Purpendicular: capolavoro o no?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » mercoledì 22 settembre 2010, 19:31

GIORGIO.MARCATO ha scritto:oops.. vero, sorry!.. non che le cantate di gillan mi entusiasmino tanto, in Purpendicular, in generale ha fatto meglio prima (e si sa) e anche dopo, a mio modesto parere, ma l'apporto compositivo dei due cantanti, il carisma, l'interpretazione sono parte integrante dei due album, non se ne può prescindere nel darne una valutazione.



Giustissimo, non potrei essere più d'accordo. =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Menestrello Cremisi » giovedì 23 settembre 2010, 2:19

Fabio ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto: perchè avete omesso gillan, non suona purple?
No, perchè Dario ha detto "con hammond e sezione ritmica diverse".

sezione ritmica in primis.. soprattutto la batteria
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da simo89 » venerdì 24 settembre 2010, 19:45

Vedo che è stata citata poco "Somebody Stole My Guitar", ma per me, dopo Ted The Mechanic e Sometimes, è una delle migliori canzoni: riff di chitarra granitico, Ian Paice sugli scudi e tutto il gruppo tiratissimo, davvero bella!

Per me non è un capolavoro, ma il miglior album dei DP post reunion (Perfect Strangers a parte, ovviamente, quello sì che è un capolavoro!), più omogeneo di The Battle Rages On, e più ispirato di Rapture. :wink:
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da bizio » venerdì 24 settembre 2010, 21:53

simo89 ha scritto:Vedo che è stata citata poco "Somebody Stole My Guitar", ma per me, dopo Ted The Mechanic e Sometimes, è una delle migliori canzoni: riff di chitarra granitico, Ian Paice sugli scudi e tutto il gruppo tiratissimo, davvero bella!


Concordo
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Jon » venerdì 24 settembre 2010, 21:57

simo89 ha scritto:Vedo che è stata citata poco "Somebody Stole My Guitar", ma per me, dopo Ted The Mechanic e Sometimes, è una delle migliori canzoni: riff di chitarra granitico, Ian Paice sugli scudi e tutto il gruppo tiratissimo, davvero bella!

Per me non è un capolavoro, ma il miglior album dei DP post reunion (Perfect Strangers a parte, ovviamente, quello sì che è un capolavoro!), più omogeneo di The Battle Rages On, e più ispirato di Rapture. :wink:


Quoto tutto, d'accordissimo...
soprattutto la seconda parte del post... 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Fabio » sabato 25 settembre 2010, 11:41

Anche Losen my Strings meriterebbe più credito. Bellissimo il riff e uno dei migliori assoli di Morse nei deep purple, melodico e senza grosse scale.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » sabato 25 settembre 2010, 12:42

Ciao a tutti,
sono nuovo, vi seguo da tempo, mi sono appena iscritto e volevo dire la mia al riguardo.
Purpendicular l'ho sempre considerato un capolavoro soprattutto per i brani meno noti...
Stupisce la freschezza delle idee (e ne erano tante) , la capacità di rimettersi in gioco a 50 anni (paragonandolo con TBRO si sente un cambiamento stilistico sostanziale dovuto certamente non solo a Morse ma alla voglia di tutti di cambiare).
La cosa che mi ha sempre meravigliato sono quei brani che non hanno un genere ben definito, che escono dai canoni e che nessun'altra Hard Rock band riesce a fare (ad esempio loosen my strings,soon forgotten, rosa's cantina). Noto molto questa cosa perchè anche io compongo e suono....
Infine vorrei dire che secondo me I'm not your lover contiene uno dei migliori assoli di Steve Morse di sempre e che Castle full of Rascals è una vera bomba (sottovalutata) !
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da simo89 » sabato 25 settembre 2010, 14:08

nazzare ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo, vi seguo da tempo, mi sono appena iscritto e volevo dire la mia al riguardo.
Purpendicular l'ho sempre considerato un capolavoro soprattutto per i brani meno noti...
Stupisce la freschezza delle idee (e ne erano tante) , la capacità di rimettersi in gioco a 50 anni (paragonandolo con TBRO si sente un cambiamento stilistico sostanziale dovuto certamente non solo a Morse ma alla voglia di tutti di cambiare).
La cosa che mi ha sempre meravigliato sono quei brani che non hanno un genere ben definito, che escono dai canoni e che nessun'altra Hard Rock band riesce a fare (ad esempio loosen my strings,soon forgotten, rosa's cantina). Noto molto questa cosa perchè anche io compongo e suono....
Infine vorrei dire che secondo me I'm not your lover contiene uno dei migliori assoli di Steve Morse di sempre e che Castle full of Rascals è una vera bomba (sottovalutata) !


Innanzitutto benvenuto! :wink:

Giusto, altro brano sottovalutatissimo è Rosa's Cantina, tranquillo ma meraviglioso!
Qui la parte del leone la fa il nostro Roger, la base di basso sotto è micidiale. 8)
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da RatBatBlue95 » sabato 25 settembre 2010, 14:17

simo89 ha scritto:
nazzare ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo, vi seguo da tempo, mi sono appena iscritto e volevo dire la mia al riguardo.
Purpendicular l'ho sempre considerato un capolavoro soprattutto per i brani meno noti...
Stupisce la freschezza delle idee (e ne erano tante) , la capacità di rimettersi in gioco a 50 anni (paragonandolo con TBRO si sente un cambiamento stilistico sostanziale dovuto certamente non solo a Morse ma alla voglia di tutti di cambiare).
La cosa che mi ha sempre meravigliato sono quei brani che non hanno un genere ben definito, che escono dai canoni e che nessun'altra Hard Rock band riesce a fare (ad esempio loosen my strings,soon forgotten, rosa's cantina). Noto molto questa cosa perchè anche io compongo e suono....
Infine vorrei dire che secondo me I'm not your lover contiene uno dei migliori assoli di Steve Morse di sempre e che Castle full of Rascals è una vera bomba (sottovalutata) !


Innanzitutto benvenuto! :wink:

Giusto, altro brano sottovalutatissimo è Rosa's Cantina, tranquillo ma meraviglioso!
Qui la parte del leone la fa il nostro Roger, la base di basso sotto è micidiale. 8)

Benvenuto a nazzare e buona permanenza sul forum! :wink:
Sempre detto io che Roger è uno dei migliori bassisti di sempre. Troppo, troppo, troppo sottovalutato. Cavolo, ma i critici musicali che tanto osannano sempre i soliti nomi hanno mai ascoltato Pictures of Home e Fireball!?!? :evil:
Comunque la sezione ritmica in Purpendicular compie un lavoro splendido, anche Paice sembra rivitalizzato!
Riguardo ai pezzi non dimentichiamoci neanche The Aviator, bella perla folkeggiante, e A Touch Away, delicato brano pop di altissima qualità!
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da jack78 » sabato 25 settembre 2010, 14:19

E' un grande album, il migliore dell'era Morse...ma.... mi stanca dopo 3-4 pezzi :(
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 25 settembre 2010, 14:24

non amo essere negativo coi dp, ma rosa's cantina sia dal disco che dal live at olympia 96 è il genere di canzone, di contesto nelle liriche, di arrangiamento, di gillan (..) che detesto.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Menestrello Cremisi » sabato 25 settembre 2010, 14:33

jack78 ha scritto:E' un grande album, il migliore dell'era Morse...ma.... mi stanca dopo 3-4 pezzi :(

bé, riesci già a fare meglio di me, io ne ascolto soltanto uno :mrgreen:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da jack78 » sabato 25 settembre 2010, 15:04

GIORGIO.MARCATO ha scritto:non amo essere negativo coi dp, ma rosa's cantina sia dal disco che dal live at olympia 96 è il genere di canzone, di contesto nelle liriche, di arrangiamento, di gillan (..) che detesto.


Idem.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » domenica 26 settembre 2010, 1:54

GIORGIO.MARCATO ha scritto:non amo essere negativo coi dp, ma rosa's cantina sia dal disco che dal live at olympia 96 è il genere di canzone, di contesto nelle liriche, di arrangiamento, di gillan (..) che detesto.



Scusa non ho ben capito cosa detesti di Gillan.
Fai degli esempi pratici.
Poi: le liriche cosa di parlano, visto che di inglese sono una zappa! :P
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » domenica 26 settembre 2010, 8:51

fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:non amo essere negativo coi dp, ma rosa's cantina sia dal disco che dal live at olympia 96 è il genere di canzone, di contesto nelle liriche, di arrangiamento, di gillan (..) che detesto.



Scusa non ho ben capito cosa detesti di Gillan.
Fai degli esempi pratici.
Poi: le liriche cosa di parlano, visto che di inglese sono una zappa! :P
.. gillan racconta che è imminente un giro in giostra e che il luna park è la cantina di una certa Rosa, una che non si stanca subito di andare sulle montagne russe... non mi piace come canta, così basso e monocorde, nè le parti strumentali.. poco male, ne hanno fatte altre. :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » domenica 26 settembre 2010, 14:36

ad eccezzione di purpendicular waltz (pezzo che non esplode mai) e somebody stole my guitar (pezzo hard rock di maniera) per me 'purpendicular' rimane un capolavoro...
riguardo rosa's cantina direi che ha lo stesso problema di 'purpendicular waltz' ma è una gioia ascoltare la sezione ritmica strapiena di groove, grandissimo il giro di basso e geniale il pattern di batteria che è stato inventato da Ian Paice abbinando due ritmi differenti di cui uno derivazione funky (alla James Brown) !
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 8 marzo 2011, 19:15

Sto cambiando idea sul livello di questo album, lo riconosco volentieri. Questo dopo che stamattina me lo sono riascoltato accuratamente! :) Cascade: I'm Not Your Lover, A Castle Full of Rascals, Soon Forgotten e Hey Cisco le sto riscoprendo sotto un altro aspetto, prima attribuivo il massimo dei voti solo ad alcune sue parti. Soon Forgotten è un pezzone, con un gran testo!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da RatBatBlue95 » martedì 8 marzo 2011, 19:49

Per me, invece, sta diventando un quasi capolavoro. E' davvero un piacere ascoltarselo, traspare veramente la voglia di suonare, divertirsi e di far sapere che sono tornati, più carichi di prima. Gran parte del merito di questo stupendo risultato, comunque, è di Steve (non togliendo nulla agli altri quattro che l'apporto ad ogni pezzo lo fanno sempre sentire).
Alla fine è anche migliore di ROTD, che io apprezzo tantissimo.
Come dice Giorgio Soon Forgotten, con quel incedere un pò gotico (quasi doom) è uno dei punti forti dell'album, come anche The Aviator e Loosen My Strings (con questi ultimi due che, imho, si contendono con SIFLS la palma di miglior pezzo del disco).
Ultima modifica di RatBatBlue95 il martedì 8 marzo 2011, 20:15, modificato 2 volte in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 8 marzo 2011, 20:06

Soon Forgotten ha due cose che mi piacciono molto, oltre a quello che dici tu Rat :) : L'organo di Lord, una assoluta figata, e l'intepretazione cattiva su una bella linea melodica di Gillan. Mi chiedevo se c'era una Soon Forgotten dal vivo, Ho trovato questa del marzo 1995 e mi pare che sia venuta benissimo! http://www.youtube.com/watch?v=BQLf0v77c2w
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da purpleangel » martedì 8 marzo 2011, 20:17

Concordo con Rat.. su soon forgotten..mi sembra quasi di sentire i black sabbath. ozzy un pezzo cosí lo canterebbe una meraviglia
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da dagliStates » mercoledì 9 marzo 2011, 0:12

beh, i migliori pezzi sono quelli che uno si sente dentro...

e, secondo me, Soon Forgotten Gillan la cantava con la foto di un certo Riccardino davanti

:)

Comunque e' un grande album, pieno di spunti interessantissimi,
il migliore dopo Perfect Strangers nella mia classifica...

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » mercoledì 9 marzo 2011, 2:46

purpleangel ha scritto:Concordo con Rat.. su soon forgotten..mi sembra quasi di sentire i black sabbath. ozzy un pezzo cosí lo canterebbe una meraviglia

Giusta osservazione.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da maxpaice » mercoledì 9 marzo 2011, 2:49

Non è un capolavoro, per chiarisci ho messo subito la mia opionine.
Mi trovo in sintonia con chi dice che questo disco è variegato e fresco, e mi trovo in sintonia con chi scrive bene del super grove di Rosa's Cantina.
E' possibile che proprio l'ecletticità del disco sia anche l'elemento che non permette a questo album di essere al top, è vero anche che alcune composizioni non sono a livello di altre, insomma manca qualcosa, ma veramente poco.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » mercoledì 9 marzo 2011, 3:24

capolavoro per come è suonato e per le idee immesse...semplicemente fantastico (apparte gliultimi due pezzi)
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 9 marzo 2011, 14:26

Un'altra Soon Forgotten pescata fresca. Un pezzo molto... evoluto, ci sta benissimo come Deep Purple song e dal vivo rende benissimo. Un peccato che l'abbiano proposta poche volte.
http://www.youtube.com/watch?v=1TV-lihE9Lc
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il mercoledì 9 marzo 2011, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti