The Who

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

The Who

da RatBatBlue95 » lunedì 13 dicembre 2010, 18:37

Stavo ascoltando Quadrophenia quando mi è venuta l'idea di aprire un topic apposito per una delle rock band più importanti e storiche della musica.
Allora gente, che ne pensate degli Who? Quali sono i loro capolavori? Le vostre canzoni preferite? Apriamo un bel dibattito!
Gli Who, per me, rappresentano il rock nella sua forma più pura. L'amalgama creato da questi musicisti l'ho sentito in pochissime altre band.
- Roger Daltrey, uno dei cantanti più dotati della storia del rock, voce potente e aggressiva in certi pezzi (Won't Get Fooled Again) e melodica e dolce in altre (Behind Blue Eyes). Inoltre è stato un grandissimo frontman. Forse questo il pezzo dove dà il meglio di sè: http://www.youtube.com/watch?v=ygOaNo3M_Hw
- Pete Townshend, un grandissimo chitarrista. Magari non un solista grandioso (anche se in questo pezzo è fenomenale: http://www.youtube.com/watch?v=Z4VUVOOYARg) ma che feeling con lo strumento! Forse tra i più originali compositori della storia.
- John Entwistle, che dire?!?! PER ME IL MIGLIORE! Questo pezzo dice tutto: http://www.youtube.com/watch?v=o9Or4QGI80Y
- Keith Moon, MITO! Il più animale da palcoscenico di tutti! Forse il batterista più grezzo che le mie orecchie abbiano mai ascoltato ma è stato ugualmente uno dei più grandi innovatori dello strumento. Quì fa una performance batteristica che è storia: http://www.youtube.com/watch?v=SHhrZgojY1Q
Il mio disco preferito è ovviamente Live at Leeds, live davvero stupendo e importante con una My Generation esplosiva! Comunque tutto il concerto è da incorniciare. In studio il mio preferito è proprio Quadrophenia.
Forse, per la loro ferocia durante i concerti, hanno gettato le basi per il punk rock qualche anno prima della sua effettiva nascita. Grandissimi!
Quali sono le vostre opinioni?
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 13 dicembre 2010, 19:48

Mi piacciono da sempre, musicisti di una dimensione irripetibile.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da The Lawyer » lunedì 13 dicembre 2010, 20:12

Immensi ... una delle mie band preferite.
Geniali, violenti, selvaggi, lirici ... poetici ..... commoventi ....

Can You See The Real Me ... Doctor ... Dooooctoooorrr!!!!
=D> =D> =D> =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: The Who

da simo89 » lunedì 13 dicembre 2010, 20:21

Devo ammettere che non ho mai approfondito tantissimo la loro discografia, però pur riconoscendo la loro genialità, non sempre mi piacciono le loro canzoni.
A parte canzoni come My Generation, Baba O' Riley, Pinball Wizard, Quadrophenia, non conosco tantissimo altro, potreste consigliarmi altri dischi mitologici degli Who?

Detto questo, John Entwistle lo ritengo il miglior bassista mai esistito, grandissimo.

http://www.youtube.com/watch?v=TVl39LBZGMw
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: The Who

da Purplesmoke » lunedì 13 dicembre 2010, 22:02

:wink: Sono un grande gruppo, ti consiglierei capolavori come Tommy, Who's Next, Quadrophenia, Who are you e ce ne sarebbero ancora altri!! Ascoltati brani come Won't get Fooled Again (soprattutto live), Who Are You, Pimball Wizard sono davvero forti!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da DanieleZ » martedì 14 dicembre 2010, 1:43

Divinità. Loro sono il Rock.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Who

da Menestrello Cremisi » martedì 14 dicembre 2010, 14:39

DanieleZ ha scritto:Divinità. Loro sono il Rock.

mah.. no nmi hanno mai detto molto, e poi.. io non sopporto chi suona scordato..
opps.. l'ultima frase era di Blackmur.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Who

da DanieleZ » martedì 14 dicembre 2010, 16:02

Stai scherzando vero?
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Who

da purpleangel » martedì 14 dicembre 2010, 20:14

Menestrello Cremisi ha scritto:
DanieleZ ha scritto:Divinità. Loro sono il Rock.

mah.. no nmi hanno mai detto molto


manco a me.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Who

da shy_boy » martedì 14 dicembre 2010, 21:25

DanieleZ ha scritto:Stai scherzando vero?

Ritchie Blackmore: "Non mi piacciono gli Who ed i Faces, perchè detesto sentire la gente che suona scordata. Penso che il bassista degli Who sia mostruoso. Pete Townshend è fantastico, sa cosa vuole un pubblico ed è anche un buon compositore ma, visto che sono un chitarrista, prediligo i chitarristi e con Pete sai che lui non andrà oltre il suonare rumorosamente gli accordi, il che non mi dice poi molto..."
(Disc And Music Echo, 25 marzo 1972)
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: The Who

da DanieleZ » martedì 14 dicembre 2010, 21:29

Madonna...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » martedì 14 dicembre 2010, 21:40

Impostazioni e filosofie diverse, Blackmore più virtuoso e protagonista assoluto, Townsend immenso compositore e scrittore di testi, con il senso dell'insieme, spazio enorme al bassista e in genere a tutti elementi della band, per una musica che con gli anni si è evoluta da crudo rock'n'roll a pezzi estremamente elaborati e geniali. Inutile fare classifiche.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da fabio q » martedì 14 dicembre 2010, 23:31

Non conosco molto il loro repertorio e già da tempo sono intenzionato ad approfondire.
Da quel poco che conosco però posso tranquilamente affermare che sono stati una band di tutto rispetto e le canzoni che conosco sono bellissime.
Dal vivo avevano un impatto assolutamente selvaggio a cui probabilmente, come dice RatBat, il punk ci si sia ispirato.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Who

da Purplesmoke » martedì 14 dicembre 2010, 23:32

Boh, forse Blackmore si riferiva agli Who del primo periodo (anche a me non piacevano tanto agli esordi)...quelli dai 70 in poi sono un gruppo più maturo!! L'intervista l'avevo già letta anche io...sul bassista non capisco se intendeva mostruoso nel senso di scarso o molto bravo...cmq al di là di quello che diceva Blackmore John Entwistle è stato uno tra i più grandi bassisti rock dotato di una tecnica invidiabile!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da Purplesmoke » martedì 14 dicembre 2010, 23:32

Boh, forse Blackmore si riferiva agli Who del primo periodo (anche a me non piacevano tanto agli esordi)...quelli dai 70 in poi sono un gruppo più maturo!! L'intervista l'avevo già letta anche io...sul bassista non capisco se intendeva mostruoso nel senso di scarso o molto bravo...cmq al di là di quello che diceva Blackmore John Entwistle è stato uno tra i più grandi bassisti rock dotato di una tecnica invidiabile!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da fdr » mercoledì 15 dicembre 2010, 0:04

Ma dai, se stiamo a sentire Blackmore non la finiamo più, con tutte le provocazioni che mette lì per vedere che faccia fa l'intervistatore. Sono molto diversi come musicisti e non paragonabili: anche dire che uno è grande nelle ritmiche e l'altro nei soli è riduttivo e non rende giustizia nè all'uno nè all'altro. Poi Ritchie stesso sa che, senza Pete, probabilmente non farebbe il mestiere che fa. Ops, correggo: avrebbe suonato solo in gruppi tipo i Blackmore's night.
Townshend è l'"ideologo" del rock, punto. Incredibile fra l'altro pensare che in età giovanile fossero quasi vicini di casa e frequentassero la stessa scuola, non ricordo se addirittura la stessa classe.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: The Who

da fabio q » mercoledì 15 dicembre 2010, 0:07

Townshend frequentava la stessa classe di Gillan.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Who

da Purplesmoke » mercoledì 15 dicembre 2010, 0:27

Il fatto che senza Pete, Ritchie non suonerebbe hard rock non credo...Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da Menestrello Cremisi » mercoledì 15 dicembre 2010, 1:24

DanieleZ ha scritto:Madonna...

vedi che ho buona memoria.

ti dirò che adoro questo pezzo,
http://www.youtube.com/watch?v=m7AHblQ3_oM
in oltre 23 anni di ascolti non mi ha MAI stufato, MAI..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Who

da DanieleZ » mercoledì 15 dicembre 2010, 3:16

Purplesmoke ha scritto:Il fatto che senza Pete, Ritchie non suonerebbe hard rock non credo...Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!
L'apporto che hanno dato gli Who all'appesantimento del Rock è determinante, e questo prima di Hendrix e dei Cream. In pratica con ogni probabilità, senza di loro non sarebbe nato l'Hard Rock, oltre che un sacco di altre cose, e questo Blackmore lo sa benissimo, che poi chi se ne frega di ciò che dice, gli Who sono degli assoluti e basta.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Who

da fdr » mercoledì 15 dicembre 2010, 12:16

Purplesmoke ha scritto: Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!


A mio parere, Blackmore ha amato i Cream ma si è sempre ritenuto superiore a Clapton (e come non dargli ragione!). Hendrix e Townshend, in differenti modi sono però riferimenti impossibili da evitare. Certo, tecnicamente, avrà guardato più a Jimi ma come approccio allo strumento e al rock in genere, gli Who mostravano già la via.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: The Who

da Nicola » mercoledì 15 dicembre 2010, 13:03

In uno dei pochi pezzi in cui Blackmore non fà assoli e cioè Do you close your eyes (Rainbow's Rising) avverto molto lo stile Who nella modalità di accompagnamento della chitarra, la quale è sicuramente accordata :mrgreen:
Sugli Who avete già scritto ttutto e concordo con tutti, con un occhio di riguardo per la voce di Daltrey, benche gli altri tre sono anche loro degli intoccabili
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 15 dicembre 2010, 13:15

parliamo degli Who va, che c'è tanto da dire e da sapere..
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da Purplesmoke » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:51

fdr ha scritto:
Purplesmoke ha scritto: Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!


A mio parere, Blackmore ha amato i Cream ma si è sempre ritenuto superiore a Clapton (e come non dargli ragione!). Hendrix e Townshend, in differenti modi sono però riferimenti impossibili da evitare. Certo, tecnicamente, avrà guardato più a Jimi ma come approccio allo strumento e al rock in genere, gli Who mostravano già la via.


Sul fatto che Blackmore si senta superiore a Clapton (sicuramente la penserà lui così)...io ho amato (e amo) lo stile di Blackmore alla follia ma penso che Clapton sia un chitarrista più completo e questo lo dimostra la sua lunga discografia...musicalmente si trova a suo agio in quasi tutti i generi musicali (al contrario di Ritchie)...certo se la si pone dal punto di vista dei solo a prima vista colpisce la potenza di Blackmore ma in un contesto generale, ad esempio sul lato compositivo ho i miei dubbi!! Insomma quando Eric suonava nei Bluesbreackers di Mayall e nei Cream, Ritchie non poteva ancora competere musicalmente, non era ancora maturo!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da RatBatBlue95 » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:11

Purplesmoke ha scritto:
fdr ha scritto:
Purplesmoke ha scritto: Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!


A mio parere, Blackmore ha amato i Cream ma si è sempre ritenuto superiore a Clapton (e come non dargli ragione!). Hendrix e Townshend, in differenti modi sono però riferimenti impossibili da evitare. Certo, tecnicamente, avrà guardato più a Jimi ma come approccio allo strumento e al rock in genere, gli Who mostravano già la via.


Sul fatto che Blackmore si senta superiore a Clapton (sicuramente la penserà lui così)...io ho amato (e amo) lo stile di Blackmore alla follia ma penso che Clapton sia un chitarrista più completo e questo lo dimostra la sua lunga discografia...musicalmente si trova a suo agio in quasi tutti i generi musicali (al contrario di Ritchie)...certo se la si pone dal punto di vista dei solo a prima vista colpisce la potenza di Blackmore ma in un contesto generale, ad esempio sul lato compositivo ho i miei dubbi!! Insomma quando Eric suonava nei Bluesbreackers di Mayall e nei Cream, Ritchie non poteva ancora competere musicalmente, non era ancora maturo!!

Piccolo off-topic: dove pensi che Clapton sia più versatile di Blackmore?
Onestamente io non la penso così, Ritchie è davvero un chitarrista completo mentre Clapton, per quanto sia un chitarrista che ha fatto la storia e che io apprezzi tantissimo, lo vedo "ancorato" (la parola non è proprio opportuna ma quella giusta non mi viene proprio :roll: ) in ogni sua composizione al british blues di cui è affezionato, il che non è assolutamente un male però, se la mettiamo sul piano della versatilità, mi fa propendere l'ago della bilancia verso Ritchie. Comunque sono curioso di sapere la tua opinione. :wink:
P.S.: http://www.youtube.com/watch?v=hKUBTX9kKEo
Se esiste una canzone perfetta, non può essere che questa! =D>
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti