The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Blacky Purple » venerdì 31 dicembre 2010, 11:49

Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Blackmore più impegnato in Who do we think we are e in The House of Blue light rispetto ad altri? Boh, a me non pare proprio, anzi. Soprattutto in Who do we think we are c'è una netta predominanza dell'hammond un po' in tutto. Nel secondo, invece, a parte i suoni ormai datati, una pecca è l'assenza di assoli ispirati quanto quelli su Perfect Strangers di 3 anni prima.
Almeno, secondo me. Ciò non vuol dire chi abbia suonato male, ci mancherebbe, però che ci abbia messo un po' meno del suo, forse sì. Anche perchè per quanto riguarda Who do we think we are mi pare che sia una cosa abbastanza ammessa dagli stessi zii, il fatto che Ritchie si fosse scazzato totalmente.


Quoto in toto...
... comunque anche Jon Lord considera WDWTWA un lavoro scadente, lo ha definito "mucchio di merda"!! :?

... e nonostante tutto per me l'album è favoloso dall'inizio alla fine, è di una freschezza rigenerante e ci sono tante idee, altrochè....
fatta eccezione per Our Lady che è veramente penosa, anche riascoltandola più volte con le più buone intenzioni!!
(nemmeno se mi metto nei panni di un "fan-boy" riuscirei a dire che è carina!! :| )

... assolutamente il paragone con The House non esiste proprio, quest'album non si avvicina nemmeno di striscio a quello del '73, nemmeno a livello di semplici analogie...


no dai, our lady non è così male....però è vero che in the house c'erano più idee fresche......(nulla a confronto con perfect strangers...)
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da RatBatBlue95 » venerdì 31 dicembre 2010, 12:16

Blacky Purple ha scritto:
Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Blackmore più impegnato in Who do we think we are e in The House of Blue light rispetto ad altri? Boh, a me non pare proprio, anzi. Soprattutto in Who do we think we are c'è una netta predominanza dell'hammond un po' in tutto. Nel secondo, invece, a parte i suoni ormai datati, una pecca è l'assenza di assoli ispirati quanto quelli su Perfect Strangers di 3 anni prima.
Almeno, secondo me. Ciò non vuol dire chi abbia suonato male, ci mancherebbe, però che ci abbia messo un po' meno del suo, forse sì. Anche perchè per quanto riguarda Who do we think we are mi pare che sia una cosa abbastanza ammessa dagli stessi zii, il fatto che Ritchie si fosse scazzato totalmente.


Quoto in toto...
... comunque anche Jon Lord considera WDWTWA un lavoro scadente, lo ha definito "mucchio di merda"!! :?

... e nonostante tutto per me l'album è favoloso dall'inizio alla fine, è di una freschezza rigenerante e ci sono tante idee, altrochè....
fatta eccezione per Our Lady che è veramente penosa, anche riascoltandola più volte con le più buone intenzioni!!
(nemmeno se mi metto nei panni di un "fan-boy" riuscirei a dire che è carina!! :| )

... assolutamente il paragone con The House non esiste proprio, quest'album non si avvicina nemmeno di striscio a quello del '73, nemmeno a livello di semplici analogie...


no dai, our lady non è così male....però è vero che in the house c'erano più idee fresche......(nulla a confronto con perfect strangers...)

Our Lady a me piace. Certamente non è un capolavoro di canzone ma si lascia ascoltare. Inoltre mi è sempre sembrato un brano che volesse in qualche modo "fare il verso" agli Uriah Heep, con quei coretti nel ritornello tipici dello stile Heep.
Comunque a me non sembra che in THOBL ci siano idee più fresche, anzi. Semmai c'è più carne al fuoco, almeno secondo me. Posso dire che sotto quest'aspetto quasi si equivalgono: poche idee e poca ispirazione in entrambi, con qualche eccezione (ma che eccezioni!) sopra la media.
Ultima modifica di RatBatBlue95 il venerdì 31 dicembre 2010, 13:21, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da dipparl » venerdì 31 dicembre 2010, 12:24

Per dire del livello altissimo dei DP...stiamo qua a parlare di scarsa ispirazione e di lavori in tono minore per dischi che contengono, per dire, Woman from Tokyo, Mary Long, Rat Bat Blue, Smooth Dancer, Bad attitude...

Non è polemica eh, anzi, spero sia chiaro il senso.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da silvano » venerdì 31 dicembre 2010, 12:54

dipparl ha scritto:Per dire del livello altissimo dei DP...stiamo qua a parlare di scarsa ispirazione e di lavori in tono minore per dischi che contengono, per dire, Woman from Tokyo, Mary Long, Rat Bat Blue, Smooth Dancer, Bad attitude...

Non è polemica eh, anzi, spero sia chiaro il senso.

Esatto! =D>
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » venerdì 31 dicembre 2010, 15:06

silvano ha scritto:
dipparl ha scritto:Per dire del livello altissimo dei DP...stiamo qua a parlare di scarsa ispirazione e di lavori in tono minore per dischi che contengono, per dire, Woman from Tokyo, Mary Long, Rat Bat Blue, Smooth Dancer, Bad attitude...

Non è polemica eh, anzi, spero sia chiaro il senso.

Esatto! =D>

Si infatti, capito perfettamente il senso e condivido in pieno...
E comunque Our Lady non è così male...Jon, sei il solito estremista! :twisted:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Jon » venerdì 31 dicembre 2010, 19:18

fabio q ha scritto:
silvano ha scritto:
dipparl ha scritto:Per dire del livello altissimo dei DP...stiamo qua a parlare di scarsa ispirazione e di lavori in tono minore per dischi che contengono, per dire, Woman from Tokyo, Mary Long, Rat Bat Blue, Smooth Dancer, Bad attitude...

Non è polemica eh, anzi, spero sia chiaro il senso.

Esatto! =D>

Si infatti, capito perfettamente il senso e condivido in pieno...
E comunque Our Lady non è così male...Jon, sei il solito estremista! :twisted:


Ahah!! :lol:
no, vabbè, so che il pezzo in fondo è passabile ma credo che Our Lady sia una cosa un po' personale...

... oltre al fatto che non mi piaceva già in sè per sè devo averla pure sentita in un periodo un po' particolare e "pienerello" di tensioni che a risentire alcune sonorità di quella canzone mi viene l'ansia, capisci? :mrgreen:
è una cosa psicologica.... mi succede soprattutto quando c'è quel passaggio da maggiore a minore, quando la voce smette di cantare il ritornello che poi parte l'organo con il motivetto di "aggancio", per dire...

... mi vengono i brividi (negativi) ma ripeto che questa cosa è personale!! xD
però cacchio, è talmente bello quest'album che non capisco perchè anche Lord lo trovi esageratamente lontano dagli altri lavori...

soprattutto dal vivo è una goduria sentire certi pezzi, sono più tranquilli di quelli di In Rock e di Machine Head, un po' come con Fireball ma più maturo, mah...
forse è pure svantaggiato perchè si è trovato tra Machine Head, Made In Japan e Burn...

per la miseria, poverino!! :twisted: :lol:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » venerdì 31 dicembre 2010, 19:21

Ma quando l'ha dichiarato?
Perchè "mucchio di merda" lo disse Gillan a proposito di Dead or Live, non è che ti confondi?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da silvano » venerdì 31 dicembre 2010, 21:14

Jon ha scritto: devo averla pure sentita in un periodo un po' particolare e "pienerello" di tensioni che a risentire alcune sonorità di quella canzone mi viene l'ansia, capisci? :mrgreen:
è una cosa psicologica.... mi succede soprattutto quando c'è quel passaggio da maggiore a minore, quando la voce smette di cantare il ritornello che poi parte l'organo con il motivetto di "aggancio", per dire...

... mi vengono i brividi (negativi) ma ripeto che questa cosa è personale!! xD

Ti hanno fatto la "Cura Ludovico" con Our Lady al posto della Nona di Beethoven? :lol:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Jon » sabato 1 gennaio 2011, 19:17

fabio q ha scritto:Ma quando l'ha dichiarato?
Perchè "mucchio di merda" lo disse Gillan a proposito di Dead or Live, non è che ti confondi?


Lord lo ha dichiarato durante le interviste di Burn, se non ricordo male...
... sì, so bene che l'ha detto pure Gillan, infatti la prima volta che lo lessi da entrambi nello stesso libro mi era rimasto impresso!! :)

... mah, comunque veramente strano e veramente un grande album...
(The House è lontano 3 secoli da Perfect Strangers!! 8) )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da mkIIforever » giovedì 6 gennaio 2011, 16:19

Fabio ha scritto: Infatti gli unici due cantanti con i quali non ha avuto problemi sono Candice e Turner, i peggiori che abbia avuto.


Non è che prima della Candice c'era Turner??? (sotto le lenzuola ...) :lol: :lol: :lol:
I'll always be a sweet child in time
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 18:47
Località: Cislago (VA)

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da nazzare » giovedì 6 gennaio 2011, 17:12

considero 'our lady' uno dei pezzi più attuali dei deep purple...un pezzo molto cool,fresco, difficilmente categorizzabile, molto originale e bello, stavano veramente avanti a livello compositivo...le persone non capiscono che è molto più difficile inventarsi ad esempio un brano come questo o 'loosen my strings' o 'sun goes down' o 'solitare' che 'black night', 'SOTW' ed altri...d'altronde ho amato sempre i deep proprio perchè riescono andare oltre il genere hard rock (grazie a Dio non sono gli Ac/Dc o i Motorhead che per quanto gustosi copiano se stessi da una 35ina di anni)...probabilmente il brano più sottovalutato dei deep...questa è la mia opinione, da batterista e soprattutto compositore (nel mio piccolo mondo e senza paragonarmi a nessuno ovviamente...)
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da nazzare » giovedì 6 gennaio 2011, 17:17

riguardo a 'who do we think we are' e ad 'house of blue lights' ci può stare di dire che sono inferiori ad altri o che li si preferisce di meno....ma queste opinioni nascono proprio dai paragoni con altri album della stessa band...presi in se infatti sono due dischi di classe, veramente belli...specialmente il primo...(dire che non sia granchè un album contenente, come diceva qualcun altro, woman from tokyo, rat bat blue con quel fantastico speedy solo di Lord, mary long, smooth dancer e our lady, suona quasi come una bestemmia ai miei orecchi...)
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Jon » giovedì 6 gennaio 2011, 23:51

Infatti è assurdo, è un album pazzesco...
... per non parlare della First Day Jam presente nell'edizione Remaster...

... anche Painted Horse mi piace un sacco, sono tutte delle perle, chi più grandi, chi più piccole ma sempre "roba" preziosa...
secondo me essendo tra Machine Head e Burn è stato considerato così in fretta e furia ma dopo sarà stato rivalutato dagli stessi Purple, in fondo più di una canzone di quell'album è stata fatta spesso dal vivo da circa 20 anni, 3 su 7, mica poco...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 febbraio 2012, 21:07

Non l'avrei mai pensato, in questo periodo al riascolto di The House Of Blue Light, mi stanno piacendo, oltre a Bad Attitude, Hard Lovin' Woman, Mitzi Dupree, insomma le solite, anche molto Strange Ways, The Spanish Archer, Mad Dog.

e rivedo volentierissimi anche questo!
http://www.youtube.com/watch?v=X0lerJp82Xw

per non parlare di questo..
http://www.youtube.com/watch?v=BgmjLHy7gmQ
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da paga68 » sabato 18 febbraio 2012, 21:33

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Non l'avrei mai pensato, in questo periodo al riascolto di The House Of Blue Light, mi stanno piacendo, oltre a Bad Attitude, Hard Lovin' Woman, Mitzi Dupree, insomma le solite, anche molto Strange Ways, The Spanish Archer, Mad Dog.

e rivedo volentierissimi anche questo!
http://www.youtube.com/watch?v=X0lerJp82Xw

per non parlare di questo..
http://www.youtube.com/watch?v=BgmjLHy7gmQ


Secondo me sono bellismi entrambi, anche se mi sembra migliore the House!!
Poi probabilmente sbaglio ma io i dischi della reunion dal 84 al 93 ( escluso lo scadente Slave & Master ) li ascolto dalla prima all'ultima nota, cosa che difficilmente riesco a fare con i super classici da In rock fino a Stormbringer.....
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da nobody's home » sabato 18 febbraio 2012, 21:39

Si tratta di due albums che contengono idee veramente geniali ed innovative ma sanno di incompiuto...spanish archeer lo ritengo un pezzo straordinario ma sembra incompleto..in realtà tutti e due gli albums hanno ottime idee ma sembrano essere buttate li senza troppa convinzione..del resto nei rispettivi tour 73 e 87/88 dal vivo erano pochi i brani eseguiti ..prova che i primi a non credere molto ai brani scritti erano loro(soprattutto blackmore credo)..un peccato..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 febbraio 2012, 21:56

Sì, sì, saranno pure incompiute e l'ho sempre pensato anch'io, ma così facendo mi sono messo nelle condizioni di non riconoscere dei passaggi fenomenali sia di Blackmore che di Gillan. Spanish Archer ad esempio non sarà il "terreno" preferito di IG, non sarà rifinita come si deve, ma a livello di testo siamo alle stelle, sorretto da un riff e controcanto di chitarra strepitoso (non so come si dica tecnicamente, mi riferisco alla risposta che RB dà alle strofe di IG), anche se un po' ripetitivo. Avercene.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da silvano » sabato 18 febbraio 2012, 22:06

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Non l'avrei mai pensato, in questo periodo al riascolto di The House Of Blue Light, mi stanno piacendo, oltre a Bad Attitude, Hard Lovin' Woman, Mitzi Dupree, insomma le solite, anche molto Strange Ways, The Spanish Archer, Mad Dog.

e rivedo volentierissimi anche questo!
http://www.youtube.com/watch?v=X0lerJp82Xw

per non parlare di questo..
http://www.youtube.com/watch?v=BgmjLHy7gmQ

Sempre detto che è un gran disco! 8)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 21 febbraio 2012, 20:35

Io non so se è un gran disco, avrai ragione tu, sicuramente è uno dei cd DP che ascolto più volentieri in questo periodo, come se avesse delle parti che devo ancora scoprire, o accettare una volta per tutte.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Purplerock » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:09

Stranamente THOBL quando è uscito a parte qualche eccezione mi piacque pochissimo e ora invece lo apprezzo molto di piu..... che fosse troppo avanti per i tempi???? :D
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » venerdì 24 febbraio 2012, 2:39

Purplerock ha scritto:Stranamente THOBL quando è uscito a parte qualche eccezione mi piacque pochissimo e ora invece lo apprezzo molto di piu..... che fosse troppo avanti per i tempi???? :D

Stessa identica cosa che è successa a me.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Purplerock » venerdì 24 febbraio 2012, 9:29

O forse è il solito album "venduto male" come molte volte hanno fatto i nostri..... purtroppo!!
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 25 settembre 2012, 15:32

In questo periodo il cd Purple che ascolto più spesso e volentieri in macchina è proprio The House of Blue Light dal primo all'ultimo pezzo, cioè da Bad Attitude a Dead or Alive.
Mi godo ogni passaggio, ogni assolo, ogni cantata e ogni rullata di batteria, per non parlare dell'Hammond di Jon. Il basso resta sotterrato dagli altri strumenti.
Mi chiedo a questo punto se l'unico problema di questo disco non sia stato... l'anno di uscita.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da RatBatBlue95 » martedì 25 settembre 2012, 15:58

Sto cominciando ad adorare alla follia Strangeways. Addirittura è diventato il mio pezzo preferito dell'album.
Secondo me è un brano splendido, tra i più ispirati del periodo reunion (assieme a Perfect Strangers e Solitaire). =D>
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » martedì 25 settembre 2012, 22:22

GIORGIO.MARCATO ha scritto:In questo periodo il cd Purple che ascolto più spesso e volentieri in macchina è proprio The House of Blue Light dal primo all'ultimo pezzo, cioè da Bad Attitude a Dead or Alive.
Mi godo ogni passaggio, ogni assolo, ogni cantata e ogni rullata di batteria, per non parlare dell'Hammond di Jon. Il basso resta sotterrato dagli altri strumenti.
Mi chiedo a questo punto se l'unico problema di questo disco non sia stato... l'anno di uscita.

Penso di sì, aggiungendo pure il fatto che uscì dopo il capolavoro di Perfect Strangers.
Infatti secondo me THTBL è un ottimo disco, ma non è un capolavoro come PS.
E come te all'inizio non lo digerii, rimanendone abbastanza deluso.
Solo con il passare degli anni l'ho ampiamente rivalutato.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti