloce e pulito (uno dei suoi soli migliori) a cui fa seguito l'assolo di Lord, molto ispirato e tagliente ed, infine, l'assolo di Glover, uno dei migliori della storia del rock.
Una delle composizioni rock più raffinate e mature di sempre.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da simo89 » domenica 22 maggio 2011, 16:55

Speed King e Hard Lovin' Man, due canzoni rivoluzionarie, secondo me qualunque band rock/metal avrebbe voluto scrivere partorire due simili capolavori. 8)
E aggiungo che difficilmente un qualsiasi gruppo metal non sia stato influenzato da queste due canzoni.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » domenica 22 maggio 2011, 19:02

Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Penso che per qualità e inventiva nel songwriting e capacità d'esecuzione siano tanti i pezzi "invidiabili" dagli altri...

Oltre a quelli citati sicuramente Burn...penso che qualche metallaro si sogni anche di notte il fatto di non averla scritta lui... :mrgreen:


Ahahah, sicuramente!! :lol:
comunque neanche a farlo apposta l'altro giorno stavo cazzeggiando sull'intro di Mistreated con la chitarra e tra un giochetto e l'altro mi è uscito spontaneo fare Immigrant Song, anche perchè avendo in testa Made in Europe pensavo pure a You Fool No One ed al modo in cui Blackmore entra in gioco subito dopo Paice e il riff è identico a quello degli Zep, cambia solo la tonalità e la velocità!!
(il riff che poi sarà la base di Still I'm Sad dei Rainbow)

... in quel momento, appunto, ho pensato "cacchio, effettivamente chissà come sarebbe venuta Immigrant Song se l'avessero fatta i DP" e 1 o 2 giorni dopo leggo il topic di Giorgio, con Immigrant Song nei primi post, heh, ma pensa un po' la coincidenza!! :D

P.S. anche se IS è proprio un pezzo Zeppelin, mamma mia!!! 8)

per i pezzi invidiabili dei Deep penso Highway Star, Smoke On The Water, Burn ma anche quelle più semplici come Strange Kind Of Woman e Black Night che centrano il bersaglio!!!
A livello storico Speed King e forse (se fossi un metallaro fanatico) anche Hard Lovin Man' che è proprio l'apoteosi della "violenza" rockettara...

... ah... per me il pezzo più invidiato dei DP è sicuramente Fireball...
basti pensare alla batteria con la doppia cassa suonata in quel modo, con quell'intenzione...
un must per i metallari col doppio pedale, figuriamoci chi non ha invidiato quell'idea, intro di batteria in particolare... :wink:


così, tanto per scherzare, Paice si cimenta per la prima volta con la doppia cassa e con
quell'intro va a scatenare un nuovo mondo nel drumming heavy metal...questi Signori sono dei pionieri sia a livello individuale, sul proprio strumento, che di gruppo, per il genere musicale...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da maxpaice » domenica 22 maggio 2011, 19:16

Tra i brani invidiatissimi dei DP quoto anche io Burn.
Per quanto riguarda i brani che avrebbero potuto scrivere i DP, non so perché li associo a i Queen. Ad esempio:

Was It All Worth It, questa andava bene per Slaves and masters e Dead on time.

Infine Fireball fu galeotta per il nano danese (Lars Ulrich) che andò a vedere i DP ad uno dei concerti Scandinavian Nights Live in Denmark del '72, rimase folgorato dalla doppia cassa di Paice.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » domenica 22 maggio 2011, 21:40

qualcosa scritto dai Rainbow, o meglio da Ritchie, l'avrei voluto ascoltare fatto dai Deep purple...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Jon » domenica 22 maggio 2011, 22:55

nazzare ha scritto:qualcosa scritto dai Rainbow, o meglio da Ritchie, l'avrei voluto ascoltare fatto dai Deep purple...


Ah, bella questa, me lo fai un esempio?
l'idea suona interessante ma purtroppo non riesco ad immaginarmi nessun pezzo dei Rainbow che suonato dai DP potesse rendere senza spersonalizzazione...
(difficult to cure, invece, è una bomba con Lord)

quindi sputa il rospo, nazzare!! :P
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » lunedì 23 maggio 2011, 1:01

Io invece avrei voluto che Ian avesse avuto, nel tour di Perfect Strangers, la stessa voce che aveva con i Gillan, e invece non fu sempre così.
Peccato.
Fine OT.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da LordEverTheBest » lunedì 23 maggio 2011, 10:21

Jon ha scritto:
nazzare ha scritto:qualcosa scritto dai Rainbow, o meglio da Ritchie, l'avrei voluto ascoltare fatto dai Deep purple...


Ah, bella questa, me lo fai un esempio?
l'idea suona interessante ma purtroppo non riesco ad immaginarmi nessun pezzo dei Rainbow che suonato dai DP potesse rendere senza spersonalizzazione...
(difficult to cure, invece, è una bomba con Lord)

quindi sputa il rospo, nazzare!! :P


Starstruck l'avrei vista bene, ha molto di Purple, secondo me :)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » lunedì 23 maggio 2011, 12:39

In realtà credo Gillan avrebbe potuto cantare alla grande ogni singolo pezzo dei Rainbow, il fatto è che siamo legati alle versioni originali (come è normale che sia...)
Io ad esempio avrei voluto ascoltare 'Rainbow eyes' fatta da Gillan, ce lo vedo, ma anche kill the king sarei stato curioso di sentire cosa ne sarebbe venuto fuori (una seconda fireball?)...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Ranma » lunedì 23 maggio 2011, 15:43

una "stargazer" fatta dai dp non mi sarebbe dispiaciuta ^^"
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Fabio » lunedì 23 maggio 2011, 19:49

Bon Jovi, Scorpions e altre band del genere avrebbero fatto carte false per Love Conquers All, altro che Burn o Speed King.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » lunedì 23 maggio 2011, 21:05

Fabio ha scritto:Bon Jovi, Scorpions e altre band del genere avrebbero fatto carte false per Love Conquers All, altro che Burn o Speed King.


non credo, hanno già le loro di ballatone ultra milionarie e commerciali...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » lunedì 23 maggio 2011, 23:49

nazzare ha scritto:
Fabio ha scritto:Bon Jovi, Scorpions e altre band del genere avrebbero fatto carte false per Love Conquers All, altro che Burn o Speed King.


non credo, hanno già le loro di ballatone ultra milionarie e commerciali...

Concordo con nazzare...tra l'altro Love Conquers All lo ritengo un pezzo ridicolo, proprio come disse Jon Lord.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » lunedì 23 maggio 2011, 23:58

LordEverTheBest ha scritto:
Jon ha scritto:
nazzare ha scritto:qualcosa scritto dai Rainbow, o meglio da Ritchie, l'avrei voluto ascoltare fatto dai Deep purple...


Ah, bella questa, me lo fai un esempio?
l'idea suona interessante ma purtroppo non riesco ad immaginarmi nessun pezzo dei Rainbow che suonato dai DP potesse rendere senza spersonalizzazione...
(difficult to cure, invece, è una bomba con Lord)

quindi sputa il rospo, nazzare!! :P


Starstruck l'avrei vista bene, ha molto di Purple, secondo me :)

Kill the King molto di più, ma è solo una mia opinione.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » martedì 24 maggio 2011, 0:41

fabio q ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:
Jon ha scritto:
nazzare ha scritto:qualcosa scritto dai Rainbow, o meglio da Ritchie, l'avrei voluto ascoltare fatto dai Deep purple...


Ah, bella questa, me lo fai un esempio?
l'idea suona interessante ma purtroppo non riesco ad immaginarmi nessun pezzo dei Rainbow che suonato dai DP potesse rendere senza spersonalizzazione...
(difficult to cure, invece, è una bomba con Lord)

quindi sputa il rospo, nazzare!! :P


Starstruck l'avrei vista bene, ha molto di Purple, secondo me :)

Kill the King molto di più, ma è solo una mia opinione.


anche la mia come dicevo...sarebbe molto piùinteressante sentire come se la cava Ian con questo pezzo...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » martedì 24 maggio 2011, 0:53

Splenditamente, imho.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da bizio » martedì 24 maggio 2011, 13:05

fabio q ha scritto:
nazzare ha scritto:
Fabio ha scritto:Bon Jovi, Scorpions e altre band del genere avrebbero fatto carte false per Love Conquers All, altro che Burn o Speed King.


non credo, hanno già le loro di ballatone ultra milionarie e commerciali...

Concordo con nazzare...tra l'altro Love Conquers All lo ritengo un pezzo ridicolo, proprio come disse Jon Lord.


Premesso che conosco molto poco degli Scorpions e che detesto Love Conquers All, penso che Bon Jovi sia in grado di produrre ballate di molto superiori a Love Conquers All.
Ma canzoni tipo LCA le considerate più ballate o lenti? oppure se ne fa un fascio unico? Io tendo a distinguere secondo la tonalità: ballate=allegra lenti=triste
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » martedì 24 maggio 2011, 14:03

bizio ha scritto:
fabio q ha scritto:
nazzare ha scritto:
Fabio ha scritto:Bon Jovi, Scorpions e altre band del genere avrebbero fatto carte false per Love Conquers All, altro che Burn o Speed King.


non credo, hanno già le loro di ballatone ultra milionarie e commerciali...

Concordo con nazzare...tra l'altro Love Conquers All lo ritengo un pezzo ridicolo, proprio come disse Jon Lord.


Premesso che conosco molto poco degli Scorpions e che detesto Love Conquers All, penso che Bon Jovi sia in grado di produrre ballate di molto superiori a Love Conquers All.
Ma canzoni tipo LCA le considerate più ballate o lenti? oppure se ne fa un fascio unico? Io tendo a distinguere secondo la tonalità: ballate=allegra lenti=triste


la ballata è un pezzo lento, per lo meno lo si intende così oggi...i primi folk singers consideravano ballate anche pezzi non troppo lenti...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da GIORGIO.MARCATO » martedì 24 maggio 2011, 19:11

In effetti su Stargazer e Starstruck i Deep Purple si sarebbero potuti tuffare con "buoni" risultati, diciamo così...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti