Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Fabio » giovedì 26 maggio 2011, 11:55

Paice e Powell sono batteristi molto diversi tra loro, è una questione di stile, non di bravura. Per una canzone epica come Stargazer ci vuole un drumming potente molto più vicino alle corde di Powell che a quelle di Ian.
E comunque Cozy ha uno stile riconoscibilissimo, per me anche più di Paice. Con questo non dico che uno è migliore dell'altro, sono semplicemente due modi diversi di suonare, ognuno con i propri punti di forza.

Per quanto riguarda la cover dei DT non è così male. Per me è troppo vicina all'originale, quindi con i pro e i contro. Da una parte così facendo non si corre il rischio di fare cazzate, dall'altra non dice molto.
In ogni caso Stargazer è un pezzo difficile di per sè da coverizzare, così tirato com'è offre poche possibilità di variazioni. Le versioni dal vivo degli stessi Rainbow non erano il massimo e sicuramente non belle quanto la versione su studio.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Jon » giovedì 26 maggio 2011, 12:02

fabio q ha scritto:Oddio, Cozy Powell suona roba semplice... :roll: ...che tempi bui che viviamo!!! #-o


Fabio, leggi bene prima di scrivere, ho detto che Powell suona "tempi" semplici, non "roba" semplice...
c'è una differenza radicale e specifica, i batteristi sanno benissimo cosa intendo dire...

comunque riquoto ogni parola di nazzare su Ian Paice, una bestia rara...

Fabio ha scritto:Paice e Powell sono batteristi molto diversi tra loro, è una questione di stile, non di bravura. Per una canzone epica come Stargazer ci vuole un drumming potente molto più vicino alle corde di Powell che a quelle di Ian.
E comunque Cozy ha uno stile riconoscibilissimo, per me anche più di Paice. Con questo non dico che uno è migliore dell'altro, sono semplicemente due modi diversi di suonare, ognuno con i propri punti di forza.


Sinceramente non sono d'accordo sul fatto che a Paice manchi potenza, è lui che suona sempre delicato e raffinato (persino quando mena) ma per lui sarebbe un giochetto fare Stargazer, te l'assicuro!!!

... in fondo il tempo di Stargazer mica è difficile; escludendo le quartine iniziali con doppia cassa (che sono comunque semplici, quadrate) si tratta di picchiare sui tamburi, proprio detto volgarmente...

... per me è un tempo che può portare chiunque abbia una buona strumentazione e un buon livello un po' sopra la media...
già per fare A Light In Black le cose cambiano perchè ci vuole la sua precisione e resistenza fisica per il doppio pedale, cosa che bisogna sudare per sviluppare, però, appunto, è solo questione di allenamento costante, ovvero, che il suo riuscire bene in questo non lo rende chissà quale grande batterista a livello di "fantasia" o "inventiva", è quadratissimo... almeno con i Rainbow...
ma mi sembra chiaro che non è mica una nota di demerito, a me piace moltissimo come ha suonato in Rising, non so quante volte ascoltandolo in cuffie ci ho sbattuto dietro sulle gambe, tipico di quando senti un tempo bello tirato e potente!!!
(merito anche degli altri, oltre che dell'idea già potente di per sè, ovviamente)

globalmente parlando preferisco il batterista del primo album dei Rainbow...
e non di poco, ma qui entriamo nel soggettivo...

invece usciamo fuori dal soggettivo dicendo che un pezzo come Stargazer sarebbe fuori dalle corde di Paice...
sicuramente Ian Paice non penserebbe mai di fare un tempo del genere in un pezzo, non lo ideerebbe mai, ma per suonarlo non gli servirebbe niente che già non ha, forse un kit più "potente"...

se pensiamo all'intenzione di Into The Fire già le cose si avvicinano parecchio, se poi viene detto a Paice "fai un sacrificio, vacci piano con la fantasia e le finezze, picchia duro come se non fossi tu" allora il gioco è fatto...

anche se mi piace di più immaginarmi la scena di Paice che ad 1 minuto di canzone registrata in modo quadrato si alza all'improvviso dalla batteria buttando le bacchette dietro di sè e dirigendosi verso l'uscita guardando per terra........... 8)

....... vero nazzare? :mrgreen:

sono sicuro che lo farebbe, perciò mi viene da ridere... :mrgreen:
tappare le ali della creatività ad una persona umile è una delle poche cose che può farla sbroccare...
ma in fondo nessun musicista che è arrivato a suonare insieme a lui potrebbe mai dargli un'indicazione del genere...
anche perchè la sua presenza non avrebbe alcun senso in un simile contesto, quindi l'esempio è un po' assurdo...
(giusto in un'occasione di beneficienza o similare potrebbe accadere.... xD)


P.S. comunque che palle, per forza si va in OT, eh? :mrgreen:
però mi sembrava una discussione interessante.... :P

un pezzo che mi piacerebbe sentir fare dalla markII del '93 è Owner of a Lonely Heart dei Yes...
Yes - Owner of a Lonely Heart

che ne dite? non suonerebbe male!!
magari riarrangiandola un pochettino e riempiendo alcuni vuoti verrebbe una ficata in un concerto... :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Fabio » giovedì 26 maggio 2011, 13:58

Come spesso ti succede, dai un'interpretazione tutta tua alle parole degli altri. Il fatto che potrebbe rifare il tappeto ritmico di Powell, non significa che sia nelle sue corde. I riff di Iommi potrebbero rifarli tutti, ma nessuno li suonerebbe come lui. Per Powell è lo stesso. Capisci cosa intendo?

Ps. se devi replicare, cerca di stare entro le 10 righe, ok?
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da DanieleZ » giovedì 26 maggio 2011, 15:06

nazzare ha scritto:Powell era un ottimo batterista, potente e con grande tecnica...ma Paice gli è sicuramente superiore, molto più raffinato e geniale a livello batteristico...Paice ha il dono che gli permette di lasciare una propria seminale impronta personale sullo strumento così da renderlo unico...ad esempio, pur suonando le stesse identiche cose, c'è una differenza sostanziale tra come le suona lui e come le rifanno gli altri...molte delle cose stupefacenti che ho sentito fare da Paice non le ho mai risentite in nessun altro drumming, Powell compreso...credo sia più una questione di stile e di classe, o meglio fuori-classe...quando ascolti certi batteristi che ci danno dentro allagrande la prima impressione è quella di avere di fronte uno che spacca....è solo poi, quando incominci a far caso ai particolare che ti rendi conto di chi Ian Paice veramente sia...ovvero il batterista rock più grande della storia...con questo non voglio svalutare Powell che rimane cmq un grande punto di riferimento per tutti i batteristi rock...

Quella che dici tu è una caratteristica di tutti i grandi batteristi (e musicisti in generale). Powell aveva anche lui un'impronta personale unica, come d'altronde Bonham, Peart, Appice, Palmer, Baker e via pestando, hanno tutti, in quanto immensi capiscuola, la loro impronta unica e riconoscibilissima che li ha resi unici. Preferire uno o l'altro credo sia fondamentalmente una questione di gusti. E per fortuna che le cose che fa uno non le senti fare dall'altro, non potrebbe essere assolutamente così, dal momento che un grande musicista, per essere considerato tale e non un clone, ha il proprio stile. E non sto parlando di tecnica, ma di approccio allo strumento.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da DanieleZ » giovedì 26 maggio 2011, 15:11

Jon ha scritto:Fabio, leggi bene prima di scrivere, ho detto che Powell suona "tempi" semplici, non "roba" semplice...

Immagino che per te questo sia un difetto imperdonabile, in base all'assunto tutto italiano, che "più è complicato più è bello". Ovviamente il più sbagliato che ci possa essere.


Più in topic, qua c'è un bell'elenco di brani dei Deep coverizzati da altri: cover-delle-canzoni-dei-t4397.html
Posto il fatto che mi interessa piuttosto poco ascoltare cover, siano fatte dai Deep che siano loro stessi oggetto di coverizzazione.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Jon » giovedì 26 maggio 2011, 15:25

Fabio ha scritto:Come spesso ti succede, dai un'interpretazione tutta tua alle parole degli altri. Il fatto che potrebbe rifare il tappeto ritmico di Powell, non significa che sia nelle sue corde. I riff di Iommi potrebbero rifarli tutti, ma nessuno li suonerebbe come lui. Per Powell è lo stesso. Capisci cosa intendo?

Ps. se devi replicare, cerca di stare entro le 10 righe, ok?


Giorgio, scusa ancora la digressione, davvero, questa è l'ultima...

Fabio, capisco cosa intendi ma questo discorso che si fa spesso in ambito di chitarra, voce o tastiera non si può fare allo stesso modo per la batteria...
la batteria - per quanto emetta note ed armonici - ha il compito di dare il ritmo ad un brano, non crea una melodia o un'armonia e in questo senso c'è una percentuale drasticamente minore di avere successo nel forgiare uno stile tutto proprio con molteplici sfumature...
(Paice, ad esempio, rientra in questa percentuale più piccola)

Powell - per quanto sia potente, preciso e trascinante - non è che abbia tirato fuori uno stile così particolare e pieno di sfumature da essere "inimitabile" (brutta parola in musica ma nel discorso può andare), come per esempio lo è Paice...
quindi per me il discorso del "solo lui può fare quel tempo" con Powell non funziona...
con Paice (e altri) invece sì...

P.S. questa è la mia opinione che proviene dall'esperienza personale ma sono più che curioso di sentire quelle contrastanti per avere un confronto di opinioni, basta solo che non ci si limiti a fare le battutine;
che si posti anche qualche argomentazione tipo un filmato, un link di un pezzo, etc. :)
(Fabio, in alcuni discorsi 10 righe sono poche, non si tratta di "dono della sintesi"... abbi pazienza!! :( )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da DanieleZ » giovedì 26 maggio 2011, 15:28

Jon ha scritto:Powell - per quanto sia potente, preciso e trascinante - non è che abbia tirato fuori uno stile così particolare e pieno di sfumature da essere "inimitabile" (brutta parola in musica ma nel discorso può andare), come per esempio lo è Paice...

Infatti Powell è solamente riconoscibile in mezzo ad un altro milione di batteristi, avendo un proprio stile personalissimo, con dei passaggi, delle soluzioni ed un approccio allo strumento che si è sentito fare per la prima volta solo da lui. Robetta.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 26 maggio 2011, 15:32

Comunque ricordo, visto che tra un caso e l'altro stiamo parlando dell'universo noto, che
A) tutto parte non da "i purple avrebbero potuto farla questa?" ma "mi sarebbe piaciuto che sto pezzone l'avessero partorito loro, il mio gruppo preferito" come una boccata di sana, espressa, umanissima invidia.
B) Canzoni che più identificano i Purple e che gli altri avrebbero voluto fare.


Mi avventuro sul lato B... :mrgreen: : Smoke magari tutti avrebbero voluto farla per la fama e la grana che avrebbero potuto ricavarne (contratti capestro esclusi) ma dal punto di vista dell'hard rock, per me, e mi ripeto, è Speed King il banco di prova di una hard-rock band.. se sai fare una roba così, con quei tempi, controtempi attacchi del cantato, duetti chitarra-organo, assoli furibondi e musicalissimi, basso-batteria come orologi svizzeri, furore della linea di canto, allora ti puoi definire qualcosa come dei fuoriclasse.

Infatti, tante cover di Smoke, Perfect Strangers, Highway Star, ma di Speed King pochine, o mi sbaglio? Eppure non è poi malaccio no?.... :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da fabio q » giovedì 26 maggio 2011, 15:53

DanieleZ ha scritto:
Jon ha scritto:Powell - per quanto sia potente, preciso e trascinante - non è che abbia tirato fuori uno stile così particolare e pieno di sfumature da essere "inimitabile" (brutta parola in musica ma nel discorso può andare), come per esempio lo è Paice...

Infatti Powell è solamente riconoscibile in mezzo ad un altro milione di batteristi, avendo un proprio stile personalissimo, con dei passaggi, delle soluzioni ed un approccio allo strumento che si è sentito fare per la prima volta solo da lui. Robetta.

Infatti...è quello che dico pure io...giuro, è la prima volta che leggo che Powell non ha uno stile particolare, evidentemente siamo tutti dei rincoglioniti.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 26 maggio 2011, 16:01

Ragazzi fermatevi qua, siamo fuori topic da un bel po'! :doubt:

Fa così schifo 'sto argomento? :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Jon » giovedì 26 maggio 2011, 17:34

DanieleZ ha scritto:
Jon ha scritto:Fabio, leggi bene prima di scrivere, ho detto che Powell suona "tempi" semplici, non "roba" semplice...

Immagino che per te questo sia un difetto imperdonabile, in base all'assunto tutto italiano, che "più è complicato più è bello". Ovviamente il più sbagliato che ci possa essere.


Più in topic, qua c'è un bell'elenco di brani dei Deep coverizzati da altri: cover-delle-canzoni-dei-t4397.html
Posto il fatto che mi interessa piuttosto poco ascoltare cover, siano fatte dai Deep che siano loro stessi oggetto di coverizzazione.


E quando mai avrei detto che "più è complicato più è bello"?
ho fatto solo una replica a queste parole testuali di Fabio: "(riguardo Stargazer) Secondo me, oltre alla voce, anche Paice sarebbe poco a suo agio con il tappeto ritmico impostato da Powell."

ho dissentito su queste parole, chi ha parlato di "più è complicato è bello"?
ma se ho appena finito di dire che Cozy Powell mi ha fatto gasare tante di quelle volte ascoltando Rising...

pure tu, leggi bene quello che ho scritto, non partire subito in 5a come invece pensi che faccia io...
uno stile riconoscibilissimo tra mille...
ma che cavolo fa Cozy Powell di tanto particolare che è riconiscibile tra mille?

almeno postatemi un esempio...

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ragazzi fermatevi qua, siamo fuori topic da un bel po'! :doubt:

Fa così schifo 'sto argomento? :)


Hai ragione, ma io mica volevo arrivare a questo punto, ho solo detto la mia opinione e puntualmente quei 2 ti si fiondano addosso, non mi sembra mica giusto...
e comunque almeno un'ultima risposta la dovevo dare, ora è chiuso...


il topic è interessantissimo, che dici Giorgio? hai visto che hai combinato? :mrgreen:
per Speed King penso che ci siano poche cover perchè come hai esplicato tu ci vuole un approccio bestiale per suonarla e se non sono tutti e 5 delle belve il pezzo non esce, c'è poco da fare...
riguardo il lato B penso sempre che il pezzo più invidiato (almeno per i metallari) sia Fireball!!
(escludendo Smoke On The Water)

Fireball ha praticamente aperto la strada ad un genere INTERO, poi con Highway Star abbiamo il primo pezzo "neoclassico" e poi... e poi c'è Burn..... 8)
..... effettivamente per i metallari veramente ce n'è per tutti i gusti, troppo mitici i DP!! :mrgreen:

P.S. i primissimi tempi che sentivo i Deep Purple mi dava fastidio che Stairway To Heaven l'avessero fatta gli Zeppelin e non i Purple!!
ma effettivamente Stairway è proprio degli Zep, poco da fare anche qui!! :)

sarei curioso di sentire anche No Quarter e Whole Lotta Love suonata dai DP...
Steve Morse ha dedicato una piccola citazione sia di Whole che di Stairway con i Purple, che spettacolo!!!
forse tra i momenti più belli di tutto il concerto, mitico Steve per queste cose!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da DanieleZ » giovedì 26 maggio 2011, 17:55

Jon ha scritto:ma che cavolo fa Cozy Powell di tanto particolare che è riconiscibile tra mille?

almeno postatemi un esempio...
L'hai ascoltato? Sì? Ecco l'esempio.
Nonostante ciò non ti sei accorto che è un grandissimo caposcuola? Peccato, temo non ci sia rimedio.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da RatBatBlue95 » giovedì 26 maggio 2011, 18:16

Jon ha scritto:almeno postatemi un esempio...

Ok, te lo posto io un grandissimo esempio di bravura da parte di Powell: http://www.youtube.com/watch?v=Zy1bn28eUQ4 (uno degli apici raggiunti da Cozy, a dimostrazione che non era solo un batterista potente ma che aveva anche un gusto non indifferente e soprattutto possedeva un sound ed un groove della madonna).
Jon, sai benissimo cosa penso di Cozy (ne parlammo anche in un altro topic) quindi è inutile che mi ripeta. D'altronde "de gustibus non disputandum est" e quindi non penso di riuscire a farti cambiare opinione... :)
Ti consiglio solamente di ascoltare qualcosa della carriera solista di Powell e del suo periodo nella band di Jeff Beck. Credimi, scoprirai tante di quelle perle nascoste che potrebbero farti cambiare idea su Powell, ne sono sicuro! :wink:
P.S.: per non intasare di OT il topic di Giorgio, che ne dite se si apre un topic dedicato proprio a Cozy?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da dipparl » giovedì 26 maggio 2011, 18:37

Ragazzi, è così semplice, se volete, aprire un topic sui batteristi (ammesso e non concesso che non esista già)... Fatelo! :wink:
E stop all'off-topic qua, per favore.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » venerdì 27 maggio 2011, 13:41

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:Powell era un ottimo batterista, potente e con grande tecnica...ma Paice gli è sicuramente superiore, molto più raffinato e geniale a livello batteristico...Paice ha il dono che gli permette di lasciare una propria seminale impronta personale sullo strumento così da renderlo unico...ad esempio, pur suonando le stesse identiche cose, c'è una differenza sostanziale tra come le suona lui e come le rifanno gli altri...molte delle cose stupefacenti che ho sentito fare da Paice non le ho mai risentite in nessun altro drumming, Powell compreso...credo sia più una questione di stile e di classe, o meglio fuori-classe...quando ascolti certi batteristi che ci danno dentro allagrande la prima impressione è quella di avere di fronte uno che spacca....è solo poi, quando incominci a far caso ai particolare che ti rendi conto di chi Ian Paice veramente sia...ovvero il batterista rock più grande della storia...con questo non voglio svalutare Powell che rimane cmq un grande punto di riferimento per tutti i batteristi rock...

Quella che dici tu è una caratteristica di tutti i grandi batteristi (e musicisti in generale). Powell aveva anche lui un'impronta personale unica, come d'altronde Bonham, Peart, Appice, Palmer, Baker e via pestando, hanno tutti, in quanto immensi capiscuola, la loro impronta unica e riconoscibilissima che li ha resi unici. Preferire uno o l'altro credo sia fondamentalmente una questione di gusti. E per fortuna che le cose che fa uno non le senti fare dall'altro, non potrebbe essere assolutamente così, dal momento che un grande musicista, per essere considerato tale e non un clone, ha il proprio stile. E non sto parlando di tecnica, ma di approccio allo strumento.


visto che non è stato aperto un altro topic e che forse la discussione può terminare in tempi piuttosto brevi (per lo meno per me) rispondo qui...
condivido l'opinione sui batteristi citati come punto di riferimento e stile personale, tant'è che ho già scritto "Powell ... rimane cmq un grande punto di riferimento per tutti i batteristi rock"...
Non sminuisco Cozy che è un grande e che apprezzo sicuramente, dico soloamente che Paice gli è superiore per inventiva, raffinatezza, groove, musicalità, rulli, uso del pedale e delle dinamiche...le cose che fa Paice sono ancor più personali e fantasiose di quelle di Powell che rimane cmq ottimo...Paice ha in se un dono, una genialità (non so bene come spiegarlo) che supera sicuramente Cozy...lo dico da batterista e da ascoltatore...a volte nella batteria ci sono cose che sembrano complicate ma che in realtà poi non lo sono e viceversa (molte cose se studi e ti impegni le raggiungi, altre ho hai capacità innate o non ci arrivi)...

un esempio è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5KPwOkYD1cc (da 6:21 a 6:24)
in tre secondi si capisce chi è Ian Paice, in tre secondi spazza via tutta la base ritmica di stargazer....ma poi ce ne sono tantissimi di esempi...il finale di mary long versione studio o la rullata finale di 'lady double dealer'....e così tantissimi altri...di Cozy ho tutto, quindi il mio giudizio è basato su una conoscenza approfondita del quadrato, potente ed ottimo Powell dai Badlam a jeff Beck ai dischi solisti alle collaborazioni con altri, ma lui come Jhon Bonham li trovo inferiori a Paice (ma mi rendo conto che non può essere apprezzato da tutti perchè "fa meno scena" ma è molto più raffinato e geniale).
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da DanieleZ » venerdì 27 maggio 2011, 14:04

Se riapre la discussione su Powell ti rispondo colà.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da gius » venerdì 29 luglio 2011, 9:17

Set me free degli Sweet ce la vedrei fatta dai Deep Purple, anche perchè è palesemente ispirata dal loro stile.


http://www.youtube.com/watch?v=DXxM0Wz1q8I
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 16 settembre 2011, 18:22

Sicuramente alcuni pezzi degli Uriah Heep, ma quali? Mi piacerebbe sentire le opinioni

E quali gli Heep avrebbero potuto 'concepire' dei Purple?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » venerdì 16 settembre 2011, 20:57

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sicuramente alcuni pezzi degli Uriah Heep, ma quali? Mi piacerebbe sentire le opinioni

E quali gli Heep avrebbero potuto 'concepire' dei Purple?


davvero interessante visto che gli Heep sono in assoluto una delle mieband preferite (o per lo meno fino a che non sono usciti gli ultimi due album..)

io avrei ascoltato volentieri 'bird of prey' cantata da Gillan...'look at yourself' cmq ha una matrice Purpleiana...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Strange Kind of Woman » venerdì 16 settembre 2011, 21:53

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sicuramente alcuni pezzi degli Uriah Heep, ma quali? Mi piacerebbe sentire le opinioni

E quali gli Heep avrebbero potuto 'concepire' dei Purple?


Marcato bene, Marcato. Lo stesso ho pensato.

nazzare ha scritto:davvero interessante visto che gli Heep sono in assoluto una delle mieband preferite (o per lo meno fino a che non sono usciti gli ultimi due album..)

io avrei ascoltato volentieri 'bird of prey' cantata da Gillan...'look at yourself' cmq ha una matrice Purpleiana...



Idem Nazzare. Gli Uriah Heep con David Byron presenziano tra i primi nella mia classifica; mi sarebbe piaciuta la prodigiosa Bird of Prey tirata fuori dall'ugola giovane di Gillan...

Per il contrario è più difficile, si rischia il sacrilegio, però azzardo che Soldier of Fortune fatta dagli Opeth (lo so, insisto, sono di parte!) la trovo pulita e d'atmosfera, e nonostante l'abisso con Coverdale (espressività vocale struggente) mi piace:
http://youtu.be/eQm2cFykmlg
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da Raven Star » venerdì 16 settembre 2011, 21:54

Kill the King se non se la fosse tenuta per i Rainbow, avrei voluto sentirla eseguita dai Purple, ovviamente con Big Ian alla voce.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da nazzare » lunedì 19 settembre 2011, 14:39

Strange Kind of Woman ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sicuramente alcuni pezzi degli Uriah Heep, ma quali? Mi piacerebbe sentire le opinioni

E quali gli Heep avrebbero potuto 'concepire' dei Purple?


Marcato bene, Marcato. Lo stesso ho pensato.

nazzare ha scritto:davvero interessante visto che gli Heep sono in assoluto una delle mieband preferite (o per lo meno fino a che non sono usciti gli ultimi due album..)

io avrei ascoltato volentieri 'bird of prey' cantata da Gillan...'look at yourself' cmq ha una matrice Purpleiana...



Idem Nazzare. Gli Uriah Heep con David Byron presenziano tra i primi nella mia classifica; mi sarebbe piaciuta la prodigiosa Bird of Prey tirata fuori dall'ugola giovane di Gillan...

Per il contrario è più difficile, si rischia il sacrilegio, però azzardo che Soldier of Fortune fatta dagli Opeth (lo so, insisto, sono di parte!) la trovo pulita e d'atmosfera, e nonostante l'abisso con Coverdale (espressività vocale struggente) mi piace:
http://youtu.be/eQm2cFykmlg


'Wonderworld' cantata da Gillan sarebbe stata ottima, lo stesso per 'I wanna be free'...in realtà penso che ogni singolo pezzo degli Uriah Heep sarebbe venuto bene ai Deep Purple...ora che ci penso ce lo sento bene a cantare Gillan negli Uriah Heep...cosa invece sarebbe venuto bene agli Heep dei Deep Purple? forse 'april' visto che è un pezzo contenente una concezione ripresa in 'salisbury'...

p.s.
io adoro anche gli Heep post Byron...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP e viceversa

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 30 marzo 2012, 8:34

south bound saurez - led zeppelin
http://www.youtube.com/watch?v=bIugOkgtEiU

La adoro, mi sarebbe piaciuto se l'avessero fatta i DP. Auspico per il nuovo album la presenza di brani col pianoforte.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP

da rb90 » lunedì 9 aprile 2012, 11:41

Salve a tutti, volevo farvi conoscere un gruppo della mia città (ferrara) definito dal mitico craig gruber i nuovi Deep Purple. loro sono i Voodoo Highway e pian piano si stanno facendo conoscere sia in italia che all'estero. Hanno la classica formazione con hammond, chitarra, voce, basso ,batteria. E ascoltando il loro album d'esordio ed almeno 8 su 10 canzoni le avrei volute sentire dai deep purple. opinione mia, intanto linko qualche video loro. Salutiiii

TILL IT BLEEDS
http://www.youtube.com/watch?v=5iKhXr_H ... 317819CF83

VIDEO DEL SINGOLO
http://www.youtube.com/watch?v=HGLP7VsA8Tc

CHIATARRSTA DELLA BAND
http://www.youtube.com/watch?v=YozuuEn_Kdk
Never before
Never before
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 21:07

Re: Un pezzo d'altri che avrei voluto sentire dai DP

da gius » lunedì 9 aprile 2012, 14:36

rb90 ha scritto:Salve a tutti, volevo farvi conoscere un gruppo della mia città (ferrara) definito dal mitico craig gruber i nuovi Deep Purple.


Ah beh, se lo dice Craig Gruber. :roll:

A parte che hai violato le più elementari regole dell'essere in topic, se essere defniti i "nuovi Deep Purple" vuol dire farlo tralasciando le altrettanti regole dell'essere originali (o cercare di esserlo) allora va tutto bene. :doubt:

Auguri, ma anche no. :P

Il cantante comunque( nonostante tutte le sovraicisioni) è CALANTE. Ian Gillan NON lo era e non lo è (almeno su disco).

P.S. Ah, dimenticavo. Benvenuto.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti