The Who

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:20

mi rivolgo ai moderatori e agli utenti... possibile che non si riesca a restare in topic più di cinque minuti?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da RatBatBlue95 » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:25

Quà la colpa è mia. Scusate, talvolta mi faccio prendere troppo e incomincio a scrivere cose che non centrano niente col topic. E pensare che l'ho aperto io... #-o :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: The Who

da Purplesmoke » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:57

Penso che sia più versatile perchè suona più generi musicali tutto quì...poi non suona solo il british blues ma anche gli altri stili, e altri generi quali il reggae, il southern (vedi il periodo Dereck and the Dominos) e si è avvicinato al country rock nel periodo della collaborazione don Delaney and Bonnie...Blackmore a parte i BN ha suonato quasi esclusivamente Hard Rock e questo lo dice la sua produzione discografica non io e ripeto che è il mio chitarrista preferito, ma devo anche essere obiettivo!! E poi Eric non teme il confronto con gli altri chitarristi mentre Blackmore penso che si senta a disagio a jammare o suonare con altri e le volte che l'ha fatto sono rare!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: The Who

da fabio q » mercoledì 15 dicembre 2010, 18:36

RatBatBlue95 ha scritto:P.S.: http://www.youtube.com/watch?v=hKUBTX9kKEo
Se esiste una canzone perfetta, non può essere che questa! =D>

Bellissima!
Peraltro già la conoscevo, come altre, solo che non so in che albums siano e di che anno sono.
Questa dovrebbe essere in Who's Next del 1971.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Who

da The Lawyer » mercoledì 15 dicembre 2010, 22:42

DanieleZ ha scritto:
Purplesmoke ha scritto:Il fatto che senza Pete, Ritchie non suonerebbe hard rock non credo...Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!
L'apporto che hanno dato gli Who all'appesantimento del Rock è determinante, e questo prima di Hendrix e dei Cream. In pratica con ogni probabilità, senza di loro non sarebbe nato l'Hard Rock, oltre che un sacco di altre cose, e questo Blackmore lo sa benissimo, che poi chi se ne frega di ciò che dice, gli Who sono degli assoluti e basta.


Amen
=D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: The Who

da purpleangel » mercoledì 15 dicembre 2010, 23:54

DanieleZ ha scritto:
Purplesmoke ha scritto:Il fatto che senza Pete, Ritchie non suonerebbe hard rock non credo...Blackmore è stato influenzato più da Clapton e Hendrix che da Townshend!!
L'apporto che hanno dato gli Who all'appesantimento del Rock è determinante, e questo prima di Hendrix e dei Cream. In pratica con ogni probabilità, senza di loro non sarebbe nato l'Hard Rock, oltre che un sacco di altre cose, e questo Blackmore lo sa benissimo, che poi chi se ne frega di ciò che dice, gli Who sono degli assoluti e basta.


"Senza di loro non sarebbe nato l'hard rock" mi sembra troppo netta come affermazione. C'é stata un'evoluzione del suono, che lo ha portato ad indurirsi sempre di piú, abbastanza naturale. Se proprio dovessi dire il primo vero album di hard rock io dico are you experienced
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Who

da DanieleZ » giovedì 16 dicembre 2010, 18:06

Invece la penso proprio così, o perlomeno non sarebbe stato quello che poi è diventato. Credo che alla fine siano stati loro i primi ad appesantire il suono, hanno dato per così dire il "fuoco alle polveri" per l'Hard Rock e un bel po' di altre cose (anche il Punk deve loro più d'un tributo...). Che poi ci sia stata un'evoluzione del suono, soprattutto dopo di loro loro, che ha portato attraverso stadi successivi all'Hard Rock si sa, è ovvio, ogni forma d'evoluzione è graduale e una cosa non nasce dall'oggi al domani, che però il loro apporto sia stato determinante, credo che ben difficilmente si possa negare.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Who

da Fabio » giovedì 16 dicembre 2010, 20:23

Sull'importanza storica non discuto, però tra le band definite fondamentali è quella che mi piace meno. Non mi entusiasmano, l'unico disco che veramente mi piace è Who's next.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:33

Meravigliosi Who! Chiedo ai signori chitarristi del forum dal basso della mia ignoranza: ma che chitarra usa qua Pete Townsend? Sembra quella che ti regalano per la prima comunione. O è per come la amplifica che risulta così "elementare"? Spero di essermi spiegato bene.

http://www.youtube.com/watch?v=o1W2_4xCsV8 pinball wizard
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da bluto » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:06

Posso dire semplicemente che non mi sono mai piaciuti in modo particolare?
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: The Who

da bloomer » mercoledì 30 gennaio 2013, 20:17

GIORGIO.MARCATO ha scritto:che chitarra usa qua Pete Townsend? Sembra quella che ti regalano per la prima comunione.
http://www.youtube.com/watch?v=o1W2_4xCsV8 pinball wizard


sembra una Gibson SG


http://www.youtube.com/watch?v=nTKVq3V6qNU
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:39

Re: The Who

da Quicksilver » venerdì 1 febbraio 2013, 0:50

Vabbè, vi faccio un regalo al limite dell'OT...
http://www.youtube.com/watch?v=nGS1Lwewhok
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » domenica 19 maggio 2013, 13:47

Oggi compie gli anni uno dei più grandi. Auguri a Pete Townshend!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da The Lawyer » domenica 19 maggio 2013, 21:12

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Oggi compie gli anni uno dei più grandi. Auguri a Pete Townshend!


=D> =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: The Who

da GIORGIO.MARCATO » martedì 9 luglio 2013, 23:11

Articolo (ridotto) di Assante sul concerto degli Who.

LONDRA - Il rock è vivo. È in buone condizioni nonostante l'età. Lo abbiamo incontrato stasera, alla Wembley Arena di Londra. Perché abbiamo assistito al concerto conclusivo del tour mondiale di Quadrophenia, l'opera rock proposta dal vivo dagli Who. Ed è stato un trionfo, un grande concerto, un'occasione in più per avere conferma che la band di Pete Townshend e Roger Daltrey è la più grande rock'n'roll band del mondo tra quelle in azione. Quasi venticinquemila spettatori hanno affollato la Wembley Arena per la terza volta in poche settimane, per il terzo e ultimo concerto londinese della band, concerto il cui incasso era interamente devoluto a "Refuge", un'associazione che sostiene le donne vittime della violenza domestica. E gli Who hanno fatto del loro meglio per dare soddisfazione ai propri fan, offrendo una serata davvero eccellente.

[i]Dal punto di vista musicale Quadrophenia mette insieme la potenza dell'hard rock, che gli Who stessi hanno contribuito a codificare, e la ricchezza del progressive, che in quel momento era al massimo della sua espansione creativa. E dal vivo tutto questo risalta magnificamente, soprattutto nelle due parti strumentali dell'opera, l'introduttiva Quadrophenia e la conclusiva The rock, nelle quali la band, sotto la perfetta direzione musicale di Frank Simes, offre davvero il meglio di se.

Townshend svetta, Daltrey regge. Townshend gioca con il suo ruolo alla perfezione, rotea il braccio a centottanta gradi, menando fendenti sulla chitarra, sorride, digrigna i denti, salta ancora un po', non smette mai di fare come gli pare, cambiando gli stacchi, allungando le chiusure dei brani, divertendosi ancora, e si vede, a fare il chitarrista rock. Daltrey, dal canto suo, è ancora bravissimo, la voce cede pochissime volte, riesce a reggere perfettamente per tutto il concerto, anche perché ci sono lunghe pause strumentali e, per sostenerlo, cantano anche Pete Townshend e suo fratello Simon.
[/i]
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Who

da purplemandrake » mercoledì 10 luglio 2013, 1:05

Che gran gruppo ...

Adoro Quadrophenia ..... Ma sopratutto la potenza che sprigionavano nei live....
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 13:10
Località: Italy

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron